• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234
Visualizzazione risultati 46 fino 51 di 51
  1. #46
    emmeemme
    Ospite non registrato

    Riferimento: Concorso Dirigente Psicologo preparazione

    giusto per tirare su il morale ad alcuni di voi, cari colleghi,
    in alcuni casi, ripeto ALCUNI casi, il dirigente psicologo può essere uno psicologo !!! e non è necessario che sia terapeuta!!
    Chiaramente non si tratta di asl, ma di dirigente psicologo della psovincia.
    Per chi non credesse ai suoi occhi: http://www.provincia.cagliari.it/Pro...tentId=NEW2741

    buono studio a tutti!!! :-)

  2. #47
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Re: Concorso Dirigente Psicologo preparazione

    confermo, anche per esperienza diretta, che NON in tutti i concorsi come psicologo è richiesta la specializzazione! Anzi, nei concorsi per psicologo ai Servizi Sociali, che oggi sono forse gli unici servizi che ancora bandiscono qualche concorso, NON è assolutamente richiesta! La dicitura "dirigente" è tipica della pubblica amministrazione, viene assegnata al personale laureato (categoria D) e indica che la persona assunta gestisce autonomamente la sua attività, cioè è responsabile in prima persona, non esegue ma deve organizzarsi da solo poiché è responsabile lui. Il problema non è che i concorsi richiedano o meno la specializzazione, è che sono tutti truccati (leggendo post addietro dove ho riportato le mie esperienze, si vedrà che non lo dico per partito preso ma per molteplici esperienze dirette e anche indirette di molte persone con cui sono in contatto, l'ultima esperienza a Riano è stata per me davvero schifosa e ho avuto il vomito per parecchi giorni dopo). Ok, diciamo al 99,9% sono truccati, giusto per escludere quei pochi concorsi nelle forze armate (anch'essi NON richiedono specializzazione) a più di un posto, dove a volte 1 posto su 3 può essere "pulito". Per il resto, sono tutte stabilizzazioni, a volte esplicitamente dichiarate (come a Ravenna, Termoli, ecc) a volte non dichiarate, ma intuibili (come a Fiano Romano). Il problema è quello, il concorso non è un concorso, ma una formalizzazione di alcune relazioni professionali già pre-esistenti, spesso avviate tramite canali relazionali. Facendo un rapido calcolo e incrociando i dati, è facilissimo persino risalire all'identità del vincitore. Io sono diventata esperta in questo ed ho già indovinato 7 vincitori su 7...è facile risalire...per questo non partecipo più...mi sono sentita e mi sento troppo presa in giro, sono troppo schifata
    Ultima modifica di ste203xx : 28-03-2011 alle ore 22.19.53

  3. #48

    Riferimento: Concorso Dirigente Psicologo preparazione

    salve a tutti
    sono diventata Psicologa da poco, iscritta all'albo da marzo 2011, e faccio un pò di confusione sui termini dei concorsi. Ho appena letto sul web che è stato indetto un concorso per Dirigente Psicologo ad Ancona. Vi riporto il link del bando cosi da capirci meglio:
    http://213.26.167.158/bur/11/68.1108...oncorso/8.html
    Non riesco a capire se sia necessario essere Psicoterapeuta o in caso contrario, quale altro titolo, a parte quello di Psicologo iscritto all'albo A, sia necessario. Qualcuno mi da due dritte?
    Grazie a tutti e in bocca al lupo a chi parteciperà!

  4. #49
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Concorso Dirigente Psicologo preparazione

    quando c'è questa dicitura:

    2) Specializzazione nella disciplina oggetto del concorso, o in una delle discipline riconosciute equipollenti ai sensi del D.M. Sanità 30/1/1998 e dalie successive modificazioni ed integrazioni o in disciplina affine ai sensi di quanto disposto dal D.Lgs. 254/2000.

    in termini umani, vuol dire che è richiesta la scuola di specializzazione in psicoterapia, pubblica o privata

  5. #50

    Riferimento: Concorso Dirigente Psicologo preparazione

    Ciao ste203, insomma...sono davvero tutti truccati questi concorsi?? E' un pensiero che mi tormenta da anni ed è la ragione per cui finora non ho mai provato a parteciparvi. in realtà pensavo anche..."ma dai...troverò lavoro altrove e non nel pubblico!". Beh, mi ritrovo oggi ad avere ben poco...qualche ctu, ctp o consulenza e basta ed è un pò di tempo che penso di arrendermi a tentare 'sti famigerati concorsi pubblici...ma poi il pensiero disfattista (o reale?) mi attanaglia e mi demotiva...in definitiva faccio bene a non provarci, dato che sarebbe anche una perdita di risorse economiche, di tempo ed energia?? Così...ti chiedo giusto un consiglio...

  6. #51
    Matricola L'avatar di dr.andrea
    Data registrazione
    23-01-2010
    Residenza
    Siracusa
    Messaggi
    16

    Riferimento: Concorso Dirigente Psicologo preparazione

    Miei cari colleghi, ho partecipato due concorsi per dirigente psicologo e vi posso assicurare che non basta conoscere il dsm a memoria. La fortuna, come diceva erikson, è fondamentale. Ad uno di questi concorsi ci hanno dato 20 minuti per tre domande. Una era "farmacoterapia sostitutiva: indicazioni e trattamento" purtoppo non ho saputo distinguere i simpaticomimetici dagli anticolinergici (l abutto qui, so di essere impreciso)... e poi ce n'era una su due autori di cui non ricordo tuttora il nome e confesso di non averlo mai sentito. Ho chiesto a tutti quelli che conoscevo se ne avevano sentito parlare ma....NIENTE! gli unici a saperlo erano solo quei cinque "bravi e preparati" a dispetto degli altri 90 ignoranti presenti. Tenterò ancora, per la legge dei grandi numeri spero mi andrà bene.
    Buona fortuna a tutti.

Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234

Privacy Policy