• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 83
  1. #1
    Partecipante L'avatar di Kaygirl88
    Data registrazione
    28-05-2008
    Messaggi
    34

    Scuole di psicoterapia in Sicilia

    Salve!
    Vorrei avere delle informazioni sulle varie scuole di psicoterapia in Sicilia.
    Orientamenti, durata, costi e considerazioni personali di chi già la frequenta.

    Mi interessa prevalentemente l'orientamento psicoanalitico, quindi la SIPP, ma anche l'approccio sistemico-relazionale e quello funzionale non mi dispiacciono...

    Grazie in anticipo!

    Credo che ci sia qualcosa chiuso a chiave
    e che ogni verità può fare bene e fare male...
    Credo che adesso mi devi far sentir le mani
    che a quelle credo...


  2. #2
    Partecipante Affezionato L'avatar di seopersea
    Data registrazione
    28-01-2007
    Residenza
    Padova, Cittadella, Bassano
    Messaggi
    109

    Riferimento: Scuole di psicoterapia in Sicilia

    Ciao, sai ,
    anch'io sto cercando di reperire dellen info in merito,
    io costi sono proibitivi, i tempi...idem, comunque puoi trovare divverse info propriio nella sessione dedicata alle scuole di speccializzazione, divise sia per regione che orientamento.....

    Ma.....è veramente difficile scegliere.

  3. #3
    Partecipante L'avatar di Hellospank
    Data registrazione
    29-09-2006
    Messaggi
    54

    Riferimento: Scuole di psicoterapia in Sicilia

    Ciao!
    Io farò l'approccio rogersiano ma sono indecisa tra due scuole a Messina...vedremo...è proprio difficile la scellta!

  4. #4

    Riferimento: Scuole di psicoterapia in Sicilia

    scuola di psicoanalisi freudiana a ct
    e a ragusa c'è la gestalt

  5. #5
    Partecipante L'avatar di Kaygirl88
    Data registrazione
    28-05-2008
    Messaggi
    34

    Riferimento: Scuole di psicoterapia in Sicilia

    Citazione Originalmente inviato da lady jha Visualizza messaggio
    scuola di psicoanalisi freudiana a ct
    e a ragusa c'è la gestalt

    Ma ti riferisci alla Sipp? o all'Istituto Freudiano?

    Credo che ci sia qualcosa chiuso a chiave
    e che ogni verità può fare bene e fare male...
    Credo che adesso mi devi far sentir le mani
    che a quelle credo...


  6. #6
    Elisa702008
    Ospite non registrato

    Riferimento: Scuole di psicoterapia in Sicilia

    Sappiate che a palermo sta per nascere una nuova scuola di specializzazione in Psicoterapia... so che il corpo docenti e il direttore sono delle persone molto preparate.... è stata approvata dal MURST con Decreto Ministeriale del 15 luglio 2008, si chiama "Scuola di Specializzazione di Psicoterapia Interpersonale e di Gruppo -SSPIG", direttore è Emilio Riccioli, purtroppo il sito è ancora in preparazione ma se volete potete chiedere informazioni ai seguenti alla seguente e.mail.

    e-mail: studio_sspig@libero.it.

  7. #7
    Partecipante L'avatar di Kaygirl88
    Data registrazione
    28-05-2008
    Messaggi
    34

    Riferimento: Scuole di psicoterapia in Sicilia

    Nessuno mi sa dire niente della SIPP, della COIRAG, dell'IIPG, della ISP???

    Credo che ci sia qualcosa chiuso a chiave
    e che ogni verità può fare bene e fare male...
    Credo che adesso mi devi far sentir le mani
    che a quelle credo...


  8. #8
    Partecipante L'avatar di Kaygirl88
    Data registrazione
    28-05-2008
    Messaggi
    34

    Riferimento: Scuole di psicoterapia in Sicilia

    hey..ma non c'è nessun altro ke frequenta qualke scuola in sicilia?

    Credo che ci sia qualcosa chiuso a chiave
    e che ogni verità può fare bene e fare male...
    Credo che adesso mi devi far sentir le mani
    che a quelle credo...


  9. #9
    Partecipante L'avatar di plinius11
    Data registrazione
    17-01-2005
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    47

    Riferimento: Scuole di psicoterapia in Sicilia

    ciao

    io frequento l'IIPG nella sede di Catania e posso dirti che mi trovo davvero bene. Forse il mio entusiasmo è dato dal fatto che ho frequentato per un anno una scuola a Canicattì che mi ha lasciato profondamente insoddisfatto: oggi il confronto è impossibile.

    vedi tu...

  10. #10
    Partecipante L'avatar di Kaygirl88
    Data registrazione
    28-05-2008
    Messaggi
    34

    Riferimento: Scuole di psicoterapia in Sicilia

    Bene!! è proprio la scuola ke più mi interessa insieme alla SIPP.
    mi sai dare altre informazioni? So ke l'approccio è gruppoanalitico, ma di preciso ke autori si studiano? Per entrare è necessario aver già affrontato una psicoterapia personale? Qual'è il metodo di selezione? Quanto si paga annualmente?

    Perdona le mille domande... ma non si è mai abbastanza informati x decidere del proprio futuro

    Credo che ci sia qualcosa chiuso a chiave
    e che ogni verità può fare bene e fare male...
    Credo che adesso mi devi far sentir le mani
    che a quelle credo...


  11. #11
    Partecipante L'avatar di plinius11
    Data registrazione
    17-01-2005
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    47

    Riferimento: Scuole di psicoterapia in Sicilia

    ->So ke l'approccio è gruppoanalitico, ma di preciso ke autori si studiano?

    Beh la scuola poggia le sue fondamenta sui lavori di Bion e Corrao. Si studia molto Freud, Klein, Mahler, Winnicott e Lacan (il tutto diluito nel corso dei 4 anni). IIPG - istituto italiano di psicoanalisi di gruppo

    Per entrare è necessario aver già affrontato una psicoterapia personale?

    No. Dopo l'iscrizione ti viene chiesto di entrare in analisi di gruppo a prezzi, a mio avviso, molto buoni a sedute da 1o 2 alla settimana. Una volta finita la scuola se vuoi entrare a far parte dell'IIPG come socio è richiesta l'analisi personale di tipo psicoanalitico classica.

    Qual'è il metodo di selezione?

    2 colloqui con 2 diversi psicoterapeuti IIPG a pagamento (prendi comunque un appuntamento per parlare con la direttrice della scuola: tale colloquio preliminare è gratuito, dovrebbe esserlo).

    Quanto si paga annualmente?

    Si paga 2500€ l'anno in 3 rate (1000€ gennaio, 1000€ giugno e 500€ settembre. Poi credo che se ce li hai subito ti togli il pensiero in un attimo.

    Anche io avevo scelto inizialmente la SIPP e mi aveva ammaliato ma non ce l'avrei mai fatta. Per un anno ho frequentato un'altra scuola perchè temevo che l'IIPG desse una formazione solo di gruppo e non individuale. Ho cambiato l'anno scorso e mi sono trovato benissimo anche perchè molti docenti sono comuni sia alla SIPP che alla IIPG. Inoltre l'IIPG organizza molti seminari interessanti: questo weekend vengono Rene Kaes e Claudio Neri ai Benedettini di Catania. Se fossi interessata contatta la sede (meglio email, ti allego in 2 formati diversi il seminario che potrebbe essere un modo per capire il tipo di scuola):

    Via Gorizia 23 - 95129 Catania
    Tel. 095 536557 - Fax 095 7462721
    e-mail: iipgcatania@virgilio.it

    Le tue domande sono giustificatissime... Se ci fosse stato qualcuno che mi avesse dato maggiori informazioni non avrei perso un anno a suo tempo

    Scegli col cuore ;o) [forse un pò patetico ma io ho sempre saputo che la psicoanalisi fa per me]
    Files allegati Files allegati

  12. #12
    Partecipante L'avatar di Kaygirl88
    Data registrazione
    28-05-2008
    Messaggi
    34

    Riferimento: Scuole di psicoterapia in Sicilia

    Grazie davvero! sei stato chiarissimo

    Ho letto il piano di studi e mi sembra davvero interessante e soprattutto affine alle mie preferenze...

    Sto valutando seriamente la possibilità di iscrivermi a questa scuola anke perkè, come dicevi anke tu, da delle buone basi non solo gruppoanalitiche.
    Immagino ke alla fine tu abbia rinunciato alla SIPP x via dei costi, non tanto della scuola in sè quanto x i 2 anni di psicoanalisi 3 volte alla settimana... immagino i costi esosi!!

    Anche io sento ke la psicoanalisi fa x me, ma ultimamente mi sto scoraggiando, sia per i costi maggiori di queste scuole, magari rispetto a quelle cognitive o sistemiche, sia perkè ultimamente tutti non fanno ke dire ke la gente non ha piu voglia di intraprendere una psicoanalisi ma preferisce psicoterapie di breve durata

    Ancora un paio di cose (le domande mi vengono man mano ), tempo fa -non ricordo dove- avevo letto ke questa scuola prevedeva un 5' anno obbligatorio solo di seminari x l'iscrizione all'albo...è vero?

    E le lezioni sono solo una volta al mese, venerdì e sabato a catania?

    Credo che ci sia qualcosa chiuso a chiave
    e che ogni verità può fare bene e fare male...
    Credo che adesso mi devi far sentir le mani
    che a quelle credo...


  13. #13
    Partecipante L'avatar di plinius11
    Data registrazione
    17-01-2005
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    47

    Riferimento: Scuole di psicoterapia in Sicilia

    ciao,
    sono contento esserti stata d'aiuto. Bene io non potevo affrontare i costi di una psicoanalisi classica anche se non ti nascondo che mi piacerebbe tanto farla... a questi poi dovevi aggiungere i costi della scuola e praticamente dovevo chiedere un mutuo... La IIPG invece mi soddisfa appieno e soprattutto forse è più spendibile: immagina i campi di applicazione in comunità, case alloggio di cui la città di catania è piena. Non voglio convincerti ma è che credo che se è vero che la psicoanalisi classica la fanno in pochi e sopratutto i facoltosi, una esperienza di gruppo può invece essere vista più di buon occhio e si hanno meno resistenze... Poi nella vita ci vuole fortuna!

    questa scuola prevedeva un 5' anno obbligatorio solo di seminari x l'iscrizione all'albo...è vero?

    a dire il vero non credo...il 5° anno si fa nel caso in cui non hai portato a termine entro il 4°, l'anno di gruppo condotto da te e di cui dovrai discutere sulla tesi (effettivamente credo che sia più la difficoltà di costituire un gruppo che talvolta può far slittare tutto)

    E le lezioni sono solo una volta al mese, venerdì e sabato a catania?

    Le lezioni sono un venerdì pomeriggio ed un sabato intera giornata al mese. Inoltre un sabato al mese c'è un seminario (ad esempio sto weekend vengono Kaes e Neri per 2 giorni, ma è vero che loro sono importanti...normalmente è un sabato mattina). Le lezioni sono a Catania, gli anni passati gli studenti si dovevano alternare tra CT e PA quindi ti lascio immaginare che sbattimento... Poi il tirocinio è da svolgersi per 150 ore in una struttura a tuo piacimento ma credo che queste sono cose da vedere in un secondo momento...

    chiedi pure...

    kiss
    se ti capita e puoi spendere qualcosina vieni al seminario...

  14. #14
    luciasalem
    Ospite non registrato

    Riferimento: Scuole di psicoterapia in Sicilia

    Citazione Originalmente inviato da Elisa702008 Visualizza messaggio
    Sappiate che a palermo sta per nascere una nuova scuola di specializzazione in Psicoterapia... so che il corpo docenti e il direttore sono delle persone molto preparate.... è stata approvata dal MURST con Decreto Ministeriale del 15 luglio 2008, si chiama "Scuola di Specializzazione di Psicoterapia Interpersonale e di Gruppo -SSPIG", direttore è Emilio Riccioli, purtroppo il sito è ancora in preparazione ma se volete potete chiedere informazioni ai seguenti alla seguente e.mail.

    e-mail: studio_sspig@libero.it.
    Ciao. Anch'io ne ho sentito parlare molto bene. Mi hanno detto che come programma ed approccio (e costi....) è molto simile a quella di Scilligo di Roma. Il sito è Nuova pagina 1

  15. #15
    Partecipante L'avatar di Kaygirl88
    Data registrazione
    28-05-2008
    Messaggi
    34

    Riferimento: Scuole di psicoterapia in Sicilia

    Sinceramente non mi fido molto di una scuola appena nata...i professori saranno certo preparati, non lo metto in dubbio, ma preferisco puntare su una scuola con un'esperienza pluriannale...


    Altri specializzandi in scuole di psicoterapia in Sicilia???

    Credo che ci sia qualcosa chiuso a chiave
    e che ogni verità può fare bene e fare male...
    Credo che adesso mi devi far sentir le mani
    che a quelle credo...


Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy