• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 31
  1. #1
    Neofita
    Data registrazione
    26-08-2008
    Messaggi
    5
    Blog Entries
    1

    info su eds novembre 2008

    ciao a tutti ragazzi,
    sono abbastanza disperata percè devo fare l'esame di stato a novembre a bar ma non ho e non trovo nessun informazione su testi date ecc....
    potete aiutarmi?

  2. #2
    Partecipante Affezionato L'avatar di gigì2008
    Data registrazione
    13-03-2008
    Messaggi
    98

    Riferimento: disperata

    ciao!allora la prima prova per tutte le facoltà è prevista per il 27 novembre e avrai tempo fino al 31 ottobre per la consegna delle domande.per quanto riguarda i testi tidico quelli per laprima prova:
    -Canestrari, Godino Trattato di Psicologia
    -Moderato, Rovetto psicologo verso la professione
    - appunti da scaricare su ops online
    ciao e in bocca al lupo!

  3. #3

    Riferimento: disperata

    Ciao, secondo me gli appunti scaricabili da opsonline sono piu che sufficienti per fare la prima prova! Io l'ho passata studiando solo quelli!! Ciao!

  4. #4
    Neofita
    Data registrazione
    26-08-2008
    Messaggi
    5
    Blog Entries
    1

    Riferimento: disperata

    Citazione Originalmente inviato da beland.77 Visualizza messaggio
    Ciao, secondo me gli appunti scaricabili da opsonline sono piu che sufficienti per fare la prima prova! Io l'ho passata studiando solo quelli!! Ciao!
    ciao, grazie proverò a scaricarli anche se sono nuova del forum e non conosco bene come funziona il tutto. tu lo hai fatto a bari l'esame giusto???
    sai come si sviluppano le prove? Sono fatte in quattro giorni consecutivi o c'è tempo tra una prova e l'altra???

  5. #5

    Riferimento: disperata

    Ciao, io lo sto facendo a bari l'esame e credo che se tutto va bene la prima sett di ottobre farò la 3 prova. Le prove nn sono 4 giorni consecutivi ma tra una prova e l'altra passa del tempo tra i 15-20 giorni (dipende anche se 6 del nuovo o del vecchio ordinamento).
    La prima prova tratta la psicologia generale "memoria, apprendimento, personalità, attenzione etc"; viene sorteggiata una traccia, Es Memoria, e della stessa bisogna scrivere la teoria, se son stati fatti degli esperimenti che attestano tale teoria e poi spiegare l'applicazione di una metodologia per il miglioramento della capacità interesata, x esempio della memoria (mnemotecniche).
    La seconda prova fa riferimento ad un progetto che potrebbe essere in ambito socio-assistenziale, scolastico, aziendale, sociale ect...
    I punti da sviluppare sono:
    1-Premessa: descrizione teorica dell'argomento da trattare!mi raccomando a questa che è molto importante!
    2-Obiettivi: scrivere gli obiettivi da raggiungere;
    3-Target: a chi è rivolto il progetto;
    4-Metodologia: descrizione dettagliata degli strumenti che utilizzi e come attraverso gli stessi intendi raggiungere gli obiettivi;
    5-Tempi di realizzazione: durata;
    6-Stesura del budget: a quanto ammonta la spesa (può essere anche irrilevante)
    7-Potenzialità e vincoli del progetto; (può essere anche irrilevante)
    8- Valutazione: ex-ante, in itinere ed ex-post. importante!
    A pagina 95 del moderato rovetto c'è tutto lo schema da seguire per il progetto Capitolo 5!!!!
    Per la 3 prova ancora nn so dirti niente xchè nn l'ho fatta e spero di farla! I risultati della 2 ancora nn sono usciti per noi del N.O.
    Spero di essere stato chiaro!
    Se hai bisogno nn esitare!
    Ciao ciao!!

  6. #6

    Riferimento: disperata

    Citazione Originalmente inviato da beland.77 Visualizza messaggio
    Ciao, io lo sto facendo a bari l'esame e credo che se tutto va bene la prima sett di ottobre farò la 3 prova. Le prove nn sono 4 giorni consecutivi ma tra una prova e l'altra passa del tempo tra i 15-20 giorni (dipende anche se 6 del nuovo o del vecchio ordinamento).
    La prima prova tratta la psicologia generale "memoria, apprendimento, personalità, attenzione etc"; viene sorteggiata una traccia, Es Memoria, e della stessa bisogna scrivere la teoria, se son stati fatti degli esperimenti che attestano tale teoria e poi spiegare l'applicazione di una metodologia per il miglioramento della capacità interesata, x esempio della memoria (mnemotecniche).
    La seconda prova fa riferimento ad un progetto che potrebbe essere in ambito socio-assistenziale, scolastico, aziendale, sociale ect...
    I punti da sviluppare sono:
    1-Premessa: descrizione teorica dell'argomento da trattare!mi raccomando a questa che è molto importante!
    2-Obiettivi: scrivere gli obiettivi da raggiungere;
    3-Target: a chi è rivolto il progetto;
    4-Metodologia: descrizione dettagliata degli strumenti che utilizzi e come attraverso gli stessi intendi raggiungere gli obiettivi;
    5-Tempi di realizzazione: durata;
    6-Stesura del budget: a quanto ammonta la spesa (può essere anche irrilevante)
    7-Potenzialità e vincoli del progetto; (può essere anche irrilevante)
    8- Valutazione: ex-ante, in itinere ed ex-post. importante!
    A pagina 95 del moderato rovetto c'è tutto lo schema da seguire per il progetto Capitolo 5!!!!
    Per la 3 prova ancora nn so dirti niente xchè nn l'ho fatta e spero di farla! I risultati della 2 ancora nn sono usciti per noi del N.O.
    Spero di essere stato chiaro!
    Se hai bisogno nn esitare!
    Ciao ciao!!

  7. #7
    Neofita
    Data registrazione
    26-08-2008
    Messaggi
    5
    Blog Entries
    1

    Riferimento: disperata

    Citazione Originalmente inviato da beland.77 Visualizza messaggio
    ciao,
    scusa se ti rompo ancora ma ho guardato il materiale da scaricare sull'esame di stato e ce ne un sacco!!!! tu cosa hai scaricato di preciso???? grazie ancora ciao ciao

  8. #8

    Riferimento: disperata

    Ciao, scarica gli argomenti che riguardano la psicologia generale! Apprendimento, memoria, intelligenza, attenzione, personalità, emozioni, motivazione, frustrazione e conflitto, sviluppo affettivo, percezione, il pensiero. Credo che siano tutti! Dopo la 3 prova pubblicherò sul sito i miei riassunti se fai in tempo potrai scaricarli e studiare direttamente da la! Nel frattempo scaricati qualcosa degli argomenti che ti ho citato sopra! Ricordati però che quello che scarichi devi rielaborarlo xchè alcuni stan fatti male! Ciao e buon lavoro!

  9. #9
    Neofita
    Data registrazione
    08-09-2008
    Messaggi
    10
    Blog Entries
    1

    Riferimento: disperata

    ragazzi secondo voi l'esame è più facile a bari o a roma?? perchè io mi sn laureata a roma ma qui la situazione per gli esami di stato è tragica. sapete dirmi quanto costa fare l'esame a bari?

  10. #10
    Partecipante Affezionato L'avatar di gigì2008
    Data registrazione
    13-03-2008
    Messaggi
    98

    Riferimento: disperata

    L'esamedi stato di psicologia è difficile un pò ovunque...ma a bari costa la metà avvero circa 150 euri.
    anke io mi sono laureata a roma e ho scelto di farlo a bari perkè economicamente ècome avere 2 opportunità contro 1 di roma.
    Comunque a onor del vero, la sessione di giugno a roma è stata molto piu semplice..2 prova A SCELTA!

  11. #11

    Riferimento: disperata

    Cmq, l'esame di stato a bari costa 150€ ma lo puoi fare 1 volta sola! Se al primo appello nn ti presenti allora puoi ritentarlo la 2 volta ma se vieni bocciato/a si ripagano le tasse!
    Poi dipende tutto dalla commissione nn è detto che a bari sia piu facile di roma o di padova! Questa commissione ci sta dando filo da torcere! Poveri quelli di novembre 2008 se lo fanno a bari! Aspettatevi di tutto!!

  12. #12
    Partecipante Affezionato L'avatar di gigì2008
    Data registrazione
    13-03-2008
    Messaggi
    98

    Riferimento: disperata

    Non intendevo ke venendo bocciata, alla seconda sessione, nn paghi le tasse..ma ke pur ripagando 150 euro è come farlo una sola volta in altre città dove ne costa 300 o più.

  13. #13
    Neofita L'avatar di lamuroby
    Data registrazione
    13-10-2006
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    7

    Riferimento: info su eds novembre 2008

    maribort..è una decisione difficile..io ho fatto l'esame di stato a maggio e non ho superato la seconda prova...ora sto pensando seriamente di farlo fuori.. proprio di Roma mi volevo informare..è vero costa di più ma la commissione dovrebbe essere sempre la stessa e si sono comportati bene..mentre quella di bariii ha bocciato troppa gente ed è stata imprevedibile!

  14. #14
    Neofita L'avatar di BracciLorenza
    Data registrazione
    08-02-2008
    Residenza
    Lecce
    Messaggi
    6

    Riferimento: info su eds novembre 2008

    Salve ragazz°, a chi interessasse, vendo i manuali usati per le prime due prove dell'eds a bari, cioè il Moderato-Rovetto praticamente nuovo (nn mi piace sottolineare a libri) e le fotocopie del Canestrari. Se interessa a qualcuno risiedo nella zona Lecce-nord. Posso fornire anche gli schemi sintetici degli argomenti della prima prova. Ciao

  15. #15
    irina_000
    Ospite non registrato

    Riferimento: info su eds novembre 2008

    ragazzi ma scherzate?a bari non è difficile,ovviamente bisogna prepararsi bene,inoltre sono ottimi i temi che ci sono qui sul sito,io ho studiato anche quelli sia per la prima che per la seconda prova ed è andato benissimo...non fatelo fuori secondo me è più facile a bari...cmq io parlo per chi è del v.o.,in effetti con il n.o sono stati più cattivi hanno bocciato molto...

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy