• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 7 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 95

Discussione: sogni ricorrenti...

  1. #16
    Partecipante Figo L'avatar di agatarossa
    Data registrazione
    20-08-2008
    Messaggi
    977

    Riferimento: sogni ricorrenti...

    sogno spessissimo di abitare o visitare in delle case che non ho mai visto....oppure ultimamente mi capita di sognare il mio ex...

  2. #17
    Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    1,805
    Blog Entries
    7

    Riferimento: sogni ricorrenti...

    Citazione Originalmente inviato da agatarossa Visualizza messaggio
    sogno spessissimo di abitare o visitare in delle case che non ho mai visto....oppure ultimamente mi capita di sognare il mio ex...
    Se abiti o visiti in sogno delle case che non hai mai conosciuto, forse, nel sogno, stai elaborando nuove possibilità e strategie per evolvere in mariera "protetta". La casa, infatti, esprime (se vista dall'esterno) la propria "personalità" (ciò che mostriamo agli altri) e, se vista dall'interno, la proria interiorità (comprese le potenzialità interiori). Nello stesso tempo, è un luogo in cui ci si sente (o ci si dovrebbe sentire) protetti.
    Abitare e visitare una casa nuova vuole, forse, significare che stai tentando di sperimentare dimensioni nuove (non ancora sviluppate) della tua personalità e della tua interiorità.

    Per quanto riguarda il sogno del tuo ex, forse, vuole dire, semplicemente, che non hai ancora tagliato tutti i legami "energetici" con lui (pertanto, la sua presenza energetica è ancora presente e si manifesta, in modo particolare, quando, come nel sogno, la mente vigile passa in secondo piano).


    "L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

    (Rabindranath Tagore)

  3. #18
    Partecipante Esperto L'avatar di wanda!!*
    Data registrazione
    28-08-2007
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    423

    Riferimento: sogni ricorrenti...

    io invece ho sognato, x tre notti consecutive, il giorno del mio matrimonio (che non è ancora fissato).
    nei primi due sogni ero stressatissima, e molto triste perchè non era niente pronto.andavo ripetendomi che l'importante era sposarmi e il resto non aveva importanza. intorno a em nessuno se ne fregava, avevo solo l'immagine del mio fidanzato che mi rassicurava. mia madre o combinava guai, o non faceva nulla x aiutarmi.
    nel 3 sogno finalmente era tutto pronto, ero in chiesa (con tanto di vestito dei miei sogni), abbracciavo mio padre (con il quale vivo sentimenti ambivalenti) e con lui percorrevo la navata, ero felice.
    arrivata dal mio sposo però lui baciava mio padre in fronte, alchè io gli dicevo di smetterla di scherzare. il resto del sogno e come si staccasse dal resto...
    che ne dite? che cosa può significare?
    Wanda[/SIZE]

  4. #19
    Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    1,805
    Blog Entries
    7

    Riferimento: sogni ricorrenti...

    Citazione Originalmente inviato da wanda!!* Visualizza messaggio
    io invece ho sognato, x tre notti consecutive, il giorno del mio matrimonio (che non è ancora fissato).
    nei primi due sogni ero stressatissima, e molto triste perchè non era niente pronto.andavo ripetendomi che l'importante era sposarmi e il resto non aveva importanza. intorno a em nessuno se ne fregava, avevo solo l'immagine del mio fidanzato che mi rassicurava. mia madre o combinava guai, o non faceva nulla x aiutarmi.
    nel 3 sogno finalmente era tutto pronto, ero in chiesa (con tanto di vestito dei miei sogni), abbracciavo mio padre (con il quale vivo sentimenti ambivalenti) e con lui percorrevo la navata, ero felice.
    arrivata dal mio sposo però lui baciava mio padre in fronte, alchè io gli dicevo di smetterla di scherzare. il resto del sogno e come si staccasse dal resto...
    che ne dite? che cosa può significare?
    Se ho ben compreso, wanda, hai in vista, comunque, un matrimonio (anche se non hai fissato la data).
    In questo caso, penso che il sogno esprima soltanto una legittima apprensione per la scadenza imminente.
    Forse (ma puoi capire solo tu se ti si addice) la scadenza potrebbe aver suscitato in te un processo di rielaborazione relativo alle tue matrici maschile e femminile. La matrice femminile è rappresentata dalla mamma che o combina guai o non fa nulla per aiutarti. Forse ciò esprime una paura di non essere all'altezza della situazione? Forse la sensazione di non poter contare su matrici materne solide, in questa scadenza così importante per la vita di una persona?
    Tuo padre (matrice maschile), con cui hai, se ho ben capito, un rapporto ambivalente, ti accompagna in chiesa e riceve un bacio in fronte dal tuo futuro sposo. L'ideale maschile che hai scelto (il tuo lui) si riconcilia (o ti permette di riconciliarti) con la tua matrice paterna, maschile (che non ti sei scelta)?
    Al di là dell'apprensione per l'avvenimento futuro, sembra che la problematica, se vuoi trovare un aspetto metaforico, possa essere riferibile proprio alla rielaborazione interna relativa alle tue matrici maschili e femminili.
    Vedi tu se questa chiave interpretativa può esserti di qualche utilità.


    "L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

    (Rabindranath Tagore)

  5. #20
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di macphisto77
    Data registrazione
    13-05-2008
    Residenza
    castellammare di stabia ( na )
    Messaggi
    1,335
    Blog Entries
    4

    Riferimento: sogni ricorrenti...

    ciao... brutto sogno stanotte.... e come al solito non ho capito cosa significa....

    era il goirno della laurea.... io ero lì ma a seguirmi non c'era nessuno nè genitori nè parenti nè altre persone .. proprio nessuno
    ricordo ero vestito di nero con una cravatta bianca. finita la sessione di laurea sono uscito in strada ho scritto un biglietto per la mia famiglia e ho preso un treno dalla stazione... con me non avevo nemmeno una valigia.

    CIAO HERM. SCUSAMI MA AVEVO POSTATO QSTO MIOSOGNO PERò HO VISTO CHE NN L'AVRAI VISTO MAGARI.. se potessi interpretarlo ne sarei felice. grazie
    IL VEROCARATTERE DI UNA PERSONA LO SI CAPISCE DA COME TRATTA QUELLI DI CUI NON HA BISOGNO
    SONO COME UN CANE CHE INSEGUE UN'AUTOMOBILE.. LA INSEGUIRO' DI CONTINUO.. MA QND LA PRENDERO' NON SAPRò CHE FARMENE

  6. #21
    Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    1,805
    Blog Entries
    7

    Riferimento: sogni ricorrenti...

    Citazione Originalmente inviato da macphisto77 Visualizza messaggio
    ciao... brutto sogno stanotte.... e come al solito non ho capito cosa significa....

    era il goirno della laurea.... io ero lì ma a seguirmi non c'era nessuno nè genitori nè parenti nè altre persone .. proprio nessuno
    ricordo ero vestito di nero con una cravatta bianca. finita la sessione di laurea sono uscito in strada ho scritto un biglietto per la mia famiglia e ho preso un treno dalla stazione... con me non avevo nemmeno una valigia.

    CIAO HERM. SCUSAMI MA AVEVO POSTATO QSTO MIOSOGNO PERò HO VISTO CHE NN L'AVRAI VISTO MAGARI.. se potessi interpretarlo ne sarei felice. grazie
    Ciao, mac., le informazioni rispetto al tuo sogno non sono sufficienti per fare un'ipotesi organica, da un punto di vista simbolico.
    Ti rimando solo le sensazioni che mi ha suscitato.
    Lo sfondo sembra comunicare un'impressione generale di solitudine, in cui ti ritrovi, rispetto a scadenze per te importanti e significative (come la laurea). In momenti importanti della tua esperienza, sembra dire il sogno, non ti senti adeguatamente sostenuto da che ti sta accanto.
    Questo ti crea una situazione di solitudine e , forse, di depressione (nero) da cui ti difendi (abito nero con cravatta bianca come protezione rispetto alla depressione).

    Non ti fai abbattere, però, da queste sensazioni. Reagisci.
    Cerchi delle forme mediate per comunicare il tuo stato (biglietto = espressione non immediata di sentimenti, emozioni, pensieri...).
    Prendi il treno, ti dai, cioè, mete comuni da realizzare insieme ad altri. Il treno equivale a fare un percorso, insieme ad altri, verso una meta comune.
    Non porti con te alcun bagaglio. Cioè, forse, riprendi il cammino, finalmente libero dagli attaccamenti del passato (bagaglio come insieme di esperienze del nostro passato cui siamo attaccati).

    Ho provato a trovare una chiave interpretativa. Certo è che gli elementi di supporto non sono molti. Vedi tu se ti può essere utile.


    "L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

    (Rabindranath Tagore)

  7. #22
    Partecipante Esperto L'avatar di wanda!!*
    Data registrazione
    28-08-2007
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    423

    Riferimento: sogni ricorrenti...

    Citazione Originalmente inviato da Hermes Ankh Visualizza messaggio
    Se ho ben compreso, wanda, hai in vista, comunque, un matrimonio (anche se non hai fissato la data).
    In questo caso, penso che il sogno esprima soltanto una legittima apprensione per la scadenza imminente.
    Forse (ma puoi capire solo tu se ti si addice) la scadenza potrebbe aver suscitato in te un processo di rielaborazione relativo alle tue matrici maschile e femminile. La matrice femminile è rappresentata dalla mamma che o combina guai o non fa nulla per aiutarti. Forse ciò esprime una paura di non essere all'altezza della situazione? Forse la sensazione di non poter contare su matrici materne solide, in questa scadenza così importante per la vita di una persona?
    Tuo padre (matrice maschile), con cui hai, se ho ben capito, un rapporto ambivalente, ti accompagna in chiesa e riceve un bacio in fronte dal tuo futuro sposo. L'ideale maschile che hai scelto (il tuo lui) si riconcilia (o ti permette di riconciliarti) con la tua matrice paterna, maschile (che non ti sei scelta)?
    Al di là dell'apprensione per l'avvenimento futuro, sembra che la problematica, se vuoi trovare un aspetto metaforico, possa essere riferibile proprio alla rielaborazione interna relativa alle tue matrici maschili e femminili.
    Vedi tu se questa chiave interpretativa può esserti di qualche utilità.
    grazie !!! ci rifletterò... forse non hai tutti i torti
    Wanda[/SIZE]

  8. #23
    Partecipante Esperto L'avatar di wanda!!*
    Data registrazione
    28-08-2007
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    423

    Riferimento: sogni ricorrenti...

    (scusate se rompo con i miei sogni, ma x me sono una fissa)
    sogno spesso di essere nella mia classe delle superiori, con una classe composta sia di vecchi compagni che di persone che fanno parte ora della mia vita.
    la caratteristica ricorrente è che sono impreparata, non ho studiato, non ho fatto i compiti a casa.
    la maggior parte delle volte mi trovo come catapultata lì e non so nemmeno di cosa si parli.
    mi viene un senso di panico, e provo una forte vergogna, e vado ripetendomi che tanto il liceo l'ho finito.
    (non ho mai avuto problemi del genere nella realtà)
    Wanda[/SIZE]

  9. #24
    Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    1,805
    Blog Entries
    7

    Riferimento: sogni ricorrenti...

    Citazione Originalmente inviato da wanda!!* Visualizza messaggio
    (scusate se rompo con i miei sogni, ma x me sono una fissa)
    sogno spesso di essere nella mia classe delle superiori, con una classe composta sia di vecchi compagni che di persone che fanno parte ora della mia vita.
    la caratteristica ricorrente è che sono impreparata, non ho studiato, non ho fatto i compiti a casa.
    la maggior parte delle volte mi trovo come catapultata lì e non so nemmeno di cosa si parli.
    mi viene un senso di panico, e provo una forte vergogna, e vado ripetendomi che tanto il liceo l'ho finito.
    (non ho mai avuto problemi del genere nella realtà)
    Ciao, wanda, sognare la scuola può avere a che fare con il bisogno di operare apprendimenti nel presente. Il fatto che la tua classe sia composta di tuoi ex compagni e di conoscenti attuali, da una parte, e, dall'altra, il tuo sentirti impreparata potrebbe confermare questa interpretazione.
    Il sogno, probabilmente, esprime, in maniera metaforica, la sensazione interiore di essere "messa alla prova" in qualche settore della tua attuale esperienza, con la paura di non essere all'altezza (e di avere, pertanto, bisogno di imparare: scuola). La scuola, quindi, esprime sia il bisogno di imparare al presente, sia il contesto in cui drammatizzare la sensazione di non trovarsi preparati.
    E' importante riuscire a riferire il sogno a circostanze specifiche, in modo da individuare l'area di esperienza nella quale ci si sente vulnerabili, per potere affrontare la situazione in maniera costruttiva.
    Spero di esserti stato di qualche aiuto.
    Ciao. .


    "L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

    (Rabindranath Tagore)

  10. #25
    Partecipante Esperto L'avatar di wanda!!*
    Data registrazione
    28-08-2007
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    423

    Riferimento: sogni ricorrenti...

    Citazione Originalmente inviato da Hermes Ankh Visualizza messaggio
    Ciao, wanda, sognare la scuola può avere a che fare con il bisogno di operare apprendimenti nel presente. Il fatto che la tua classe sia composta di tuoi ex compagni e di conoscenti attuali, da una parte, e, dall'altra, il tuo sentirti impreparata potrebbe confermare questa interpretazione.
    Il sogno, probabilmente, esprime, in maniera metaforica, la sensazione interiore di essere "messa alla prova" in qualche settore della tua attuale esperienza, con la paura di non essere all'altezza (e di avere, pertanto, bisogno di imparare: scuola). La scuola, quindi, esprime sia il bisogno di imparare al presente, sia il contesto in cui drammatizzare la sensazione di non trovarsi preparati.
    E' importante riuscire a riferire il sogno a circostanze specifiche, in modo da individuare l'area di esperienza nella quale ci si sente vulnerabili, per potere affrontare la situazione in maniera costruttiva.
    Spero di esserti stato di qualche aiuto.
    Ciao. .
    grazie ancora... avrò di che pensare in questi giorni
    Wanda[/SIZE]

  11. #26

  12. #27
    Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    1,805
    Blog Entries
    7

    Riferimento: sogni ricorrenti...


    Ciao, buccy, penso non esista un'unica possibile risposta al tuo quesito.

    I sogni di caduta possono avere interpretazioni diverse, a seconda del contesto complessivo del sogno e dello stato del sognatore.

    Nel tuo caso, prima, fuggi inseguita (mi sembra di aver capito, ma, comunque, sarebbe lo stesso se fuggissi senza essere inseguita) da qualcosa o qualcuno di sconosciuto, poi hai la sensazione di cadere.

    Ti propongo due differenti interpretazioni. Una di tipo strettamente simbolico e una di tipo più "esoterico".

    Simbolicamente i significati di "fuggire" e di "cadere" sono abbastanza intuitivi.
    Ti potresti, semplicemente, chiedere: da cosa sto scappando, nella mia vita? Ci sono situazioni che mi preoccupano, o mi turbano, o avverto come pesanti e dalle quali desidero fuggire?
    Poi, potresti chiederti: che tipo di "caduta" metaforica può interessare, al momento, la mia esperienza? Ci sono aspetti in cui mi sento debole? Oppure: ci sono situazioni in cui qualche mia istanza interna mi fa richieste eccessive che temo di non riuscire ad esaudire? Oppure: c'è qualcosa che la mia morale diceva che non doveva essere fatta e, in relazione alla quale, mi sento in una situazione di "caduta"?

    Se trovi risposte per te significative alle domande precedenti, puoi semplicemente fermarti a riflettere...

    Altrimenti, puoi prendere in considerazione anche un'altra eventualità.
    Secondo diverse tradizioni "esoteriche", la nostra entità energetica e psichica (il cosiddetto corpo astrale), durante il sonno, non è "bloccata" (come in stato di veglia) nell'area corporea, ma può fluttuare e distaccarsi dal corpo fisico (il cosiddetto viaggio astrale).
    Il momento del "rientro" può essere descritto con sensazioni analoghe a quelle del tuo sogno: è come se la persona corresse in una specie di vialone, o di tunnel, o di imbuto... fino al momento di "precipitare" nel corpo fisico (esperienza vissuta come una caduta, o, meglio, come un "essere risucchiato").

    E' solo una possibilità, ovviamente...

    Il sogno potrebbe, semplicemente, essere un avvertimento su qualcosa (non consapevolmente razionalizzato) di presente nell'ambiente che ti circonda che potrebbe causare una qualche "caduta" (ad esempio, uno scalino traballante, un pavimento sconnesso...)
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 10-10-2008 alle ore 20.42.38


    "L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

    (Rabindranath Tagore)

  13. #28
    Partecipante Assiduo L'avatar di vitanostra
    Data registrazione
    07-09-2007
    Residenza
    dal mondo
    Messaggi
    123

    Riferimento: sogni ricorrenti...

    ho sognato spesso una cosa e per curiasità sono andata a fare regressione e il risultato è stato che erano sogni che mi facevano vivere un eppisodio della vita precedente.
    in quella regressione ho visto il finale del sogno e cioè come ero morta.
    ci vediamo in giro

  14. #29
    Partecipante Assiduo L'avatar di **myra**
    Data registrazione
    24-03-2006
    Residenza
    Wonderland
    Messaggi
    223

    Riferimento: sogni ricorrenti...

    Mi capita molto spesso di sognare ragni, da qualche anno, ed in particolare in questo ultimo periodo, che è stato segnato da un po' di stress, sia per ragioni di studio universitario, sia per questioni familiari.. Mi trovo, di solito, in una stanza con dei ragni grandissimi, irreali, dalle lunghe zampe.. A volte sono enormi ragni di colore chiaro, avvolti in grandi bozzoli.. Il mio atteggiamento verso di loro non è di paura (come invece avviene nella vita reale.. i ragni mi affascinano, ma non sopporto l'idea di averli vicini o sentirmeli addosso), a volte nel sogno mi sento inquietata e turbata dalla presenza di quei ragni giganti ed immobili, ma non suscitano in me nè fastidio nè ribrezzo.. sono solo strane presenze, a volte inquietanti, a volte indifferenti..
    ...But what if I'm a mermaid,
    in these jeans of his with her name still on it,
    hey but I don't care..
    cause sometimes, I said, sometimes I hear my voice and it's been..
    Here.. silent all these years.. (Tori Amos)

  15. #30
    Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    1,805
    Blog Entries
    7

    Riferimento: sogni ricorrenti...

    Citazione Originalmente inviato da **myra** Visualizza messaggio
    Mi capita molto spesso di sognare ragni, da qualche anno, ed in particolare in questo ultimo periodo, che è stato segnato da un po' di stress, sia per ragioni di studio universitario, sia per questioni familiari.. Mi trovo, di solito, in una stanza con dei ragni grandissimi, irreali, dalle lunghe zampe.. A volte sono enormi ragni di colore chiaro, avvolti in grandi bozzoli.. Il mio atteggiamento verso di loro non è di paura (come invece avviene nella vita reale.. i ragni mi affascinano, ma non sopporto l'idea di averli vicini o sentirmeli addosso), a volte nel sogno mi sento inquietata e turbata dalla presenza di quei ragni giganti ed immobili, ma non suscitano in me nè fastidio nè ribrezzo.. sono solo strane presenze, a volte inquietanti, a volte indifferenti..
    Ciao, myra, il sogno del "ragno" e della "ragnatela" è molto interessante, da un punto di vista simbolico, in quanto permette di capire come i significati onirici evolvano in relazione all'evoluzione delle produzioni fantasmatiche legate ai rapporti sociali e culturali.

    Fino a qualche decennio fa, il "ragno", nei sogni soprattutto femminili, esprimeva, fondamentalmente, il timore di restare invischiati in situazioni senza via d'uscita, di essere in "prigione" (e questo, probabilmente, era legato al vissuto di subalternità della donna nella società e nella cultura tradizionale).

    In questi ultimi tempi, la simbologia del "ragno" sta assumendo un significato decisamente positivo (e questo spiega anche perché, in diversi sogni, il vissuto collegato non sia di paura e di ribrezzo).
    In positivo, il "ragno" è venuto sempre più ad assumere il significato di abilità e di pazienza nella ricerca del proprio nutrimento (da intendere in termini metaforici) e, più in generale, nella costruzione della "tela" delle proprie attività.
    In negativo, il significato rimane quello (evidenziato anche dalla tradizione) di una capacità di porre in atto sotterfugi, trame, tranelli e, quindi, può avere anche a che fare con l'ipocrisia.

    Nel caso dei tuoi sogni, forse, esprime la fatica legata alla costanza e alla pazienza messe in atto per realizzare i tuoi obiettivi, ma potrebbe anche rappresentare il timore di rimanere prigioniera di circostanze difficili da sbrogliare.
    Vedi tu se uno di questi significati (o entrambi) può fare al caso tuo.
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 07-11-2008 alle ore 00.32.03


    "L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

    (Rabindranath Tagore)

Pagina 2 di 7 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy