• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 52
  1. #1

    specializzazione in sessuologia

    Ciao a tutti/e!
    Qualcuno di voi sa qual è l'iter per diventare sessuologi e mi può dare qualche consiglio? Ne vale la pena?
    Grazie

  2. #2

    Riferimento: specializzazione in sessuologia

    ciao ti faccio i complimenti per l' immagine(freud),
    a l' aquila c'è l'indirizzo sessuologia della laurea magistrale in psicologia clinica,
    inoltre c' è un albo per la professione di sessuologo se lo vuoi proprio fare ti consiglierei di diventare prima psicologo e poi fare la scuola di specializzazione in sessuologia clinica a roma.
    ciao

  3. #3

    Riferimento: specializzazione in sessuologia

    Grazie Antonella della risposta.
    Io sono già laureato in psicologia all'università di Firenze(laurea magistrale in psicologia ad indirizzo clinico e di comunità), già abilitato alla professione da quasi due anni. Attualmente sto finendo il secondo anno di specializzazione in psicoterapia.
    I miei interessi sono la psicologia giuridica (ho fatto un master annuale post-lauream a Roma) e la sessuologia. Rispetto a quest'ultimo mi chiedevo quale fosse l'iter da intraprendere, cioè le scuole riconosciute, se il titolo è riconosciuto, anni, costi ecc. In pratica se ne vale la pena...Mi puoi aiutare?
    Magari se ci fosse qualcosa in Toscana...
    Grazie
    Ah l'immagine non ha niente a che fare con il mio orientamento, io sono un cognitivista!

  4. #4
    Ultralag
    Ospite non registrato

    Riferimento: specializzazione in sessuologia

    Mi sto interrogando sulla scelta della scuola di specializzazione da intraprendere, sono laureato L.S. presso l'Università di Pavia e abilitato all'esercizio della professione.

    Mi interrogavo sugli sbocchi futuri cui una scelta di ambito sessuologico può portare, dando per scontato che prima o poi sarò il momento di integrare con una scuole di psicoterapia.

    Credo la sessuologia sia un ambito in cui c'è effettivamente mercato, sebbene non sia questa la ragione principale per una mia scelta...
    E' un ambito interessante, utile nella comprensione della vita mentale e della salute psicofisica di un gruppo di soggetti eterogeneo, può aprirsi ad ambiti come quello della psicologia giuridica, alla terapia di coppia o individuale...

    Siete sostanzialmente daccordo?

  5. #5

    Riferimento: specializzazione in sessuologia

    Penso che tu abbia ragione, la sessuologia è un ambito di studio che si ricollega a molti altri (penso alla clinica per eccellenza) e dove a mio avviso ci potrebbe essere lavoro (dato che molti medici hanno già fiutato l'affare).
    E' mia profonda convinzione che una solida base in psicoterapia serva a chiunque desideri lavorare in ambito clinico.
    Purtroppo non mi sono ancora informato su quale sia la formazione migliore in sessuologia, so che le tecniche cognitivo-comportamentali sono molto utilizzate...

  6. #6
    Partecipante Affezionato L'avatar di Gordon Pym
    Data registrazione
    25-01-2007
    Residenza
    Shallowbay
    Messaggi
    110

    Riferimento: specializzazione in sessuologia

    Io ho studiato sessuologia al cis a bologna che eventualmente non è lontano ma credo a firenze ci sia qualcosa di simile.
    Informati bene

  7. #7
    Ultralag
    Ospite non registrato

    Riferimento: specializzazione in sessuologia

    Quindi tecniche cognitivo comportamentali sono le più utilizzate in sessuologia?
    "sessuologo"= Scuola di psicoterapia cognitivo comportamentale + master in sessuologia e simili. Giusto?
    Cerco la sintesi perchè nel mare magnum di offerte ci si perde facilmente...

  8. #8
    Partecipante Affezionato L'avatar di Gordon Pym
    Data registrazione
    25-01-2007
    Residenza
    Shallowbay
    Messaggi
    110

    Riferimento: specializzazione in sessuologia

    No, i corsi di sessuologia sono una cosa la psicoterapia un altra, puoi farli entrambi o solo uno di questi.
    Diversa è la scuola aperta a l'aquila che invece fa proprio parte del percorso universitario.

  9. #9
    Ultralag
    Ospite non registrato

    Riferimento: specializzazione in sessuologia

    Mi sono espresso male: intendevo dire che si dovrebbe fare prima una scuola di psicoterapia, per poi specializzarsi in sessuologia attraverso un master.

  10. #10
    Partecipante Affezionato L'avatar di Gordon Pym
    Data registrazione
    25-01-2007
    Residenza
    Shallowbay
    Messaggi
    110

    Riferimento: specializzazione in sessuologia

    Si può fare ma non è richiesto. Il corso di sessuologia si può iniziare anche mentre si fa l'università, ovvio che diventa un bell'impegno.

  11. #11

    Riferimento: specializzazione in sessuologia

    Quanto dura un corso? C'è differenza in termini di durata se viene intrapreso da uno studente, da uno psicologo o da uno psicoterapeuta? Mi sembra che dopo due anni hai il titolo di consulente e ti puoi fermare, altrimenti continui per altri due (te ne fai quattro totali) e hai il titolo di sessuologo. Il dubbio è: ne vale la pena?Il titolo è riconosciuto (c'è un albo professionale)?

  12. #12
    Partecipante Super Esperto L'avatar di pianopiano
    Data registrazione
    04-10-2006
    Messaggi
    525

    Riferimento: specializzazione in sessuologia

    ciao a tutti, subentro e faccio una domanda un pò forse stupida ma alla fine dei salmi qual'è la differenza fra:
    -laurea magistrale in psicologia clinica + scuola psicoterapia in sessuologia
    -laurea magistrale in sessuologia (come ad es quella de L'Aquila?)

  13. #13
    Partecipante Affezionato L'avatar di Gordon Pym
    Data registrazione
    25-01-2007
    Residenza
    Shallowbay
    Messaggi
    110

    Riferimento: specializzazione in sessuologia

    il corso dura 3-4 anni a seconda di dove lo frequenti. Non c'è differenza se sei studente psicologo o psicoterapeuta. Esiste un albo interno, almeno per alcune scuole. Il corso da solo non garantisce niente devi darti da fare, contano le persone non gli attetati (certo aiutano).

    Non conosco il corso dell'aquila per poter dire in cosa si differenzia

  14. #14

    Riferimento: specializzazione in sessuologia

    ciao conoscete qua,che sito si ss in sessuologia vorrei sapere che tipo di programma hanno. A presto

  15. #15
    Partecipante Super Esperto L'avatar di pianopiano
    Data registrazione
    04-10-2006
    Messaggi
    525

    Riferimento: specializzazione in sessuologia

    Citazione Originalmente inviato da Gordon Pym Visualizza messaggio
    il corso dura 3-4 anni a seconda di dove lo frequenti. Non c'è differenza se sei studente psicologo o psicoterapeuta. Esiste un albo interno, almeno per alcune scuole. Il corso da solo non garantisce niente devi darti da fare, contano le persone non gli attetati (certo aiutano).

    Non conosco il corso dell'aquila per poter dire in cosa si differenzia
    intanto grazie per la risposta, il corso a l'aquila è la laurea magistrale in Psico Clinica con indirizzo Sessuologia. Mi chiedo se dopo quella laurea, il tirocinio e l'eame di stato ti puoi dichiarare sessuologo così come lo può fare chi ha una laurea in Psicologia + un corso di specializzazione.
    Quindi quello che dici tu non è una scuola di specializzazione in psicoterapia..

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy