• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 83
  1. #46
    Partecipante
    Data registrazione
    03-11-2009
    Messaggi
    34

    Riferimento: ESAME NEUROFISIOLOGIA prof.Ventura

    Citazione Originalmente inviato da Alamuna86 Visualizza messaggio
    Il capitolo 8 di quale libro???? Io sul carlson come capitolo 8 ho il sonno e ritmi biologici HELP!
    Anzi, volevo proprio chiedervi dov'è che trovo la parte del programma che corrisponde al controllo del movimento! HEEEELP
    Il capitolo 8 del Carlson è sul movimento (almeno sul mio libro) e bisogna farlo. Io all'esame avevo due domande su 31 su quel capitolo. Sulle dispense del 2009-2010 non c'era nulla sul movimento, c'era qualcosa su quelle dell'anno prima mi sembra....
    Ciao

  2. #47
    Partecipante L'avatar di Alamuna86
    Data registrazione
    27-10-2010
    Residenza
    Lecce
    Messaggi
    56

    Riferimento: ESAME NEUROFISIOLOGIA prof.Ventura

    oh mamma, vuoi vedere che ho un'edizione sbagliata del carlson??
    saresti così gentile da dirmi che anno di edizione è il tuo??
    o se puoi, elencarmi il titolo di tutti i capitoli, dal primo all'ultimo? mi faresti un enorme piacere, per vedere se i capitoli del tuo testo coincidono con quelli del mio!!

  3. #48
    Partecipante
    Data registrazione
    03-11-2009
    Messaggi
    34

    Riferimento: ESAME NEUROFISIOLOGIA prof.Ventura

    Citazione Originalmente inviato da Alamuna86 Visualizza messaggio
    oh mamma, vuoi vedere che ho un'edizione sbagliata del carlson??
    saresti così gentile da dirmi che anno di edizione è il tuo??
    o se puoi, elencarmi il titolo di tutti i capitoli, dal primo all'ultimo? mi faresti un enorme piacere, per vedere se i capitoli del tuo testo coincidono con quelli del mio!!
    Io ho Carlsson "fisiologia del comportamento" Piccin 2002. Non è che tu hai l'altro libro del carlson che è simile? il titolo sta scritto sul programma di neurofisiologia. Comunque i capitoli sul mio sono:
    1)introduzione
    2)strutturae funzioni delle cellule del sistema nervoso
    3)struttura del sistema nervoso
    4)psicofarmacologia
    5)metodi di ricerca
    6)la visione
    7)l'udito i sensi corporei e i sensi chimici
    8)il controllo del movimento
    9)il sonno e i ritmi biologici
    10)il comportamento riproduttivo
    11)emozione
    12)il comportamento nutritivo
    13)appremdimento e memoria
    14)la comunicazione umana
    15)disturbi neurologici
    16)schizofrenia e disturbi affettivi
    17)bisturbi d'ansia ecc.
    18)abuso di sostanze

    Spero ti sia di aiuto.
    Ciao
    Lilla

  4. #49
    Partecipante L'avatar di Alamuna86
    Data registrazione
    27-10-2010
    Residenza
    Lecce
    Messaggi
    56

    Riferimento: ESAME NEUROFISIOLOGIA prof.Ventura

    Ciao, grazie della gentilezza.
    Non ho il libro con me adesso, ma mi risulta che il capitolo 8 non sia sul movimento!!!
    Nel programma di quest'anno sul sito c'è segnato un altro libro del carlson (quello che ho io!) e cioè Fondamenti di psicologia fisiologica, edizione 2003, però appunto il capitolo 8 non s'intitola Controllo del movimento!
    Quindi suppongo che dovrò cercare quel capitolo e fotocopiarmelo dall'edizione 2002!!!
    O qualcuno di voi sa dove posso trovare l'argomento del controllo del movimento??

  5. #50
    Matricola
    Data registrazione
    18-10-2010
    Messaggi
    19

    Riferimento: ESAME NEUROFISIOLOGIA prof.Ventura

    Ciao a tutti, mi sa che ho lo stesso problema.... non ho il libro sottomano, ma mi sembra che il capitolo 8 non sia sul movimento.Qualcuno puo' illuminarci .. ? Ciao

  6. #51
    Matricola
    Data registrazione
    18-10-2010
    Messaggi
    19

    Riferimento: ESAME NEUROFISIOLOGIA prof.Ventura

    Sulla piattaforma e-learning, c'è questo corso: NEUROFISIOLOGIA GENERALE DELLA PERCEZIONE E DELLA MOTRICITÀ : puo' andare bene ? .. Ciao a tutti !

  7. #52
    Matricola
    Data registrazione
    01-08-2010
    Messaggi
    20

    Riferimento: ESAME NEUROFISIOLOGIA prof.Ventura

    Il capitolo sul controllo del movimento è l'8 e sulla piattaforma e-learning puoi trovare le slides della professoressa Ventura nella sezione neurofisiologia..
    Vorrei sapere se è da studiare il capitolo 10 che parla del comportamento sessuale o se bisogna studiarlo per l'esame di fondamenti anatomo-fisiologici..Grazie

  8. #53
    Partecipante L'avatar di Alamuna86
    Data registrazione
    27-10-2010
    Residenza
    Lecce
    Messaggi
    56

    Riferimento: ESAME NEUROFISIOLOGIA prof.Ventura

    Laura, io ho controllato ed il libro che la prof ci indica nel programma è "fondamenti di psicologia fisiologica", in cui il capitolo 8 non è sul movimento, bensì sul sonno e i ritmi biologici. è un'edizione un pò più recente, ossia del 2005.
    Mi sa che quindi la parte del programma che corrisponde al movimento dobbiamo farlo appunto da qualche altra fonte!

  9. #54
    Matricola
    Data registrazione
    01-08-2010
    Messaggi
    20

    Riferimento: ESAME NEUROFISIOLOGIA prof.Ventura

    qualcuno sa se per caso è da studiare per l'esame anche la parte sul comportamento riproduttivo?

  10. #55
    Matricola
    Data registrazione
    18-10-2010
    Messaggi
    19

    Riferimento: ESAME NEUROFISIOLOGIA prof.Ventura

    Ciao Alamuna86, infatti, anche la mia edizione manca di quel capitolo.Forse gli argomenti sono stati "spostati" da qualche altra parte.... Vabbè, mi organizzero' in qualche modo.Grazie comunque

  11. #56

    Riferimento: ESAME NEUROFISIOLOGIA prof.Ventura

    Ciao ragazzi sono anche io una matricola del primo anno non frequentante vi dico quindi che tragedia!!!Ho provato a mandare una mail alla prof per chiedere dove ttrovare gli argomenti che non riesco a trovare sul carlson mi ha risp in maniera secca dicendomi che è tutto su quel testo...ma!se qualcuno di voi ha le dispense ho cmq sa di preciso quali sono i capitoli da studiare puo farmelo sapere?sono in profonda crisi...grazie

  12. #57
    Partecipante L'avatar di Alamuna86
    Data registrazione
    27-10-2010
    Residenza
    Lecce
    Messaggi
    56

    Riferimento: ESAME NEUROFISIOLOGIA prof.Ventura

    Citazione Originalmente inviato da Laura001 Visualizza messaggio
    Ciao Alamuna86, infatti, anche la mia edizione manca di quel capitolo.Forse gli argomenti sono stati "spostati" da qualche altra parte.... Vabbè, mi organizzero' in qualche modo.Grazie comunque
    Si, ho difatti notato che i capitoli 15 e 16 (gli ultimi due) inglobano argomenti che nell'altro carlson sono trattati in capitoli singoli (per esempio disturbi d'ansia e abuso di sostanze). In quanto al controllo del movimento, a primo acchito mi risulta manchi del tutto, ma ciò non toglie che invece sia trattato in qualche capitolo e non me ne sia accorta! Sigh! Ciao ciao :-) !

  13. #58
    Matricola
    Data registrazione
    18-10-2010
    Messaggi
    19

    Riferimento: ESAME NEUROFISIOLOGIA prof.Ventura

    Citazione Originalmente inviato da Alamuna86 Visualizza messaggio
    Si, ho difatti notato che i capitoli 15 e 16 (gli ultimi due) inglobano argomenti che nell'altro carlson sono trattati in capitoli singoli (per esempio disturbi d'ansia e abuso di sostanze). In quanto al controllo del movimento, a primo acchito mi risulta manchi del tutto, ma ciò non toglie che invece sia trattato in qualche capitolo e non me ne sia accorta! Sigh! Ciao ciao :-) !
    .... fra l'altro, io sono "in crisi" anche con l'argomento "Plasticità dopo un danno", o una cosa del genere, perchè pure li', non c'è un capitolo specifico (almeno mi sembra).Speriamo bene..

  14. #59
    Partecipante L'avatar di Alamuna86
    Data registrazione
    27-10-2010
    Residenza
    Lecce
    Messaggi
    56

    Riferimento: ESAME NEUROFISIOLOGIA prof.Ventura

    Anch'io sto trovando difficoltà a trovare diversi argomenti! Sigh!

  15. #60
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    30-09-2009
    Messaggi
    64

    Riferimento: ESAME NEUROFISIOLOGIA prof.Ventura

    ragazzi sapete se la ventura farà la prova inter corso a febbraio?

Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo

Privacy Policy