• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 68
  1. #16
    Matricola L'avatar di PsychoEva
    Data registrazione
    30-08-2008
    Residenza
    Prov. di Udine
    Messaggi
    14

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    Infatti, hai perfettamente ragione, quando parlavo del fatto che la valutazione deve essere congruente al progetto che è stato implementato intendevo proprio questo.

  2. #17
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    Belluno
    Messaggi
    162

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    certo, d'accordo, il mio intervento era riferito al post appena sopra il mio, per quanti avevano già avuto esperienze, o per quanti avevano un progetto già 'pronto' da proporre non in forma partecipata o da concertare con i docenti.

  3. #18
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    Belluno
    Messaggi
    162

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    tipologia di scuola? infanzia, primaria, secondaria?
    problemi/bisogni scuola secondaria secondo grado territorio locale:
    - bullismo
    - abuso sostanze (cannabis, alcol, cocaina)
    - suicidio adolescenza
    - depressione studenti liceali
    - integrazione / multiculturalità

    precisazioni: già sono attuati interventi provinciali per tutti gli aspetti in varie forme (sportelli telefonici usp e provinciali, formazione insegnanti per progettazione e ascolto e consulenza problemi vari, prev. abuso trattato nell'ambito della sicurezza stradale...).
    le scuole non hanno fondi e gli enti hanno i loro referenti e collaboratori "di fiducia" da anni...
    quali consigli e possibilità d'azione?

  4. #19
    Partecipante Assiduo L'avatar di kalina81
    Data registrazione
    04-04-2006
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    132

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    ...certo che se la situazione è questa, è un pò complicato pensare ad un progetto che possa essere preso in considerazione, se già si occupano di tutto!
    Nella scuola primaria la situazione è la stessa, oppure c'è qualche margine per un intervento?

  5. #20
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    Belluno
    Messaggi
    162

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    nella scuola primaria non so bene quale sia la situazione a livello di 'bisogni' e neppure saprei come informarmi....Di certo so che l'orientamento è quello di formare i docenti interni di ogni ordine e grado ad un 'primo ascolto e consulenza' e di sapersi raccordare con i servizi esterni fungendo anche da filtro informativo; so inoltre che periodicamente vengono proposti da parte degli usp provinciali dei corsi di progettazione e valutazione al fine di costruire da sè progetti preventivo promozionali. non so se poi ci sia sempre un seguito, sia a livello di proposta da parte degli insegnanti sia delle misure di efficacia delle stesse. di certo vedo per esempio che la cultura della valutazione è inesistente, si viaggia con l'idea che "l'importante è fare qualcosa", come e se ci sono risultati e in quale direzione- aggiungo io - ha poca importanza ....Di tutto ciò sono abbastanza sconsolata e intristita....

  6. #21
    Partecipante Assiduo L'avatar di kalina81
    Data registrazione
    04-04-2006
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    132

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    Mi pare ci siano pochi sbocchi allora in quella zona!
    L'unica cosa che mi viene in mente è che potresti proporre degli incontri di formazione sulla progettazione, puntando molto sugli aspetti legati alla valutazione! se nelle scuole vogliono "fare da sè", si potrebbe formare rispetto a come "fare da sè"!
    Ma...dove sono finite le colleghe che volevano creare un social group???????

  7. #22
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    Belluno
    Messaggi
    162

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    l'idea di 'formare' sulla progettazione e valutazione mi piace proprio: grazie del consiglio, penserò a come realizzarla...

  8. #23
    Partecipante Assiduo L'avatar di kalina81
    Data registrazione
    04-04-2006
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    132

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    Sono contenta che ti piaccia!!

  9. #24
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa
    Data registrazione
    23-03-2004
    Messaggi
    528

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    Ciao! rivolgo una domanda a chi lavora già nelle scuole con i progetti:
    QUANTO CHIADETE ALL'ORA?
    se volete potete anche rispodermi con un mess privato, ma vi prego rispondete, perchè ho inviato dei progetti nelle scuole e ora mi hanno chiesto di fare un prospetto costi, non vorrei bruciarmi questa opportunità chiedendo troppo ma non vorrei nemmeno svalutarmi e fare concorrenza sleare!
    Quindi vi prego datemi qualche info e se potete fatemi sapere anche in che zona lavorate, perchè credo che i fondi delle scuole cambino da provinci a provincia!

  10. #25
    Partecipante Assiduo L'avatar di kalina81
    Data registrazione
    04-04-2006
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    132

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    Citazione Originalmente inviato da Brisa Visualizza messaggio
    Ciao! rivolgo una domanda a chi lavora già nelle scuole con i progetti:
    QUANTO CHIADETE ALL'ORA?
    se volete potete anche rispodermi con un mess privato, ma vi prego rispondete, perchè ho inviato dei progetti nelle scuole e ora mi hanno chiesto di fare un prospetto costi, non vorrei bruciarmi questa opportunità chiedendo troppo ma non vorrei nemmeno svalutarmi e fare concorrenza sleare!
    Quindi vi prego datemi qualche info e se potete fatemi sapere anche in che zona lavorate, perchè credo che i fondi delle scuole cambino da provinci a provincia!
    Io ti ho risposto nel tuo topic!
    Cmq, Brisa, vorrei capire meglio x esempio di cosa si tratta, non posso dirti cifre a caso, perchè dipende da quello che hai proposto (formazione? sensibilizzazione? percorsi diagnostici? intelligenza emotiva?).
    Se preferisci rispondimi in privato, ok?
    Così magari ti dico quanto chiedo io!
    A prestoooo!

  11. #26
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa
    Data registrazione
    23-03-2004
    Messaggi
    528

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    kalina ti ho inviato un pm1 :-)
    grazie

  12. #27
    Partecipante Affezionato L'avatar di rika1980
    Data registrazione
    12-06-2007
    Residenza
    Pistoia
    Messaggi
    99

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    Anche io sarei interessata a sapere quanto prendete l'ora per i progetti nelle scuole. Potete mandarmi un PM? Vi ringrazio!

  13. #28
    Partecipante L'avatar di roberta.sa
    Data registrazione
    10-11-2006
    Residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    32

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    La tariffa dovrebbe essere sui 40-30 euro/l'ora, poi dipende dal progetto.
    Consiglio a coloro che vogliano proporre progetti nelle scuole di andare prima a fare una breve intervista informale col preside per vedere quali possono essere gli ambiti di intervento, le problematiche della scuola su cui intervenire, ecc.
    Buon lavoro a tutti, anch'io sto perseguendo questa strada.
    Roby79

  14. #29
    Matricola
    Data registrazione
    15-05-2008
    Messaggi
    16

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    anche io sto per cimentarmi con progetti. la tua idea , roberta.sa è vlida. in effetti se il preside mi concede parte del suo tempo potrebbe darmi una dritta sulle temantiche da affrontare...vediamo cosa ne esce fuori....

  15. #30
    Partecipante Figo L'avatar di cuore.83
    Data registrazione
    06-09-2006
    Residenza
    Pugliaaa!
    Messaggi
    771

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    scusate vorrei un consiglio..dovrei trovare materiale su come formare gli insegnanti circa la solidarietà tra bambini (quindi no violenza, no bullismo) attraverso il contatto (5 sensi es vista, udito con l'ascolto di musica o fiabe ecc.,) e le emozioni (positive).
    non so da dove partire.
    questo incarico me lo ha affidato la mia tutor e davvero non so come muovermi...per favore potreste aiutarmi?
    ringrazio chi vorrà darmi una mano.
    maria.
    "Le persone viaggiano per stupirsi delle montagne, dei fiori, delle stelle...e passano accanto a se stesse senza meravigliarsi"


Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy