• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 20 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 299
  1. #61
    Partecipante Affezionato L'avatar di silvanella
    Data registrazione
    17-09-2007
    Messaggi
    107

    Riferimento: esame di stato seconda sessione 2008 v.o.


  2. #62
    Partecipante Affezionato L'avatar di sissinella
    Data registrazione
    08-01-2008
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    60

    Riferimento: esame di stato seconda sessione 2008 v.o.

    ciao a tutti/e!
    volevo ricordare che questo è un thread per il V.O, quindi state attenti CHI del n.o. scrive qui, a non confondervi per la seconda prova n.o. e la seconda v.o.(per il n.o. la terza).
    per il nuovo cambia solo la seconda prova in più.
    Ci tengo a dare qualche delucidazione.
    Le tracce del tema di quest'ultima sessione sono state: adolescenza, sviluppo della personalità e comunicazione interpersonale con brevi ambiti applicativi.
    Per la seconda (n.o.) il colloquio psicologico, il lavoro di rete e le dipendenze patologiche.
    è stato sorteggiato il colloquio. La traccia era: il colloquio psicologico, CENNI teorici e applicazioni ad una ipotetica categoria diagnostica.
    Quindi gli argomenti erano quelli della prima (diciamo) ma con una discussione pratica maggiore e solo con cenni introduttivi teorici (quindi il contrario della prima).
    Quindi psicoguido la psicologia di comunità è uscita! Non so se riuscirà, ma la seconda prova nelle ultime due sessioni è stata una settimana dopo la prima (per il n.o. ribadisco!) (a noi l'hanno detto il giorno stesso della prima!!!), per cui organizzatevi chi è del N.O. lo studio tenendo conto che ciò potrebbe accadere. Anche se io per la seconda prova non ho studiato nulla, visto che non si sapeva bene in cosa consisteva e la Salerno diceva che sarebbero stati gli stessi argomenti della prima...
    mentre la terza prova (progetto/caso clinico adulti /caso cllinico infantile a scelta e non sorteggiato) sarà insieme al v.o. perchè concide con la loro seconda prova, che sarà dopo un bel pò.

    per ulteriori dubbi o conferme contatta la Salerno che è stata sempre disponibile. Io ti porto la nostra esperienza di questa prima sessione, non so se potenzialmente può cambiare qualcosa, ma non credo.
    Spero di essere stata chiara, in ogni caso a disposizione per ulteriori dubbi!
    Ciao a tutti e in particolare alle mie colleghe di sessione. Raga vi abbraccio come sempre!
    Se non sai decidere, semplifica i tuoi ragionamenti e basati sul tuo sentire

  3. #63
    Matricola L'avatar di psicoguido
    Data registrazione
    25-03-2004
    Residenza
    Cinisi -Pa-
    Messaggi
    23

    Riferimento: esame di stato seconda sessione 2008 v.o.

    Ciao sissinella, grazie per le info!
    Io sapevo già tutte le differenze tra vecchio e nuovo ordinamento, infatti qui avevo parlato della seconda prova (terza per il n.o) proprio per non confondere la gente e avere delle informazioni sulla data di uscita.
    Per il resto sei stata chiarissima e mi hai chiarito alcuni dubbi. Per psicologia di comunità o della famiglia, non sto ripassando nulla perché mi ricordo abbastanza bene gli argomenti.
    Grazie per la tua disponibilità!
    Ciao

  4. #64
    Partecipante
    Data registrazione
    28-07-2008
    Messaggi
    30

    Riferimento: esame di stato seconda sessione 2008 v.o.

    Ciao a tutti mancano solo 20 giorni come state? io sono un pò ansiosa

  5. #65

    Riferimento: esame di stato seconda sessione 2008 v.o.

    qualcuno ha per caso informazioni riguardo i possibili argomenti? magari soltanto quelli più quotati?!
    io mi sto concentrando su una ventina di temi trovati qua e la, ma sarei molto contento se potessi stringere il campo a due/tre.

  6. #66
    Partecipante
    Data registrazione
    28-07-2008
    Messaggi
    30

    Riferimento: esame di stato seconda sessione 2008 v.o.

    Ciao silvanella come va il tuo studio?

  7. #67
    Partecipante
    Data registrazione
    28-07-2008
    Messaggi
    30

    Riferimento: esame di stato seconda sessione 2008 v.o.

    Salvatore mi sembra impossibile restringere il campo di studio solo a due argomenti...

  8. #68
    carmen 80
    Ospite non registrato

    Riferimento: esame di stato seconda sessione 2008 v.o.

    E' la prima volta che scrivo devo fare l'esame il 27 volevo chiedervi se vi esercitate a fare temi?!

  9. #69
    Partecipante Affezionato L'avatar di silvanella
    Data registrazione
    17-09-2007
    Messaggi
    107

    Riferimento: esame di stato seconda sessione 2008 v.o.

    ciao Giusy, il mio studio come va? una paranoia, ci sono dei momenti in cui manderei tutto a quel paese, altri in cui mi dico dai ... pazienza... e adesso dico meno male che... ci siete voi!1 baci

    ps: per Carmen io (il tema l'ho superato, almeno quello...)ti consiglio di farti una traccia, per ogni argomento e di inserire per ogni arg i processi applicativi, quelli li mettono sempre!!!

  10. #70
    Partecipante Affezionato L'avatar di silvanella
    Data registrazione
    17-09-2007
    Messaggi
    107

    Riferimento: esame di stato seconda sessione 2008 v.o.

    N.B."il tema l'ho superato almeno quello" si riferisce all' incapacità mia di accettare una bocciatura in questi esami fantozziani, dopo anni e anni di studi universitari! Credo che sia tutta questione di fortuna,dipende da chi esamina il tuo compito.. e...da come ha dormito.... mah! un abbraccio

  11. #71
    Partecipante
    Data registrazione
    28-07-2008
    Messaggi
    30

    Riferimento: esame di stato seconda sessione 2008 v.o.

    Ciao silvanella...ma tu farai nuovamente la prima prova?

  12. #72
    Pandorina23
    Ospite non registrato

    Riferimento: esame di stato seconda sessione 2008 v.o.

    Silvanella mi trovi pienamente daccordo!

  13. #73
    carmen 80
    Ospite non registrato

    Riferimento: esame di stato seconda sessione 2008 v.o.

    Citazione Originalmente inviato da silvanella Visualizza messaggio
    ciao Giusy, il mio studio come va? una paranoia, ci sono dei momenti in cui manderei tutto a quel paese, altri in cui mi dico dai ... pazienza... e adesso dico meno male che... ci siete voi!1 baci

    ps: per Carmen io (il tema l'ho superato, almeno quello...)ti consiglio di farti una traccia, per ogni argomento e di inserire per ogni arg i processi applicativi, quelli li mettono sempre!!!
    Per Silvanella:Grazie di avermi risposto ma una traccia più o meno per ogni argomento l'ho già fatta, penso che magari farò due tre temi per esercitarmi un po'.

  14. #74
    vogliadimare
    Ospite non registrato

    Riferimento: esame di stato seconda sessione 2008 v.o.

    amici opsiani aiutoooo!!!sono in crisi ho fatto i temi (con l'aiuto di altre colleghe) ma ancora non li ho nemmeno letti... ce la farò in 15 giorni a studiare tutto????....vi prego ditemi di si si si si....e come consigliate di organizzare il lavoro??

  15. #75
    Partecipante Affezionato L'avatar di silvanella
    Data registrazione
    17-09-2007
    Messaggi
    107

    Riferimento: esame di stato seconda sessione 2008 v.o.

    Ciao a tutti, allora cara Carmen ho letto il msg priv, purtroppo ho pochissimo materiale prestatomi da una cara collega di ops,e altre cose scaricate da internet,tra l'altro ancora non ho fatto tanto, ho due bambini che appena capiscono che c'è aria di esami si mettono in malattia....diciamola così! Però volevo darti un consiglio, leggi bene la traccia, 2-3-4volte e centra l'argomento non andare dietro operati che poi riempiono paginoni e annoiano chi esamina il compito!Ricordati di portare un talismano.. ci vuole un pizzico di fortuna !!
    ps:se hai bisogno di un consiglio se posso aiutarti io son qua.....................baci

Pagina 5 di 20 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo

Privacy Policy