• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 72
  1. #46
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281

    Riferimento: maestro/a unico/a alle elementari

    Citazione Originalmente inviato da ziogargamella Visualizza messaggio
    sotto quale aspetto, pedagogico-educativo? Da questo punto di vista non sono d'accordo col provvedimento.
    Lo sono da un punto di vista programmatico e di bilancio. E se è vero che non è etico o civile fare tagli in nome di un sano bilancio, è anche vero che qualora il bilancio fosse più sano molte situazioni (scuola in primis) potrebbero migliorare. Non è un controsenso, spero si capisca la direzione.
    E' un pò come l'esubero di psicologi. Che senso ha avere tutta questa zavorra inutile?Nulla. Bene, che lo Stato chiuda le facoltà di psicologia o ne limiti l'accesso.
    .
    OK. Adesso mi è un po' più chiaro il quadro.
    Dunque, mi permetto di girarti una domanda: uno Stato è un'entità politica, non semplicemente economica. In altri termini, se un'impresa è non solo giustificata, ma obbligata a perseguire le sue decisioni sulla base di puri dati economici, questo ragionamento non ha senso per un'entità statale (vedi, per un confronto, le decisioni di guerra degli USA in Iraq o in Afghanistan, che - sulla base di un'argomentazione semplicemente economica - non sarebbero mai state prese).
    Inoltre, se l'economia si configura come quella scienza che cerca di ottenere i migliori risultati sulla base di risorse scarse, la politica dovrebbe essere la capacità di decidere, in un panorama di scarsità relativa, quali siano le priorità sulle quali concentrare gli sforzi di una nazione.
    Se ci guardiamo attorno, vediamo che - di solito - stati e nazioni "forti" considerano il settore dell'istruzione come un settore chiave dell'intervento politico, e come fondamentale per la costruzione e il mantenimento dello Stato. In Italia, invece, assistiamo ad una spaccatura tra le dichiarazioni e le azioni della classe dirigente. Da una parte le dichiarazioni sulle mitiche "3 I" (ve le ricordate?), dall'altra la scuola e l'istruzione vengono considerate non come strumento per la formazione dello Stato, e come strumento per la sua politica interna ed estera, ma come terreno di sperimentazione o di lotta tra bande.
    Quattro governi, quattro "riforme". E questa è l'ultima.
    Ma siete tutti così sprovveduti, in Padania, da non capire la differenza tra politica ed economia?

    Buona vita

    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

  2. #47
    Partecipante Assiduo L'avatar di fabypsy22
    Data registrazione
    25-06-2008
    Residenza
    Potenza
    Messaggi
    144

    Riferimento: maestro/a unico/a alle elementari

    Questa riforma non mi piace per nulla, mi sembra che si stiano facendo 30 passi indietro!
    Ma la Gelmini che competenze ha in campo scolastico? Qualcuno lo sa? Di cosa si occupava prima di diventare MINISTRO DELL' ISTRUZIONE?

  3. #48
    Partecipante Esperto L'avatar di irlanda
    Data registrazione
    23-11-2003
    Messaggi
    253

    Riferimento: maestro/a unico/a alle elementari

    Citazione Originalmente inviato da ziogargamella Visualizza messaggio
    la situazione va vista a lungo-termine, non nel breve. Anche se questo, ovviamente, non sarà possibile, considerato che ogni Governo porta con sè sempre una riforma della Scuola. Ovviamente sempre sulla Carta e mai in atto, visto che poi arriva il Governo successivo a stravolgere tutto.
    Ad ogni modo è giusta la mossa della Gelmini (gran donna, lei e la moratti sono, chessenedica, due grandi politiche) di chiudere le graduatorie, viceversa la scuola diventerebbe la fabbrica dei precari.
    Ti assicuro che quella della Moratti fu messa in atto eccome! ...

  4. #49
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella
    Data registrazione
    07-11-2007
    Residenza
    milano
    Messaggi
    1,390

    Riferimento: maestro/a unico/a alle elementari

    Citazione Originalmente inviato da irlanda Visualizza messaggio
    Ti assicuro che quella della Moratti fu messa in atto eccome! ...
    certo, intendevo la necessità di una continuità educativa

  5. #50
    Partecipante Esperto L'avatar di irlanda
    Data registrazione
    23-11-2003
    Messaggi
    253

    Riferimento: maestro/a unico/a alle elementari

    Citazione Originalmente inviato da ziogargamella Visualizza messaggio
    certo, intendevo la necessità di una continuità educativa
    Evidentemente di certe continuità educative non se ne ravvisa la necessità di cui parli! ...
    Ultima modifica di irlanda : 12-09-2008 alle ore 22.49.04

  6. #51
    Partecipante Assiduo L'avatar di fabypsy22
    Data registrazione
    25-06-2008
    Residenza
    Potenza
    Messaggi
    144

    Riferimento: maestro/a unico/a alle elementari

    Ragazzi stamattina, mentre facevo colazione, ho acceso la tv e c'era la Gelmini intrevistata da un giornalista, ovviamente sulla riforma scolastica.
    Il suo discorso non mi ha convinto affatto. Motivazioni a mio avviso valide, non ne ha apportate, anzi molte volte l'intervista ha toccato il tema fondi/denaro. Forse, forse, è questa la vera ragione della rivoluzione?
    Dopotutto, dice il ministro :" il 96% delle risorse se ne vanno in stipendi..."
    Mi infastidisce inoltre il voler far passare una riforma dettata esclusivamente da calcoli econimici, come spinta anche da un profondo senso educativo e pedagogico perchè :" i bambini hanno bisogno di stabilità!".
    Forse qualche anno fa il maestro unico aveva la funzione di importante punto di riferimento, ma oggi?!?!?!
    I bambini non sono più gli stessi di qualche anno fa, come si può pensare di fare una riforma che i riguardi i bambini senza sapere in realtà chi sono?
    Una riforma sospesa nel tempo...

  7. #52
    Partecipante Esperto L'avatar di irlanda
    Data registrazione
    23-11-2003
    Messaggi
    253

    Riferimento: maestro/a unico/a alle elementari

    Infatti, una riflessione più attenta andrebbe fatta proprio sul ruolo che ha oggi il maestro. Non si tratta più solo di insegnare a "leggere , scrivere, far di conto" .. obiettivi fondamentali (oltre, a mio avviso, lo studio delle tabelline e dei capoluoghi di provincia)
    Fino al tempo dell'istituzione dei moduli la scuola si basava ancora su programmi del dopoguerra ... lì bisognava solo "acculturare" una nazione provata e in fase di ricostruzione. Già con i programmi dell'85 ci si era accorti che la scuola doveva dare di più ... cosa di cui ho già parlato abbondantemente nel mio primo intervento.
    Questo ritorno al passato è ingiustificato.
    Comprensibile e condivisibile, piuttosto, un figura di insegnante prevalente nel primo ciclo di istruzione.
    Ma, in questo modo quanto si toglie a corresponsabilità, condivisione, dialogo e scambio, confronto, arricchimento professionale ... tutti aspetti che solo un tipo di scuola a più figure può dare.

    Le motivazioni sono SOLO ed ESCLUSIVAMENTE economiche!

  8. #53
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella
    Data registrazione
    07-11-2007
    Residenza
    milano
    Messaggi
    1,390

    Riferimento: maestro/a unico/a alle elementari

    Citazione Originalmente inviato da irlanda Visualizza messaggio

    Le motivazioni sono SOLO ed ESCLUSIVAMENTE economiche!
    il che mi sembra sacrosanto in un Paese dove il 90% della popolazione vive al di sopra delle proprie possibilità economiche attraverso prestiti, finanziamenti e mutui che molte volte non riescono nemmeno a saldare. Tra 10 anni se non ci sarà una inversione di tendenza (generale e generalizzata, sia dallo Stato che dal comune cittadino) ci troveremo alla stregua di un paese africano, altro che maestro unico.

  9. #54
    Partecipante Esperto L'avatar di irlanda
    Data registrazione
    23-11-2003
    Messaggi
    253

    Riferimento: maestro/a unico/a alle elementari

    Non voglio assolutamente entrare in un discorso politico ma invece di licenziare i maestri per avere soldi nelle casse dello stato, non usiamoli per finanziare ben altre cause ... di tipo militare, ad esempio... e se sei informato come sembri, dovresti saperlo. Concordo con te che fra poco saremo ai livelli di un paese africano ma scenderemo ancora più in basso in quanto a cultura e formazione ... un bel paese di ignoranti ... questo sì che saremo!

    Il discorso del maestro unico è solo l'ultima delle problematiche che riguarda l'istruzione tutta (università compresa!) e dovrebbe fare riflettere in merito all'importanza che si dà alla formazione e alla cultura in un paese che si reputa civile.
    Ultima modifica di irlanda : 13-09-2008 alle ore 17.06.54

  10. #55
    Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    Data registrazione
    15-11-2004
    Residenza
    nell'orbita di Anarres
    Messaggi
    3,359

    Riferimento: maestro/a unico/a alle elementari

    Ecco qui che ci siamo... questo è il vero scopo, tagliare il personale ed il servizio pubblico, come faranno le famiglie in cui necessariamente ormai si deve lavorare in due? Si rivolgeranno ai privati, che terranno i figli anche sera e notte, pagando lautamente ovvio, il che non ci riporterà ad avere in busta paga meno trattenute, quelle servono per ben altre prebende, mica servizi al cittadino

    Il piano dei tagli alla scuola del ministro Gelmini è pronto. Verrà presentato venerdì 16 settembre ai sindacati della scuola. Tempi duri per chi frequenta le scuole materne ed elementari. Per quella dell'infanzia l'orario verrà ridotto a 24 ore a settimana con una sola maestra.

    Oggi le maestre sono due e assicurano 40 ore a settimana. In sostanza, tutti a casa a mezzogiorno e mezzo.
    " E se scruti a lungo un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te" Nietzsche


    dai un'occhiata a questo sito www.altrapsicologia.it

    per usufruire del servizio contattare la scrivente per pattuire il compenso

  11. #56
    Partecipante Assiduo L'avatar di fabypsy22
    Data registrazione
    25-06-2008
    Residenza
    Potenza
    Messaggi
    144

    Riferimento: maestro/a unico/a alle elementari

    MA NOOOOOO famiglie state tranquille...il ministro ha assicurato che "il tempo pieno non si tocca!"...
    Se vogliono risparmiare come faranno a garantire il tempo pieno????
    Ma chi si fida più di quello che dice il governo?

  12. #57
    Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    Data registrazione
    12-04-2005
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    4,820

    Riferimento: maestro/a unico/a alle elementari

    a me ha dato fastidio la motivazione "basta con tutti questi stipendi ai maestri, devono esserci meno maestri!"
    bene, benissimo, perchè non cominciamo a togliere da mezzo i tanti politici inutili? Ad esempio, perchè io contribuente devo pagare un ministro per l'attuazione del programma? Ma per favore. preferisco pagare per dare una degna istruzione ai miei figli che per far ingrassare la gelmini e co.
    l'unica cosa che ancora avevamo di buono, anche riconosciuto dagli altri paesi, era l'istruzione primaria, e adesso vanno a toccare anche quella.

    Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

    Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

    Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

    Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

    Vieni a trovarci al social group!

  13. #58
    Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    Data registrazione
    15-11-2004
    Residenza
    nell'orbita di Anarres
    Messaggi
    3,359

    Riferimento: maestro/a unico/a alle elementari

    Citazione Originalmente inviato da chiocciolina4 Visualizza messaggio
    l'unica cosa che ancora avevamo di buono, anche riconosciuto dagli altri paesi, era l'istruzione primaria, e adesso vanno a toccare anche quella.
    Vanno a toccare proprio quella.
    " E se scruti a lungo un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te" Nietzsche


    dai un'occhiata a questo sito www.altrapsicologia.it

    per usufruire del servizio contattare la scrivente per pattuire il compenso

  14. #59
    Partecipante Esperto L'avatar di lucilla_80
    Data registrazione
    23-11-2005
    Residenza
    tra caserta e roma :ciao:
    Messaggi
    276

    Riferimento: maestro/a unico/a alle elementari

    Citazione Originalmente inviato da ziogargamella Visualizza messaggio
    mai avuto la presunzione di aver ragione
    esprimo solo le mie posizioni, care maestre!
    Per chi non la pensa come il caro(si fa per dire ovviamente!!!) zio gargamella,
    c'è una petizione da firmare contro la figura del maestro unico.
    Vi incollo il link qui sotto........
    Ciao

    CONTRO IL MAESTRO UNICO
    Ultima modifica di lucilla_80 : 20-09-2008 alle ore 11.53.53
    ...Ah! Godete della vostra giovinezza finchè la possedete! Non sprecate il tesoro dei vostri giorni ascoltando la gente noiosa, cercando di consolare i predestinati all’insuccesso, donando la vostra vita agli incolti, ai mediocri, ai volgari. Vivete! Vivete la meravigliosa vita che è in voi! Il mondo è vostro, per una stagione.
    Oscar Wilde- Il ritratto di Dorian Grey




  15. #60
    Postatore Compulsivo L'avatar di Tania1979
    Data registrazione
    19-01-2007
    Messaggi
    3,033

    Riferimento: maestro/a unico/a alle elementari

    Io posso esser d'accordo x il fatto che vi siano tanti maestri.In effetti sono molti quelli che si buttano nell'ambito scolastico pur non avendo le competenze .Però ,avere un solo maestro non mi pare giusto sia per i bambini che per gli insegnanti.

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Privacy Policy