• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 31
  1. #16
    Partecipante Affezionato L'avatar di dream
    Data registrazione
    19-06-2003
    Residenza
    valenzano
    Messaggi
    68

    Riferimento: info su eds novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da irina_000 Visualizza messaggio
    ragazzi ma scherzate?a bari non è difficile,ovviamente bisogna prepararsi bene,inoltre sono ottimi i temi che ci sono qui sul sito,io ho studiato anche quelli sia per la prima che per la seconda prova ed è andato benissimo...non fatelo fuori secondo me è più facile a bari...cmq io parlo per chi è del v.o.,in effetti con il n.o sono stati più cattivi hanno bocciato molto...

    scusami ma parlo da BOCCIATA al nuovo ordinamento alla seconda prova... io non lo consiglierei mai a chi viene da fuori perchè secondo me con noi non si sono comportati per niente bene... sono stata bocciata al compito sul progetto, il compito era perfetto, analisi della domanda, valutazione con strumenti realmente esistenti (e non strumenti creati ad hoc come molti hanno scritto), una progettazione dettagliata, tariffe, insomma tutto... e mi hanno bocciata, inoltre io e la mia amica che avevamo studiato insieme abbiamo fatto un compito molto simile (ovviamente l'avevamo preparato a casa e non copiato durante l'esame) lei è stata promossa e io bocciata... scusami lo sfogo ma veramente penso che siano stati molto scorretti e io ora mi ritrovo senza motivo a dover riaffrontare tutto quanto!!!!
    Se non penserò all'amore, non sarò niente ( P. Coelho )

  2. #17
    irina_000
    Ospite non registrato

    Riferimento: info su eds novembre 2008

    infatti mi sono resa conto che per noi del v.o sono stati più clementi rispetto a voi del n.o...mi spiace spero che la prossima volta andrà meglio

  3. #18
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    25-07-2008
    Messaggi
    106

    Riferimento: info su eds novembre 2008

    scusate io mi sono laureata a Roma ma sto preparando l'eds a Bari...ma leggendo i vostri msg inizio ad avere paura, qualcuno di voi per caso mi sa dire l'argomento che è uscito per la I prova per la sessione del 2008? la commissione per la II sessione cambia o è identica alla I?
    io ho fatto il N.O
    Ultima modifica di Lalla80kr : 16-11-2008 alle ore 18.41.52

  4. #19
    Partecipante Affezionato L'avatar di dream
    Data registrazione
    19-06-2003
    Residenza
    valenzano
    Messaggi
    68

    Riferimento: info su eds novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da Lalla80kr Visualizza messaggio
    scusate io mi sono laureata a Roma ma sto preparando l'eds a Bari...ma leggendo i vostri msg inizio ad avere paura, qualcuno di voi per caso mi sa dire l'argomento che è uscito per la I prova per la sessione del 2008? la commissione per la II sessione cambia o è identica alla I?
    io ho fatto il N.O

    la commissione è la stessa... alla prima sessione è stata sorteggiata la memoria le altre tracce erano su emozioni e apprendimento
    Se non penserò all'amore, non sarò niente ( P. Coelho )

  5. #20
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    25-07-2008
    Messaggi
    106

    Riferimento: info su eds novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da dream Visualizza messaggio
    la commissione è la stessa... alla prima sessione è stata sorteggiata la memoria le altre tracce erano su emozioni e apprendimento
    Grazie 1000, ma tu che fai lo riprovi a Bari o hai deciso di andare altrove?

  6. #21
    Partecipante Affezionato L'avatar di dream
    Data registrazione
    19-06-2003
    Residenza
    valenzano
    Messaggi
    68

    Riferimento: info su eds novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da Lalla80kr Visualizza messaggio
    Grazie 1000, ma tu che fai lo riprovi a Bari o hai deciso di andare altrove?

    forse sarò masochista ma lo riprovo a Bari... anche perchè secondo me la situazione non cambia nelle altre città... speriamo bene!!!
    Se non penserò all'amore, non sarò niente ( P. Coelho )

  7. #22
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    25-07-2008
    Messaggi
    106

    Riferimento: info su eds novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da dream Visualizza messaggio
    forse sarò masochista ma lo riprovo a Bari... anche perchè secondo me la situazione non cambia nelle altre città... speriamo bene!!!
    Forse hai ragione in alcuni casi ci vuole oltre la preparazione anche un pò di fortuna....in bocca a lupo!!

  8. #23
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    03-11-2002
    Messaggi
    74

    Riferimento: info su eds novembre 2008

    scusate una domanda ma voi per attenzione cosa avete messo come ambito applicativo?? Aiutatemi vi prego!!!Sto per scoppiare!!

  9. #24
    a_pirate
    Ospite non registrato

    Riferimento: info su eds novembre 2008

    io devo fare l'esame il 27 e sto ripetendo i vari costrutti. Rispetto al contesto applicativo dell' "Attenzione" io tratterei nel bene e nel male l' ADHD

  10. #25
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    03-11-2002
    Messaggi
    74

    Riferimento: info su eds novembre 2008

    grazie a-pirate per il consiglio...ma nessuno di voi vuole ripetere gli argomenti tutti insieme??

  11. #26
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    25-07-2008
    Messaggi
    106

    Riferimento: info su eds novembre 2008

    Ciao a tutti , ho trovato alcune tracce dell'eds di Bari e ora sto cercando di rispondere ma ho un pò di difficoltà.
    Secondo voi come bisogna strutturare la risposta della seguente domanda: Dopo un breve cenno alle principali teorie sulle emozioni, il candidato si soffermi ad approfondire il ruolo delle esperienze emotive come mediatori cognitivi e sociali in un contesto applicativo scelto.

  12. #27
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    03-11-2002
    Messaggi
    74

    Riferimento: info su eds novembre 2008

    scusate ma è possibile che siamo piu di 125 persone all'esame del nuovo ordinamento e nessuno vuole ripetere insieme??? Mah!!1

  13. #28
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    25-07-2008
    Messaggi
    106

    Riferimento: info su eds novembre 2008

    ciao
    ho scaricato un pò di domande dal sito dell'università di Bari che vengono proposte all'eds...sinceramente le ho trovate difficili, tipo:
    • Dopo un breve cenno alle principali teorie sulle emozioni, il candidato si soffermi ad approfondire il ruolo delle esperienze emotive come mediatori cognitivi e sociali in un contesto applicativo scelto.
    • La candidata/il candidato analizzi sinteticamente un contesto applicativo nel quale il tema della motivazione rappresenti un costrutto rilevante ed operativamente applicabile. In particolare, il candidato descriva una teoria di riferimento specificando le componenti costitutive del costrutto teorico e le implicazioni operative relative al contesto preso in considerazione.
    • Il candidato illustri una delle metodologie da applicare per la realizzazione di una ricerca/indagine nel contesto di psicologia scelto dal candidato.
    • Il candidato consideri il tema del gruppo facendo riferimento ad una specifica prospettiva teorica ed evidenzi le implicazioni applicative con riferimento ad un dato ambito d’intervento.

    Sto pensando seriamente di non presentarmi in questa sessione, ma secondo voi le domande che alla fine propongono sono più comprensibili? perchè io leggendo queste ho un pò di paura...

  14. #29
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    03-11-2002
    Messaggi
    74

    Riferimento: info su eds novembre 2008

    io credo che il tema del gruppo sia un po improbabile vista la non presenza di insegnanti di psicologia sociale o di insegnanmenti quali psicologia dei gruppi. Per gli altri tre credo non ci siano troppe difficoltà nel senso quello sulla motivazione puoi parlare della metodologia dell'imprinting utilizzato per fare apprendere piu cose in determinati momenti sensibili ai bambinin per es nel campo musicale oppure al livello di motivazione affiliativa io credo si possa fare riferimento all'utilizzo dell'attaccamento come predittività del comportamento della persona da grande e soprattutto nel campo amoroso e a questo proposito puoi citare oltre che la teoria di Bowbly la strange situatione della ainsworth.
    Per quanto riguarda le emozioni puoi prendere in cosiderazione l'apporccio cognitivo ed in particolar modo la teoria dell'apprraisal di Smith e collegarlo al fatto che una distorsione a livello cognitivo puo comportare dei problemi livello affetivo e relaizonale quindi sociale e a questo proposito citare la terapia cognitivo comportametale.
    Per il caso del metodo di indagine puoi menzionare per es il metodo sperimentale e collegarlo al comportamentismo, o il colloquio colinico...
    Non so ma troppo difficili non li trovo comunque alla fine bisogna vedere di fatto la valutazione che loro danno a questi temi magari io non sarò cmq in grado di svolgerli in maniera tale da superare la prova!! Dai provalo comunque e se poi va bene che ne sai???

  15. #30
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    25-07-2008
    Messaggi
    106

    Riferimento: info su eds novembre 2008

    ciao noisette82, grazie per aver risposto, queste domande mi avevano un pò confuse. Attualmente mi rendo conto di non avere ancora quella elasticità mentale che mi permette di recuperare teorie e metodi applicativi....però ancora non capisco se sta parlando l'ansia o la cattiva preparazione...deciderò tutto domani!!
    Grazie ancora

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy