• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 20 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 290
  1. #46
    Partecipante Esperto L'avatar di larapull
    Data registrazione
    24-01-2005
    Messaggi
    439

    Riferimento: Abbiamo tutta la vita davanti! Come nel film..

    Citazione Originalmente inviato da nuryel78 Visualizza messaggio
    Voglio rispondere pure io: per quanto mi riguarda no, non sceglierei ancora psicologia. Sono rimasta molto delusa dall'università, dal tirocinio e dai primi assaggi di un lavoro che non sentivo mio e rendermi conto che non era la mia strada è stata un'illuminazione. In sintesi, non so quanto ancora io creda nella psicologia. Mi sento di credere nella matematica, nell'economia, ma on nella psicologia, anche se ci ho creduto davvero tanto. Ma non ho cambiato direzione per frustrazione: solo perchè, davvero, improvvisamente mi sono resa conto che quella strada non mi piaceva affatto, che non era la mia. Certo, bisognerebbe trovare una via di mezzo tra l'inseguire le proprie inclinazioni e il tenere i piedi per terra: ma ognuno di noi conosce sè stesso e quindi nessuno, meglio di noi, sa qual'è la cosa giusta per noi stessi.
    A Infermo suggerirei di leggere il testo di una certa canzone che pressappoco dice "....ti prendono in giro se continui a cercare ma non darti per vinto, perchè chi ci ha già rinunciato e ti ride alle spalle forse è ancora più pazzo di te".
    Ciao!
    Perdonami non ho capito una cosa e cioè tu hai fatto psicologica perchè ti paceva e perchè pensavi fosse adatta a te,poi hai avuto un'inversioe di tendenza data dal fatto che hai capito che non faceva per te o a causa delle difficoltà occupazionali?

  2. #47
    Partecipante Esperto L'avatar di nuryel78
    Data registrazione
    31-10-2007
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    271

    Riferimento: Abbiamo tutta la vita davanti! Come nel film..

    No, non a causa delle difficoltà, anche se forse hanno inciso un capellino...è che studiando le varie correnti di pensiero, le teorie e quant'altro mi sentivo piuttosto perplessa, nel senso che....proprio non credevo a una miriade di cose! Che poi, avevo anche buoni voti. Solo che non c'è nulla da fare: per quanto bravo tu possa essere, ci vogliono comunque delle attitudini a fare un certo mestiere. Ecco, direi che da un pu nto di vista puramente conoscitivo ero piuttosto ferrata: ma lo facevo senza nessuna passione, nessun entusiasmo, nessuno slancio. Era solo un esercizio mnemonico, insomma
    "...l'effetto farfalla: l'idea cioè che una farfalla, sbattendo le ali oggi a Pechino, possa incidere sulle perturbazioni atmosferiche del mese prossimo a New York." Gleik- teoria del caos

    " To see a world in a grain of sand and a heaven in wild flower - hold infinity in the palm of your hand, and eternity in an hour." William Blake

  3. #48
    Partecipante Esperto L'avatar di larapull
    Data registrazione
    24-01-2005
    Messaggi
    439

    Riferimento: Abbiamo tutta la vita davanti! Come nel film..

    Citazione Originalmente inviato da nuryel78 Visualizza messaggio
    No, non a causa delle difficoltà, anche se forse hanno inciso un capellino...è che studiando le varie correnti di pensiero, le teorie e quant'altro mi sentivo piuttosto perplessa, nel senso che....proprio non credevo a una miriade di cose! Che poi, avevo anche buoni voti. Solo che non c'è nulla da fare: per quanto bravo tu possa essere, ci vogliono comunque delle attitudini a fare un certo mestiere. Ecco, direi che da un pu nto di vista puramente conoscitivo ero piuttosto ferrata: ma lo facevo senza nessuna passione, nessun entusiasmo, nessuno slancio. Era solo un esercizio mnemonico, insomma
    Hai fatto un'ottima analisi della situazione, complimenti perchè hai riconosciuto quello che poteva essere un tuo punto di debolezza.
    Mi immagino quindi che al momento tu abbia proprio cambiato rotta;attualmete stai facendo qualcosa che ti appassiona?

  4. #49
    Partecipante L'avatar di :.InFerMo.:
    Data registrazione
    17-09-2008
    Messaggi
    52

    Riferimento: Abbiamo tutta la vita davanti! Come nel film..

    Citazione Originalmente inviato da :.InFerMo.: Visualizza messaggio
    E' interessante notare le parole usate per rispondere al post.... sono tutti un po' infastiditi da quello che dico...

    Una sorta di unanimità nell'attaccarmi.. come se questo eliminasse il problema.. del tipo non ti sento quindi non esiste..

    Non mi aspettavo questi commenti... ero convinto che un'analisi critica della situazione avrebbe portato altre riflessioni sul problema.. e invece?
    Tutti a dire che si sapeva... che sono solo disilluso... che se mi faccio un bel master in criminologia dopo farò il criminologo come in CSI... l'importante è CREDERCI!!!!

    Crederci crederci crederci.... mah.. più che crederci l'importante è avere una bella raccomandazione...

    Nessuno si rende conto che è solo commercio... soldi e soldi dati a chi fa i corsi, i libri, ecc. sulla base delle speranze di giovani ragazzi ingenui.

    Con questo non dico che non ci siano eccezioni... ma "appunto" sono solo eccezioni...

    Non ho una bella opinione degli studenti di psicologia.. e voi non fate altro che confermare quello che penso.... poco concreti... poco realisti.. come la Klein e le sue assurde teorie..

    Ovviamente nessuno ha fatto riferimento alla situazione italiana... anche perchè forse molti di voi sono appassionati di lucignolo... e di Politica ne sanno ben poco.. Travaglio non è un apriscatole....

    Conosco personalmente molte future psicologhe furiosamente appassionate di "uomini e donne" e del tronista di turno..

    Ovviamente stimo e rispetto chi non dovesse riconoscersi nella descrizione.

    Quello che dico è che in Italia la laurea non è riconosciuta come dovrebbe...

    Dopo anni di studio correndo dietro una sofferta borsa di studio (i miei sono operai) mi ritrovo in queste condizioni...

    Beh allora IL SENSO DEL POST.... (per coloro che non ci sono arrivati..)

    Matricole ATTENZIONE.. non credete a quello che vi viene detto... Con la Laurea non in psicologia si fa quasi niente... dopo anni di studio il risultato è solo "altri anni di studio"... Cambiate laurea o andate a lavorare... Mettete due soldi da parte e realizzate i vostri sogni "casomai all'estero.." Per tutti i figli di papà (e credo che qui ce ne siano molti..) che sono già pieni di soldi.. beh voi studiate pure tutta la vita... tanto avete le spalle coperte e un lavoro assicurato.. non rischiate la fabbrica o il call center...

    Saluti e non date l'8xMille alla Chiesa.. scrivete Stato.. aprite gli occhi.
    Carissimi.... a quanto pare si continua...
    1- Chi vi ha detto che ho rinunciato..... mi mancano 2 esami alla fine del corso e ho il 110 assicurato..
    2- Il problema non sono io e il mio tono sprezzante... il problema è la situazione.... è l'illusione di molti.. giustificata da un commercio che lucra sulle spalle delle speranze di noi studenti... il problema e che se apri un post con la parola "criminologo" dopo due giorni fa 300 visite e molti non hanno ancora capito che è tutta una bufala... Commercio. Soldi. Denaro.
    3- Capisco che alcuni "angioletti" forse sono infastiditi dalle parole sull'8xMille... poverini..
    4- la domanda era precisa.... ma la ripeto

    Quanti di voi lo rifarebbero? (mi riferisco a chi ha studiato veramente e non a chi si presenta agli esami arruffando un 20..) Con la consapevolezza che per facoltà quali ad es "farmacia" le prospettive lavorative sono ottime... o semplicemente con la consapevolezza che si poteva andare a lavorare e dopo 6-7 anni avere soldi da investire in qualche attività che si è sempre desiderato aprire.....

    A me piace la psicologia... ma nessuno mi vieta di leggere testi di psicologia e studiare qualcosa che mi garantisca che i miei sforzi verranno riconosciuti dal sistema e ripagati.

    A Voi la risposta.

  5. #50
    Partecipante Esperto L'avatar di larapull
    Data registrazione
    24-01-2005
    Messaggi
    439

    Riferimento: Abbiamo tutta la vita davanti! Come nel film..

    1- non capisco la pertinenza dell'8x1000 alla chiesa
    2- io lo rifarei, non sceglierei farmacia,ingegneria, ecc... perchè ho la consapevolezza che sono materie che non amo e verso cui non sono portata motivo pr cui ischerei di fre una professione e dopo 2 giorni stare in burn out
    3-sono concorde con te sulla difficoltà di trovare un'occupazione a causa dell'attuale situazione,ma pensi che giurisprudenza,scienze politiche,lettere ecc... abbiano prospettive migliori?

  6. #51
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Abbiamo tutta la vita davanti! Come nel film..

    Citazione Originalmente inviato da :.InFerMo.: Visualizza messaggio
    Carissimi.... a quanto pare si continua...
    1- Chi vi ha detto che ho rinunciato..... mi mancano 2 esami alla fine del corso e ho il 110 assicurato..
    2- Il problema non sono io e il mio tono sprezzante... il problema è la situazione.... è l'illusione di molti.. giustificata da un commercio che lucra sulle spalle delle speranze di noi studenti... il problema e che se apri un post con la parola "criminologo" dopo due giorni fa 300 visite e molti non hanno ancora capito che è tutta una bufala... Commercio. Soldi. Denaro.
    3- Capisco che alcuni "angioletti" forse sono infastiditi dalle parole sull'8xMille... poverini..
    4- la domanda era precisa.... ma la ripeto

    Quanti di voi lo rifarebbero? (mi riferisco a chi ha studiato veramente e non a chi si presenta agli esami arruffando un 20..) Con la consapevolezza che per facoltà quali ad es "farmacia" le prospettive lavorative sono ottime... o semplicemente con la consapevolezza che si poteva andare a lavorare e dopo 6-7 anni avere soldi da investire in qualche attività che si è sempre desiderato aprire.....

    A me piace la psicologia... ma nessuno mi vieta di leggere testi di psicologia e studiare qualcosa che mi garantisca che i miei sforzi verranno riconosciuti dal sistema e ripagati.

    A Voi la risposta.

    Le risposte le hai in parte avute. Ora rispondi tu a queste domande:
    che cosa intendi fare con e dopo la laurea?
    che progetti hai?

  7. #52
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Abbiamo tutta la vita davanti! Come nel film..

    Citazione Originalmente inviato da nuryel78 Visualizza messaggio
    No, non a causa delle difficoltà, anche se forse hanno inciso un capellino...è che studiando le varie correnti di pensiero, le teorie e quant'altro mi sentivo piuttosto perplessa, nel senso che....proprio non credevo a una miriade di cose! Che poi, avevo anche buoni voti. Solo che non c'è nulla da fare: per quanto bravo tu possa essere, ci vogliono comunque delle attitudini a fare un certo mestiere. Ecco, direi che da un pu nto di vista puramente conoscitivo ero piuttosto ferrata: ma lo facevo senza nessuna passione, nessun entusiasmo, nessuno slancio. Era solo un esercizio mnemonico, insomma
    Ciao Nuryel, che lavoro fai?

  8. #53
    Partecipante Esperto L'avatar di nuryel78
    Data registrazione
    31-10-2007
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    271

    Riferimento: Abbiamo tutta la vita davanti! Come nel film..

    Citazione Originalmente inviato da larapull Visualizza messaggio
    Hai fatto un'ottima analisi della situazione, complimenti perchè hai riconosciuto quello che poteva essere un tuo punto di debolezza.
    Mi immagino quindi che al momento tu abbia proprio cambiato rotta;attualmete stai facendo qualcosa che ti appassiona?

    Si, lavoro nelle hr di una grande software house e faccio amministrazione e selezione. la selezione la faccio grazie agli studi che poi, con un tremendo sforzo di volontà, terminai ( sennà ti immagini i miei genitori? Mi avrebbero decapitata!) ma a dire il vero mi piace immensamente di più la parte fiscale e tributaria. Insomma calcolatrice is my friend
    "...l'effetto farfalla: l'idea cioè che una farfalla, sbattendo le ali oggi a Pechino, possa incidere sulle perturbazioni atmosferiche del mese prossimo a New York." Gleik- teoria del caos

    " To see a world in a grain of sand and a heaven in wild flower - hold infinity in the palm of your hand, and eternity in an hour." William Blake

  9. #54
    Partecipante Esperto L'avatar di larapull
    Data registrazione
    24-01-2005
    Messaggi
    439

    Riferimento: Abbiamo tutta la vita davanti! Come nel film..

    Citazione Originalmente inviato da nuryel78 Visualizza messaggio
    Si, lavoro nelle hr di una grande software house e faccio amministrazione e selezione. la selezione la faccio grazie agli studi che poi, con un tremendo sforzo di volontà, terminai ( sennà ti immagini i miei genitori? Mi avrebbero decapitata!) ma a dire il vero mi piace immensamente di più la parte fiscale e tributaria. Insomma calcolatrice is my friend
    Brava,complimenti hai trovato la tua strada e questo è l'importante!!!

  10. #55
    Partecipante Esperto L'avatar di larapull
    Data registrazione
    24-01-2005
    Messaggi
    439

    Riferimento: Abbiamo tutta la vita davanti! Come nel film..

    Citazione Originalmente inviato da GIUNONE Visualizza messaggio
    Ciao Nuryel, che lavoro fai?
    Ciao Giunone,buongiorno!
    invece tu di cosa ti occupi?

  11. #56
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    27-03-2004
    Messaggi
    502

    Riferimento: Abbiamo tutta la vita davanti! Come nel film..

    Citazione Originalmente inviato da :.InFerMo.: Visualizza messaggio
    4
    Quanti di voi lo rifarebbero? (mi riferisco a chi ha studiato veramente e non a chi si presenta agli esami arruffando un 20..) Con la consapevolezza che per facoltà quali ad es "farmacia" le prospettive lavorative sono ottime... o semplicemente con la consapevolezza che si poteva andare a lavorare e dopo 6-7 anni avere soldi da investire in qualche attività che si è sempre desiderato aprire.....

    A me piace la psicologia... ma nessuno mi vieta di leggere testi di psicologia e studiare qualcosa che mi garantisca che i miei sforzi verranno riconosciuti dal sistema e ripagati.

    A Voi la risposta.
    Eccomi!!IO LO RIFAREI!!
    Senza dubbio, perchè amo la psicologia, e vorrei poterne approfondire mille aspetti diversi.
    Sicuramente mi sbrigherei, se tornassi indietro, visto i tempi da tartaruga che ho impiegato a laurerami!!
    Non vedo tutte queste facoltà che ti danno mille opportunità di lavoro, se non ingegneria e pochissime altre...
    Se avessi voluto iniziare una attività,come dici tu, certo non mi sarei iscritta a psicologia.
    Leggere testi di psicologia, e studiarli, non ti garantisce affatto che i tuoi sforzi saranno poi ripagati, cosa avresti in mano che possa attestare che hai letto 100 o 1000 testi di psicologia???
    E la mia formazione non è di certo legata esclusivamente ai libri studiati!!!!!
    Ci sono i contatti con i docenti, quelli validi,le loro lezioni, con le loro esperienze la loro passione, i tirocini, le esrcitazioni pratiche, lo scambio con i colleghi, l'aver "vissuto" il mondo accademico...questo è quello che più mi ha formato, insieme ai testi!!

  12. #57
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Abbiamo tutta la vita davanti! Come nel film..

    Citazione Originalmente inviato da larapull Visualizza messaggio
    Ciao Giunone,buongiorno!
    invece tu di cosa ti occupi?
    Un fantasticoelettrizzante e creativo lavoro da impiegata

  13. #58
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    27-03-2004
    Messaggi
    502

    Riferimento: Abbiamo tutta la vita davanti! Come nel film..

    Citazione Originalmente inviato da GIUNONE Visualizza messaggio
    Un fantasticoelettrizzante e creativo lavoro da impiegata
    !!Sei troppo forte!!

  14. #59
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592

    Riferimento: Abbiamo tutta la vita davanti! Come nel film..

    Giunone io non criticavo te ne chi come te si impegna e va avanti nonostante mille difficoltà. Ma chi si laurea, e poi si lamenta che non trova lavoro, ma nn si "abbassa" a fare altro che non sia la psicologia. E che non sa fare altro che lamentarsi, aspettando che il lavoro vada a cercare lui. O chi continua a sputare nel piatto dove mangia.

    Infermo, ti piace la psicologia ma non il mondo del lavoro della psicologia? Bravo, allora dopo che ti sei preso la tua bella laurea "per cultura personale" sei liberissimo di occuparti d'altro. Senza continuare a criticare tutto e tutti. E anche a fare frecciatine all'8per mille. Ognuno è libero di darlo a chi vuole, e questa non è la sede per parlarne.

    E per rispondere alla tua domanda, si, io lo rifarei perchè AMO quello che faccio. Quello che farei diversamente è solo alcuni aspetti del percorso di studi, tipo alcuni esami, o attività parallele all'università. E forse l'università in un'altra sede, ma solo perchè dove l'ho fatta io ci si occupa poco di quello che faccio attualmente.

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  15. #60
    Partecipante Esperto L'avatar di larapull
    Data registrazione
    24-01-2005
    Messaggi
    439

    Riferimento: Abbiamo tutta la vita davanti! Come nel film..

    Citazione Originalmente inviato da Calethiel Visualizza messaggio
    Giunone io non criticavo te ne chi come te si impegna e va avanti nonostante mille difficoltà. Ma chi si laurea, e poi si lamenta che non trova lavoro, ma nn si "abbassa" a fare altro che non sia la psicologia. E che non sa fare altro che lamentarsi, aspettando che il lavoro vada a cercare lui. O chi continua a sputare nel piatto dove mangia.

    Infermo, ti piace la psicologia ma non il mondo del lavoro della psicologia? Bravo, allora dopo che ti sei preso la tua bella laurea "per cultura personale" sei liberissimo di occuparti d'altro. Senza continuare a criticare tutto e tutti. E anche a fare frecciatine all'8per mille. Ognuno è libero di darlo a chi vuole, e questa non è la sede per parlarne.

    E per rispondere alla tua domanda, si, io lo rifarei perchè AMO quello che faccio. Quello che farei diversamente è solo alcuni aspetti del percorso di studi, tipo alcuni esami, o attività parallele all'università. E forse l'università in un'altra sede, ma solo perchè dove l'ho fatta io ci si occupa poco di quello che faccio attualmente.
    Risponsta eccellente, hai tutta la mia ammirazione!

Pagina 4 di 20 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy