• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 35
  1. #16
    Partecipante Affezionato L'avatar di valerya84
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    66

    Riferimento: caso clinico v.o. settembre 2008

    noooo non ci credo..ma questo vuol dire che nn c'è possibilità di scelta tra infanzia ed età adultà??assurdo....e quindi oltre alla richiesta di come condurre un colloquio, cos'altro si chiedeva?e poi scusate....vi eravate preparati tutti sia sull'infanzia che sull'età adulta?

  2. #17
    steffias
    Ospite non registrato

    Riferimento: caso clinico v.o. settembre 2008

    Si poteva scegliere come al solito tra caso sperimentale, clinico, evolutivo e del lavoro il probl è che il caso clinico riguardava un bambino di 11 anni!!!

  3. #18
    Partecipante Affezionato L'avatar di valerya84
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    66

    Riferimento: caso clinico v.o. settembre 2008

    assurdo!e quello evolutivo invece?parlava di un uomo di 50 anni??bà!
    cmq spero chi siate riusciti a cavarvela ugualmente anche se penso che io sarei entrata un pò in panico....a meno che fosse una traccia fattibile e facilmente risolvibile...
    se avete voglia di parlarne un pò......

  4. #19
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di LaRoby
    Data registrazione
    29-12-2002
    Residenza
    vagabondando alla ricerca di me stessa...
    Messaggi
    1,348

    Riferimento: caso clinico v.o. settembre 2008

    Difficile dire se fosse facilmente risolvibile visto che non era chiaro a nessuno cosa esattamente fosse richiesto... non un inquadramento diagnostico, forse un ipotesi di intervento, ma non necessariamente....
    Mai come questa volta credo che i compiti saranno totalmente diversi uno dall'altro. E mai come questa volta il criterio di valutazione sarà soggettivo.
    "Anche a me piacerebbe condividere il resto della vita con una persona, ma non riesco a farlo con uno che non amo, solo perchè non c'è di meglio. La medaglia d'argento. Conosco un sacco di persone che stanno con la medaglia d'argento, la seconda classificata, piuttosto che star sole." (Il giorno in più - F. Volo)

  5. #20
    Neofita
    Data registrazione
    07-04-2006
    Residenza
    oxford
    Messaggi
    8

    Riferimento: caso clinico v.o. settembre 2008

    La cosa paradossale è che il caso clinico riguardava un bambino di 11 anni, mentre il caso di sviluppo una ragazza di 17 anni..
    Il problema del caso clinico non era però solo l'età. La traccia descriveva questo bambino, appunto di 11 anni, che fino a 2 anni prima era stato ben inserito in diversi ambiti, con buoni voti a scuola, che praticava sport, etc..
    Poi però, all'inizio della quinta elementare, aveva iniziato improvvisamente ad avere crisi di pianto, "brutti pensieri" tra cui quello della madre che cadeva dal balcone, con una preoccupazione sempre crescente dei genitori..
    I genitori erano descritti in modo positivo, con dei tratti di iperprotettività.
    Nel momento in cui, a 11 anni, il bambino giunge alla consultazione di uno psicologo accompagnato dai genitori, prima di entrare nella stanza e quindi di separarsi dalla madre, che avrebbe dovuto aspettare fuori, scoppia in un paianto inconsolabile e inizia a tremare.
    Le richieste della traccia erano all'incirca: come gestiresti questa dinamica nel counselling con il bambino, cosa pensi sia accaduto al bambino in questo momento e in questo spazio di transizione (??), e infine cosa indagheresti nelle aree affettive del bambino e dei genitori.
    E' evidente che non era assolutamente quello che ci aspettavamo e per cui ci eravamo preparati.. era ipotizzabile forse un disturbo d'ansia di separazione, ma io non avrei saputo scrivere più di una facciata..
    Alla fine ho optato per il caso di sviluppo: una ragazza di 17 anni, segnalata dai suoi professori per un evidente calo del peso corporeo, disintersse, irritabilità, crisi di pianto inconsolabili.. le richieste della traccia erano più fattibili: gli approfondimenti anamnestici da fare, in quale fase dello sviluppo c'e' l'esordio della sintomatologia, metodi e procedure per un ipotetico intervento terapaeutico. Io ho provato a risolverlo come se fosse un caso clinico adulto, ipotizzando un anoressia o un disturbo dell'umore..
    COmunque, penso che la commissione dovrà valutare il fatto che mezza aula ha protestato, qualcuno ha addirittura pensato che potessero avere sbagliato le tracce..

    Spero di esservi stato utile..

  6. #21
    Neofita
    Data registrazione
    30-12-2002
    Messaggi
    1

    Riferimento: caso clinico v.o. settembre 2008

    il caso clinico era davvero ambiguo... per chi l'avesse svolto come ha tentato di risolverlo?
    grazie e in bocca al lupo ragazzi!

  7. #22
    Partecipante L'avatar di kendykendy
    Data registrazione
    08-10-2007
    Messaggi
    47

    Riferimento: caso clinico v.o. settembre 2008

    qualcuno ha ascoltato cosa ha detto bellelli per l'orale? grazie

  8. #23
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di LaRoby
    Data registrazione
    29-12-2002
    Residenza
    vagabondando alla ricerca di me stessa...
    Messaggi
    1,348

    Riferimento: caso clinico v.o. settembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da kendykendy Visualizza messaggio
    qualcuno ha ascoltato cosa ha detto bellelli per l'orale? grazie
    in che senso? cosa vorresti sapere?
    "Anche a me piacerebbe condividere il resto della vita con una persona, ma non riesco a farlo con uno che non amo, solo perchè non c'è di meglio. La medaglia d'argento. Conosco un sacco di persone che stanno con la medaglia d'argento, la seconda classificata, piuttosto che star sole." (Il giorno in più - F. Volo)

  9. #24
    Partecipante L'avatar di kendykendy
    Data registrazione
    08-10-2007
    Messaggi
    47

    Riferimento: caso clinico v.o. settembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da LaRoby Visualizza messaggio
    in che senso? cosa vorresti sapere?
    non ho sentito quello che ha detto perché stavo scrivendo! ha parlato su cosa prepararsi, date ecc...non so di cosa ha parlato? ciao e garzie

  10. #25
    Partecipante Assiduo L'avatar di rosscerva
    Data registrazione
    13-07-2007
    Residenza
    puglia
    Messaggi
    151

    Riferimento: caso clinico v.o. settembre 2008

    hanno fatto capire o meglio hanno esplicitamente detto che pretendono il codice a memoria...(cm l'Ave Maria) in più discuteremo sulle 2 prove scritte...quindi accenni al tirocinio...ti ribadisco ...hanno esplicitamente detto di studiare bene il codice!

  11. #26
    Partecipante Affezionato L'avatar di valerya84
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    66

    Riferimento: caso clinico v.o. settembre 2008

    grazie antonello, effettivamente avrei optato anch'io per il caso della ragazza di 17 anni, sicuramente più risolvibile sia x quello che ho studiato sia x i tirocini svolti, anche se i sintomi descritti non dovrebbero essere sufficienti x una diagnosi di anoressia nervosa nè tantomeno x un disturbo depressivo...cmq a quanto sembra dobbiamo necessariamente prepararci anche sulla parte evolutiva...che palle!
    spero che con noi del n.o. siano un pò più coerenti nelle tracce e soprattutto che siano più indulgenti con tutti....

  12. #27
    Partecipante L'avatar di kendykendy
    Data registrazione
    08-10-2007
    Messaggi
    47

    Riferimento: caso clinico v.o. settembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da rosscerva Visualizza messaggio
    hanno fatto capire o meglio hanno esplicitamente detto che pretendono il codice a memoria...(cm l'Ave Maria) in più discuteremo sulle 2 prove scritte...quindi accenni al tirocinio...ti ribadisco ...hanno esplicitamente detto di studiare bene il codice!
    grazie mille per la risposta. Ciao

  13. #28
    rosina80
    Ospite non registrato

    Riferimento: caso clinico v.o. settembre 2008

    io ho sostenuto la seconda prova di clinica ma è stata uno scandalo,
    ci hanno dato un caso di un bambino di 11 anni e volevano spacciarlo per un caso di clinica
    qui ce da prendere una posizione e farci sentire
    ciao a tutti

  14. #29
    irina_000
    Ospite non registrato

    Riferimento: caso clinico v.o. settembre 2008

    ah ragazzi a proposito anch'io non ho capito cosa è stato detto per l'orale,leggendo i vostri messaggi a quanto pare vogliono sapere il codice a memoria ma sarà vero??cioè sono 48 articoli...insomma è una palla...

  15. #30
    Partecipante Leggendario L'avatar di kaory_78
    Data registrazione
    04-01-2008
    Messaggi
    2,324

    Riferimento: caso clinico v.o. settembre 2008

    ma non sono 36?

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy