• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: Neuropsicologia torino

  1. #1
    Partecipante L'avatar di evelyn81
    Data registrazione
    30-06-2008
    Messaggi
    35

    Neuropsicologia torino

    C'è qualcuno che ha info sulla scuola di specializzazione in neuropsicologia a Torino? è riconosciuta o no?

  2. #2
    Neofita L'avatar di dolphyv
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    10

    Riferimento: Neuropsicologia torino

    ke io sappia nn è ancora attiva, se ne sta occupando la dr.ssa Iannotta e doveva partire a febbr del 2009 ma credo ke anke x qst anno nn se ne farà nulla purtroppo ...

  3. #3
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-08-2006
    Messaggi
    118

    Riferimento: Neuropsicologia torino

    scusami dolphy siccome io vorrei iscrivermi ad uno dei corsi di questa scuola la tua affermazione mi ha fatto capire che poi non partono mai...ma perchè? non raggiungono il numero?? ma li tornano i soldi?

  4. #4
    Neofita L'avatar di dolphyv
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    10

    Riferimento: Neuropsicologia torino

    I corsi di formazione, quindi quello sulla testistica, riabilitazione NPs, demenze e NPs infantile partono periodicamente e in alcuni casi su doppia sede (Roma e Torino). Non so se è partito il master annuale in NPs e Psicodiagnostica forense, quella che sono certa non essere attiva è la scuola.
    se sei interessata a uno dei corsi (durata 4 mesi x un tot di 60 ore) vai tranquilla perchè annualmente vengono svolti. spero di essere stata più chiara.

  5. #5
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-08-2006
    Messaggi
    118

    Riferimento: Neuropsicologia torino

    dolphy ma tu mi consigli di farlo il corso sulla testistica?( quello sulla riabilitazione è scaduto)..cioè io vorrei farlo perchè voglio lavorare nella neuropsicologia però non so...forse è meglio un corso in psicodiagnosi?? se poi mi troverò a fare un wais, un tat, o roscharch come faccio dato che all'università me lo hanno insegnato solo teoricamente?

  6. #6
    Neofita L'avatar di dolphyv
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    10

    Riferimento: Neuropsicologia torino

    se ti interessa la neuropsicologia in senso stretto tieni conto che dei test proiettivi tipo rorschach e TAT non te ne fai nulla! potrebbe tornarti utile una WAIS per usare quella non hai bisogno di un corso di psicodiagnosi bensì del manuale che leggerai con attenzione e seguirai passo passo 2° le consegne indicate per ogni subtest! Nell'ambito della neuropsicologia ciò che ti interessano sono gli strumenti necessari alla valutazione delle varie funzioni cognitive e le modalità attraverso cui poi proporre dei programmi di stimolazione cognitiva per recuperare quella data funzione (se possibile ovviamente! non è detto che la funzione deficitaria possa essere recuperata, questo dipende dall'entità del danno). Colleghi con cui ho fatto il corso di riabilitazione avevano già fatto quello sulla testistica e le modalità non variano e si sono dichiarati soddisfatti. Anche lì avrai una visione d'insieme rispetto a ciascuna delle funzioni considerate, materiale a disposizione ed esercitazioni pratiche. Ribadisco che per chi è interessato all'area NPs, considerato che le possibilità di formazione attualmente ancora scarseggiano, è una buona "porta" per avere una buona infarinatura.
    Spero di esserti stata di aiuto. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, per quanto mi è possibile! ;-)
    Bye bye

  7. #7
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-08-2006
    Messaggi
    118

    Riferimento: Neuropsicologia torino

    dolphy queste cose le so benissimo, il punto è che secondo me appena laureati si cerca di aprirsi diverse porte...cioè se magari ti fai i corsi sulla neuropsicologia e poi trovi lavoro in settori clinici non neuropsicologici che fai?? ci troveremmo a somministrare test proiettivi ecc senza saperlo fare...è una gran confusione...sarebbe meglio fare un pò tutto..ma con i costi che ci sono....ma quindi tu hai notizie buone sul corso sulla testistica??

  8. #8
    Neofita L'avatar di dolphyv
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    10

    Riferimento: Neuropsicologia torino

    mia cara capisco bene la tua confusione ma fare tutto non si può sia per motivi economici sia perchè finiremo davvero x andare in pensione prima ancora d cominciare a lavorare con tutta questa formazione su cui tanto "smaniamo" tutti nell'attesa ke qlcs possa intanto profilarsi all'orizzonte.
    La mia idea è diversa: scegli un percorso, quello + confacente ai tuoi interessi e alle tue aspirazioni e concentra le tue energie su quello altrimenti continuerai a fare un po' d tutto come all'università senza acquisire mai nulla di strettamemte professionalizzante. Il settore clinico è + ke saturo e ormai la gente ha bisogno d risp immediate e concrete non certo d teorie, ipotesi e "aria fritta". Con questo non voglio sminuire nulla nè declassare alcunchè però, anche sulla base della mia esperienza, mi rendo conto che i test di cui parli tu vengono usati sempre meno (poi è chiaro che dipende dall'ambito in cui ti inserisci) però ritengo sia più funzionale acquisire un percorso e una metodologia quale potrebbe essere quello NPs +ttosto che sapere come si sigla e si interpreta un rorschach ...! io sono molto pragmatica e guardandomi intorno l'ambito meno saturo e quello in cui le richieste sono in aumento è quello NPs.
    Se ti appasiona investi in questo settore e non te ne pentirai: pensa a quanta gente con ictus viene lasciata alla deriva senza programmi di riabilitazione ke possano dare la possibilità di recuperare o compensare, pensa a quanti anziani nel ns paese sono colpiti da varie forme di demenza, ...
    Naturalmente la scelta è tua e questo è il mio modo di vedere le cose.
    In merito ai corsi d To tieni conto ke la mia classe era formata per metà da quelli ke avevano già fatto testistica: credo ke qst sia indicativo! e cmnq loro ne parlavano bene, altrimenti nn avrebbero spesso altri 1300 euro in un corso immediatamente successivo!
    pensaci bene e opera una scelta, poi se sei nelle condizioni di fare più cose e intraprendere più percorsi buon x te!
    bye bye

  9. #9
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-08-2006
    Messaggi
    118

    Riferimento: Neuropsicologia torino

    dolphy per favore non mi scrivere mia cara perchè sono un ragazzo!!

    cmq il tuo discorso è giusto...ma un master non dà più titoli di 2 corsi?? cioè magari spendi la stessa cifra per 2 corsi che poi non te li considerano come un master...ma un master in neuropsicologia non c'è

  10. #10
    Neofita L'avatar di dolphyv
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    10

    Riferimento: Neuropsicologia torino

    oops ... scusa!
    il problema è sempre lo stesso ... in NPs c'è ancora molto poco e quel poco che c'è che ti permette di acquisire titoli superiori (master/scuola) è quasi inaccessibile. c'è un master che è partito a padova per la "modica cifra" di € 4.000 ...! non so bene com'era congegnata l'ammissione perchè a parte che me ne sono accorta troppo tardi ma per me è insostenibile considerato che dovrei partire da Pa ...
    se vuoi comicniare a farti un'idea generale con cifre più contenute ci sono dei seminari organizzatia Roma da PsiOnlus (NPs infantile 13-14 febbr, TCE a marzo, MCI ad aprile, DSA a maggio). se 6 interessato mandami il tuo indirizzo mail che te lo giro. l'intero corso costa €390 e se partecipi ad almeno 3 su 4 ti rilasciano un diploma di perfezionamento.
    bye.

  11. #11
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-08-2006
    Messaggi
    118

    Riferimento: Neuropsicologia torino

    dolphy anch'io sono siciliano..di catania e ho studiato a èpalermo...certo è verissimo...spendere già 4000 euro e poi tutti gli altri per il viaggio è pazzesco!! ma tu per il corso a torino quanto spendevi di viaggio e pernottamento?

  12. #12
    Neofita L'avatar di dolphyv
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    10

    Riferimento: Neuropsicologia torino

    quant'è bella Ct!
    tieni conto che per 3 incontri su 4 sono partita proprio da ct con windjet: nella migliore delle ipotesi ho staccato il biglietto A/R a €90, nella peggiore non superava €150. in merito a vitto e alloggio stavo da amici d famiglia e dunque ho risparmiato un bel po'!
    m è arrivata la mail dalla Iannotta e a marzo comincia il corso di NPs infantile.

  13. #13
    Partecipante Affezionato L'avatar di Bia80^_^
    Data registrazione
    04-07-2006
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    68

    Riferimento: Neuropsicologia torino

    Salve a tutti sono indecisa se frequentare un corso in neuropsicologia e vorrei sapere se qualcuno ha informazioni o esperienza diretta dei corsi DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICO organizzati dall'associazione italiana neuropsicologi e dalla dott.ssa Claudia Iannotta. Grazie ^_^
    Bia ^_^ Non c’è nulla di più dolce del sentimento di pace che infonde il gatto quando riposa. E non c’è nulla di più vivace della sua natura quando è in movimento.

  14. #14
    Partecipante Affezionato L'avatar di francesca52
    Data registrazione
    20-04-2006
    Messaggi
    76

    Riferimento: Neuropsicologia torino

    ciao dolphyv anch'io mi sono laureata a palermo ma attualmente sono a milano perchè sto frequentato un master in NPS mi sembri piuttosto ottimista sulle possibilità lavorative.. stai lavorando? vorrei sapere com'è la situazione a palermo perchè qui a milano non à che sia delle migliori e io non so se tornare appena finito il master.. grazie ciao

  15. #15

    Riferimento: Neuropsicologia torino

    Ciao atutti,
    scusate se mi intrometto, ma ho bisogno di aiuto

    Ho visto che ci sono due corsi di neuropsicologia, uno base e uno advanced, a Prato. Il docente (innocenti) è docente anche negli altri corsi (quello di neuropsicologia.it al corso di demenze).
    Sapete qualcosa?

    il sito è Mens Iuris | Psicologo Prato | Psicologia Giuridica | Psicologia Clinica Prato | neuropsicologia

    Dal programma mi sembra buono, visto che non costa nemmeno tanto!! sapete dirmi qualcosa in più?

    Grazie

Privacy Policy