• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
  1. #1
    gabriellamanno
    Ospite non registrato

    Per dovere di trasparenza

    Salve a tutti sono un membro della commissione Esami di Stato di Roma, leggo nel forum che della mia attività professionale si conosce prevalentemente il mio impegno come volontaria in oncologia. Su richiesta, scanso di equivoci e per dovere di trasparenza allego il mio curriculum.
    Grazie G.M.
    (Mi scuso fin da ora per imperfezioni del copia-incolla)
    CURRICULUM VITAE

    [SIZE="1"]INFORMAZIONI PERSONALI
    Nome MARIA GABRIELLA MANNO
    Indirizzo via Michele Mercati 38, Roma
    Telefono Ab.:
    E-mail gabriella.manno@cegos.it
    Nazionalità italiana
    Data di nascita 24 marzo 1964

    • 1988 Laurea in Psicologia, tesi sperimentale in indirizzo clinico – criminologia, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” vot. 110/110 e lode
    • 1992 Specializzazione Quadriennale Post Lauream in Psicoterapia Interattivo/ Cognitiva, Scuola di Psicoterapia Interattivo/Cognitiva presso Istituto di Psicologia e Psicoterapia di Padova (già CSRD comunità "Il Gabbiano" Lecco) riconosciuta dal MIUR
    - 1994 Corso di formazione in Terapia di Gruppo: Gestalt Analitica e Bioenergetica in presso SIMP di Roma
    - Perfezionamento in Project Management e comunicazione Organizzativa - Data Process Organization, Roma.
    • 1996 Iscrizione Albo Psicologi e Psicoterapeuti di Roma
    - 2002 Specializzazione in Psiconcologia presso la la Facoltà di Medicina II Chirurgia Università "La Sapienza" in collaborazione con Andos


    ESPERIENZA LAVORATIVA
    •Attuale: Psicoterapeuta presso studio medico privato UNILO via Michele Mercati, 38 Romatel. 063232574; e Management Consultant and Trainer per Cegos Italia Spa
    Attività Professionale 2005-2008 c/o Vari Enti e Società
    Principali mansioni e responsabilità:
    •Responsabile Mappatura delle competenze, Colombini SpA S.
    - Unicredit Direzione Generale Milano, formazione Management, per conto di Strateghia srl Roma
    •Telecom Italia, vari corsi manageriali per conto Cegos Italia Spa
    •Corsi Manageriali a catalogo Cegos su diverse tematiche
    •Ente del Turismo di Mantova Formazione Risorse Contact Center su Customer Care per conto di Strateghia srl Roma
    •Exclu spa Milano, Formazione Life Style Manager su Comunicazione e CRM, per conto di Strateghia srl Roma
    •Accademia Guardia di Finanza, Formazione Psicologi nuovi assunti, Castelporziano, Roma
    •Università “La Sapienza” di Roma, Facoltà di Psicologia: Membro della Commissione per gli Esami di Stato designato dal MIUR
    •Guardia di Finanza, Direzione Generale per il Reclutamento di Roma: Selezione del Personale Militare e Ufficiali come psicologa esperta Risorse Umane
    •Giugno-novembre 2006: Ufficio del Turismo della Provincia di Mantova: progettazione e docenza corsi di formazione per operatori.
    •Facoltà di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma: membro della Commissione per gli Esami di Stato, designato dal MIUR
    •ASP – Agenzia di Sanità Pubblica nella Regione Lazio: membro del Comitato di ricerca linee guida
    •Poste Italiane, Gestione delle Risorse Umane. Per conto della società Progeman: formazione del management e attività di Formazione, Selezione e Sviluppo
    • 2003 – 2005 Vari Enti e Società – Roma
    • Settore Formazione, Selezione, Sviluppo HR
    • Tipo di impiego Consulente freelance
    • Principali mansioni e responsabilità
    •Giugno-novembre 2005: Ufficio del Turismo della Provincia di Mantova: progettazione e docenza corsi di formazione per operatori.
    •Tim SpA, Poste Italiane SpA per conto di Progeman: docente di corsi di formazione manageriali
    •Università “La Sapienza” di Roma, Facoltà di Psicologia: Membro della Commissione per gli Esami di Stato designato dal MIUR
    •Babele Roma, Master di Specializzazione in Gestione Risorse Umane presso Master Meta: docente de “Il colloquio di Selezione”

    • 2001 – 2003
    Vari Enti e Società – Roma
    • Settore Formazione, Selezione, Sviluppo HR
    • Tipo di impiego Consulente freelance
    • Principali mansioni e responsabilità
    •2003: Regione Lazio, ASP – Agenzia di Sanità Pubblica:
    -Membro del Comitato di ricerca sulla Comunicazione nei Programmi di Screening per il Tumore al Seno e per la realizzazione delle linee guida per lo screening mammario. Relatrice presso il Convegno “Stili di Vita”
    -Relatrice: Corso di Formazione “Gli strumenti per la Qualità nei Programmi di Screening” e Corso di Perfezionamento in Economia e Gestione Sanitaria, Indirizzo in Valutazione Economica e Management dei Programmi di Screening
    •2002: Tim SpA, Poste Italiane SpA, per conto di Progeman SpA:
    -Docente in corsi di formazione sulla gestione delle Risorse Umane per 400 responsabili di gestione call center
    •ott 2000 - lug 2002 per la società Cartesio Progetto D’Impresa S.r.l.
    -responsabile delle attività di Recruiting, Selezione, Formazione e Valutazione del potenziale. Gestione dei gruppi di progetto (12 ore) dedicati alla selezione del personale per MSX International, Ford, Renault.
    -realizzazione di un Corso di Specializzazione post-laurea: “Il Sistema Integrato delle Risorse Umane”

    • 2000 – 2001
    Vari Enti e Società – Roma
    • Settore Formazione, Selezione, Sviluppo HR
    • Tipo di impiego Consulente freelance
    • Principali mansioni e responsabilità
    •2001: Banca Nazionale del Lavoro SpA, Divisione E-Services:
    -Gestione del servizio di Selezione del personale gestendo un gruppo di lavoro di 5 persone per un anno. Pianificazione dell’attività e delle risorse per il recruitment e la selezione, colloqui mirati, report su figure professionali impiegabili nel settore net economy. Inserimento di 120 nuove risorse.
    -Responsabile selezione e formazione delle Risorse Umane per i call center BNL, 20+20 persone a Roma e Milano
    •Telecom Italia SpA: Counselor delle Risorse Umane nell’ambito del progetto Jobnet. Realizzazione ed elaborazione dei Bilanci di Competenze per l’ Outplacement di 30 funzionari.
    •Imprenditoria Giovanile S.p.A. progetto IG Students: Formazione per la gestione delle risorse umane nell’impresa, 200 unità, metodo learning by doing
    •Ministero della Pubblica Istruzione – FSE presso IPSAR di S.Cesarea Terme, Lecce: Realizzazione di una sperimentazione di orientamento sul “Bilancio delle Competenze” di giovani lavoratori nell’ambito del Programma Operativo Plurifondo
    •Gruppo Datamat per Consultancy & Project Group e Smarten:Manager con sultant per reclutamento, selezione e inserimento delle risorse umane presso filiale di Roma. Le società sono leader nel settore informatico
    •Regione Lazio, Centri per l’Impiego: Progetto di Formazione sulla Realizzazione della Qualità del Servizio, personale formato 200 unità. Progetto Arianna.
    •ACEA S.p.A.: Consulenza e formazione per i Dirigenti di di Roma in merito ad aggiornamenti sulla loro gestione delle risorse umane in particolare per la Valutazione delle Competenze del personale e per la gestione di MBO. 28 Dirigenti seguiti in formazione one to one. Roma
    •Regione Lazio e F.S.E. progetto IN.NOW.AZIONE: Coordinamento delle attività di docenza – 35 hr dedicate - nei 7 corsi di formazione di 300 ore ciascuno per donne imprenditrici.
    •Polizia Penitenziaria di Parma, Centro di Formazione: Formazione di neoassunti Assistenti Sociali presso il Ministero di Grazia e Giustizia – 40 risorse.
    •Ministero del Tesoro: Progettazione e Docenza di un corso di formazione sulla Gestione delle Risorse Umane e sul Project Management finalizzati alla Valutazione del personale per i dirigenti del– 30 unità formate.
    Pagina 2- Curriculum vitae
    Dott.ssa Maria Gabriella MANNO
    • 1997 – 2000
    Vari Enti e Società – Roma
    • Settore Formazione, Selezione, Sviluppo HR
    • Tipo di impiego Consulente freelance
    • Principali mansioni e responsabilità
    •Imprenditoria Giovanile S.p.A: formazione per la gestione delle risorse umane nell’impresa: 300 unità, nell’ambito del progetto IG Students
    •Polizia Municipale di Roma: Formazione di 50 persone neoassunte
    •Telecom-Italia SpA: docenza presso corsi di formazione per il personale e per i funzionari dedicati alla gestione del personale, circa 500 persone in tutta Italia.
    •Telecom-Italia SpA: docenza presso corsi di formazione per il personale e per i funzionari dedicati alla gestione del personale; 1000 persone formate in tutta Italia.
    •Consorzio Solco Camunia in Val Camonica, Brescia: progetto F.S.E. Settore Youthstart, realizzazione di una ricerca sui bisogni fomativi nel lavoro.
    •Realizzazione di un test sui bisogni formativi di lavoratori giovani nell’ambito del progetto su menzionato. Il test è stato somministrato in una fase iniziale a 200 giovani italiani e in seguito (seconda fase del progetto) a 2000 giovani di vari Paesi della Comunità Europea. Elaborazione e risultati a mia cura.
    •Casa di Cura Pio XI di Roma: progettazione e docenza del corso di formazione sulla Qualità del Servizio e della Gestione qualitativa per il personale e i primari - 120 operatori per conto di Studio Staff
    •Comune di Peschiera Borromeo, Milano: direzione, supervisione e formazione di 20 operatori dedicati a gestire risorse, nell’ambito dei corsi F.S.E settore HORIZON.
    •INAIL. Roma: progettazione, attuazione e gestione risorse team di 15 professionisti nell’ambito di Selezione-concorsi

    • 1994 – 1996 Vari Enti e Società – Roma
    • Settore Formazione, Selezione, Sviluppo HR
    • Tipo di impiego Consulente freelance
    • Principali mansioni e responsabilità
    •Cassa Depositi e Prestiti di Roma: progettazione e realizzazione di una ricerca sul clima organizzativo. Realizzazione di un questionario ad hoc per 500 dipendenti. Elaborazione e risultati a mia cura, e pubblicazione.
    •Cassa Depositi e Prestiti di Roma: progettazione e docenza dei corsi di formazione per dirigenti e per il personale della
    •Corpo dei Vigili del Fuoco di Roma: realizzazione di un test sull’Analisi dei Bisogni Formativi del personale
    •IAL-CISL: realizzazione di 5 Questionari per uso Selezione ai corsi.
    •Elea-Olivetti SpA: docenza presso Corsi di Formazione sulla gestione delle risorse umane in progetti FSE; 120 unità in Italia; presso la Banca Popolare di Trieste: progettazione e gestione della selezione di personale informatico - 5 unità. Progettazione e gestione della selezione di personale informatico – 15 unità - per il Consorzio Lavoro. Selezione curata per corsi Euroform Fse – Imprenditoria Giovanile. 120 unità inserite
    •Corpo dei Vigili del Fuoco di Roma: docenza presso corsi di formazione per il personale dedicato alla gestione delle squadre; formate circa 400 persone.
    •Telecom-Italia SpA: docenza presso corsi di formazione per il personale e per i funzionari dedicati alla gestione del personale. 1000 persone in tutta Italia.
    •Ministero del Lavoro di Roma: docenza presso corsi di formazione e riqualificazione per personale in lista di mobilità – 500 lavoratori..
    •Iritel SpA: docenza presso Corsi di Formazione sulla gestione di risorse e del cambiamento presso – 80 persone circa

    Pagina 3 - Curriculum vitae
    Dott.ssa Maria Gabriella MANNO

    ISTRUZIONE E FORMAZIONE

    • Corsi di aggiornamento • 2000/2006: Aggiornamenti vari in Psicologia e Psicoterapia. Formazione in Psiconcologia
    •2000: Aggiornamenti in Psicologia del Lavoro per gestione e organizzazione delle risorse umane, formazione, formazione-lavoro
    •Master “Empowerment” organizzato da “Babele – Progetti di Sviluppo per le Imprese e per le Persone” – Bassano Romano, Viterbo
    •1991/1992: Tirocinio annuale post-laurea sui Test Psico-diagnostici e Psico-attitudinali - ARPIT Roma
    CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
    PRIMA LINGUA ITALIANO
    ALTRE LINGUE INGLESE

    ALTRO
    •Dal 2003, psiconcologa volontaria esperta della Comunicazione presso ANDOS – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, Roma.
    •Responsabile della Comunicazione Interpersonale finalizzata alla Prevenzione e Cura dei Tumori al Seno e alla Diagnosi Precoce nei Luoghi di Lavoro
    •Responsabile della Formazione per il personale e le volontarie ANDOS
    •Corsi di Formazione per le Volontarie di ANDOS Nazionale e per i professionisti, medici, psicologi e terapisti in collaborazione con la 2° facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “La Sapienza” di Roma
    •Dal 2000 al 2005 pubblicazione articoli su Gestione Risorse Umane sul bimestrale “Professione Lavoro”
    •Redazione di ricerche in ambito UE: “Analisi e riflessione sui processi motivazionali che sostengono le scelte e le azioni dei giovani” e “Indagine e nuove risposte al bisogno di formazione dei giovani” Programma Occupazione e Valorizzazione delle Risorse Umane
    •Seminari e gruppi di studio su tematiche relative alla formazione, allo sviluppo delle Risorse Umane del territorio e dell’occupazione presso ISFOL di Roma.
    •Partecipazione alla pubblicazione relativa alla ricerca effettuata alla Cassa Depositi e Prestiti a titolo “Analisi di una burocrazia efficiente” di P. Malizia ed. Memoria. 1995
    •Numerose esercitazioni al Team Group

    “Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del D.L. 196/2003”


    Pagina 4 - Curriculum vitae
    Dott.ssa Maria Gabriella MANNO

  2. #2
    leaf_jp...
    Ospite non registrato

    Riferimento: Per dovere di trasparenza

    Gentile dottoressa,
    mi compiaccio per il suo curriculum. Mi domandavo però se, in mezzo a tutti questi impegni, lei abbia realmente trovato il tempo di correggere i compiti degli esami di stato.
    Le dico questo perché non ho superato la prima prova, e visto e considerato che il mio compito era identico a quello di un mio amico, con il quale ho studiato, e lui lo ha superato, mi viene legittimamente il sospetto che le correzioni dei compiti della prima prova siano fatte:
    o secondo criteri che solo la commissione conosce (e in tal caso mi piacerebbe saperli);
    o, come si vocifera da tempo, secondo il principio della casualità, estraendo a random un certo numero di compiti idonei e altri da rimandare.
    Mi auspico che non sia questa la modalità di correzione, ma pregherei lei e tutti i membri delle commissioni di prestare più attenzione nelle correzioni dei compiti. Paghiamo quasi 300 euro di tasse per sostenere questo esame, e non veniamo certo impreparati soltanto per il gusto di farci bocciare.

    Distinti saluti
    T.Vasari.

  3. #3
    dani1984
    Ospite non registrato

    Riferimento: Per dovere di trasparenza

    Ciao,
    vorrei dirti di non arrenderti e chiedere di visionare il tuo elaborato. Ad una tua collega è successo questo a Padova: non avendo superato l'esame scritto,ha chiesto di vedere il compito e l'aveva superato, solo che per un errore non era nella lista dei candidati ammessi all'orale! Hanno poi corretto l'errore e le hanno fatto fare l'esame.
    In bocca al lupo!

  4. #4
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Per dovere di trasparenza

    leaf, io al tuo posto farei ricorso, o mi informerei per farlo, visto che non è assolutamente la prima storia di questo tipo che sento secondo me ne trovi di gente che viene a farsi sentire insieme a te. è uno schifo, ti sono solidale.
    io ho paura, anzi che dico ho il terrore di sostenere l'esame di stato a roma proprio per questo motivo, stavo per andare a padova dopo aver sentito tutte queste storie...poi per comodità ho rinunciato ahimè. ma se farò parte di quegli sfigati che per ragioni improbabili vengono bocciati, sicuramente l'anno successivo non regalerò i soldi alla sapienza ma andrò dove sono sicura di pagare per ottenere un servizio di qualità.
    sto studiando moltissimo per l'esame, ma già so che sarà solo questione di fortuna. se ne sentono troppe, ci dev'essere più che un fondo di verità.

    in bocca al lupo
    Ultima modifica di Melody82 : 24-10-2008 alle ore 21.14.11

  5. #5
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    27-10-2008
    Messaggi
    84

    Riferimento: Per dovere di trasparenza

    Sono davvero indignata. E' vero se ne sentono tante e penso che quando le voci girano un fondo di verità ci sia sempre. La verità è che noi a Roma non veniamo considerati proprio, siamo troppi iscritti e quindi bocciano senza senso...anche perchè la maggior parte dei professori non ha molta voglia di perdere del tempo a far parte della commissione degli esami di stato. Ma poi, mi spiegate come fanno a correggere i centinaia di compiti della prima prova in così pochi giorni??? A questo punto il sospetto è lecito che venga.
    Oltretutto mi permetto di dire che la dottoressa Manno sembra abbia pubblicato il suo curriculum solo per provocarci, ma non risponde alla GIUSTISSIMA "provocazione" di Leaf. Non mi sarei certo aspettata che scrivesse sul forum i criteri di giudizio dei compiti, ma scrivere almeno che se in caso Leaf avesse voluto vedere il suo elaborato lei sarebbe stata pronta a farglielo vedere, a dimostrazione della totale trasparenza dell'esame, penso sarebbe stato il minimo...
    Penso che a volte i professori invece di farci vedere i propri curriculum potrebbero provare ad essere meno superbi di quello che sono e scendere da quel piedistallo di gomma.
    Vi lascio con uno splendido aforisma di Michel Eyquem de Montaigne :
    "C'è un'ignoranza da analfabeti e un'ignoranza da dottori"
    Baci!!!

Privacy Policy