• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
  1. #1
    Postatore OGM L'avatar di marygrace83
    Data registrazione
    15-11-2005
    Residenza
    ...
    Messaggi
    4,166

    per lavorare nell'ambito della formazione

    ciao a tutti,
    sono laureata in psicologia clinica (e abilitata da poco) e come tutti mi sto guardando intorno.
    mi rendo conto che gli ambiti da approfondire sono molteplici e tutti interessanti...mi chiedevo: come si fa ad approfondire l'ambito della formazione?
    in quest'ambito rientra anche l'orientamento, bilancio competenze etc, vero?
    è un settore di cui so quasi nulla, quindi spero di non aver sbagliato stanza...ma mi riferisco, ad esempio, agli operatori che si occupano di formazione professionale, p.e. nei corsi FSE. , o ai progetti di formazione per le categorie "protette"
    se uno non ha la laurea in psi del lavoro come può "riconvertirsi" (passatemi il pessimo termine!) all'ambito della formazione?
    spero di non aver fatto qualche strafalcione ma, vi ripeto, è un'area a me ignota!

    grazie mille a chi vorrà darmi una mano a fare un po' di chiarezza

  2. #2
    Partecipante Affezionato L'avatar di raci
    Data registrazione
    11-11-2002
    Residenza
    umbria
    Messaggi
    61

    Riferimento: per lavorare nell'ambito della formazione

    ...mi chiedevo: come si fa ad approfondire l'ambito della formazione?
    in quest'ambito rientra anche l'orientamento, bilancio competenze etc, vero?
    è un settore di cui so quasi nulla, quindi spero di non aver sbagliato stanza...ma mi riferisco, ad esempio, agli operatori che si occupano di formazione professionale, p.e. nei corsi FSE. , o ai progetti di formazione per le categorie "protette"
    se uno non ha la laurea in psi del lavoro come può "riconvertirsi" (passatemi il pessimo termine!) all'ambito della formazione?
    spero di non aver fatto qualche strafalcione ma, vi ripeto, è un'area a me ignota!


    Ciao! Sono Raffaella, lavoro da diversi anni nell'ambito della formazione...potresti iniziare ad approfondire "l'ambito".. attraverso tirocini all'interno di Scuole di formazione o Enti di formazione professionale per es., oppure facendo qualche corso (ne ho visti diversi in questi ultimi anni) sull' Europrogettazione, dove si insegna a progettare corsi di formazione di vario genere, non entro nello specifico per non confonderti...ma trovo che possano essere sicuramente di tuo interesse...puoi provare ad informarti presso i centri per l'impiego.
    Nell' "ambito" della formazione rientrano anche i bilanci di competenze e ciò che ha a che fare con l'orientamento...
    Rispondo all'altra tua domanda...non è necessario essere laureati in psicologia per fare formazione, io per es. lavoro con due ingegneri ed un laureato in economia e commercio...non credo sia una questione di laurea quanto di esperienza...spero di essere stata chiara, se hai bisogno di altre info mi puoi anche chiedere!! Ciao

  3. #3
    Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Topadilegnopoli
    Messaggi
    23,705

    Riferimento: per lavorare nell'ambito della formazione

    Non è necessario essere laureati in psicologia, però per un certo tipo di formazione non tecnica sicuramente ti può aiutare!
    Quindi puoi sicuramente rigiocarti senza problemi
    Prova a vedere sul sito dell' AIF, so che proponevano dei corsi base per formazione formatori ad un prezzo molto conveniente, per chi è acerbo sono molto utili
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

  4. #4
    Postatore OGM L'avatar di marygrace83
    Data registrazione
    15-11-2005
    Residenza
    ...
    Messaggi
    4,166

    Riferimento: per lavorare nell'ambito della formazione

    grazie mille per le risposte
    finora è un ambito che nn ho considerato più di tanto, ma diciamo che sto "allargando i mie orizzonti" e mi incuriosiva la formazione.
    ho preso un libro "base" "Professione formazione", per farmi una prima idea della materia ed eventualmente approfondirla.
    prima di "tuffarmi" in un master o similia preferivo un attimo avvicianrmi con calma alla materia ed eventualmente misurarmi con qualche stage o candidarmi come "docente" in qualche ente formativo, ho visto che su Ops si parla anche di formazione professionale, tra cui acconciatori ed estetiste, e non mi dispiacerebbe fare dei corsi ad esempio sulle competenze trasversali, quali comunicazione, problem solving etc.
    solo che non volevo presentarmi totalmente impreparata.
    grazie ancora!

  5. #5
    luciasalem
    Ospite non registrato

    Riferimento: per lavorare nell'ambito della formazione

    Ciao,
    ti scrivo perché volevo fare delle precisazioni su quanto hanno scritto.

    La formazione è un ambito grande, che riguarda i corsi di aggiornamento per i docenti e per gli enti pubblici, ma anche i corsi che si fanno in azienda tramite gli studi di consulenza. Non è necessaria la laurea in psicologia, ma è preferita per quei corsi che riguardano argomenti prettamente psicologici come: il bullismo, la gestione dei conflitti, la negoziazione, il team building, e molti altri.

    L'orientamento è qualcosa che fanno rientrare nella formazione a fatica, ma per farlo a livello professionale richiede competenze molto diverse, quali l'uso dei test psicoattitudinali, il career counseling, ecc.

    Il bilancio di competenze poi, soprattutto in azienda, riguarda l'area Sviluppo (per intenderci le aree delle Risorse Umane in azienda sono di solito 4: Amministrazione, Formazione, Selezione e Sviluppo) perché, dato che è molto costoso, di solito è rivolto al top management.

    Detto questo, per orientarti a me sembra che la cosa più semplice sia l'AIF come ti hanno consigliato, oppure un Master/Scuola di Specializzazione che ti "allarghi gli orizzonti" su tutti e 4 gli aspetti di cui ti parlavo. A quel punto, e con le idee chiare, sarai tu stessa a scegliere.

    Se sei una clinica, dovrebbe piacerti il Master in Gestione Risorse Umane di Scilligo e Riccioli (IFREP -IRPIR). Poi guardati in giro...
    Ciao e in bocca al lupo

    PS: VIVA ps lavoro ABBASSO ps clinica !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  6. #6
    Postatore OGM L'avatar di marygrace83
    Data registrazione
    15-11-2005
    Residenza
    ...
    Messaggi
    4,166

    Riferimento: per lavorare nell'ambito della formazione

    ciao, ti ringrazio per la risposta, sei stata molto chiara e hai centrato perfettamente al mia richiesta
    sto guardandomi in giro e valutando cosa fare
    guarderò anche il master che hai segnalato tu, grazie


    ps WIWA clinica!!!

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di edu.rosa
    Data registrazione
    09-02-2008
    Residenza
    genova
    Messaggi
    302

    Riferimento: per lavorare nell'ambito della formazione

    mi inserisco nella discussione per chiedervi se qualcuno di voi ha individuato qualche buon corso...
    quello dell'associazione mi sembre molto carino...ma spesso le lezioni sono infrasettimanali...e a me crea problemi con il lavoro....
    grazie...
    ciao a tutti

  8. #8
    Partecipante Affezionato L'avatar di raci
    Data registrazione
    11-11-2002
    Residenza
    umbria
    Messaggi
    61

    Riferimento: per lavorare nell'ambito della formazione

    "Il bilancio di competenze poi, soprattutto in azienda, riguarda l'area Sviluppo (per intenderci le aree delle Risorse Umane in azienda sono di solito 4: Amministrazione, Formazione, Selezione e Sviluppo) perché, dato che è molto costoso, di solito è rivolto al top managent"

    Ciao! Scusatemi, ma io ho utilizzato ed utilizzo i bilanci di competenze anche nei centri per l'impiego per fare orientamento, nello specifico, con per persone che vogliono reiserirsi all'interno di altri contesti lavorativi, diversi da quelli per i quali hanno lavorato prima e soprattutto con lavoratori in mobilità. E' uno strumento costoso ma non necessariamente rivolto al top management. In azienda infatti l'ho utilizzato anche con segretari ed impiegati di vario genere.
    Raffa

  9. #9
    luciasalem
    Ospite non registrato

    Riferimento: per lavorare nell'ambito della formazione

    Citazione Originalmente inviato da raci Visualizza messaggio
    Ciao! Scusatemi, ma io ho utilizzato ed utilizzo i bilanci di competenze anche nei centri per l'impiego per fare orientamento, nello specifico, con per persone che vogliono reiserirsi all'interno di altri contesti lavorativi, diversi da quelli per i quali hanno lavorato prima e soprattutto con lavoratori in mobilità. E' uno strumento costoso ma non necessariamente rivolto al top management. In azienda infatti l'ho utilizzato anche con segretari ed impiegati di vario genere.
    Raffa
    Orientamento è più dentro Sviluppo, che dentro formazione....
    E se l'azienda aveva i soldi per segretari e impiegati meglio così!!!!

  10. #10
    Partecipante Affezionato L'avatar di raci
    Data registrazione
    11-11-2002
    Residenza
    umbria
    Messaggi
    61

    Riferimento: per lavorare nell'ambito della formazione

    Ciao Lucia, la mia voleva essere solo una precisazione, dato che oramai sono anni che lavoro nell'ambito della formazione, se vuoi vedere l'orientamento nello sviluppo invece che nella formazione per me non ci sono problemi, o meglio, sarà anche così, ma nei centri per l'impiego i bilanci di competenze rientrano nelle attività di orientamento che vengono svolti da orientatori/ formatori esperti in quest'area.

  11. #11

    Riferimento: per lavorare nell'ambito della formazione

    Ciao raci, ma tu lavori come psicoogo per i centri per l'impiego? A me interessa molto quel settore, ho chiesto anche al centro per l'impiego della mia zona e mi è stato detto che si avvalgono della collaborazione di psicologi che vengono mandati da enti esterni, ma non mi ha saputo dire di più...

  12. #12
    Partecipante Affezionato L'avatar di raci
    Data registrazione
    11-11-2002
    Residenza
    umbria
    Messaggi
    61

    Riferimento: per lavorare nell'ambito della formazione

    Ciao Ginger, in realtà collaboro da circa due anni con i centri per l'impiego attraverso un progetto di un'ente esterno al Centro con la collaborazione del ministero del lavoro. Se vuoi entrare nei centri per l'impiego, effettivamente i modi sono due, o attraverso enti esterni, o attraverso concorsi pubblici. Guarda i siti della provincia della tua regione, capita spesso che chiedano di psicologi o esperti della formazione. Guarda anche il sito del comune o della regione...non si sa mai! Se hai bisogno di altro, chiedi pure!

  13. #13

    Riferimento: per lavorare nell'ambito della formazione

    Ciao a tutti,
    se vi può essere di aiuto ho creato un sito dove potrete trovare tante informazioni utili sul team building, formazione manageriale aziendale ed esperienziale, outdoor training, leadership e tanto altro ancora. Vi do alcuni riferimenti Team Building - Teambuilding - Team Work - Formazione Outdoor - Formazione esperienziale - Outdoor Training
    Outdoor Training
    Formazione esperienziale
    Formazione manageriale management

    Grazie
    Giuseppe

Privacy Policy