• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 16 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 229
  1. #16
    Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78
    Data registrazione
    06-07-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    1,975

    Riferimento: A cosa serve la psicoanalisi?

    Infatti la psicoanalisi non risolve i problemi (proprio 'lei' no ). Vai in analisi perchè devi iniziare a capire che i problemi li devi risolvere da solo: se non ci riesci ti do una mano a 'farti riuscire' ma l'analista non risolve i tuoi problemi. E' di risulta il fatto che la psicoanalisi è un trattamento lungo e quindi dispendioso. In genere il paziente che va in analisi dice spesso ''ma io però non voglio cambiare, voglio solo stare bene, 'tornare' a stare bene 'come prima'...'' ma è ovvio che, almeno in un'ottica psicodinamica, questa è semplicemente una aporia ed un atteggiamento difensivo (che va preso comunque con delicatezza per carità) nel senso che (per semplificare) se sto 'male' significa che la mia intera personalità ha bisogno di modificarsi, di criticarsi, di riconsiderarsi al di là di ogni vanità egoica e, a partire da ciò, a intraprendere un cammino di conoscenza che (a mio parere, salvo casi particolari che vanno presi con le pinze),non penso sia qualcosa di negativo in sè...
    Certo, ci sono modi e modi di condurre una analisi e la letteratura insegna in questo senso: spesso (è una mia idea...non solo mia ovviamente) proprio destrutturando il piano teoria-pratica e andando al di la di precetti e convinzioni ossessive inutili e dannose si può evitare di arenarsi...tanto il profondo emerge sempre se si sa ''ascoltare'' pazientemente e con esso tutti i motivi, più o meno prevedibili, di una 'guarigione' (con tutta l'ambiguità che questo termine porta con sè).

    Saluti,
    Luigi
    Chapeau! Grande Luigi !!

  2. #17
    Banned
    Data registrazione
    21-03-2008
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    1,546

    Riferimento: A cosa serve la psicoanalisi?

    Questa provocazione per dire che in psicoterapia (molte psicoterapie) ed in psicoanalisi (tutta la psicoanalisi) si lavora sulla modificazione dell'ambiente interno, e non dell'ambiente esterno. Cioè di come io sto al mondo, e non di come io posso usare il mondo.
    In entrambi i casi si modifica l'ambiente interno, la differenza è che in un caso si cerca di aumentare la "potenza" dell'individuo, nell'altro si cerca di adattare i desideri alla "realtà" delle coppia terapeutica. Se lo psicoterapeuta non possiede conoscenze più raffinate rispetto alla visione della "realtà" del paziente che ricadono al di fuori della visione del possibile del paziente stesso, non aggiunge niente di nuovo. Queste conoscenze però devono essere realmente efficaci.

    Se ho una malattia che credo incurabile e lo psicoanalista conosce una cura o chi può curarmi aumenta la mia "potenza", in caso contrario non risolve alcunché di quel che mi interessava risolvere.

    Se voglio davvero uccidere qualcuno magari perché voglio vendicarmi (o per altri motivi) può darsi che non cerco qualcuno che mi spinga ad occuparmi di altro ma che mi dia gli strumenti adatti per mettere in pratica la cosa senza correre troppi rischi, e se non mi si può aiutare in questo, di nuovo, io non ho bisogno di nient'altro, la domanda di aiuto è questa e non va travisata. (lo so che secondo la maggior parte dei punti di vista morali questo sarebbe illecito ma è un esempio per chiarire che l'efficacia strumentale di qualcosa è indipendente da quel che è lecito fare).

    A me gli psicoanalisti non servono per gli scopi che ho in mente, i problemi che pongo sono di questa natura ed ho l'impressione che molte persone son come me, per questo poi restano deluse. Se non avete nulla da offrire rispetto a certi problemi abbiate almeno il buon senso di disoccuparvene come farebbe ogni buon medico, perché in certi frangenti fate credere che sapete cosa fare, ma poi un po' alla volta cambiate atteggiamento? (forse qui sbaglio a generalizzare, ma la persona a cui mi sono rivolto si è comportata proprio così, ed io mi rendevo conto di queste manovre).

    Quest'ambiguità continua inquina completamente i problemi e le richieste di aiuto che vengono poste inizialmente. Se andate dal dentista per farvi curare un dente, o almeno così presupponete all'inizio, e questo poi dopo dieci sedute di manovre inizia a dirvi che non può accontentarvi, che questo vostro desiderio va elaborato o cose del genere, voi come reagireste?

    Io mi sono sentito preso in giro.

    Sapete cosa vi dico? A me personalmente tutto questo non interessa, non risolve veramente nulla di quel che vorrei fosse risolto e mi fa perdere solo tempo, ed in questa mia valutazione non credo di sbagliare.

    Voglio soltanto mettere in guardia altre persone che potrebbero trovarsi nelle mie stesse condizioni e che vogliono avere soluzioni effettive migliori di non imbarcarsi in avventure simili.

    Insomma capita che vien formulata un certo tipo di domanda di aiuto mentre la risposta che vien data da uno psicoanalista va bene per un altro tipo di domanda di aiuto che con la prima non ha quasi nulla a che vedere. Io continuo a pensare che è meglio chiarire bene tutto questo fin dall'inizio.

    Un saluto a tutti.
    Ultima modifica di Char_Lie : 12-09-2008 alle ore 22.49.46

  3. #18
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: A cosa serve la psicoanalisi?

    Citazione Originalmente inviato da Char_Lie Visualizza messaggio
    Vorrei cercare di capire a cosa serve la psicoanalisi

    la psicoanalisi è «il nome: 1) di un procedimento per l’indagine dei processi psichici cui altrimenti sarebbe pressoché impossibile accedere; 2) di un metodo terapeutico (basato su tale indagine) per il trattamento dei disturbi nevrotici; 3) di una serie di conoscenze psicologiche acquisite per questa via che gradualmente di assommano e convergono in una nuova disciplina scientifica». (S. Freud, 1922, p. 439).


    Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    serve per far spendere i soldi a chi ne ha molti, e alle signore di 50 anni che non sanno cosa fare di pomeriggio!
    in effetti un prof. disse che qualche anno fa tra le signore di un certo ceto sociale, andava di "moda" andare dallo psicoanalista, e dire "il mio psicoanalista dice....", perciò c'era la difficoltà di distinguere chi veramente aveva bisogno da chi andava per passatempo.
    Ultima modifica di Johnny : 12-09-2008 alle ore 21.56.37

  4. #19
    Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78
    Data registrazione
    06-07-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    1,975

    Riferimento: A cosa serve la psicoanalisi?

    perciò c'era la difficoltà di distinguere chi veramente aveva bisogno da chi andava per passatempo.
    Secondo me c'è la difficoltà a distinguere chi è psicoanalista da chi non lo è, 1 psicoanalista che tiene 1 persona che a lui si rivolge invece di andare a giocare a canasta non è 1 psicoanalista, secondo me...

    Saluti,
    ikaro

  5. #20
    Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78
    Data registrazione
    06-07-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    1,975

    Riferimento: A cosa serve la psicoanalisi?

    In entrambi i casi si modifica l'ambiente interno, la differenza è che in un caso si cerca di aumentare la "potenza" dell'individuo, nell'altro si cerca di adattare i desideri alla "realtà" delle coppia terapeutica. Se lo psicoterapeuta non possiede conoscenze più raffinate rispetto alla visione della "realtà" del paziente che ricadono al di fuori della visione del possibile del paziente stesso, non aggiunge niente di nuovo. Queste conoscenze però devono essere realmente efficaci.
    Se ho una malattia che credo incurabile e lo psicoanalista conosce una cura o chi può curarmi aumenta la mia potenza, in caso contrario non risolve alcunché di quel che mi interessava risolvere.

    Se voglio davvero uccidere qualcuno magari perché voglio vendicarmi (o per altri motivi) può darsi che non cerco qualcuno che mi spinga ad occuparmi di altro ma che mi dia gli strumenti adatti per mettere in pratica la cosa senza correre troppi rischi, e se non mi si può aiutare in questo, di nuovo, io non ho bisogno di nient'altro, la domanda di aiuto è questa e non va travisata.

    A me gli psicoanalisti non servono per gli scopi che ho in mente, i problemi che pongo sono di questa natura ed ho l'impressione che molte persone son come me per questo poi restano deluse. Se non avete nulla da offrire abbiate almeno il buon senso di disoccuparvene come farebbe ogni buon medico, perché in certi frangenti fate credere che sapete cosa fare ma poi un po' alla volta cambiate atteggiamento.

    Quest'ambiguità continua inquina completamente i problemi e le richieste di aiuto che vengono poste inizialmente. Se andate dal dentista per farvi curare un dente, o almeno così presupponete all'inizio, e questo poi dopo dieci sedute di manovre bizzarre inizia a dirvi che non può accontentarvi, che questo vostro desiderio va elaborato o cose del genere, voi come reagireste?

    Sapete cosa vi dico? A me personalmente tutto questo non interessa, non risolve veramente nulla di quel che vorrei fosse risolto e mi fa perdere solo tempo.

    Voglio soltanto mettere in guardia altre persone che potrebbero trovarsi nelle mie stesse condizioni e che vogliono avere soluzioni effettive di non imbarcarsi in avventure simili.
    Charlie, hai 1 rappresentazione-macchietta della psicoanalisi e dello psicoanalista, non è niente di tutto ciò che dici, quello che la psicoanalisi offre è 1 cura che ha il suo cuore nell'inconscio, con l'idea che quanto più ci si allontana dall'inconscio tanto più si soffre (almeno nella nevrosi), non so chi tu abbia incontrato o che percorso tu abbia fatto -ma da quel che mi racconti non sembrerebbe proprio una psicoanalisi- questo lavoro comporta un impegno notevole ed ha ovviamente anche dei limiti ma, non c'è solo questo ovviamente, puoi provare con altre strade che magari ti daranno la potenza che cerchi...

    Saluti,
    ikaro

  6. #21
    Partecipante Figo L'avatar di bella primavera
    Data registrazione
    17-01-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    768

    Riferimento: A cosa serve la psicoanalisi?

    Aridaje questo con la cura!

  7. #22
    Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78
    Data registrazione
    06-07-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    1,975

    Riferimento: A cosa serve la psicoanalisi?

    Aridaje questo con la cura!
    Vedi tu, siamo nella stanza Psicoterapie...

    PS Charlie, qualcuno potrebbe consigliarti, per acquistare potenza, di cambiare nick e mettere 1 tigre come avatar!! ;-)
    Ultima modifica di ikaro78 : 12-09-2008 alle ore 23.25.58

  8. #23
    Banned
    Data registrazione
    21-03-2008
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    1,546

    Riferimento: A cosa serve la psicoanalisi?

    Citazione Originalmente inviato da ikaro78
    puoi provare con altre strade che magari ti daranno la potenza che cerchi...
    Sai ikaro78 quello che dico è meno astratto di quel che possa sembrare, una volta mi rivolsi ad un certo insegnante affinché mi preparasse in una materia e quella persona fu una delle poche al di fuori dei miei familiari che riuscì a farmi migliorare e raggiungere l'obiettivo pattuito davvero con degli sforzi considerevolmente minori rispetto a quelli che avrei dovuto usare io da solo, questo per me rappresenta un aiuto concreto.
    Ho usato il termine "potenza" ma quello che volevo dire era molto semplice.

  9. #24
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84
    Data registrazione
    25-03-2008
    Residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,011

    Riferimento: A cosa serve la psicoanalisi?

    E se la vera 'potenza' venisse dall'accettazione che 'quanto meno potente è l'io' più è potente l'uomo nella totalità? La psicoanalisi ti fa una domanda radicale: sei capace di dis-locare l'Io, l'atollo della coscienza, per scorgere il mare infinito che vi è intorno? C'è un punto nella vita di ognuno, un punto qualsiasi, dal quale l'Io si scorge come da un burrone e non sa andare avanti...esso non da risposte, ne d'altro canto può darne, perchè ciò che è in fondo doloroso da intendere è che l'Io è 'limitato' proprio come un 'complesso': se si comprende il perchè di questa finitudine si capisce il senso dell'inconscio che non è una terra da bonificare ed esaurire, ma la possibilità 'propria dell'io' di incanalarsi verso un senso 'radicalmente suo': un Io ''forgiato'' dall'umiltà più estrema non si 'spezza' davanti a nessuna prova del mondo perchè ora, e solo ora, è veramente forte di un'alleanza che non si esaurisce...è ''potente'', come dici...

    Saluti,
    Luigi

  10. #25
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Tra le Alpi e gli Appennini
    Messaggi
    11,960

    Riferimento: A cosa serve la psicoanalisi?

    Citazione Originalmente inviato da Char_Lie Visualizza messaggio
    Sai ikaro78 quello che dico è meno astratto di quel che possa sembrare, una volta mi rivolsi ad un certo insegnante affinché mi preparasse in una materia e quella persona fu una delle poche al di fuori dei miei familiari che riuscì a farmi migliorare e raggiungere l'obiettivo pattuito davvero con degli sforzi considerevolmente minori rispetto a quelli che avrei dovuto usare io da solo, questo per me rappresenta un aiuto concreto.
    Ho usato il termine "potenza" ma quello che volevo dire era molto semplice.
    Sai Char_lie, partendo dalla tua prospettiva e dalla tua domanda, si capisce molto bene che non parli di qualcosa di astratto ma di concreto, sia come realmente accaduto, perchè qs cose accadono, purtroppo, sia come tentativo di spiegazione dei tuoi bisogni e del motivo per cui non ritieni adatta a te e ad altre persone la psicoanalisi, oltre a farle delle critiche perchè non ti sei sentito realmente rispettato e non vorresti che altre persone si trovassero in qs situazione; cioè nel sentirsi dirsi inizialmente che quella è la "terapia" giusta per trovarsi poi dopo un po' di fronte ad una specie di "voltafaccia" ed irritabilita' dell'analista, se ho ben capito, a causa della non progressione ed eventuale insuccesso dell'analisi, che ti sara' stata fatta molto "pesare", per indurti a smettere, provocandoti una certa sfiducia e delusione, poichè purtroppo, molti "analisti" che si comportano cosi', ci sono. Hai ragione a dire che invece di farti perdere qualche annetto, ti avrebbe dovuto dire prima che ilprocesso non stava funzionando e permetterti di cercare altrove, o per altre strade, perchè si comprende che qs storia, che ti ha creato secondo ikaro, che pero', mi sembra quello che ha capito meglio la situazone, in qs caso, una rappresentazione da "macchietta", che tu devi aver provato un senso di esasperazione.

    Purtroppo, questa è una grande fetta di quel che viene definito il "sommerso" in psicoanalisi, molto piu' comune di cio' che credi, di pazienti che di fatto peggiorano, oltre a non migliorare, senza tirare in ballo tante resistenze o altro, bisognava indicare loro, un'altra strada.
    Non so perchè, nel dichiarato bisogno di "far assumere al pz le responsabilita' delle proprie azioni e scelte", poi, si rifugga dall'"assumersi le proprie, per un trattamento che fallisce..da parte degli psicoanalisti, di molti di essi" e si rifugga dalla lettura atttenta della 1 domanda, che ad es., è un'urgenza sul "come fare" per...che eviterebbe molti dolori aggiunti, ad una persona e, a volte, anche allo stesso analista.
    Se invece la domanda "come fare ..per" viene accolta, non ci si puo' poi giustificare teoricamente, dicendo che la psicoanalisi non serve a questo, creando una posizione da sottile "doppio legame", in cui porre la persona.

    Io credo che da cio' che emerge dalle tue parole, sia piu' adatto un trattamento di altro tipo, per te e per aiutarti veramente, anche a restituirti un po' di fiducia ed equilibrio rispetto a certe urgenze che trapelano dal tuo linguaggio, di essere aiutato concretamente "a"....
    Hai diritto a scegliere, per te; essendo stato qs 3d, aperto da te, ti ammiro per il coraggio con il quale hai cmq, portato la tua testimonianza.

    Gaia

    Tessera n° 15 Club del Giallo

    Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

  11. #26
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Tra le Alpi e gli Appennini
    Messaggi
    11,960

    Riferimento: A cosa serve la psicoanalisi?

    Citazione Originalmente inviato da Char_Lie Visualizza messaggio
    Sai ikaro78 quello che dico è meno astratto di quel che possa sembrare, una volta mi rivolsi ad un certo insegnante affinché mi preparasse in una materia e quella persona fu una delle poche al di fuori dei miei familiari che riuscì a farmi migliorare e raggiungere l'obiettivo pattuito davvero con degli sforzi considerevolmente minori rispetto a quelli che avrei dovuto usare io da solo, questo per me rappresenta un aiuto concreto.
    Ho usato il termine "potenza" ma quello che volevo dire era molto semplice.
    Scusa Char_lie, ma tu per potenza, intendi dire qualcosa come "maggiore capacita' di..."; "riuscire a controllare certe cose che mi accadono, in modo migliore di come riesco oggi.."? Hai usato il termine potenza in una accezione piu' generale, per rendere con forza il tuo pensiero? Cioè potenza per far capire che per te è importante ad es., "acquisire determinate capacita' o potenziarle in modo appropriato a farti vivere meglio"? Credo sia cosi', piu' o meno, giusto?
    Gaia

    Tessera n° 15 Club del Giallo

    Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

  12. #27
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: A cosa serve la psicoanalisi?

    Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    Secondo me c'è la difficoltà a distinguere chi è psicoanalista da chi non lo è, 1 psicoanalista che tiene 1 persona che a lui si rivolge invece di andare a giocare a canasta non è 1 psicoanalista, secondo me...

    Saluti,
    ikaro
    ovviamente lo scopo era quello di tenere i veri pazienti e mandare a giocare a canasta gli altri anche perché chi ha riferito qeusto fatto era veramente un grande psicoanalista

  13. #28
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84
    Data registrazione
    25-03-2008
    Residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,011

    Riferimento: A cosa serve la psicoanalisi?

    Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    Sai Char_lie, partendo dalla tua prospettiva e dalla tua domanda, si capisce molto bene che non parli di qualcosa di astratto ma di concreto, sia come realmente accaduto, perchè qs cose accadono, purtroppo, sia come tentativo di spiegazione dei tuoi bisogni e del motivo per cui non ritieni adatta a te e ad altre persone la psicoanalisi, oltre a farle delle critiche perchè non ti sei sentito realmente rispettato e non vorresti che altre persone si trovassero in qs situazione; cioè nel sentirsi dirsi inizialmente che quella è la "terapia" giusta per trovarsi poi dopo un po' di fronte ad una specie di "voltafaccia" ed irritabilita' dell'analista, se ho ben capito, a causa della non progressione ed eventuale insuccesso dell'analisi, che ti sara' stata fatta molto "pesare", per indurti a smettere, provocandoti una certa sfiducia e delusione, poichè purtroppo, molti "analisti" che si comportano cosi', ci sono. Hai ragione a dire che invece di farti perdere qualche annetto, ti avrebbe dovuto dire prima che ilprocesso non stava funzionando e permetterti di cercare altrove, o per altre strade, perchè si comprende che qs storia, che ti ha creato secondo ikaro, che pero', mi sembra quello che ha capito meglio la situazone, in qs caso, una rappresentazione da "macchietta", che tu devi aver provato un senso di esasperazione.

    Purtroppo, questa è una grande fetta di quel che viene definito il "sommerso" in psicoanalisi, molto piu' comune di cio' che credi, di pazienti che di fatto peggiorano, oltre a non migliorare, senza tirare in ballo tante resistenze o altro, bisognava indicare loro, un'altra strada.
    Non so perchè, nel dichiarato bisogno di "far assumere al pz le responsabilita' delle proprie azioni e scelte", poi, si rifugga dall'"assumersi le proprie, per un trattamento che fallisce..da parte degli psicoanalisti, di molti di essi" e si rifugga dalla lettura atttenta della 1 domanda, che ad es., è un'urgenza sul "come fare" per...che eviterebbe molti dolori aggiunti, ad una persona e, a volte, anche allo stesso analista.
    Se invece la domanda "come fare ..per" viene accolta, non ci si puo' poi giustificare teoricamente, dicendo che la psicoanalisi non serve a questo, creando una posizione da sottile "doppio legame", in cui porre la persona.

    Io credo che da cio' che emerge dalle tue parole, sia piu' adatto un trattamento di altro tipo, per te e per aiutarti veramente, anche a restituirti un po' di fiducia ed equilibrio rispetto a certe urgenze che trapelano dal tuo linguaggio, di essere aiutato concretamente "a"....
    Hai diritto a scegliere, per te; essendo stato qs 3d, aperto da te, ti ammiro per il coraggio con il quale hai cmq, portato la tua testimonianza.

    Sono pienamente d'accordo!In fondo, diciamocelo pure, ci stanno un'infinita di indirizzi affini e non e persone qualificate che sicuramente scalzeranno i dubbi che hai intorno alla pratica psicoanalitica Charlie e ti restituiranno fiducia come dice Gaia...

    Saluti,
    Luigi

  14. #29
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    25-06-2005
    Residenza
    campi bisenzio
    Messaggi
    338

    Riferimento: A cosa serve la psicoanalisi?

    Citazione Originalmente inviato da Char_Lie Visualizza messaggio
    In entrambi i casi si modifica l'ambiente interno, la differenza è che in un caso si cerca di aumentare la "potenza" dell'individuo, nell'altro si cerca di adattare i desideri alla "realtà" delle coppia terapeutica. Se lo psicoterapeuta non possiede conoscenze più raffinate rispetto alla visione della "realtà" del paziente che ricadono al di fuori della visione del possibile del paziente stesso, non aggiunge niente di nuovo. Queste conoscenze però devono essere realmente efficaci.

    Se ho una malattia che credo incurabile e lo psicoanalista conosce una cura o chi può curarmi aumenta la mia "potenza", in caso contrario non risolve alcunché di quel che mi interessava risolvere.

    Se voglio davvero uccidere qualcuno magari perché voglio vendicarmi (o per altri motivi) può darsi che non cerco qualcuno che mi spinga ad occuparmi di altro ma che mi dia gli strumenti adatti per mettere in pratica la cosa senza correre troppi rischi, e se non mi si può aiutare in questo, di nuovo, io non ho bisogno di nient'altro, la domanda di aiuto è questa e non va travisata. (lo so che secondo la maggior parte dei punti di vista morali questo sarebbe illecito ma è un esempio per chiarire che l'efficacia strumentale di qualcosa è indipendente da quel che è lecito fare).

    A me gli psicoanalisti non servono per gli scopi che ho in mente, i problemi che pongo sono di questa natura ed ho l'impressione che molte persone son come me, per questo poi restano deluse. Se non avete nulla da offrire rispetto a certi problemi abbiate almeno il buon senso di disoccuparvene come farebbe ogni buon medico, perché in certi frangenti fate credere che sapete cosa fare, ma poi un po' alla volta cambiate atteggiamento? (forse qui sbaglio a generalizzare, ma la persona a cui mi sono rivolto si è comportata proprio così, ed io mi rendevo conto di queste manovre).

    Quest'ambiguità continua inquina completamente i problemi e le richieste di aiuto che vengono poste inizialmente. Se andate dal dentista per farvi curare un dente, o almeno così presupponete all'inizio, e questo poi dopo dieci sedute di manovre inizia a dirvi che non può accontentarvi, che questo vostro desiderio va elaborato o cose del genere, voi come reagireste?

    Io mi sono sentito preso in giro.

    Sapete cosa vi dico? A me personalmente tutto questo non interessa, non risolve veramente nulla di quel che vorrei fosse risolto e mi fa perdere solo tempo, ed in questa mia valutazione non credo di sbagliare.

    Voglio soltanto mettere in guardia altre persone che potrebbero trovarsi nelle mie stesse condizioni e che vogliono avere soluzioni effettive migliori di non imbarcarsi in avventure simili.

    Insomma capita che vien formulata un certo tipo di domanda di aiuto mentre la risposta che vien data da uno psicoanalista va bene per un altro tipo di domanda di aiuto che con la prima non ha quasi nulla a che vedere. Io continuo a pensare che è meglio chiarire bene tutto questo fin dall'inizio.

    Un saluto a tutti.
    Caro Charlie, mi sembra che non sei interessato a conoscere, e dunque criticare anche, ma anche apprendere, piuttosto sei incavolato marcio e di quel che leggi prendi ciò che ti va di prendere.

  15. #30
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Tra le Alpi e gli Appennini
    Messaggi
    11,960

    Riferimento: A cosa serve la psicoanalisi?

    ...............................
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 13-09-2008 alle ore 10.58.44
    Gaia

    Tessera n° 15 Club del Giallo

    Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Pagina 2 di 16 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy