• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 20 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 299
  1. #16
    Partecipante
    Data registrazione
    08-06-2007
    Messaggi
    44

    Riferimento: esame di stato seconda sessione 2008 v.o.

    Ciao a tutti,

    io sto facendo l'esame di stato in questa sessione..giorno 09 ottobre abbiamo la seconda prova....alla prima è uscito un tema sull'adolescenza, gli altri due scartati erano comunicazione e personalità. ovviamente fate anche questi ultimi due ma cmq non penso che la commissione li possa riproporre..lasciateli almeno per ultimi...

    per quanto riguarda la prima prova io ho ripreso il peter gray e poi ho integrato con il libro "GUIDA ALL'ESAME DI STATO PER PSICOLOGI" di Ippolito, Gori, Palmiotti e Solaro.si tratta di un testo molto schematico che certamente può aiutarvi. preparatevi un po' su tutto ma senza ansie eccessive...basta avere un'idea degli argomenti principali e saperli presentare in modo chiaro e semplice senza intellettualizzazioni!

    per quanto riguarda la seconda prova posso indicarvi il sito

    www.centroazimut.it

    se volete effettuare un percorso formativo utile, con persone esperte e molto disponibili. FIDATEVI DI CIò CHE DICO.

    SE SIETE INTERESSATI CONTATTATE IL PRESIDENTE SUL SITO DEL CENTRO O SE VOLETE ANCHE ME.

    IN BOCCA AL LUPO A TUTTI RAGAZZI E FORZA MI RACCOMANDO!CIAO
    Ultima modifica di minichina : 01-10-2008 alle ore 21.16.57

  2. #17
    sandro7529
    Ospite non registrato

    Riferimento: esame di stato seconda sessione 2008 v.o.

    Ciao a tutti! E' vero,il Moderato-Rovetto come testo è un pò slegato,ma comunque cerchiamo di adattarci. Ad Alessandra vorrei dire di non preoccuparti perchè penso sia normale essere nel pallone in questo periodo! Penso che il Gabbard possa essere utile nel prosieguo dell'esame... speriamo bene!

  3. #18
    alessandra73
    Ospite non registrato

    Riferimento: esame di stato seconda sessione 2008 v.o.

    sono davvero felice di aver trovato in questo sito delle persone che, nonostante si trovino anch'esse in difficoltà, sono comunque ben disposte ad aiutare ed incoraggiare gli altri....sento che insieme possiamo farcela! grazie ragazzi, grazie Sandro.

  4. #19
    sandro7529
    Ospite non registrato

    Riferimento: esame di stato seconda sessione 2008 v.o.

    Ciao raga! Cerco di dare coraggio,ma dentro di me sono preoccupato,ma alla fine ce la faremo! Per minichina,sicuramente se passo alla seconda prova ti chiederò delucidazioni! Ciao a tutti!

  5. #20

    Riferimento: esame di stato seconda sessione 2008 v.o.

    Io ho iniziato da qualche giorno a studiare dal Canestrari che però risulta dilungarsi molto su alcuni temi. Penso che integrerò qualcosa dal Gray. Gli altri testi non li conosco e comunque non voglio sommergermi di libri per poi confondermi. Poi passerò ai temi che ho recuperato

  6. #21

    Riferimento: esame di stato seconda sessione 2008 v.o.

    Io ho iniziato a studiare da qualche giorno sul Canestrari, che però spesso si dilunga. Penso che alla fine integrerò qualcosa dal Gray. Poi passero ad alcuni temi che ho procurato da gente che ha già sostenuto la prima prova. Della commissione che sapete?

  7. #22

    Riferimento: esame di stato seconda sessione 2008 v.o.

    ciao ragazzi mi chiamo simona,registrata da poco al forum e molto felice di averlo fatto perchè così posso confrontarmi con tanti colleghi...siete tutti del v.o.?io cmq farò l'esame a giugno perchè sono ancora al secondo semestre di tirocinio e sto incominciando fin da ora a raccogliere un po'di info (sono un "po'"ansiosa...)a me hanno cosigliato di riprendere il Gray e di procurarmi il Moderato-Rovetto!

  8. #23
    sandro7529
    Ospite non registrato

    Riferimento: esame di stato seconda sessione 2008 v.o.

    Ciao a tutti! Sapete qualcosa sulle commissioni? Tanto per avere un riferimento,speriamo bene! Se avete qualche "soffiata" fatemelo sapere! Ciao Piccimu,ciao Alessandra,ciao Minichina e a tutti gli altri ragazzi nella nostra stessa situation!

  9. #24
    Pandorina23
    Ospite non registrato

    Riferimento: esame di stato seconda sessione 2008 v.o.

    ciao ragazzi, allora sulla commissione so che un prof è di psicologia dinamica e un'altro si occupa di psicologia della famiglia, purtroppo non so dirvi altro perchè non li conosco personalmente ma lunedì vado a parlare con la salerno e sarò ben felice di condividere con voi quello che mi dirà.

  10. #25

    Riferimento: esame di stato seconda sessione 2008 v.o.

    ciao a tutti!
    anch'io dovrò sostenere l'esame di stato in questa sessione, io per l'albo B.
    voi parlate dell'albo A..suppongo?
    ma ancora sto studiando la tesi... mi laureo la settimana prossima della triennale a messina!

    non c'è nessuno che deve fare l'esame per l'albo B?

    ma gli argomenti in cosa differiscono tra i due albi?


    grazie!

  11. #26
    Neofita L'avatar di piccimu81
    Data registrazione
    25-03-2005
    Residenza
    Lentini
    Messaggi
    7

    Riferimento: esame di stato seconda sessione 2008 v.o.

    Ciao a tutti, chi ha superato lo scritto mi dice che il moderato/rovetto e riprendere il Gray è la soluzione migliore per superare la prima prova!!!io lo sto facendo, speriamo bene!!non vorrei perdere altro tempo e denaro per questo esame!!!ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
    sosteniamoci a vicenda!!!un bacio a tutti, Vale!!!
    piccimu

  12. #27
    Pandorina23
    Ospite non registrato

    Riferimento: esame di stato seconda sessione 2008 v.o.

    ciao a tutti, ketty l'esame dell'albo B è differente da quello dell'albo A, non sò dirti com'è il vostro esame ma nel nostro la prima prova è un tema su un argomento di psicologia generale, poi per il nuovo ordinamento abbiamo una seconda prova che consiste in un'applicazione partica di un argomento generale, la terza prova (seconda per il vecchio) è la scelta tra il caso clinico e il progetto e poi c'è l'orale.

  13. #28
    Pandorina23
    Ospite non registrato

    Riferimento: esame di stato seconda sessione 2008 v.o.

    A proposito, ieri sono stata dalla Salerno, mi ha raccomandato di rispondere esattamente per quello che viene chiesto e di non dilungarmi con altri temi anche se collegati, inoltre sono molto pignoli anche sull'ortografia , a volte la fretta è traditrice!

  14. #29
    Neofita L'avatar di Giusysaccaro
    Data registrazione
    01-03-2005
    Residenza
    Calatafimi (TP)
    Messaggi
    11

    Riferimento: esame di stato seconda sessione 2008 v.o.

    salve, i maggiori dubbi li ho chiariti, , l'unico che mi rimane, essendo fuori sede, è dove si svolgerà l'esame e a che ora, quando e dove lo comunicheranno?
    grazie a tutti quelli che risponderanno.
    Giusy Saccaro

  15. #30

    Riferimento: esame di stato seconda sessione 2008 v.o.

    Grazie mille pandorina! sei l'unica che mi ha degnata di risposta!
    In bocca al lupo

Pagina 2 di 20 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy