• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: sognare di tradire

  1. #1
    davide84
    Ospite non registrato

    sognare di tradire

    la mia ragazza con cui sto da 5 anni mi ha raccontato che 1-2 anni fa ha sognato di tradirmi sogno che ha fatto per 2/3 volte,pero dice che non vedeva la persona con cui mi tradiva,ha solo sognato l'atto sessuale con uno che non ero io...cosi almeno mi dice.
    Poi so anche che ha sognato me che la tradivo con unaltra,questo pero me lo ha detto subito non me la tenuto nascosto per anni,e qui no vedeva chi era la ragaza con cui io la tradivo.

    questi sogni cosa significano?dovrei cercare di farmi spiegare meglio questi sogni e vedere come andava tra noi in quei momenti...

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di Aloragus
    Data registrazione
    06-05-2005
    Residenza
    palermo-torino
    Messaggi
    214

    Riferimento: sognare di tradire

    Citazione Originalmente inviato da davide84 Visualizza messaggio
    questi sogni cosa significano?dovrei cercare di farmi spiegare meglio questi sogni e vedere come andava tra noi in quei momenti...
    capita di sognare di avere rapporti con altre persone, non credo rappresenti un problema in sè.
    ed è normale che non te l'abbia detto, di solito non sono cose piacevoli da raccontare al proprio partner.

    anzi, trovo sia bello che comunque lei te l'abbia detto a distanza di tempo, è sintomo di sincerità, anche se a posteriori.


    non credere che i sogni siano semplicemente modi per soddisfare reconditi desideri...non è così semplice come spesso si pensa.

    prova a fare mente locale: non è capitato anche a te di sognare di avere rapporti sessuali con altre?
    ecco, capita.
    Di quest'onda che rifluisce dai ricordi la città si imbeve come una spugna e si dilata.

  3. #3
    Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    1,805
    Blog Entries
    7

    Riferimento: sognare di tradire

    Citazione Originalmente inviato da davide84 Visualizza messaggio
    la mia ragazza con cui sto da 5 anni mi ha raccontato che 1-2 anni fa ha sognato di tradirmi sogno che ha fatto per 2/3 volte,pero dice che non vedeva la persona con cui mi tradiva,ha solo sognato l'atto sessuale con uno che non ero io...cosi almeno mi dice.
    Poi so anche che ha sognato me che la tradivo con unaltra,questo pero me lo ha detto subito non me la tenuto nascosto per anni,e qui no vedeva chi era la ragaza con cui io la tradivo.

    questi sogni cosa significano?dovrei cercare di farmi spiegare meglio questi sogni e vedere come andava tra noi in quei momenti...
    Ciao, davide84, io distinguerei i due casi: il sogno in cui il sognatore sogna se stesso in atteggiamenti sessuali espliciti con qualche altra persona; il caso in cui il sognatore sogna il partner in atteggiamenti sessuali con un'altra persona.
    Il secondo caso, dal mio punto di vista, è simile a quelli trattati in altri 3d (ad esempio:
    http://www.opsonline.it/forum/psicol...piu-67900.html ) ai quali rimando.

    Il primo esempio mi sembra diverso.
    In questo caso, però, è importante distinguere se la persona oggetto di attrazione sessuale è conosciuta oppure no.

    Se si tratta di una persona conosciuta, probabilmente, il sogno va interpretato in maniera "letterale" e rivela qualcosa intorno ai nostri sentimenti erotici profondi nei confronti delle persone reali con cui abbiamo a che fare al momento del sogno.
    Se, nella vita reale, poi, il soggetto con cui si ha relazione sessuale nel sogno è qualcuno verso cui non si nutre nessuna attrazione conscia, è possibile che si abbia a che fare con un sogno di avvertimento: che si tratti, cioè, di un sogno che ci avverte del pericolo che stiamo correndo di confinare i sentimenti e le fantasie erotiche fuori dell'ambito della coscienza (gli impulsi repressi, poi, si sa, cercano espressione in modi tortuosi, come, ad esempio, accessi di rancore nei confronti del partner o "trovarsi", nella vita reale, a vivere occasioni di incontro "accidentale", che sono spesso situazioni compromettenti, proprio con l'amante del sogno...).

    Se, come sembra sia il caso del sogno di cui parli, l'altra persona è uno sconosciuto, allora è probabile (o, almeno, ipotizzabile) che si tratti di un messaggio simbolico o, meglio, metaforico.

    In questo caso, probabilmente, il sogno vuole dirci che noi siamo in un periodo di eccitazione, interesse particolarmente acceso, investimento libidico verso qualcosa che ci preme (può essere qualcosa di lontanissimo dal rapporto sessuale: può essere un progetto, un incontro decisivo per la propria carriera, una filosofia di vita che ci ha "presi"...), se le emozioni collegate al sogno sono positive.
    Se, invece, le emozioni sono negative, si può ipotizzare che viviamo uno stato di frustrazione, con la sensazione di avere l'umore sotto i piedi, di delusione verso qualcosa o qualcuno su cui avevamo fatto affidamento e che si è "sgonfiato" ai nostri occhi.

    In entrambi i casi, come si può notare, la metafora non ha nulla a che fare con come noi vediamo il sesso, ma ha a che fare, piuttosto, con quello che qualcuno chiamerebbe "investimento libidico" di qualche oggetto, situazione, persona della nostra vita reale.

    Spero che queste chiavi interpretative possano aiutarti a leggere in maniera meno apprensiva e preoccupata i sogni di tradimento che, come ha ricordato Aloragus nel post precedente, sono sogni pittosto "normali".
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 22-08-2008 alle ore 19.10.50


    "L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

    (Rabindranath Tagore)

  4. #4
    davide84
    Ospite non registrato

    Riferimento: sognare di tradire

    si una volta ho sognato ancora di avere rapporti sessuali,ma ti dico che non mi sono svegliato pensando che nel sogno ho tradito,non saprei ricordarti se era la mia partner oppure no,e una cosa che non mi sono chiesto,mi son svegliato e mi son detto:ho fatto sesso punto stop.

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di Ladyflame
    Data registrazione
    10-02-2008
    Messaggi
    163

    Riferimento: sognare di tradire

    Io ho sognato di "tradire", ma non è stata tanto la questione "tradimento" ad essere rilevante, quanto il fatto che ho sognato di avere rapporti con mio padre...

    Al risveglio sono stata malissimo, anche perché premetto che mio padre è morto oramai da 8 anni.
    Ho vissuto questo sogno come torbido, mi ha fatto veramente un bruttissimo effetto, come se il sogno avesse infangato il bellissimo ricordo che ho di lui e del nostro rapporto. Ora voi mi parlerete di complesso di Elettra e via discorrendo...in effetti io ho amato moltissimo mio padre, è stato per me fonte dell'amore più puro, vero e importante, ma, proprio per questo, sognare di avere rapporti sessuali con lui mi ha dato la sensazione come di "sporcare" il suo stesso ricordo...

    Ora mi chiedevo, a questo sogno si può semplicemente attribuire un'interpretazione stile complesso di Elettra e via discorrendo, oppure può essere segno di qualcos'altro? E poi, può esserci un nesso tra il fatto che il mio ragazzo abbia 12 anni più di me, una figura abbastanza "matura", e il fatto di aver sognato di tradirlo con mio padre (=figura matura, rassicurante, protettiva)?

    Chiedo per pura curiosità...

  6. #6
    Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    1,805
    Blog Entries
    7

    Riferimento: sognare di tradire

    Citazione Originalmente inviato da Ladyflame Visualizza messaggio
    Io ho sognato di "tradire", ma non è stata tanto la questione "tradimento" ad essere rilevante, quanto il fatto che ho sognato di avere rapporti con mio padre...

    Al risveglio sono stata malissimo, anche perché premetto che mio padre è morto oramai da 8 anni.
    Ho vissuto questo sogno come torbido, mi ha fatto veramente un bruttissimo effetto, come se il sogno avesse infangato il bellissimo ricordo che ho di lui e del nostro rapporto. Ora voi mi parlerete di complesso di Elettra e via discorrendo...in effetti io ho amato moltissimo mio padre, è stato per me fonte dell'amore più puro, vero e importante, ma, proprio per questo, sognare di avere rapporti sessuali con lui mi ha dato la sensazione come di "sporcare" il suo stesso ricordo...

    Ora mi chiedevo, a questo sogno si può semplicemente attribuire un'interpretazione stile complesso di Elettra e via discorrendo, oppure può essere segno di qualcos'altro? E poi, può esserci un nesso tra il fatto che il mio ragazzo abbia 12 anni più di me, una figura abbastanza "matura", e il fatto di aver sognato di tradirlo con mio padre (=figura matura, rassicurante, protettiva)?

    Chiedo per pura curiosità...
    Ciao, Ladyflame, come tu dici, in questo caso, non si tratta di un sogno in cui risalta l'aspetto del "tradimento", ma di un sogno esplicitamente sessuale che, in considerazione del fatto che il partner era tuo padre, ti ha lasciata molto male, con una sensazione (peraltro comprensibilissima) di "torbido".

    Io, ovviamente, non posso (e non sono in grado) di analizzare lo specifico della tua situazione (sarebbe, per lo meno, necessario un contesto diverso da quello di un forum), ma posso affrontare la questione in termini generali, rassicurandoti, subito, che non è necessario, in questo caso, pensare esclusivamente a un complesso irrisolto di Elettra o cose simili.

    In generale, la mia esperienza rispetto al significato simbolico dei sogni mi porta a concordare con quanto afferma una studiosa che ritengo molto interessante (Ann Faraday, una psicologa e ricercatrice americana, di formazione eclettica, ma molto vicina alle posizioni della Terapia della Gestalt).
    Ann Faraday (oltre, ovviamente, distinguere fra sogni sessuali mascherati - quelli prevalentemente studiati dalla psicoanalisi freudiana - e sogni sessuali espliciti) distingue, per quanto riguarda i sogni sessuali espliciti, fra sogni con persone con cui siamo attualmente in contatto e persone che non conosciamo o che, pur conoscendole, non abbiamo con loro più rapporti (o perché le abbiamo perse di vista o perché, come nel tuo caso, sono morte).
    I sogni sessuali con persone del nostro presente attuale, in genere, esprimono i nostri reali sentimenti erotici verso la persona, anche se, non sempre, siamo disposti ad ammetterli consapevolmente (in questo caso, si tratterebbe di sogni che ci avvertono della repressione).

    Nel caso, invece, di rapporti con persone che non conosciamo o che, comunque, come nel tuo sogno, non fanno più parte del nostro presente, c'è una buona probalità che si tratti di sogni metaforici. Sogni, cioè, in cui il rapporto sessuale non va inteso in senso letterale, ma come metafora che ha a che fare con l'intensità dell'investimento libidico di un aspetto della nostra esistenza (è, cioè, una metafora per essere "eccitato", "infiammato", "acceso", "intimamente coinvolto" con qualcosa - se la sensazione del sogno è positiva -; oppure - se l'emozione è negativa - "frustrato", "sgonfiato", "disturbato" da qualcosa di attuale nella nostra esperienza).
    Come vedi, risulta importante l'emozione provata. Non, però, l'emozione successiva (quando ti sei svegliata: quando, cioè, gli stereotipi e le censure culturali sono già entrati in azione e stanno condizionando la tua emozione), ma l'emozione provata nel corso dell'atto sessuale del sogno.
    Se positiva (indipendentemente dalla sensazione, che può essere negativa, di quando ti sei alzata), è probabile che abbia a che fare con un investimento libidico molto forte. Se negativa, è possibile che abbia a che fare con una forma molto forte di frustrazione o di sensazione di disturbo.
    Ovviamente, tu sola puoi sapere quale è il tuo caso.

    Sempre in generale, poi, la figura del padre, quando è interpretata in senso simbolico, tende a rappresentare la nostra matrice maschile; cioè, ciò che ha a che fare con l'ideale maschile che ci portiamo dentro e che, ovviamente, condiziona, sia che ne siamo consapevoli o meno, le scelte dei nostri partner (nel caso di una donna) o il modo come ci presentiamo all'esterno (nel caso di un uomo).

    Ora, il tuo sogno ti dice, sicuramente, che tu hai radicate dentro di te delle forti radici paterne, libidicamente molto investite, alle quali, peraltro, tieni molto.

    Rispetto al tuo partner (al "tradimento" onirico), le possibilità potrebbero essere due: la prima (nel caso ci sia consonanza, nella tua percezione emotiva, fra le modalità espressive del tuo partner e l'ideale maschile interiorizzato - quello che si esprime nel sogno -) è che, in realtà, non c'è alcun tradimento, in quanto, nel sogno, investi libidicamente l'ideale che il tuo partner ti rappresenta; la seconda (nel caso qualcosa, dentro di te, non ritenga il tuo partner all'altezza dell'ideale interiorizzato) eprimerebbe semplicemente una "delusione" (forse non facilmente razionalizzabile, fuori dal sogno) rispetto al tuo partner reale, il cui modo di essere è avvertito, internamente, incommisurabilmente distante dall'ideale.

    Spero di esserti stato, in qualche modo, di aiuto.
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 31-08-2008 alle ore 00.04.32


    "L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

    (Rabindranath Tagore)

  7. #7

    Riferimento: sognare di tradire

    Salve a tutti!adoro leggere le discussioni sui sogni e finalmente ne ho uno da sottoporvi:
    ultimamente sono un po' turbata:
    sabato mattina la mamma del mio ragazzo, C., ci ha raccontato che aveva fatto un sogno bruttissimo (parole sue) in cui suo figlio mi aveva lasciato e organizzava un sacco di feste in casa sua piene di donne.
    domenica mattina mia sorella, a cui non avevo raccontato nulla dello strano sogno della mamma di C., mi racconta di aver sognato che io e lui ci eravamo lasciati perchè lui mi aveva tradito;ciononostante eravamo rimasti amici e andavamo tutti insieme a una festa dove però io, mia sorella e un'altra amica litigavamo con la sua nuova ragazza e la cacciavamo via.
    io la stessa notte avevo sognato che lui sebbene stesse con me accarezzava i capelli a un'altra ragazza bionda.
    tra me e il mio ragazzo finora andava tutto bene...ma se tante persone vicine a te fanno sogni cosi simili non saranno premonitori?!?

  8. #8

    Riferimento: sognare di tradire

    nessuno?!?!
    ti prego hermes ankh aiutami tu....

  9. #9
    Partecipante Affezionato L'avatar di freudiana92
    Data registrazione
    24-09-2010
    Residenza
    Terracina
    Messaggi
    112

    Riferimento: sognare di tradire

    Ciao macacobea, premetto di non essere una grande esperta nell' interpretazione dei sogni, nel senso che non sono una ricercatrice in questo campo.
    Secondo una mia personale opinione i sogni delle persone attorno a te non sono premunitori, più che altro qualche atteggiamento, qualche parola del tuo ragazzo, magari anche solo una battuta in presenza di quelle persone potrebbero averle colpito implicitamente, tanto da partorire sogni del genere.
    Da parte tua, invece, è del tutto normale fare sogni di questo tipo. Anche io molto spesso sogno queste spiacevolissime situazioni, al cui risveglio sono infastidida e irritata.
    L' unica cosa che posso dirti è di non farti suggestionare altrimenti la tua ansia ti porterebbe a dubitare del tuo ragazzo che poi potrebbe stufarsi, trovando ingiustificato il tuo comportamento.
    Pensaci....spero di averti aiutata! Ciao e buon anno nuovo!
    Amore non è amore se muta quando nell'altro scorge mutamenti o se tende a recedere quando l'altro si allontana. Esso è termine fisso che domina le tempeste e non vacilla mai, esso è la stella di ogni sperduta barca, il cui potere è ignoto pur se ne misuriamo l'elevatezza. [..] Amore non muta in brevi ore e settimane, ma impavido resiste sino al giorno del giudizio.


  10. #10
    Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    1,805
    Blog Entries
    7

    Riferimento: sognare di tradire

    Citazione Originalmente inviato da macacobea Visualizza messaggio
    Salve a tutti!adoro leggere le discussioni sui sogni e finalmente ne ho uno da sottoporvi:
    ultimamente sono un po' turbata:
    sabato mattina la mamma del mio ragazzo, C., ci ha raccontato che aveva fatto un sogno bruttissimo (parole sue) in cui suo figlio mi aveva lasciato e organizzava un sacco di feste in casa sua piene di donne.
    domenica mattina mia sorella, a cui non avevo raccontato nulla dello strano sogno della mamma di C., mi racconta di aver sognato che io e lui ci eravamo lasciati perchè lui mi aveva tradito;ciononostante eravamo rimasti amici e andavamo tutti insieme a una festa dove però io, mia sorella e un'altra amica litigavamo con la sua nuova ragazza e la cacciavamo via.
    io la stessa notte avevo sognato che lui sebbene stesse con me accarezzava i capelli a un'altra ragazza bionda.
    tra me e il mio ragazzo finora andava tutto bene...ma se tante persone vicine a te fanno sogni cosi simili non saranno premonitori?!?
    Ciao, macacobea, ho visto ora, di sfuggita, il tuo post.
    Personalmente (anche se i pochi elementi riportati, in realtà, non consentirebbero di fare alcuna inferenza rigorosa) sono propenso a pensare che abbia ragione freudiana92.
    Più che sogni premonitori, sembrano essere sogni che esprimono timori (sia da parte tua, sia da parte delle altre sognatrici) circa la possibilità di "tenuta" nel tempo del tuo rapporto con il tuo ragazzo. Forse, nei sogni che hai postato, vengono portate a galla e vengono amplificate "percezioni" e "sensazioni" che, nella vita diurna, rimangono a livello preconscio.
    Vero è che, come dice bene ancora freudiana92, se tu accetti questo punto di vista e lo fai tuo, potresti, con ciò stesso, proprio costruire le condizioni perché ciò che temi si avveri...


    "L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

    (Rabindranath Tagore)

  11. #11

    Riferimento: sognare di tradire

    salve a tutti, io sogno già da molto tempo (circa 2 anni) e sempre più frequentemente di tradire il mio ragazzo (con cui sto da quasi 6 anni). Il sogno nel corso del tempo è diventato sempre più specifico:all'inizio non vedevo la persona in viso o non la ricordavo, col passare del tempo era gente con un viso ben specifico ma che io non conoscevo e non ho mai visto in vita mia. Non ho mai avuto rapporti intimi nei sogni, forse solo una volta ma non mi sembra (non ricordo molto bene perchè, appunto, l'ho sognato molte volte), più che altro è una sorta di flirt che sogno con altra gente o comunque come se ci stessimo corteggiando a vicenda. Nel sogno so di essere fidanzata ma ciò non mi frena (anche se ci sto male ma non per il rapporto, ho una sensazione negativa diffusa), poi invece da sveglia mi travolgono i sensi di colpa e ho voglia di vederlo. Di solito mi capitano quando non ci vediamo da un pò di tempo. Non riesco a capire se è collegato con me stessa e col fatto che mi sento insoddisfatta della mia vita (cosa che tra l'altro è vera) oppure se il mio cervello ha percepito prima di me che qualcosa non va col mio ragazzo (premettendo che tra noi va complessivamente bene, di sicuro meglio rispetto alla mia vita in generale). All'inizio ho trascurato i sogni, forte del fatto che andasse tutto bene con lui, ma la cadenza sempre più frequente e l'escalation di sensazioni mi ha portato a scriverle: mi potete aiutare? vi ringrazio anticipatamente!!!!

  12. #12

    Riferimento: sognare di tradire

    salve a tutti, io sogno già da molto tempo (circa 2 anni) e sempre più frequentemente di tradire il mio ragazzo (con cui sto da quasi 6 anni). Il sogno nel corso del tempo è diventato sempre più specifico:all'inizio non vedevo la persona in viso o non la ricordavo, col passare del tempo era gente con un viso ben specifico ma che io non conoscevo e non ho mai visto in vita mia. Non ho mai avuto rapporti intimi nei sogni, forse solo una volta ma non mi sembra (non ricordo molto bene perchè, appunto, l'ho sognato molte volte), più che altro è una sorta di flirt che sogno con altra gente o comunque come se ci stessimo corteggiando a vicenda. Nel sogno so di essere fidanzata ma ciò non mi frena (anche se ci sto male ma non per il rapporto, ho una sensazione negativa diffusa), poi invece da sveglia mi travolgono i sensi di colpa e ho voglia di vederlo. Di solito mi capitano quando non ci vediamo da un pò di tempo. Non riesco a capire se è collegato con me stessa e col fatto che mi sento insoddisfatta della mia vita (cosa che tra l'altro è vera) oppure se il mio cervello ha percepito prima di me che qualcosa non va col mio ragazzo (premettendo che tra noi va complessivamente bene, di sicuro meglio rispetto alla mia vita in generale). All'inizio ho trascurato i sogni, forte del fatto che andasse tutto bene con lui, ma la cadenza sempre più frequente e l'escalation di sensazioni mi ha portato a scriverle: mi potete aiutare?vi ringrazio anticipatamente!!!!

  13. #13
    Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    1,805
    Blog Entries
    7

    Riferimento: sognare di tradire

    Citazione Originalmente inviato da roxy_900 Visualizza messaggio
    salve a tutti, io sogno già da molto tempo (circa 2 anni) e sempre più frequentemente di tradire il mio ragazzo (con cui sto da quasi 6 anni). Il sogno nel corso del tempo è diventato sempre più specifico:all'inizio non vedevo la persona in viso o non la ricordavo, col passare del tempo era gente con un viso ben specifico ma che io non conoscevo e non ho mai visto in vita mia. Non ho mai avuto rapporti intimi nei sogni, forse solo una volta ma non mi sembra (non ricordo molto bene perchè, appunto, l'ho sognato molte volte), più che altro è una sorta di flirt che sogno con altra gente o comunque come se ci stessimo corteggiando a vicenda. Nel sogno so di essere fidanzata ma ciò non mi frena (anche se ci sto male ma non per il rapporto, ho una sensazione negativa diffusa), poi invece da sveglia mi travolgono i sensi di colpa e ho voglia di vederlo. Di solito mi capitano quando non ci vediamo da un pò di tempo. Non riesco a capire se è collegato con me stessa e col fatto che mi sento insoddisfatta della mia vita (cosa che tra l'altro è vera) oppure se il mio cervello ha percepito prima di me che qualcosa non va col mio ragazzo (premettendo che tra noi va complessivamente bene, di sicuro meglio rispetto alla mia vita in generale). All'inizio ho trascurato i sogni, forte del fatto che andasse tutto bene con lui, ma la cadenza sempre più frequente e l'escalation di sensazioni mi ha portato a scriverle: mi potete aiutare?vi ringrazio anticipatamente!!!!
    Io, se fossi in te, mi chiederei, in primo luogo se, nella mia esperienza degli ultimi due anni, c'è (o c'è stato) qualcosa (un progetto, una possibile scelta, una situazione, uno stato esistenziale o anche una persona...) che mi interessa/interessava veramente, da cui sarei/sono stato attratto o, addirittura, che mi farebbe impazzire, se si verificasse...
    Se la risposta fosse positiva, il sogno potrebbe, semplicemente, essere l'espressione, in forma drammatizzata, di questo investimento libidico (o energetico, se vuoi) verso la situazione, progetto, stato che... mi attrae...

    Se la risposta a questa prima domanda, invece, fosse negativa, mi chiederei se il sogno ripetuto non abbia lo scopo di aiutarmi a mettere a fuoco quello che veramente mi preme e che mi aspetto da un rapporto affettivo/amoroso... qualcosa che ha a che fare con l'intera mia persona e che, forse, che non si trova sufficientemente nel mio rapporto attuale...

    Da quello che si capisce dal tuo sogno, in caso tu escluda la prima ipotesi, sembrerebbe che quello che la parte profonda di te si aspetta da una relazione affettiva (e che, forse, ti manca, attualmente, in qualche modo) abbia a che fare con qualcosa che sia capace di smuoverti dal profondo, suscitando in te la voglia e il desiderio di esprimerti... qualcosa che, nel sogno, si esprime come un'atmosfera di attrazione, erotica ma non solo...
    Da quello che scrivi sembra, infatti, che il centro dei tuoi tradimenti non sia l'aspetto sessuale, in senso stretto (la voglia di sperimentare situazioni nuove in campo sessuale), ma, appunto, quell'atmosfera di attrazione, di tensione... che ha la capacità di tendere i nervi di una persona, come fossero corde di un'arpa, desiderose solo di sciogliere la tensione in musica...

    In altre parole, il sogno, facendoti flirtare con persone diverse dal tuo ragazzo, potrebbe trasmetterti un messaggio più generale, relativamente al tuo stato e alla tensione, non solo erotica, che potresti avere bisogno per sentirti viva dentro...

    Provo a dirtelo con le parole di un grande poeta:

    I giorni e le notti
    suonano
    in questi miei nervi
    di arpa.

    Vivo di questa gioia
    malata di universo
    e soffro
    di non saperla
    accendere
    nelle mie
    parole.
    (Giuseppe Ungaretti)



    Ultima modifica di Hermes Ankh : 05-07-2012 alle ore 19.06.17


    "L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

    (Rabindranath Tagore)

Privacy Policy