• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 68
  1. #31

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    ciao io volevo organizzare un corso pre parto.
    qualcuno mi sa dare delle indicazioni sulla base di esperienze già fatte?

  2. #32
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa
    Data registrazione
    23-03-2004
    Messaggi
    528

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    a scuola???

    in questa discussione si parla di progetti per le scuole, non so se qualcuno sarà in grado di aiutarti e cmq credo che l'argomento non sia pertinente..

  3. #33
    Neofita L'avatar di valeria1984
    Data registrazione
    08-06-2007
    Residenza
    como
    Messaggi
    13

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    Ciao a tutte!
    Sono nuova di questo forum... Volevo sapere se potevate aiutarmi!
    Un progetto presso le scuole elem, medie o superiori che siano,si presenta direttamente al dirigente scolastico? Oppure ci sono dei concorsi comunali? Alle scuole private c' è più possibilità? Si può presentare un prgetto anche senza partita iva? Grazie mille per le vostre risp in anticipo...sono davvero interessata all' ambito scolastico ma so che è difficile entrare!
    Ciao ciao
    vale

  4. #34
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa
    Data registrazione
    23-03-2004
    Messaggi
    528

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    Ciao valeria e ben arrivata nel forum!
    I progetti puoi presentarli direttamente al dirigente scolastico, anche se spesso il preside si fa negare e ti dice di lasciare il progetto in segreteria (assicurati che venga protocollato e segnati il num di protocollo!), o al max ti fa parlare con un insegnante.
    La partita iva non è indispensabile, anzi di solito non è necessaria.

    In questo periodo le scuole presentano i bandi per i progetti pon, in sostanza sono progetti realizzati con i fondi europei, per i quali vengono richieste figure esterne tra cui lo psicologo (a volte). Tali figure vengono reclutate mediante bando pubblico.

    Per quanto riguarda le scuole private non so se sia più o meno facile accedervi.


  5. #35
    Partecipante Assiduo L'avatar di qualcosadiblu
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    133

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    Citazione Originalmente inviato da psi82341982 Visualizza messaggio
    ciao io volevo organizzare un corso pre parto.
    qualcuno mi sa dare delle indicazioni sulla base di esperienze già fatte?
    ciao, ho trovato il tuo messaggio molto poco pertinente alla progettazione scolastica, ma siccome mi interessa se mi scrivi in pvt vediamo che si può fare.



    Dr.ssa Francesca Orlando
    Psicologa Psicoterapeuta

  6. #36
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Celeste
    Data registrazione
    05-06-2006
    Messaggi
    1,142

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    Citazione Originalmente inviato da Brisa Visualizza messaggio
    Ciao valeria e ben arrivata nel forum!
    I progetti puoi presentarli direttamente al dirigente scolastico, anche se spesso il preside si fa negare e ti dice di lasciare il progetto in segreteria (assicurati che venga protocollato e segnati il num di protocollo!), o al max ti fa parlare con un insegnante.
    La partita iva non è indispensabile, anzi di solito non è necessaria.

    In questo periodo le scuole presentano i bandi per i progetti pon, in sostanza sono progetti realizzati con i fondi europei, per i quali vengono richieste figure esterne tra cui lo psicologo (a volte). Tali figure vengono reclutate mediante bando pubblico.

    Per quanto riguarda le scuole private non so se sia più o meno facile accedervi.

    Ciao!Ho trovato molto interessante le info che hai dato..x chi come me ancora nn sa come muoversi!Nel nostro campo c'è ancora molta confusione e inoltre nn sai a chi chiedere info e spesso se le ricevi sn confusionare e frammentate!Volevo capire un'altra cosa...ma una scuola x accettare un progetto deve necessariamente aderire ad un progetto pon?altrim dv prende i fondi?e inoltre x proporti nelle scuole basta la laurea in psicologia clinica o è necessario aver svolto un master ad ex in psicologia scolastica?grazie mille!

  7. #37
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa
    Data registrazione
    23-03-2004
    Messaggi
    528

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    Citazione Originalmente inviato da Celeste Visualizza messaggio
    Ciao!Ho trovato molto interessante le info che hai dato..x chi come me ancora nn sa come muoversi!Nel nostro campo c'è ancora molta confusione e inoltre nn sai a chi chiedere info e spesso se le ricevi sn confusionare e frammentate!Volevo capire un'altra cosa...ma una scuola x accettare un progetto deve necessariamente aderire ad un progetto pon?altrim dv prende i fondi?
    Ti capisco, anch'io ho spesso difficoltà nel reperire info, su ops ho trovato molte risposte ai miei dubbi
    cmq non esistono solo i progetti pon, la scuola propone annualmente altri progetti che paga con dei fondi, credo provinciali. Quindi anche se nelle scule vicino casa tua non c'è richiesta di psicologi per i progetti pon, tu puoi comq proporre un progettino e se alla scuola piace potrebbero accettarlo. Il periodo migliore per proporli è maggio/giugno

    Citazione Originalmente inviato da Celeste Visualizza messaggio
    e inoltre x proporti nelle scuole basta la laurea in psicologia clinica o è necessario aver svolto un master ad ex in psicologia scolastica?grazie mille!
    no, i master non servono, o meglio chiarisco:
    -per i progetti pon viene stilata una graduatoria, quindi spesso un determinato master serve ad avere qualche punticino in più, ma non è detto.
    - per gli altri progetti, ciò che conta è il progetto stesso, quindi se proponi un bel progetto che alla scuola interessa, anche se non hai esperienze o titoli particolari (master, corsi di perfezionamento ecc...) il progetto te lo accettano ugualmente

  8. #38
    Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    Data registrazione
    12-04-2005
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    4,820

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    scusate, io mi devo abilitare, ma so che il progetto deve essere presentato da uno psicologo abilitato...posso presentarlo adesso, così se me lo accettano lo comincio quando sarò abilitata? Mi pare che le scuole esaminino i progetti verso giugno, ma li attuano a novembre più o meno.

    Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

    Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

    Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

    Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

    Vieni a trovarci al social group!

  9. #39
    Partecipante Figo L'avatar di cuore.83
    Data registrazione
    06-09-2006
    Residenza
    Pugliaaa!
    Messaggi
    771

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    Ragà ho bisogno di un'info: sto stendendo un progetto per le elementari sulle emozioni, ma ho alcuni problemi:

    - come fare la valutazione durante il progetto?
    - come regolarmi x il budget da chiedere alla scuola?
    - non ho ancora la p.iva xkè mi abiliterò a fine anno...come farò x il pagamento?


    ringrazio ki vorrà rispondere
    Mary
    "Le persone viaggiano per stupirsi delle montagne, dei fiori, delle stelle...e passano accanto a se stesse senza meravigliarsi"


  10. #40
    Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    Data registrazione
    12-04-2005
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    4,820

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    cuore, ma tu presenti questo progetto adesso anche se non sei ancora abilitata? E' possibile?

    Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

    Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

    Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

    Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

    Vieni a trovarci al social group!

  11. #41
    Partecipante Figo L'avatar di cuore.83
    Data registrazione
    06-09-2006
    Residenza
    Pugliaaa!
    Messaggi
    771

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    avrò la prima prova a giugno qndi spero che entro ott-novembre sarò abilitata.cmq so che nn ci sono problemi anche se l'abilitazione non si ha.
    cmq ragazze nessuno sa rispondere alle domande che ho postato prima??? x favore ;-)
    "Le persone viaggiano per stupirsi delle montagne, dei fiori, delle stelle...e passano accanto a se stesse senza meravigliarsi"


  12. #42
    Partecipante
    Data registrazione
    10-01-2009
    Messaggi
    36

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    Citazione Originalmente inviato da cuore.83 Visualizza messaggio
    Ragà ho bisogno di un'info: sto stendendo un progetto per le elementari sulle emozioni, ma ho alcuni problemi:

    - come fare la valutazione durante il progetto?
    - come regolarmi x il budget da chiedere alla scuola?
    - non ho ancora la p.iva xkè mi abiliterò a fine anno...come farò x il pagamento?


    ringrazio ki vorrà rispondere
    Mary
    per il costo dipende da cosa hai inserito nel progetto. comunque puoi basarti sul tariffario.
    per la partita iva se l'importo del progetto non è superiore ai 5000 euro puoi usare la ritenuta di acconto.

  13. #43
    Partecipante
    Data registrazione
    10-01-2009
    Messaggi
    36

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    Citazione Originalmente inviato da cuore.83 Visualizza messaggio
    avrò la prima prova a giugno qndi spero che entro ott-novembre sarò abilitata.cmq so che nn ci sono problemi anche se l'abilitazione non si ha.
    cmq ragazze nessuno sa rispondere alle domande che ho postato prima??? x favore ;-)
    l'abilitazione non è necessaria se si fa SOLO FORMAZIONE ma x esempio se si somministrano test o altri metodi di valutazione o per altro l'abilitazione è d'obbligo. in bocca al lupo....

  14. #44
    Partecipante Figo L'avatar di cuore.83
    Data registrazione
    06-09-2006
    Residenza
    Pugliaaa!
    Messaggi
    771

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    ti ringrazio x le info utilissime. io, effettivamente, nn somministro tests, propongo solo giochi e laboratori.
    scusate ma oggi, mentre stendevo il progetto, mi sono accorta che forse la parte teorica è scarsa...dovrei essere precisa e far riferimento a tutte le teorie o basta dirle in sede di realizzazione?...grazie.
    Ultima modifica di cuore.83 : 14-05-2009 alle ore 20.04.00
    "Le persone viaggiano per stupirsi delle montagne, dei fiori, delle stelle...e passano accanto a se stesse senza meravigliarsi"


  15. #45
    Partecipante Figo L'avatar di levais75
    Data registrazione
    05-12-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    842
    Questo socialgroups interessa molto anche me!
    Vi chiedo qualche consiglio, vorrei preparare un progetto di uno sportello d'ascolto per genitori e insegnanti in una scuola materna, ma non so davvero da dove cominciare...
    Penso che per prima cosa dovrei documentarmi suall'argomento perchè in realtà non ne so molto... avete qualche buon testo da consigliarmi?
    levais75

Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Privacy Policy