• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 30 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 441

Discussione: Esame di stato 2009

  1. #16
    Partecipante Affezionato L'avatar di normalità
    Data registrazione
    17-10-2006
    Messaggi
    109

    Riferimento: Esame di stato 2009

    Eccomi ancora!
    Leggendo le vecchie discussioni sull'eds ho letto che nelle vecchie sessioni le tracce non erano a scelta, ma veniva sorteggiata una tra: Generale, sviluppo e metodologia. Nelle ultime sessioni e' stato cosi'? Ditemi di no non potrei sopravvivere ad una traccia di metodologia!!!

  2. #17
    Partecipante
    Data registrazione
    12-07-2008
    Messaggi
    36

    Riferimento: Esame di stato 2009

    ciao Ale, appena avrò un pò di tempo voglio comprarmi anch'io il Gray, sono curiosissima di vederlo, anche se so che è enorme , ma spero che non dica niente di più di quello che già dovremmo sapere. so che non va fatto tutto, ma devo farmi dire dalle mie amiche cosa va fatto e cosa no, appena le sento ti avviso. in estate ho comprato il Falabella: è bellissimo: completo e schematico, giusto quello che serve dopo aver studiato il Gabbard
    non so ancora se metodologia lo faccio dal Kazdin (che ho già studiato per la d' Olimpio) o quello più piccolo di Pedone-Gnisci, dove ci ha studiato la mia amica e si è trovata bene, ma credo che ci rifletto ancora un pò
    A presto

  3. #18
    Partecipante Esperto L'avatar di susanna1
    Data registrazione
    20-12-2003
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    349

    Riferimento: Esame di stato 2009

    Citazione Originalmente inviato da normalità Visualizza messaggio
    Ok vale, aspetteremo tue notizie.
    Ho comprato il gray, da una prima occhiata mi sembra un testo dispersivo, speriamo che leggendolo cambiero' idea!!! Ma qualcuno di voi sa quali capitoli vanno studiati??
    Ciao a presto!
    Ciao, mi diresti il titolo di questo testo?
    Grazie

    Sabrina


    12/12/2007

    Giudichiamo gli altri, per come consideriamo noi stessi.

  4. #19
    Partecipante
    Data registrazione
    12-07-2008
    Messaggi
    36

    Riferimento: Esame di stato 2009

    non vorrei avvilirti cara Ale ma l'ultima volta sono uscite 2 tracce di metodologia e una di sviluppo, sto aspettando le novità del 27 novembre, il giorno della prima prova del V.O.
    Speriamo bene

  5. #20
    Partecipante
    Data registrazione
    12-07-2008
    Messaggi
    36

    Riferimento: Esame di stato 2009

    per Sabrina: i titoli dei libri consigliati sono sulla prima pagina di questa discussione, secondo messaggio.
    ciao

  6. #21
    Partecipante Affezionato L'avatar di normalità
    Data registrazione
    17-10-2006
    Messaggi
    109

    Riferimento: Esame di stato 2009

    ho letto sul forum della sessione dell'eds che si terrà a nov. che ultimamente la traccia viene sorteggiata tra 3, quindi può uscire qualsiasi argomento e materia. ho letto ancora che: il miller va studiato tutto, che del gray vanno fatti 12-13-14 e che molti usano anche "psicologia generale" di cicogna-occhionero, che va studiato dal cap 4 in poi + un libro di metodologia o kazdin o pedon-gnisci di cui non specificano i cap. siete d'accordo con queste info? visto che il programma preciso non esiste e gli argomenti da studiare sono tanto è meglio conoscere i cap da studiare così evitiamo argomenti inutili ciao!!!

  7. #22
    Partecipante Esperto L'avatar di susanna1
    Data registrazione
    20-12-2003
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    349

    Riferimento: Esame di stato 2009

    Citazione Originalmente inviato da valedana Visualizza messaggio
    per Sabrina: i titoli dei libri consigliati sono sulla prima pagina di questa discussione, secondo messaggio.
    ciao
    Grazie valedana, se sono quelli da cui si deve studiare corro a comprarli... che angoscia

    Sabrina


    12/12/2007

    Giudichiamo gli altri, per come consideriamo noi stessi.

  8. #23
    Partecipante Affezionato L'avatar di airamp79
    Data registrazione
    20-02-2005
    Residenza
    prov CE
    Messaggi
    94

    Riferimento: Esame di stato 2009

    salve,anche io dovrò sostenere l'esame di stato il prox anno,ma nella sessione di novembre.Adesso seguo il primo semestre del tirocinio.....vi seguirò nelle discussioni...e se posso,contribuirò....
    Un abbraccio a tutti

  9. #24
    Partecipante
    Data registrazione
    12-07-2008
    Messaggi
    36

    Riferimento: Esame di stato 2009

    Ciao a tutte, finalmente riesco a scrivervi; non sono riuscita a parlare con la Labella, ma in compenso ho mandato una e-mail alla Poderico e una alla Nigro che non mi ha ancora risposto, invece la Poderico mi ha scritto "che io sappia voi fate la 3° prova scritta",. secondo voi è normale che quelle del V.O. facciano questa 3à prova che nè l'università nè il tirocinio ci spigano?
    scrivete anche voi ai professori per informarvi: un riscontro incrociato non fa male!
    VALERIA

  10. #25
    Partecipante Affezionato L'avatar di normalità
    Data registrazione
    17-10-2006
    Messaggi
    109

    Riferimento: Esame di stato 2009

    ciao vale,
    io ho preso un libro dove c'è tutta la legislazione per lo psicologo e anche dei consigli sull'esame. c'è scritto che per il v.o. l'eds rimarra invariato fino alla seconda sessione 2009 compresa (legge 11.07.2003, n°170).
    a presto baci

  11. #26
    Partecipante Affezionato L'avatar di normalità
    Data registrazione
    17-10-2006
    Messaggi
    109

    Riferimento: Esame di stato 2009

    ...noi parliamo di due semestri perchè siamo del V.O. e quindi di un tirocinio solo post-lauream diviso in due semestri di 450 ore ciasacuno. nn so dirti come funzioni al N.O. ciao

  12. #27
    Partecipante
    Data registrazione
    12-07-2008
    Messaggi
    36

    Riferimento: Esame di stato 2009

    Per chi sta già studiando........
    CAre colleghe, vi scrivo perchè non ci capisco più niente su quali capitoli del Gray io debba studiare generale. in realtà ho cercato di capire da sola quali potessero essere i cpp, ma vorrei discuterne con voi:
    cpp 1-2-3 no
    cp 4 si
    cp 5 no
    cp 6 si (senza il sonno)
    cp 7 no (in realtà la parte di fisiologia non credo che interessi, la sensazione e la percezione le vorrei studiare dal mio vecchio libro di generale)
    cp 8 no
    cp 9-10-11-12-13-14 si
    tanto poco non è, ma a me sembrano i cpp giusti.
    Poi il Miller di sviluppo tutto
    il Kazdin tutto
    mi avvilisce questo progammone, capisco che è l'esame di stato, ma a me sembra che questo nuovo regolamento di una sola traccia sia ingiusto, dopo anni di studio e 1 anno di tirocinio cosa vogliono più!!!
    Saluti
    VALERIA

  13. #28
    Partecipante Affezionato L'avatar di normalità
    Data registrazione
    17-10-2006
    Messaggi
    109

    Riferimento: Esame di stato 2009

    ciao vale,
    anche io ho quel programma, solo per quanto riguarda metodologia ho sentito dire che il pedon-gnisci è migliore del kazdin.
    hai perfettamente ragione sulla scelta della traccia, mi sembra una cattiveria vera e propria e per questo motivo con le mie amiche stiamo cominciando a valutare l'opzione napoli. baci baci ciao!!!

  14. #29
    Partecipante
    Data registrazione
    12-07-2008
    Messaggi
    36

    Riferimento: Esame di stato 2009

    Ciao Ale, allora anche tu voui espatriare? io non ho ancora il coraggio, è per me un'università sconosciuta, ma so anche che a volte bisogna cambiare prospettiva! ho un'amica che dovrà sostenere l'esame di stato a Napoli e ha detto che la commissione è tutta interna, ma òoro studiano molto dinamica per noi questi argomenti non sono previsti, almeno spero, ma come potrai immaginare, non sta studiando metodologia, perchè la scelta loro ce l'hanno!!
    vorrei saperne di più su questo esame nella nostra facoltà, vedrò come fare.
    saluti
    VALERIA

  15. #30
    Partecipante Affezionato L'avatar di normalità
    Data registrazione
    17-10-2006
    Messaggi
    109

    Riferimento: Esame di stato 2009

    ...dinamica!? ma le materie della prima prova nn sono stabilite? leggendo i post di un ragazzo che ha sostenuto l'eds a napoli ho letto che anche loro si preparano su sviluppo, generale e metod più qlcs su sociale. perchè nn chiedi maggiori info alla tua amica!! ma anche lei è v.o? ha studiato a napoli?? ciao

Pagina 2 di 30 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy