• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 9 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 121
  1. #1
    Partecipante Esperto L'avatar di Isildur
    Data registrazione
    06-06-2004
    Residenza
    Vivo in un luogo sperduto chiamato Afragola.
    Messaggi
    475

    Modello ISEE per il pagamento tasse universitarie

    Dal sito di unina:

    Determinazione fasce di reddito

    * A decorrere dall’anno accademico 2008/2009 la situazione economica del nucleo familiare, ai fini della determinazione della fascia di contribuzione, viene valutata sulla base dell’I.S.E.E. (INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE).
    * L’attestazione I.S.E.E. è una certificazione prodotta sulla base di una dichiarazione sostitutiva unica sottoscritta da uno dei componenti del nucleo familiare dello studente da consegnare direttamente ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.), alle Sedi ed Agenzie INPS.
    L’I.S.E.E. è calcolato sulla base della composizione del nucleo familiare, dei redditi percepiti e del patrimonio mobiliare ed immobiliare posseduto da ciascun componente.
    Per ulteriori dettagli sulle modalità di calcolo e per effettuare eventuali simulazioni si rinvia al sito dell’INPS.
    * I dati I.S.E.E. devono essere comunicati all’Università:
    o solo on line entro il 31/10/2008 attraverso il sito web www.segrepass.unina.it (ad eccezione della documentazione relativa all’iscrizione dell’ulteriore componente iscritto ad un ateneo diverso da Federico II che dovrà essere consegnata in Segreteria Studenti)
    o solo presso le Segreterie Studenti dall’1/11/2008 (con mora)
    * Quali sono le conseguenze della mancata presentazione dell’attestazione I.S.E.E.?
    Gli studenti che non comunicheranno i dati I.S.E.E. saranno collocati nella massima fascia di contribuzione (XVI).
    Gli studenti che comunicheranno i dati I.S.E.E. oltre la data del 31/10/2008 dovranno versare il contributo di mora di Euro 77.50.
    * Tutti gli studenti che hanno i requisiti reddituali ISEE per non ricadere nella fascia massima di contribuzione (XVI). Gli studenti che non comunicheranno i dati ISEE nei tempi e con le modalità sotto indicate saranno collocati direttamente nella massima fascia di contribuzione (XVI). Non si terrà più conto delle dichiarazioni reddituali presentate fino all’a.a. 2007/08.
    * Qualora il nucleo familiare sia composto dal solo richiedente, per la valutazione della situazione economica, si terrà conto delle seguenti condizioni:
    o residenza anagrafica diversa da quella della famiglia di origine da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della dichiarazione;
    o assenza di convivenza con il nucleo familiare di origine;
    o esistenza di un reddito personale da almeno due anni derivante da attività lavorativa non inferiore a 6.500,00 Euro oltre agli eventuali redditi di natura patrimoniale.

    Quadro delle fasce di contribuzione in relazione all'importo I.S.E.E.

    Quadro delle tasse e contributi in relazione alle fasce di contribuzione
    Verifiche

    * I dati dichiarati relativi all’I.S.E.E. saranno sottoposti a verifica automatica presso la banca dati tenuta dall’INPS. Nel caso in cui la dichiarazione dovesse risultare in tutto o in parte non veritiera potranno configurarsi a carico del dichiarante i reati penali previsti dalla legge e, a carico dello studente, la sanzione amministrativa consistente nel pagamento di un importo doppio rispetto a quello dovuto ma non corrisposto, nonché alla perdita del diritto relativo a qualsiasi agevolazione.

    Studenti che costituiscono nucleo familiare a sé stante

    * Per questi studenti il reddito sarà considerato valido ai fini della determinazione della fascia di appartenenza, unicamente in presenza delle seguenti condizioni, in mancanza di una solo delle quali lo studente dovrà tenere conto del reddito complessivo della famiglia di origine:
    o residenza anagrafica diversa da quella della famiglia di origine da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della dichiarazione
    o assenza di convivenza con il nucleo familiare di origine
    o esistenza di un reddito personale da almeno due anni derivante da attività lavorativa non inferiore a € 6.500,00, oltre agli eventuali redditi di natura patrimonial

    Emma Watson CBCR Fans Club

  2. #2
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    01-12-2006
    Residenza
    mondo
    Messaggi
    236

    Riferimento: Modello ISEE per il pagamento tasse universitarie

    nn mi si apre il sito segrepass... come devo fare?

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di emlulaaa
    Data registrazione
    01-10-2006
    Residenza
    prov na
    Messaggi
    439

    Riferimento: Modello ISEE per il pagamento tasse universitarie

    io ho contattato segrepass@unina.it e mi hanno sbloccato la pagina il giorno dopo... esponi il problemi lasciando nome cognome e codice fiscale. ciaociao

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di elisa.cotena
    Data registrazione
    09-12-2005
    Residenza
    fuori sede...
    Messaggi
    174

    Riferimento: Modello ISEE per il pagamento tasse universitarie

    Fatto! Più facile di quanto pensassi!
    Comunque io il blocco l'ho superato così:
    STRUMENTI - OPZIONI INTERNET - AVANZATE - ABILITA PROTOCOLLO TLS
    Movimento di Psicologia

    "Sono portato a credere anch'io che il mondo va verso la sua rovina, ma in ogni caso, fino a un minuto prima che questo avvenga, occorre battersi per contrastarlo"
    Fofi

  5. #5
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    01-12-2006
    Residenza
    mondo
    Messaggi
    236

    Riferimento: Modello ISEE per il pagamento tasse universitarie

    fatto anke io ma... com'è la storia? devo andare sul sito INPS x fare il modello ISEE e poi portarlo al caf? io nn ci sto capendo niente!

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di elisa.cotena
    Data registrazione
    09-12-2005
    Residenza
    fuori sede...
    Messaggi
    174

    Riferimento: Modello ISEE per il pagamento tasse universitarie

    Che io sappia basta andare al caf con il cud del 2008, che dovrebbe aver mandato l'inps...
    Movimento di Psicologia

    "Sono portato a credere anch'io che il mondo va verso la sua rovina, ma in ogni caso, fino a un minuto prima che questo avvenga, occorre battersi per contrastarlo"
    Fofi

  7. #7
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    01-12-2006
    Residenza
    mondo
    Messaggi
    236

    Riferimento: Modello ISEE per il pagamento tasse universitarie

    tu come hai fatto?

  8. #8
    Partecipante Assiduo L'avatar di miciamau
    Data registrazione
    23-10-2002
    Residenza
    Potenza
    Messaggi
    187

    Riferimento: Modello ISEE per il pagamento tasse universitarie

    Citazione Originalmente inviato da francesco75 Visualizza messaggio
    tu come hai fatto?
    Scusate l'intromissione, ma è per risp a Francesco.

    Premesso ke io quest'anno sono andata da un consulente, gli anni passati però sono sempre stata al caf dove mi hanno dato un elenco di documenti da portare, dopo di che loro stessi mi hanno rilasciato la dichiarazione sostitutiva unica con le ultime due pagine dove erano presenti gli indicatori che a noi servono (ISE,SE,ISEE).

    Detto questo, faccio una domanda a chi ha già inserito i dati: una volta stabilita la fascia per il pagamento delle tasse in base agli indicatori citati sopra, nel riepilogo mi trovo due voci da pagare, una col codice 0100 e l'altra col codice 7000.
    Forse che una è la prima rata e l'altra la tassa regionale? Se è così però mi trovo una prima rata di importo superiore a quello indicato nella tabella riportata sul sito di unina...
    E poi: ma la tassa regionale si paga ogni anno?

  9. #9
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    01-12-2006
    Residenza
    mondo
    Messaggi
    236

    Riferimento: Modello ISEE per il pagamento tasse universitarie

    Citazione Originalmente inviato da miciamau Visualizza messaggio
    Scusate l'intromissione, ma è per risp a Francesco.

    Premesso ke io quest'anno sono andata da un consulente, gli anni passati però sono sempre stata al caf dove mi hanno dato un elenco di documenti da portare, dopo di che loro stessi mi hanno rilasciato la dichiarazione sostitutiva unica con le ultime due pagine dove erano presenti gli indicatori che a noi servono (ISE,SE,ISEE).

    Detto questo, faccio una domanda a chi ha già inserito i dati: una volta stabilita la fascia per il pagamento delle tasse in base agli indicatori citati sopra, nel riepilogo mi trovo due voci da pagare, una col codice 0100 e l'altra col codice 7000.
    Forse che una è la prima rata e l'altra la tassa regionale? Se è così però mi trovo una prima rata di importo superiore a quello indicato nella tabella riportata sul sito di unina...
    E poi: ma la tassa regionale si paga ogni anno?
    di solito ogni anno.
    io le tasse le ho sempre calcolate da solo, ma ora con questa storia dell'ISEE nn ci capisco nulla. devo andare quindi al caf con il 730 ?

  10. #10
    Partecipante Assiduo L'avatar di elisa.cotena
    Data registrazione
    09-12-2005
    Residenza
    fuori sede...
    Messaggi
    174

    Riferimento: Modello ISEE per il pagamento tasse universitarie

    esatto...a me 'sto lavoro l'hanno fatto i miei...però credo che se vai al caf ti si chiarisce tutto...
    Movimento di Psicologia

    "Sono portato a credere anch'io che il mondo va verso la sua rovina, ma in ogni caso, fino a un minuto prima che questo avvenga, occorre battersi per contrastarlo"
    Fofi

  11. #11
    Partecipante Assiduo L'avatar di miciamau
    Data registrazione
    23-10-2002
    Residenza
    Potenza
    Messaggi
    187

    Riferimento: Modello ISEE per il pagamento tasse universitarie

    Citazione Originalmente inviato da francesco75 Visualizza messaggio
    di solito ogni anno.
    io le tasse le ho sempre calcolate da solo, ma ora con questa storia dell'ISEE nn ci capisco nulla. devo andare quindi al caf con il 730 ?
    sì, vai al caf col 730 e poi ti diranno loro se devi portare qualche altra cosa (tipo fotocopie documenti vari...)

  12. #12
    Partecipante Esperto L'avatar di Barbarella887
    Data registrazione
    25-04-2008
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    498

    Riferimento: Modello ISEE per il pagamento tasse universitarie

    ragazzi scusate e chi non comunica i dati ISEE e verrà quindi inserito nell'ultima fascia ovviamente nn deve compilare questi moduli?.. e dove si pagano?
    su internet( dove?) o tramite banca ( quale?)...
    solo stamattina sono venuta a sapere di questo cambiamento ...
    Aspetto delucidazioni anche per informare i miei
    grazie!
    "Non sono d'accordo con te, ma darei la vita per consentirti di esprimere le tue idee"


    "Ama la vita così com'è, amala pienamente!
    Amala non solo per i grandi piacere ma anche per le piccolissime gioie"


    "PREFERISCO UN'OVERDOSI DI LIBERTà CHE UNA DOSE DI GALERA!"

  13. #13
    Partecipante Assiduo L'avatar di miciamau
    Data registrazione
    23-10-2002
    Residenza
    Potenza
    Messaggi
    187

    Riferimento: Modello ISEE per il pagamento tasse universitarie

    Citazione Originalmente inviato da Barbarella887 Visualizza messaggio
    ragazzi scusate e chi non comunica i dati ISEE e verrà quindi inserito nell'ultima fascia ovviamente nn deve compilare questi moduli?.. e dove si pagano?
    su internet( dove?) o tramite banca ( quale?)...
    solo stamattina sono venuta a sapere di questo cambiamento ...
    Aspetto delucidazioni anche per informare i miei
    grazie!
    Ciao Barbarella, spero di nn fare una gaffe dicendoti ke ci conosciamo perchè abbiamo fatto il tirocinio insieme lo scorso anno col prof. Vitiello... Io sono Rosaria...

    Per quanto riguarda l'ISEE, io nn m sono mai trovata nella situazione di capitare all'ultima fascia, però a logica è ininfluente se comunichi o meno i coefficienti ISEE dato ke, in automatico, se nn li comunichi, loro ti piazzano all'ultima fascia.

    In ogni caso, se volessi cmq avere l'ISEE, come abbiamo scritto sopra, vai al caf o da un consulente con la dichiarazione dei redditi 2007 e loro ti rilasciano la "Dichiarazione sostitutiva unica" dove nelle ultime due pagine sono presenti i coefficienti che a noi interessano.

    Se poi li vuoi comunicare in segreteria, entro il 31 ottobre devi utilizzare il segrepass, accedervi e c'è proprio la voce autocertificazione on line o qlcs del genere.

    Una volta stabilita la fascia, quello che devi pagare sono le tasse che puoi pagare on line sempre tramite segrepass o in un Banco di Napoli.

    Spero di esserti stata di aiuto

  14. #14
    Partecipante Esperto L'avatar di emlulaaa
    Data registrazione
    01-10-2006
    Residenza
    prov na
    Messaggi
    439

    Riferimento: Modello ISEE per il pagamento tasse universitarie

    ragazzi ma poi arriveranno sempre le tasse a casa, oppure bisogna andare direttametne in banca con i codici ?

  15. #15
    Super Postatore Spaziale L'avatar di saretta85
    Data registrazione
    11-03-2005
    Residenza
    Su navi per mari
    Messaggi
    2,903

    Riferimento: Modello ISEE per il pagamento tasse universitarie

    Citazione Originalmente inviato da emlulaaa Visualizza messaggio
    ragazzi ma poi arriveranno sempre le tasse a casa, oppure bisogna andare direttametne in banca con i codici ?
    Già... è quello che mi chiedevo anch'io...
    A me a casa ancora non hanno mandato niente... non so a voi...
    eppure di solito quando si tratta di soldi da avere sono puntualisssssimi
    Scherzi a parte, come ci si regola?
    Auschwitz inizia quando si guarda a un mattatoio e si pensa:
    sono soltanto animali.(T.W.Adorno)



    <buona visione>


    Vegan Life!


    Il mio sito italo-spagnolo*click*

Pagina 1 di 9 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy