• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
  1. #1
    Ospite non registrato

    Psico delle organizzazioni

    Ciao a tutti!
    C'è qualcuno che ha del materiale da consigliarmi sulla psicologia all'interno delle organizzazioni (tipo aziende, imprese, ecc.)?
    Bibliografie, ecc.
    Devo cominciare a scrivere la mia tesi di laurea , ma visto che nn sono una studentessa di psico, nn so da che parte cominciare per la parte della tesi che riflette questo tema...
    Chi mi da 1 mano?
    Grazie...
    Lee

  2. #2

    C'è qualcuno che ha del materiale da consigliarmi sulla psicologia del lavoro...

    ciao lee.

    non so se già lo hai visitato, ma potresti trovare delle informazioni su sinapsy a questo indirizzo:

    http://www.sinapsy.it/cat.asp?catid=103

    spero ti sia utile

    Ciao

  3. #3
    Ospite non registrato
    Ciao Bixio e grazie per aver risposto!!!
    Il sito Sinapsy l'ho già visitato e son riuscita a trovare alcuni articoli interessanti...
    Vorrei però anche dei libri...
    Tu sai qcs?!

  4. #4

    Vorrei però anche dei libri...

    Ciao lee,

    potresti darmi maggiori informazioni?
    che tipo di studio o ricerca intendi fare su quali tematiche

  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di psicopulce
    Data registrazione
    31-01-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    111

    per cominciare...

    Ciao lee,
    ti invio i titoli di alcuni testi di psicologia delle organizzazioni, da cui partire... se mi dici di cosa hai bisogno in particolare, forse posso aiutarti...

    C. Kaneklin, F. Olivetti Manoukian, Conoscere l'organizzazione, ed. N.I.S., Roma, 1990.
    J. Thompson, L'azione organizzativa, ed. Isedi, Torino, 1988.
    G. Morgan, Images. Le metafore dell'organizzazione, ed. Angeli, Milano, 1986.
    C. Piccardo, Sviluppo organizzativo: stato dell'arte e nuove prospettive, ed. Guerini e Associati, Milano, 1990.
    E.H. Schein, Lezioni di consulenza, ed. Cortina, Milano, 1992.
    P. Gagliardi, Le imprese come culture, ed. Isedi, Torino, 1986.
    I.L. Mangham., M.A. Overigton, Organizzazione come teatro, ed. Cortina, Milano, 1993.
    R. Norman, La gestione strategica dei servizi, ed. Etas Libri, Milano, 1985.
    G.P. Quaglino, Psicodinamica della vita organizzativa, ed. Cortina, Milano, 1996.
    A. Re, Ergonomia per psicologi, ed. Cortina, Milano, 1995.
    D. Romano, R. Felicioli, Comunicazione interna e processo organizzativo, ed. Cortina, Milano, 1992.

    ciao

  6. #6
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939
    Un libro secondo me molto bello e ben fatto e' "inventare l'organizzazione" di G. Marocci, ed.psicologia, Roma del '94.
    Non so magari ti servira' a poco perche' e' sostanzialmente molto poco accademico, come il professore che lo ha scritto, io cmq l'ho trovato illuminante!
    ciao ciao
    duccio

  7. #7
    Ospite non registrato
    Ciao Duccio,
    grazie, proverò a cercarlo!

  8. #8

    Riferimento: Psico delle organizzazioni

    ciao a tutti potete dirmi ed eventualmente aiutarmi a trovare un riassunto del testo C.Kaneklin, F.Olivetti- Manoukian Conoscere l’organizzazione?
    grazie mille
    lorena

  9. #9
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Psico delle organizzazioni

    Puoi cercare qui
    http://www.opsonline.it/forum/psicol...-di-opsonline/
    oppure qui
    http://www.opsonline.it/index.php?m=browse&id=18
    Sennò provi a fare una ricerca su google

  10. #10

    Riferimento: Psico delle organizzazioni

    Grazie ho già fatto e per la seconda parte del libro non si riesce ad accedere alla dispensa. non capisco il perchè ma chiede continuamente di scrivere un commento senza consentirmi di accedere. Non capisco

  11. #11
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Psico delle organizzazioni

    Credo che il problema sia la mancanza di crediti.. in pratica con una partecipazione attiva accumuli crediti che puoi spendere per scaricare liberamente appunti.. questo per far si che opsonline non diventi solo un contenitore di risorse ma anche e soprattutto un punto di incontro fra studenti e professionisti
    ti consiglio di leggere il regolamento
    http://www.opsonline.it/help/idx/10/0/
    se il problema invece credi sia tecnico prova a cambiare browser o scrivi una mail a redazione@opsonline.it o info@opsonline.it indicando il tuo nome utente e la risorsa che volevi scaricare

Privacy Policy