• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 16 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 229
  1. #46
    Partecipante Super Figo L'avatar di francesca63
    Data registrazione
    13-06-2007
    Residenza
    Sicilia
    Messaggi
    1,509

    Riferimento: A cosa serve la psicoanalisi?

    Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    A pensarci bene il parrucchiere, come l'analista, sta dietro...
    (Non è mia, me l'hanno suggerita et voilà... rivenduta!! )
    E guarda caso, lavorano sia il parrucchiere che l'analista sulla testa del paziente...
    FRANCESCA

    Potranno tagliare tutti i fiori ma non fermeranno mai la primavera....(P. Neruda)

  2. #47
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    25-06-2005
    Residenza
    campi bisenzio
    Messaggi
    338

    Riferimento: A cosa serve la psicoanalisi?

    Per ikaro:vero, ma il parrucchiere usa lo specchio come i sistemico relazionali.

    Per rosa: vero, molto difficile. ma credo che le strade a quel punto siano due. o torni dal tuo terapeuta o te ne trovi un'altro col quale, prima o poi, esce fuori anche il motivo per cui hai cambiato terapeuta. poi c'è rischio di mettersi a cambiare cinquanta terapeuti, ma è anche vero che a volte tocca pure di giocare a flipper per risolvere qualcosa in noi stessi.

    Per la cronaca: il parrucchiere che ha tagliato il collo al suo cliente, era il mio, e pure il collo era il mio. Dopo due anni, però, ci sono tornato. è migliorato tanto!
    giustimassimo

  3. #48
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Tra le Alpi e gli Appennini
    Messaggi
    11,960

    Riferimento: A cosa serve la psicoanalisi?

    Citazione Originalmente inviato da massimomassimo Visualizza messaggio
    Per ikaro:vero, ma il parrucchiere usa lo specchio come i sistemico relazionali.

    Per rosa: vero, molto difficile. ma credo che le strade a quel punto siano due. o torni dal tuo terapeuta o te ne trovi un'altro col quale, prima o poi, esce fuori anche il motivo per cui hai cambiato terapeuta. poi c'è rischio di mettersi a cambiare cinquanta terapeuti, ma è anche vero che a volte tocca pure di giocare a flipper per risolvere qualcosa in noi stessi.

    Per la cronaca: il parrucchiere che ha tagliato il collo al suo cliente, era il mio, e pure il collo era il mio. Dopo due anni, però, ci sono tornato. è migliorato tanto!
    Non so se hai notato che dopo che ho sottolineato la tua "comparazione" tra analista e "parrucchiere", sono comparse delle notazioni, come fossero originali.....che "stanno dietro" o lavorano con e sulla testa del cliente, va beh, creativita'

    Cmq, io ti ho capito, e so che dal tuo punto di vista, hai pienamente ragione, pero' a volte, possono esserci situazioni piu' delicate, in cui il paziente, aspetta purtroppo troppo prima di mollare e qd lo fa, è troppo arrabbiato per orientarsi poi adeguatamente e, magari, gli ci vuole un po' di tempo prima di capire bene cosa e come fare; e, magari, sente il bisogno di comunicare in modo diverso la sua delusione.
    Forse, a volte, piuttosto che tornare dallo/a stesso/a terapeuta, o un altro di uguale orientamento, sarebbe meglio, in base ai propri problemi e necessita' piu' impellenti, cambiare proprio strada; poi, volendo per riprendere un cammino analitico, c'è sempre tempo, se ne divesse sentire il bisogno e fosse intervenuto un diverso bisogno di conoscenza.

    Complimenti per il parrucchiere che non taglia piu' il collo ai suoi clienti, ha fatto un grande passo avanti; pero', ci sei tornato dopo due anni, ci hai pensato bene.....
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 16-09-2008 alle ore 09.01.23
    Gaia

    Tessera n° 15 Club del Giallo

    Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

  4. #49
    CarlGustavJung
    Ospite non registrato

    Riferimento: A cosa serve la psicoanalisi?

    Citazione Originalmente inviato da Char_Lie Visualizza messaggio
    Vorrei cercare di capire a cosa serve la psicoanalisi come pratica terapeutica. Cioé voglio capire in che modo uno psicoanalista tenterebbe di risolvere un certo problema che gli vien posto. Cito quello che ha scritto Gieko in un altro post che personalmente mi ha lasciato perplesso:



    L'eccessiva enfasi data all'idea di dare ascolto ai desideri inconsci di una persona a me non piace affatto, io vorrei che vengano soddisfatte in una certa misura le mie richieste coscienti, l'inconscio chi lo "vede"? Poi come faccio ad essere sicuro di non essere stato "imbrogliato" in qualche modo? Mi si può dire che al livello inconscio sono stato accontentato in ogni caso. Che la cosa funzioni comunque a me non interessa, io non voglio modificare la natura dei miei desideri, voglio che qualcuno mi aiuti a soddisfare quelli più importanti per me (però quelli che sento più importanti al livello cosciente altrimenti viene introdotto il solito trucco) visto che fino ad ora non ci sono riuscito: la psicoanalisi o un trattamento psicodinamico possono risultare utili in casi come il mio?

    La cosa complicata per me è riuscire a soddisfare certi desideri ed esigenze, è in questo punto preciso che incontro delle difficoltà ed è qui che voglio ricevere aiuto, non è certo dai sintomi di tristezza e depressione che voglio guarire ed in fin dei conti non credo che abbia senso parlare di tristezza come sintomo slegandolo dai motivi esistenziali che la provocano, senza motivo non ci sarebbe tristezza, ma un insieme di sensazioni.
    Ad esempio se io sono depresso o molto triste in certi momenti perché non riesco a fare qualcosa non desidero che qualcuno mi convinca che riuscire in quella cosa per me non è importante, voglio soltanto che riesca a darmi degli strumenti adeguati per riuscirci (e non solo emotivi), la mia domanda di aiuto è questa, e se non mi si può aiutare in questo io personalmente non desidero ricevere altre cure.

    Può darsi che molte persone si rivolgono a queste pratiche con la speranza di ottenere qualcosa senza sapere chiaramente che quel che gli viene offerto non ha quasi nulla a che vedere con quel che chiedono.

    Secondo me bisognerebbe essere una volta per tutte chiari e dire "la psicoanalisi non serve per risolvere certi problemi", se cercate delle strategie efficaci per vincere una battaglia, trovare una ragazza o cose del genere rivolgetevi ad altre discipline, uno psicoanalista non può di certo aiutarvi perché non possiede le conoscenze adeguate per "guidarvi" in modo più efficiente ed efficace rispetto ad altre persone o a voi stessi.
    Ho spesso visto persone diventare nevrotiche per essersi accontentate di risposte inadeguate o sbagliate ai problemi della vita, cercano la posizione, il matrimonio, la reputazione, il successo esteriore o il denaro e rimangono infelici e nevrotici anche quando hanno ottenuto ciò che cercavano. Persone del genere di solito sono confinate in un orizzonte mentale troppo angusto, la loro vita non ha sufficienti contenuti, non ha significato. Se riescono ad acquistare una personalità più ampia generalmente la loro nevrosi scompare. Tra i cosiddetti nevrotici del nostro tempo ve ne sono molti che in altre epoche non lo sarebbero stati, non sarebbero stati cioè in disaccordo con se stessi. E' fin troppo chiaro che se non si conoscono le vere cause di certi problemi difficilmente si potranno risolvere.
    Ultima modifica di CarlGustavJung : 22-09-2008 alle ore 22.51.01

  5. #50
    CarlGustavJung
    Ospite non registrato

    Riferimento: A cosa serve la psicoanalisi?

    Citazione Originalmente inviato da Char_Lie Visualizza messaggio
    Vorrei cercare di capire a cosa serve la psicoanalisi come pratica terapeutica. Cioé voglio capire in che modo uno psicoanalista tenterebbe di risolvere un certo problema che gli vien posto. Cito quello che ha scritto Gieko in un altro post che personalmente mi ha lasciato perplesso:



    L'eccessiva enfasi data all'idea di dare ascolto ai desideri inconsci di una persona a me non piace affatto, io vorrei che vengano soddisfatte in una certa misura le mie richieste coscienti, l'inconscio chi lo "vede"? Poi come faccio ad essere sicuro di non essere stato "imbrogliato" in qualche modo? Mi si può dire che al livello inconscio sono stato accontentato in ogni caso. Che la cosa funzioni comunque a me non interessa, io non voglio modificare la natura dei miei desideri, voglio che qualcuno mi aiuti a soddisfare quelli più importanti per me (però quelli che sento più importanti al livello cosciente altrimenti viene introdotto il solito trucco) visto che fino ad ora non ci sono riuscito: la psicoanalisi o un trattamento psicodinamico possono risultare utili in casi come il mio?

    La cosa complicata per me è riuscire a soddisfare certi desideri ed esigenze, è in questo punto preciso che incontro delle difficoltà ed è qui che voglio ricevere aiuto, non è certo dai sintomi di tristezza e depressione che voglio guarire ed in fin dei conti non credo che abbia senso parlare di tristezza come sintomo slegandolo dai motivi esistenziali che la provocano, senza motivo non ci sarebbe tristezza, ma un insieme di sensazioni.
    Ad esempio se io sono depresso o molto triste in certi momenti perché non riesco a fare qualcosa non desidero che qualcuno mi convinca che riuscire in quella cosa per me non è importante, voglio soltanto che riesca a darmi degli strumenti adeguati per riuscirci (e non solo emotivi), la mia domanda di aiuto è questa, e se non mi si può aiutare in questo io personalmente non desidero ricevere altre cure.

    Può darsi che molte persone si rivolgono a queste pratiche con la speranza di ottenere qualcosa senza sapere chiaramente che quel che gli viene offerto non ha quasi nulla a che vedere con quel che chiedono.

    Secondo me bisognerebbe essere una volta per tutte chiari e dire "la psicoanalisi non serve per risolvere certi problemi", se cercate delle strategie efficaci per vincere una battaglia, trovare una ragazza o cose del genere rivolgetevi ad altre discipline, uno psicoanalista non può di certo aiutarvi perché non possiede le conoscenze adeguate per "guidarvi" in modo più efficiente ed efficace rispetto ad altre persone o a voi stessi.
    vedi sopra
    Ultima modifica di CarlGustavJung : 23-09-2008 alle ore 11.09.58

  6. #51
    Banned
    Data registrazione
    21-03-2008
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    1,546

    Riferimento: A cosa serve la psicoanalisi?

    Citazione Originalmente inviato da CarlGustavJung
    Tra i cosiddetti nevrotici del nostro tempo ve ne sono molti che in altre epoche non lo sarebbero stati, non sarebbero stati cioè in disaccordo con se stessi.
    Ciao CarlGustavJung, non avevo visto la tua risposta, questa disccussione che avevo aperto (per una serie di motivi personali) è andata a finire "sotto" .
    Puoi spiegarmi meglio cosa vuoi dire più precisamente quando usi l'espressione "in disaccordo con se stessi"?
    Puoi farmi qualche esempio di quando si è in disaccordo con se stessi?
    Infine puoi farmi un esempio in particolare di un nevrotico moderno, indicarmi in cosa consiste questa sua "malattia" e spiegarmi perché in un'altra epoca non sarebbe stato "malato"?
    Ultima modifica di Char_Lie : 28-09-2008 alle ore 23.23.18

  7. #52
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84
    Data registrazione
    25-03-2008
    Residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,011

    Riferimento: A cosa serve la psicoanalisi?

    Dovresti chiederlo a Jung stesso dato che sono le sue parole...la citazione è ovviamente foriera di riflessioni.

    Saluti,
    Luigi

  8. #53
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Tra le Alpi e gli Appennini
    Messaggi
    11,960

    Riferimento: A cosa serve la psicoanalisi?

    Citazione Originalmente inviato da luigi '84 Visualizza messaggio
    Dovresti chiederlo a Jung stesso dato che sono le sue parole...la citazione è ovviamente foriera di riflessioni.

    Saluti,
    Luigi
    Ciao Luigi, qs passo di Jung, ha a che fare, per cercare di essere semplici, con le influenze culturali, qd con i suoi studi antropologici e gli archetipi?

    Te lo chiedo perchè anch'io ho riconosciuto che è un passo di Jung, ma ora, non mi ricordo da dove è preso, per contestualizzarlo ed in caso, dato che non è detto che tutti conoscano tutti gli autori e le loro riflessioni, per vedere se mi posso rendere un attimo utile anch'io per rispondere a Char_lie.

    Ti ringrazio moltissimo per la risposta
    Ciao
    Gaia

    Tessera n° 15 Club del Giallo

    Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

  9. #54
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84
    Data registrazione
    25-03-2008
    Residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,011

    Riferimento: A cosa serve la psicoanalisi?

    Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    Ciao Luigi, qs passo di Jung, ha a che fare, per cercare di essere semplici, con le influenze culturali, qd con i suoi studi antropologici e gli archetipi?

    Te lo chiedo perchè anch'io ho riconosciuto che è un passo di Jung, ma ora, non mi ricordo da dove è preso, per contestualizzarlo ed in caso, dato che non è detto che tutti conoscano tutti gli autori e le loro riflessioni, per vedere se mi posso rendere un attimo utile anch'io per rispondere a Char_lie.

    Ti ringrazio moltissimo per la risposta
    Ciao
    Ciao Gaia,
    il passo è tratto dall'autobiografia e, più che toccare i temi che tu espliciti, riguarda direi una direzione di pensiero più generale. Per farla breve, come sai per Jung la modernità e la cosiddetta 'civilizzazione' si portano dietro inevitabili contraddizioni perchè quanto più la coscienza avanza più cresce l'Ombra. Il terreno comune inconscio non scompare ma la distanza fra questo nucleo originario e la coscienza è troppa: la nevrosi è il risultato di un equilibrio spezzato per sempre. Questa citazione esprime pressappoco ciò:

    '' Quanto più si è sviluppata la conoscenza scientifica tanto più il mondo si è disumanizzato. L'uomo si sente isolato nel cosmo, poichè non è più inserito nella natura e ha perduto la sua identità inconscia emotiva con i fenomeni naturali. Questi a loro volta hanno perduto a poco a poco le loro implicazioni simboliche. Il tuono non è più la voce di una divinità irata, ne il fulmine il suo dardo vendicatore. I fiumi non sono più dimora di spiriti, ne gli alberi il principio vitale dell'uomo, ne il serpente l'incarnazione della saggezza o l'antro incavato di una montagna il ricetto di un grande demonio. Nessuna voce giunge più all'uomo da pietre, piante o animali ne l'uomo si rivolge ad essi sicuro di venire ascoltato.Il suo contatto con la natura è perduto e con esso è venuta meno quella profonda energia emotiva che questo contatto simbolico sprigionava ''.

    da 'L'uomo e suoi simboli'.

    Saluti,
    Luigi
    Ultima modifica di luigi '84 : 29-09-2008 alle ore 10.25.08

  10. #55
    Banned
    Data registrazione
    21-03-2008
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    1,546

    Riferimento: A cosa serve la psicoanalisi?

    Dovresti chiederlo a Jung stesso dato che sono le sue parole...la citazione è ovviamente foriera di riflessioni.
    Ciao Luigi... ma io infatti l'ho chiesto a CarlGustavJung .
    Beh, non sapevo fosse una citazione...

    Grazie per la risposta
    Ultima modifica di Char_Lie : 29-09-2008 alle ore 10.28.48

  11. #56
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Tra le Alpi e gli Appennini
    Messaggi
    11,960

    Riferimento: A cosa serve la psicoanalisi?

    Grazie Luigi, sei stato chiaro, riferendoti all'Ombra, alla distanza tra l'Uomo e la natura, la sua stessa natura umana, nel bene e nel male, con il quale, man mano che la civilta' avanza, l'uomo perde il contatto e la capacita' di sentirlo e riconoscerlo come suo, se non in forme, purtroppo, che lo fanno soffrire per obiettivi "buoni" che non riesce a raggiungere e per la parte piu' oscura e legata alla natura di se', che non trova piu' espressione simbolica, se non attraverso malattie che lo sopraffanno e atti distruttivi; in altri tempi, qs due forze, probabilmente, sarebbero riuscite a mantenere tra loro una costante tensione, tendendo man mano a riequilibrarsi, credo. Senza "snaturarsi, pero'"

    L'uomo, insomma, con l'avanzare della civilizzazione, perdendo il contatto con le sue parti piu' profonde, naturali, che sono anche quelle piu' vitali e da cui secondo Jung emergono le domande e le spinte verso l'autorealizzazione, il raggiungimento del proprio Se' piu' autentico, perde anche la possibilita', in grande parte, di allargare i propri orizzonti mentali ed emotivi, che cmq, continuano a premere per emergere, provocando, anche qd, mete apparentemente prioritari nella civilta' attuale, sono state raggiunte, suscitando ad es., insoddisfazione e malessere.

    Sei d'accordo?

    Grazie
    Ciao
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 29-09-2008 alle ore 10.39.44
    Gaia

    Tessera n° 15 Club del Giallo

    Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

  12. #57
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84
    Data registrazione
    25-03-2008
    Residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,011

    Riferimento: A cosa serve la psicoanalisi?

    Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    Grazie Luigi, sei stato chiaro, riferendoti all'Ombra, alla distanza tra l'Uomo e la natura, la sua stessa natura umana, nel bene e nel male, con il quale, man mano che la civilta' avanza, l'uomo perde il contatto e la capacita' di sentirlo e riconoscerlo come suo, se non in forme, purtroppo, che lo fanno soffrire per obiettivi "buoni" che non riesce a raggiungere e per la parte piu' oscura e legata alla natura di se', che non trova piu' espressione simbolica, se non attraverso malattie che lo sopraffanno e atti distruttivi; in altri tempi, qs due forze, probabilmente, sarebbero riuscite a mantenere tra loro una costante tensione, tendendo man mano a riequilibrarsi, credo. Senza "snaturarsi, pero'"

    L'uomo, insomma, con l'avanzare della civilizzazione, perdendo il contatto con le sue parti piu' profonde, naturali, che sono anche quelle piu' vitali e da cui secondo Jung emergono le domande e le spinte verso l'autorealizzazione, il raggiungimento del proprio Se' piu' autentico, perde anche la possibilita', in grande parte, di allargare i propri orizzonti mentali ed emotivi, che cmq, continuano a premere per emergere, provocando, anche qd, mete apparentemente prioritari nella civilta' attuale, sono state raggiunte, suscitando ad es., insoddisfazione e malessere.

    Sei d'accordo?

    Grazie
    Ciao
    Sono daccordo. Le mete prioritarie oggi rappresentano l'opposto della realizzazione di istanze profonde. Nella foresta dei mezzi non c'è spazio per l'anima che diventa anzi un motivo di disturbo per gli apparati. La tecnica infatti funziona perchè esclude l'uomo. In questo senso la 'cura' per Jung è un vero e proprio 'disadattamento' e cioè tornare a pensare l'uomo come un fine da realizzare e non come 'mezzo nell'universo dei mezzi'. Niente di più lontano da impostazioni di tipo comportamentale: possiamo a ragione dire infatti che il comportamentismo e il cognitivismo siano psicologie dell'adattamento...

    Saluti,
    Luigi

  13. #58
    Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78
    Data registrazione
    06-07-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    1,975

    Riferimento: A cosa serve la psicoanalisi?

    Sono daccordo. Le mete prioritarie oggi rappresentano l'opposto della realizzazione di istanze profonde. Nella foresta dei mezzi non c'è spazio per l'anima che diventa anzi un motivo di disturbo per gli apparati. La tecnica infatti funziona perchè esclude l'uomo. In questo senso la 'cura' per Jung è un vero e proprio 'disadattamento' e cioè tornare a pensare l'uomo come un fine da realizzare e non come 'mezzo nell'universo dei mezzi'. Niente di più lontano da impostazioni di tipo comportamentale: possiamo a ragione dire infatti che il comportamentismo e il cognitivismo siano psicologie dell'adattamento...
    D'accordissimo con Luigi, in fondo è il grande tema freudiano del "disagio della civiltà" e della politica della psicoanalisi come politica del desiderio soggettivo contro il conformismo imperante, mi permetto comunque di precisare anche una certa tradizione psicoanalitica (che va dalla psicologia dell'Io alla più "moderna psicologia del Sé) ha assunto, storicamente, questa deriva di "psicologia dell'adattamento", non per niente ha preso particolare peso negli Stati Uniti d'America.

  14. #59
    Banned
    Data registrazione
    21-03-2008
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    1,546

    Riferimento: A cosa serve la psicoanalisi?

    Luigi visto che è presente nella discussione puoi rivelare da che libro (o scritto) di Jung è tratto questo breve testo?

    "Ho spesso visto persone diventare nevrotiche per essersi accontentate di risposte inadeguate o sbagliate ai problemi della vita, cercano la posizione, il matrimonio, la reputazione, il successo esteriore o il denaro e rimangono infelici e nevrotici anche quando hanno ottenuto ciò che cercavano. Persone del genere di solito sono confinate in un orizzonte mentale troppo angusto, la loro vita non ha sufficienti contenuti, non ha significato. Se riescono ad acquistare una personalità più ampia generalmente la loro nevrosi scompare. Tra i cosiddetti nevrotici del nostro tempo ve ne sono molti che in altre epoche non lo sarebbero stati, non sarebbero stati cioè in disaccordo con se stessi."

    Ciao

  15. #60
    Cercatore
    Ospite non registrato

    Riferimento: A cosa serve la psicoanalisi?

    Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    serve per far spendere i soldi a chi ne ha molti, e alle signore di 50 anni che non sanno cosa fare di pomeriggio!
    ahahaha, mica tanto sbagliato

Pagina 4 di 16 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy