• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 68
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di vittoria81
    Data registrazione
    21-01-2005
    Residenza
    Pisa
    Messaggi
    192

    help! preparare un progetto per la scuola

    Ciao a tutti!
    vorrei preparare un progetto da proporre a scuola (infanzia e elementari) che riguardi le emozioni.
    Siccome sono totalmente inesperta e alle prime armi, volevo sapere se qlcn ha qlche buon suggerimento da darmi, ne sarei molto felice...

    Grazie a tutti anticipatamente...

  2. #2
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa
    Data registrazione
    23-03-2004
    Messaggi
    528

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    se cerchi nel forum ci sono tante discussioni aperte su questo tema

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di vittoria81
    Data registrazione
    21-01-2005
    Residenza
    Pisa
    Messaggi
    192

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    grazie! scusa ne avevo viste alcune ma nn avevo trovato niente in proposito... cmq riguardo meglio

  4. #4
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa
    Data registrazione
    23-03-2004
    Messaggi
    528

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    cosa ti serve nello specifico?
    comunque i progetti, solitamente, si consegnano a giugno-luglio, perchè a settembre ci sono gli incontri in cui si programmano le attività per l'anno scolastico, quindi ti conviene presentarlo al più presto!

  5. #5
    Moderatore OPS L'avatar di Dasavivi
    Data registrazione
    13-10-2005
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    3,717
    Blog Entries
    10

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    che ne dite di aprire un Social group sulla progettazione scolastica?
    Ci sono molte richieste e, unendo consigli dritte e vari "pezzetti" potrebbe venirne fuori un bel pentolone di conoscenza condivisa


  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di vittoria81
    Data registrazione
    21-01-2005
    Residenza
    Pisa
    Messaggi
    192

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    Citazione Originalmente inviato da Dasavivi Visualizza messaggio
    che ne dite di aprire un Social group sulla progettazione scolastica?
    Ci sono molte richieste e, unendo consigli dritte e vari "pezzetti" potrebbe venirne fuori un bel pentolone di conoscenza condivisa

    sono pienamente d'accordo con te!

  7. #7
    Partecipante Affezionato L'avatar di rika1980
    Data registrazione
    12-06-2007
    Residenza
    Pistoia
    Messaggi
    99

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    Sì, anche io sono d'accordo!!! Io ed una mia amica vorremmo iniziare a proporre qualche progettino nelle scuole...non è facile, però! Sarebbe davvero utile scambiarci dei consigli...

  8. #8
    Matricola L'avatar di PsychoEva
    Data registrazione
    30-08-2008
    Residenza
    Prov. di Udine
    Messaggi
    14

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    innanzi tutto a mio avviso dovresti andarti a rivedere lo sviluppo emotivo e sociale di quell'età.
    poi si puo spaziare un sacco: transizione asilo/elementari ed elementari/medie, il migliore amico, l'interculturalità.... dipende anche dalle esigenze del contesto in cui lo andrai a proporre. sarebbe anche molto interessante a mio avviso proporre un progettino per i genitori che per la prima volta hanno un bimbo che deve andare alle elementari... infanzia ed elementari hanno una logica assai diversa. preparare bimbo e genitori al cambiamento puo essere carino!

  9. #9

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    ciao mi serviva un aiuto per un progetto alle scuole medie relativo alla prevenzione sostanze stupefacenti

  10. #10
    Matricola L'avatar di PsychoEva
    Data registrazione
    30-08-2008
    Residenza
    Prov. di Udine
    Messaggi
    14

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    CIAO,
    a mio avviso potresti contattare il S.E.R.T. per le tematiche da affrontare. considera anche l'età dei ragazzi a cui vuoi parlare, gli aspetti psicologici di un preadolescente non sono da sottovalutare.
    puo essere interessante, e l'ho gia visto fare, riunire i ragazzi e farli ascoltare una testimonianza di un ex tossicodipendente.
    ah, moolto importante: psicologo e insegnanti è bene che siano d'accordo sul da farsi, percio perchè non una progettazione condivisa? magari gia abbozzando un progetto ma sottolineando il fatto che tu sei li per loro e che se ritengono di dover modificare/aggiungere qualcosa è possibilissimo farlo.
    poi, il progetto con lo psicologo è bene che non sia un lavoro di insegnamento frontale, si potrebbe giocare con percezioni dei ragazzi nei confronti delle droghe, dei tipi, dell'uso, delle emozioni, per poi completare quelle corrette con informazioni piu dettagliate.
    ecco tuttocio che mi è venuto in mente.
    se mi salta qualcosaltro te lo scrivo!!!
    ciao eva

  11. #11
    Partecipante Assiduo L'avatar di kalina81
    Data registrazione
    04-04-2006
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    132

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    Io ho iniziato quest'anno a prearare progetti! Per cui sono disponibilissima x uno scambio di conoscenze, consigli e opinioni!

  12. #12
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    Belluno
    Messaggi
    162

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    che tipo di apparato valutativo utilizzate? (qualitativo vs quantitativo, scale stand, questionari ad hoc, processo efficacia ecc?). questa secondo me è la parte più complessa, che sta fuori le 'quinte' e costa di più in termini di risorse personali. si capisce che il costo varia da tot a tot, e anche il tariffario dice 'secondo accordi tra le parti', ma....quanto si può chiedere secondo voi (es. ora)?

  13. #13

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    grazie per gli utili suggerimenti che mi hai dato.
    in questi giorni abbozzerò il progetto e poi mi dedicherò a quello per le scuole superiori che si basa sul linguaggio cinematografico e l'impatto sugli adolescenti.
    grazie ancora. ti farò sapere

  14. #14
    Matricola L'avatar di PsychoEva
    Data registrazione
    30-08-2008
    Residenza
    Prov. di Udine
    Messaggi
    14

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    Citazione Originalmente inviato da marata59 Visualizza messaggio
    che tipo di apparato valutativo utilizzate? (qualitativo vs quantitativo, scale stand, questionari ad hoc, processo efficacia ecc?). questa secondo me è la parte più complessa, che sta fuori le 'quinte' e costa di più in termini di risorse personali. si capisce che il costo varia da tot a tot, e anche il tariffario dice 'secondo accordi tra le parti', ma....quanto si può chiedere secondo voi (es. ora)?
    Beh, considerando il fatto che generalmente la progettazione e la sua valutazione deve essere congegnale agli insegnanti che la dovranno fare, probabilmente è utile portarsi alcuni esempi di metodologie valutative e discuterne poi con il team di lavoro. Naturalmente la valutazione di un progetto è importantissima, e deve essere congegnale anche alla metodologia progettuale che è stata utilizzata. generalmente è piu semplice utilizzare una metodologia di tipo qualitativo (quali aspetti secondo lei sono stati positivi, quali negativi, rispetto a tutte le fasi del progetto....)ma l'ideale sarebbe utilizzare un mix tra quali e quanti, dovrebbe garantire maggior completezza.
    e' importante inoltre ricordarsi sempre di prevedere dei focus group in itinere, per una valutazione continua della progettualità : ci stiamo muovendo bene? dobbiamo correggere il tiro? abbiamo chiari in testa quali sono gli obiettivi del progetto? come siamo a risorse? ci sono problemi relazionali tra operatori? tra operatore e classe? etc etc
    per quanto riguarda il compenso per lo psicologo dipende: puo essere utile indagare a quanto ammontano i finanziamenti regionali alla scuola per attività come queste, e di conseguenza proporre un tariffario che comprenda esperienza dello psy, complessità del progetto, disponibilità economica dell'istituto (per quest'ultimo in teoria bisogna parlarne con il dirigente).
    spero di essere stata chiara, anche se un po prolissa!
    ciao Eva

  15. #15
    Partecipante Assiduo L'avatar di kalina81
    Data registrazione
    04-04-2006
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    132

    Riferimento: help! preparare un progetto per la scuola

    Citazione Originalmente inviato da Dasavivi Visualizza messaggio
    che ne dite di aprire un Social group sulla progettazione scolastica?
    Ci sono molte richieste e, unendo consigli dritte e vari "pezzetti" potrebbe venirne fuori un bel pentolone di conoscenza condivisa

    Come ci muoviamo x il social-group che è stato proposto?

    Io credo che ancor prima di pensare all'apparato valutativo, sia necessario avere un'idea del progetto che si vuole proporre, anche perchè il tipo di valutazine che si intende fare (iniziale, in itinere, ex post, utilizzando indicatori di processo, schede di feedback etc.) è strettamente legata alla tipologia di progetto!
    Si potrebbe partire dall'inizio, piuttosto, e pensare ad una analisi dei bisogni dell'istituto o degli istituti che si intende contattare. Da qui, pensare a dei progetti che possano rispondere ai bisogni emersi!

Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy