• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
  1. #1
    Partecipante Esperto L'avatar di orchid89
    Data registrazione
    28-07-2008
    Residenza
    torino.. per adesso..
    Messaggi
    281

    "peter pan" - James Matthew Barrie

    buonasera! ..io ho una piccola domanda da farvi..
    qualcuno di voi sa come all'autore di "Peter Pan" (James Matthew Barrie), sia venuta l'ispirazione per questo suo libro..

    sapevo che era stato scritto pensando al fratellino morto, e che quindi non sarebbe più potuto crescere, ma su Wikipedia e non solo, non c'è traccia di questa dedica al fratellino morto..

    chi ne sa qualcosa??

    grazie.. e buona serata a tutti..!
    * Non so chi sei, o come hai fatto ad arrivare fin qui.. Voglio solo sapere se sapresti restare in mezzo al fuoco con me e non retrocedere.. *


  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di Democrito
    Data registrazione
    02-05-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    123

    Riferimento: "peter pan" - James Matthew Barrie

    Il fratellino morto di cui tu parli è il secondogenito, David Barrie, morto a quattordici anni perché caduto in un lago ghiacciato mentre pattinava. Però questa vicenda ha più che altro ispirato un libro edito trent'anni dopo, The boy David.
    Credo invece che i bambini che hanno ispirato il suo capolavoro siano stati i figli dei coniugi Davies - George, Jack, Peter, Michael, Nico - che tra l'altro ha adottato in seguito alla morte dei genitori. I coniugi Darling sono invece gli stessi Davies. Quanto a Wendy non so molto, so solo che si tratta della figlia di un poeta che apostrofò James Barrie con "wendy" invece di "friendy", perché non sapeva ancora pronunciare la "r".
    Questo penso basti. Un'altra cosa che penso ti possa interessare è che originariamente Peter Pan era un testo teatrale, e solo anni dopo è stato trasposto dallo stesso Barrie in romanzo. Inutile dire che l'opera teatrale è molto più bella, anche se io sono di parte visto che faccio l'attore .

    Spero di esserti stato utile, se vuoi sapere altro o ti va semplicemente di parlare del libro non esitare a farmelo sapere. Buona notte,

    Enrico.
    "La felicità è un dovere" (Alain)

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di orchid89
    Data registrazione
    28-07-2008
    Residenza
    torino.. per adesso..
    Messaggi
    281

    Riferimento: "peter pan" - James Matthew Barrie

    grazie per avermi risposto Democrito/Enrico!

    certo che ne sai di cose su quest'opera! .....a dir la verità io non ho ancora letto il romanzo.. per mancanza di tempo o di copie quando mi ricordavo di chiedere nelle librerie.. (ecco quindi che mi ero dedicata a Lewis Carroll.. anche lì.. un altro bel tipino!!).. adesso che di tempo ce n'è un po' di più mi è ritornato lo schizzo!!

    grazie ancora per le informazioni!!
    buonanotte!

    (e comunque penso di non aver neanche mai trovato l'opera The boy David.. sarà per il fatto che mi sono fermata alle fonti in italiano!)
    * Non so chi sei, o come hai fatto ad arrivare fin qui.. Voglio solo sapere se sapresti restare in mezzo al fuoco con me e non retrocedere.. *


  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di Democrito
    Data registrazione
    02-05-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    123

    Riferimento: "peter pan" - James Matthew Barrie

    Beh, io adoro la letteratura inglese, anche se da una parte conosco bene alcuni autori (Coleridge, Wordsworth, Wilde, la Dickinson ed in parte anche Carroll), mentre di altri so solo il nome. Il caso ha voluto che tu chiedessi di uno scrittore che stimo particolarmente, sebbene non mi faccia impazzire.
    Comunque, non so quale pagina di Wikipedia hai consultato, ma qui leggi tutte le cose che ti ho detto (salvo il dettaglio su David Barrie) ed anche qualche cosa in più. Per esempio non sapevo avessero fatto un film su Barrie: trovi la scheda del film nella sezione "Voci correlate", alla voce "Neverland - Un sogno per la vita". Qui trovi tra l'altro la bibliografia inglese, anche se limitata al teatro.
    Se non lo trovi in libreria puoi sempre prenderlo in prestito dalle biblioteche. Ma levami una curiosità: vuoi consultare Barrie per curiosità oppure devi farci qualcosa? Leggendo tra le righe non sono riuscito a capirlo.

    Buona notte,

    Enrico.
    "La felicità è un dovere" (Alain)

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di orchid89
    Data registrazione
    28-07-2008
    Residenza
    torino.. per adesso..
    Messaggi
    281

    Riferimento: "peter pan" - James Matthew Barrie

    in realtà ora come ora non ci devo far niente.. tutta curiosità! mi è sempre piaciuto vedere come nascono i romanzi definiti "per ragazzi", e cosa c'è dietro quella che è l'opera terminata.
    con Carroll ho fatto la stessa cosa e sono anche riuscita a portarlo alla maturità, nonostante professori attempati non abbiano avuto particolare simpatia per le mie ricerche (e non ho neanche osato accennare al suo interesse per le bambine a quel punto!)

    grazie per le info!
    sapevo del film (.....per Johnny!!!!! ) ma non l'ho mai visto e non sapevo fosse su Barrie.

    sul fatto delle biblioteche hai ragione.. ma di solito mi piace anche tenerne una copia dei libri che leggo..

    buona giornata!
    * Non so chi sei, o come hai fatto ad arrivare fin qui.. Voglio solo sapere se sapresti restare in mezzo al fuoco con me e non retrocedere.. *


Privacy Policy