• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 20 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 290
  1. #31
    Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    Data registrazione
    27-01-2008
    Residenza
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Messaggi
    7,775
    Blog Entries
    128

    Riferimento: Abbiamo tutta la vita davanti! Come nel film..

    Giunone, io abito in Sicilia e qui trovare lavoro è un'impresa, perchè troppo spesso si va per canali preferenziali, e non temo di dire questo perchè è vero. Sto facendo gli esami di abilitazione e la prospettiva è proprio buia...ma purtroppo è un momento terrificante per il nostro Paese, e le nostre difficoltà lavorative-e per lavoro intendo QUALSIASI lavoro, mica la professione-sono amplificate da questo momento di crisi economica e non solo.
    Capisco la tua frustrazione e la condivido.
    Mia suocera vaneggia di portare avanti una famiglia con uno stipendio...ma il fatto è che è una cosa che si poteva fare quando i nostri genitori si sono sposati...ora è un'impresa.

    Però è vero...abbiamo tutta la vita davanti...magari verso i 45 anni riusciremo a raggiungere i nostri obiettivi....e ipotizzando un'aspettativa di vita sui 90 anni-imprevisti permettendo-possiamo dire questa frase a buon diritto!
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

  2. #32
    Axamer Ibk
    Ospite non registrato

    Riferimento: Abbiamo tutta la vita davanti! Come nel film..

    X Giunone e Morgana:

    tutto tristemente vero.

    La differenza vera sta tra quelli che (magari anche con un aiuto dalla famiglia) si sbattono a fare 2000 concorsi, fanno 3 lavori contemporaneamente e lottano ogni giorno cercando di reinventarsi la professione all'opposto di molti altri, i bamboccioni, completamente distaccati dalla realtà che credono ancora che un giorno per miracolo lo studio si riempirà....tanto, nel frattempo paga tutto papà. Mi inchino ai primi.

    Che poi per dirla tutta mi girano vorticosamente i cosiddetti perchè ancora una volta la meritocrazia va a farsi benedire. Visti i costi delle scuole, spesso va avanti che i soldi ce li ha già. E gli altri? Non penso ci voglia Marx per dire che non è molto giusto!
    Ultima modifica di Axamer Ibk : 04-10-2008 alle ore 11.00.35

  3. #33
    Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    Data registrazione
    27-01-2008
    Residenza
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Messaggi
    7,775
    Blog Entries
    128

    Riferimento: Abbiamo tutta la vita davanti! Come nel film..

    Axamer, ti ringrazio per l'inchino ma non c'è gloria a voler essere indipendenti e fare una vita da adulti, lavorare e guadagnarsi i soldi per il pane...io sono stanca di fare la figlia.
    Sono adulta e vorrei esserlo a tutti gli effetti...non so se puoi capire, essendo un uomo, quanto desideri un figlio...quanto aspiri a certe cose, ma cose semplici. Non dico che vorrò aprirmi lo studio per forza, ma io voglio spendere la mia laurea.
    La mia rabbia, quella di Giunone, è la rabbia di tantissimi...quest'estate parlavo con una collega che si è stupita quando le ho detto che ero in crisi per il costo della scuola di specializzazione...e sai perchè? Perchè è figlia di un professionista, aveva già un posto di lavoro pronto nella struttura del padre e senza neanche faticare...tutto in regola naturalmente, ma lei i soldini se li spende perchè tanto fa ancora la figlia di famiglia...tutto pronto, tutto facile...
    e io mi sbatto senza nemmeno uno straccio di macchina, con la rabbia che mi corrode il fegato.
    Quest'estate ho passato due-tre giorni in crisi nera. Ma non per la scuola...quanto per il fatto che questa mia collega, che aveva in uno schiocco di dita ciò per cui io fatico, schifava il proprio lavoro....dicendomi che, se si fosse stancata, poteva andare in un'altra struttura.
    Ditemi voi se questo non vi fa salire il sangue alla testa.
    Una cosa, però: persone come queste sono del tutto incapaci di sbracciarsi, guadagnarsi le cose e gustarle. Noi, almeno, siamo armati....
    E camminiamo a testa alta. Dignitosamente.
    E tale dignità merita davvero l'inchino.
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

  4. #34
    Axamer Ibk
    Ospite non registrato

    Riferimento: Abbiamo tutta la vita davanti! Come nel film..

    Citazione Originalmente inviato da Morgana-z Visualizza messaggio
    Axamer, ti ringrazio per l'inchino ma non c'è gloria a voler essere indipendenti e fare una vita da adulti, lavorare e guadagnarsi i soldi per il pane...io sono stanca di fare la figlia.
    Sono adulta e vorrei esserlo a tutti gli effetti...non so se puoi capire, essendo un uomo, quanto desideri un figlio...quanto aspiri a certe cose, ma cose semplici. Non dico che vorrò aprirmi lo studio per forza, ma io voglio spendere la mia laurea.
    La mia rabbia, quella di Giunone, è la rabbia di tantissimi...quest'estate parlavo con una collega che si è stupita quando le ho detto che ero in crisi per il costo della scuola di specializzazione...e sai perchè? Perchè è figlia di un professionista, aveva già un posto di lavoro pronto nella struttura del padre e senza neanche faticare...tutto in regola naturalmente, ma lei i soldini se li spende perchè tanto fa ancora la figlia di famiglia...tutto pronto, tutto facile...
    e io mi sbatto senza nemmeno uno straccio di macchina, con la rabbia che mi corrode il fegato.
    Quest'estate ho passato due-tre giorni in crisi nera. Ma non per la scuola...quanto per il fatto che questa mia collega, che aveva in uno schiocco di dita ciò per cui io fatico, schifava il proprio lavoro....dicendomi che, se si fosse stancata, poteva andare in un'altra struttura.
    Ditemi voi se questo non vi fa salire il sangue alla testa.
    Una cosa, però: persone come queste sono del tutto incapaci di sbracciarsi, guadagnarsi le cose e gustarle. Noi, almeno, siamo armati....
    E camminiamo a testa alta. Dignitosamente.
    E tale dignità merita davvero l'inchino.

    Posso solo immaginare la tua frustrazione! Ma non è per darti la classica "pacca sulla spalla" che ti dico che molti anche senza essere bamboccioni e senza spintarelle sono riusciti a combinare qualcosa di buono. Tutta gente che magari deve fare due lavori (il classico è educatore + magari un altro lavoro che non c'entra nulla) però alla fine la loro indipendenza se la stanno guadagnando passo dopo passo.

    So che è difficile ignorare i vari raccomandati e figli di papà ma almeno tu puoi andare a testa alta.

  5. #35
    Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    2,009

    Riferimento: Abbiamo tutta la vita davanti! Come nel film..

    io ho solo 23 anni e devo ancora finire la specializzazione,ma sono molto proiettata sul futuro,sto mettendo molto le mani avanti,guardandomi in giro e leggendo quello che dite mi è venuto davvero un magone nello stomaco!!!!E' davvero così dura???
    Mi dispiace veramente di questa situazione,come donna ho altri sogni oltre la psicologia:famiglia ,figli...sicuramente non mi voglio mettere al vostro pari,non mi prendete per una presuntuosa,ma quello che dite è molto triste e sono completamente vicino a voi (anche se non vi conosco)!!!
    Comunque io penso che ci sono tanti figli di papà che non apprezzano quello che hanno ( da prenderli per i capelli,x non dire di peggio),ma ci sono tanti altri che si sono fatti il culo e ce l'hanno fatta da soli...so che sono l'ultima arrivata e non ho diritto di dire niente,ma credo che l'importante è buttarsi,crederci,non lasciar perdere....Lo sconforto è normale,ci aiuta a crescere!!!
    la domanda da farsi è :vale la pena di "buttar" via tutti questi anni in cerca di un lavoro gratificante e inerente allo studio,sacrificando la propria vita di coppia e la propria realizzazione di donna?????Io sinceramente ancora non so darmi risposta!!

  6. #36
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Abbiamo tutta la vita davanti! Come nel film..

    Citazione Originalmente inviato da sara1985 Visualizza messaggio
    io ho solo 23 anni e devo ancora finire la specializzazione,ma sono molto proiettata sul futuro,sto mettendo molto le mani avanti,guardandomi in giro e leggendo quello che dite mi è venuto davvero un magone nello stomaco!!!!E' davvero così dura???
    Mi dispiace veramente di questa situazione,come donna ho altri sogni oltre la psicologia:famiglia ,figli...sicuramente non mi voglio mettere al vostro pari,non mi prendete per una presuntuosa,ma quello che dite è molto triste e sono completamente vicino a voi (anche se non vi conosco)!!!
    Comunque io penso che ci sono tanti figli di papà che non apprezzano quello che hanno ( da prenderli per i capelli,x non dire di peggio),ma ci sono tanti altri che si sono fatti il culo e ce l'hanno fatta da soli...so che sono l'ultima arrivata e non ho diritto di dire niente,ma credo che l'importante è buttarsi,crederci,non lasciar perdere....Lo sconforto è normale,ci aiuta a crescere!!!
    la domanda da farsi è :vale la pena di "buttar" via tutti questi anni in cerca di un lavoro gratificante e inerente allo studio,sacrificando la propria vita di coppia e la propria realizzazione di donna?????Io sinceramente ancora non so darmi risposta!!
    Il problema è che se per te vale il detto : o mangi la minestra o ti butti dalla finestra hai poca scelta! Mi spiego meglio: se i miei genitori non mi danno soldi, lo stipendio del mio ragazzo non basta per 2, nonn ho rendite o eredità...Posso dire di poter scegliere?? Scegliere cosa??Mi devo rimboccare le maniche e andare a lavorare, non posso stare neanche un giorno senza lstipendio visto che campo solo di quello.
    Ultima modifica di GIUNONE : 04-10-2008 alle ore 13.36.44

  7. #37
    Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    2,009

    Riferimento: Abbiamo tutta la vita davanti! Come nel film..

    sono d'accordo con te!!!!!

  8. #38
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592

    Riferimento: Abbiamo tutta la vita davanti! Come nel film..

    Citazione Originalmente inviato da sara1985 Visualizza messaggio
    la domanda da farsi è :vale la pena di "buttar" via tutti questi anni in cerca di un lavoro gratificante e inerente allo studio,sacrificando la propria vita di coppia e la propria realizzazione di donna?????Io sinceramente ancora non so darmi risposta!!
    Io non credo di aver sacrificato la mia vita di coppia per colpa del lavoro...certo, noi da un punto di vista siamo stati fortunati, avevamo una casina dove appoggiarci, ma i sacrifici li abbiamo fatti (e in parte li facciamo ancora) insieme. Lui mi sosteneva e mi incoraggiava, sapeva che prima o poi ci sarebbe stato un tornaconto. Ma non mi sento di dire che sacrifico la nostra coppia perchè ad esempio un fine settimana si e uno no lo lascio solo per la specializzazione. La forza di una coppia si vede anche in questo.

    E poi scusate, ma basta, sono stanca di gente che si lamenta e basta. Credo che se uno vuole e si impegna può ottenere quello che vuole. E se uno non ha mamma e papà o fidanzato che lo mantengono, può anche rimboccarsi le maniche e lavorare! Anche in ambiti che non c'entrano niente con la psicologia.

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  9. #39
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Abbiamo tutta la vita davanti! Come nel film..

    Citazione Originalmente inviato da Calethiel Visualizza messaggio
    Io non credo di aver sacrificato la mia vita di coppia per colpa del lavoro...certo, noi da un punto di vista siamo stati fortunati, avevamo una casina dove appoggiarci, ma i sacrifici li abbiamo fatti (e in parte li facciamo ancora) insieme. Lui mi sosteneva e mi incoraggiava, sapeva che prima o poi ci sarebbe stato un tornaconto. Ma non mi sento di dire che sacrifico la nostra coppia perchè ad esempio un fine settimana si e uno no lo lascio solo per la specializzazione. La forza di una coppia si vede anche in questo.

    E poi scusate, ma basta, sono stanca di gente che si lamenta e basta. Credo che se uno vuole e si impegna può ottenere quello che vuole. E se uno non ha mamma e papà o fidanzato che lo mantengono, può anche rimboccarsi le maniche e lavorare! Anche in ambiti che non c'entrano niente con la psicologia.
    Infatti stiamo parlando proprio di questo ed è quello ke ho fatto io!Come puoi leggere dai miei post! Inoltre non è un LAMENTARSI ma un DISPIACERSI (c'è una differenza sostanziale!!) e penso che questo mi sia legittimo!! O no??
    Ultima modifica di GIUNONE : 06-10-2008 alle ore 13.24.24

  10. #40
    Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    2,009

    Riferimento: Abbiamo tutta la vita davanti! Come nel film..

    [QUOTE=Calethiel;1723226]Io non credo di aver sacrificato la mia vita di coppia per colpa del lavoro...certo, noi da un punto di vista siamo stati fortunati, avevamo una casina dove appoggiarci, ma i sacrifici li abbiamo fatti (e in parte li facciamo ancora) insieme. Lui mi sosteneva e mi incoraggiava, sapeva che prima o poi ci sarebbe stato un tornaconto. Ma non mi sento di dire che sacrifico la nostra coppia perchè ad esempio un fine settimana si e uno no lo lascio solo per la specializzazione. La forza di una coppia si vede anche in questo.


    La mia infatti era solo un'osservazione a tutto ciò che si era detto!!!E' una domanda che prima o poi uno si fa(credo),ma non x questo la risposta deve essere negativa!!!!Comunque sono contenta per te....tu sei uno di quegli esempi di cui parlavo io:persone che si sono impegnate e ce l'hanno fatta!!!Complimenti;spero di fare come te!!!!La realtà è che purtroppo ci sono altre persone che fanno altrettanta fatica e non riescono ad arrivare alla fine del mese...e non credo che passino il tempo a lamentarsi!!!
    Comunque siamo qui per parlarne e scambiarci le nostre esperienze....

  11. #41
    Partecipante L'avatar di :.InFerMo.:
    Data registrazione
    18-09-2008
    Messaggi
    52

    Riferimento: Abbiamo tutta la vita davanti! Come nel film..

    Bene bene.... qualcuno apre finalmente gli occhi... qualcuno presenta nuove critiche al sistema... la domanda ora è una sola.

    Quanti di voi lo rifarebbero? (mi riferisco a chi ha studiato veramente e non a chi si presenta agli esami arruffando un 20..) Con la consapevolezza che per facoltà quali ad es "farmacia" le prospettive lavorative sono ottime... o semplicemente con la consapevolezza che si poteva andare a lavorare e dopo 6-7 anni avere soldi da investire in qualche attività che si è sempre desiderato aprire.....

    A me piace la psicologia... ma nessuno mi vieta di leggere testi di psicologia e studiare qualcosa che mi garantisca che i miei sforzi verranno riconosciuti dal sistema e ripagati.

    A Voi la risposta.
    Non date l'8xMille alla Chiesa. scrivete STATO, aprite gli occhi.

  12. #42
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Abbiamo tutta la vita davanti! Come nel film..

    Citazione Originalmente inviato da :.InFerMo.: Visualizza messaggio
    Bene bene.... qualcuno apre finalmente gli occhi... qualcuno presenta nuove critiche al sistema... la domanda ora è una sola.

    Quanti di voi lo rifarebbero? (mi riferisco a chi ha studiato veramente e non a chi si presenta agli esami arruffando un 20..) Con la consapevolezza che per facoltà quali ad es "farmacia" le prospettive lavorative sono ottime... o semplicemente con la consapevolezza che si poteva andare a lavorare e dopo 6-7 anni avere soldi da investire in qualche attività che si è sempre desiderato aprire.....

    A me piace la psicologia... ma nessuno mi vieta di leggere testi di psicologia e studiare qualcosa che mi garantisca che i miei sforzi verranno riconosciuti dal sistema e ripagati.

    A Voi la risposta.
    Non date l'8xMille alla Chiesa. scrivete STATO, aprite gli occhi.
    C'è un non so che di sardonico nel tono del tuo post. Mi sembra di percepire mancanza di rispetto verso chi fa fatica a perseguire un suo obiettivo ed anche verso chi non può perseguirlo e s'è buttato in altro...sbaglio?

  13. #43
    Partecipante Esperto L'avatar di larapull
    Data registrazione
    24-01-2005
    Messaggi
    439

    Riferimento: Abbiamo tutta la vita davanti! Come nel film..

    Citazione Originalmente inviato da GIUNONE Visualizza messaggio
    C'è un non so che di sardonico nel tono del tuo post. Mi sembra di percepire mancanza di rispetto verso chi fa fatica a perseguire un suo obiettivo ed anche verso chi non può perseguirlo e s'è buttato in altro...sbaglio?
    Personalmente sono concorde con te Giunone..........

  14. #44
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Abbiamo tutta la vita davanti! Come nel film..

    Citazione Originalmente inviato da larapull Visualizza messaggio
    Personalmente sono concorde con te Giunone..........
    ah ecco....non era solo una mia sensazione....ciao lara!

  15. #45
    Partecipante Esperto L'avatar di nuryel78
    Data registrazione
    31-10-2007
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    271

    Riferimento: Abbiamo tutta la vita davanti! Come nel film..

    Voglio rispondere pure io: per quanto mi riguarda no, non sceglierei ancora psicologia. Sono rimasta molto delusa dall'università, dal tirocinio e dai primi assaggi di un lavoro che non sentivo mio e rendermi conto che non era la mia strada è stata un'illuminazione. In sintesi, non so quanto ancora io creda nella psicologia. Mi sento di credere nella matematica, nell'economia, ma on nella psicologia, anche se ci ho creduto davvero tanto. Ma non ho cambiato direzione per frustrazione: solo perchè, davvero, improvvisamente mi sono resa conto che quella strada non mi piaceva affatto, che non era la mia. Certo, bisognerebbe trovare una via di mezzo tra l'inseguire le proprie inclinazioni e il tenere i piedi per terra: ma ognuno di noi conosce sè stesso e quindi nessuno, meglio di noi, sa qual'è la cosa giusta per noi stessi.
    A Infermo suggerirei di leggere il testo di una certa canzone che pressappoco dice "....ti prendono in giro se continui a cercare ma non darti per vinto, perchè chi ci ha già rinunciato e ti ride alle spalle forse è ancora più pazzo di te".
    "...l'effetto farfalla: l'idea cioè che una farfalla, sbattendo le ali oggi a Pechino, possa incidere sulle perturbazioni atmosferiche del mese prossimo a New York." Gleik- teoria del caos

    " To see a world in a grain of sand and a heaven in wild flower - hold infinity in the palm of your hand, and eternity in an hour." William Blake

Pagina 3 di 20 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Privacy Policy