• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
  1. #1

    HELP ME!!Consiglio TITOLO TESI !!grazie!!

    Ciao a tutti!!Volevo chiedervi un consiglio che sarà apparentemente "inutile" ma per me è di estrema importanza ovvero "il titolo della tesi"..

    In sintesi, la mia tesi verterà sui vissuti emotivi della famiglia in presenza di un figlio autistico tramite somministrazione di un questionario ai genitori di bambini autistici che va ad indagare i loro livelli d'ansia, depressione ecc...Come la famiglia gestisce lo stress, la comunicazione della diagnosi, come cambia la dinamica di coppia di fronte ad un figlio con disturbo dello sviluppo, il rapporto con il figlio autistico, l'attivazione delle risorse familiari per far fronte alle sue richieste.

    Leggendo queste poche righe vi viene in mente qualcosa sul titolo che potrei dare alla mia tesi? Ovviamente poi il titolo che mi proponete lo personalizzerò ma mi serve uno spunto iniziale!!

    Quelli che ho trovato io sono, a mio parere, troppo lunghi...l'unico molto scontato è:

    Vissuti emotivi della famiglia in presenza di un figlio autistico

    Ringrazio coloro che vorranno darmi una mano

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di Tottola1
    Data registrazione
    22-06-2007
    Residenza
    Nord Italia
    Messaggi
    249

    Riferimento: HELP ME!!Consiglio TITOLO TESI !!grazie!!

    Citazione Originalmente inviato da valedipiu46 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!!Volevo chiedervi un consiglio che sarà apparentemente "inutile" ma per me è di estrema importanza ovvero "il titolo della tesi"..

    In sintesi, la mia tesi verterà sui vissuti emotivi della famiglia in presenza di un figlio autistico tramite somministrazione di un questionario ai genitori di bambini autistici che va ad indagare i loro livelli d'ansia, depressione ecc...Come la famiglia gestisce lo stress, la comunicazione della diagnosi, come cambia la dinamica di coppia di fronte ad un figlio con disturbo dello sviluppo, il rapporto con il figlio autistico, l'attivazione delle risorse familiari per far fronte alle sue richieste.

    Leggendo queste poche righe vi viene in mente qualcosa sul titolo che potrei dare alla mia tesi? Ovviamente poi il titolo che mi proponete lo personalizzerò ma mi serve uno spunto iniziale!!

    Quelli che ho trovato io sono, a mio parere, troppo lunghi...l'unico molto scontato è:

    Vissuti emotivi della famiglia in presenza di un figlio autistico

    Ringrazio coloro che vorranno darmi una mano

    Che dici di qualcosa tipo: "La famiglia del paziente autistico:dinamiche, vissuti emotivi e attivazione delle risorse (o strategie di coping)" ??
    Ciao ciao

  3. #3
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    09-06-2008
    Messaggi
    130

    Riferimento: HELP ME!!Consiglio TITOLO TESI !!grazie!!

    Mah... io ti posso dire che i titoli che tu definisci banali sono quelli che di solito vengono dati alle tesi poichè il titolo deve dare un'idea del contenuto, deve descrivere in breve (ma non troppo) gli aspetti su cui verte la trattazione.
    Ricordo che per la tesi triennale (riguardava le risposte chinestesiche al Rorschach) mi ero scervellata a trovare titoli originali perchè pensavo che quelli troppo scontati non andassero bene. Il mio relatore li aveva bocciati tutti per optare per qualcosa di semplice, lineare e descrittivo: Engrammi cinestesici al test di Rorschach.

  4. #4
    Partecipante L'avatar di cicci 1986
    Data registrazione
    26-03-2008
    Messaggi
    37

    Riferimento: HELP ME!!Consiglio TITOLO TESI !!grazie!!

    Credo che un titolo debba poter permettere a chi lo legge di capire subito il tema e come hai strutturato il lavoro.
    Io posso proporti " La famiglia a confronto con l'autismo: uno studio ... (tipo di studio che hai condotto)"
    Non so se ti sarà utile o meno, comunque... in bocca al lupo!!!!

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di Bellatrix
    Data registrazione
    30-01-2006
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    296

    Riferimento: HELP ME!!Consiglio TITOLO TESI !!grazie!!

    Citazione Originalmente inviato da Tottola1 Visualizza messaggio
    Che dici di qualcosa tipo: "La famiglia del paziente autistico:dinamiche, vissuti emotivi e attivazione delle risorse (o strategie di coping)" ??
    Ciao ciao
    secondo me è perfetto!

  6. #6
    Partecipante Esperto L'avatar di napoletana
    Data registrazione
    26-11-2007
    Residenza
    nola
    Messaggi
    289

    Riferimento: HELP ME!!Consiglio TITOLO TESI !!grazie!!

    ciao a tutti vorrei riallacciarmi a questa discussione aperta qualche mese fa,volevo chiedere anche io un consiglio per quanto riguarda il titolo della mia tesi che avra' per argomento i disturbi del comportamento alimentare..non so ancora se ne parlero' in chiave psicoanalitica.Qualcuno ha qualche idea??grazie.
    Non pentirti,non giudicarti,sei quello che sei e non c'è niente di meglio al mondo.......

  7. #7
    Partecipante
    Data registrazione
    21-09-2008
    Messaggi
    37

    Riferimento: HELP ME!!Consiglio TITOLO TESI !!grazie!!

    ho anche io lo stesso problema...devo trovare un titolo!!consigli???????

    e poi qualcuno di voi sa dirmi in quale testo posso trovare la definizione di malattia mentale?

    sto scrivendo la tesi sul reinserimento sociale di pazienti psichiatrici ma sto riscontrando problemi..

    qualcuno di voi potrebbe darmi un'idea di come impostare l'analisi?

    io pensavo ad un'introduzione sulla definizione di malattia mentale
    passare all'evoluzione del ruolo dell'a.s. per la salute mentale
    la riabilitazione: definizione e ruolo
    concetto di empowerment..

    poi volevo fare un'analisi pratica ma non so se fare unì'analisi di un paio d'anni e quindi di quanti interimenti lavorativi hanno dato risultati positivi oppure analizzare due soli casi uno in cui l'inserimento è riuscito e un altro no.

    voi che dite??
    volevo mettere anche il lavoro di rete ma non so dove..

    se avete consigli sono bene accetti perchè io sono molto confusa!
    grazie mille

  8. #8
    Partecipante Esperto L'avatar di Bellatrix
    Data registrazione
    30-01-2006
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    296

    Riferimento: HELP ME!!Consiglio TITOLO TESI !!grazie!!

    Secondo le più autorevoli fonti sulle definizioni mediche - la Classificazione internazionale delle malattie, redatta dall’Organizzazione mondiale della sanità e il Manuale diagnostico e statistico dell’Associazione degli psichiatri americani (DSM) - viene definita malattia mentale un disturbo legato a disordini di umore, di pensiero e di comportamento. La malattia mentale è indipendente dall’intelligenza e, in alcuni casi, può essere curata efficacemente, come nei casi di depressione, ansia e psicosi.

  9. #9
    Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    2,009

    Riferimento: HELP ME!!Consiglio TITOLO TESI !!grazie!!

    Citazione Originalmente inviato da napoletana Visualizza messaggio
    ciao a tutti vorrei riallacciarmi a questa discussione aperta qualche mese fa,volevo chiedere anche io un consiglio per quanto riguarda il titolo della mia tesi che avra' per argomento i disturbi del comportamento alimentare..non so ancora se ne parlero' in chiave psicoanalitica.Qualcuno ha qualche idea??grazie.

    ne parlerai in generale o presenterai un caso??

  10. #10
    Partecipante Esperto L'avatar di napoletana
    Data registrazione
    26-11-2007
    Residenza
    nola
    Messaggi
    289

    Riferimento: HELP ME!!Consiglio TITOLO TESI !!grazie!!

    Citazione Originalmente inviato da sara1985 Visualizza messaggio

    ne parlerai in generale o presenterai un caso??
    credp proprio che ne parlero' in generale...
    Non pentirti,non giudicarti,sei quello che sei e non c'è niente di meglio al mondo.......

  11. #11
    Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    2,009

    Riferimento: HELP ME!!Consiglio TITOLO TESI !!grazie!!

    Citazione Originalmente inviato da napoletana Visualizza messaggio
    credp proprio che ne parlero' in generale...
    Allora ci vorrà un titolo in generale....."i disturbi di alimentazione nel 2008" o "problemi di anoressia/bulimia" o "un nuovo disturbo:alimentazione incontrollata".....boh!me ne vengono tanti,ma non so se sono utili!!!

Privacy Policy