• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 86
  1. #46
    Partecipante Super Esperto L'avatar di |Pierpo|
    Data registrazione
    13-11-2005
    Residenza
    Ghilarza
    Messaggi
    569

    Riferimento: Psicologia dello sviluppo Cognitivo e dell'Apprendimento - Furia- I anno

    Ciao Elisabetta
    Si l'esame è scritto. Verte su 5 domande che si concentrano per lo più sul Miller Flavell.
    In particolar modo sulle sottosezioni dei sottoparagrafi dei titoli di coda di ogni capitolo.

  2. #47
    Partecipante Super Esperto L'avatar di |Pierpo|
    Data registrazione
    13-11-2005
    Residenza
    Ghilarza
    Messaggi
    569

    Riferimento: Psicologia dello sviluppo Cognitivo e dell'Apprendimento - Furia- I anno

    Colleghi news (buone!): c'è stata una modifica sostanziale del programma d'esame:
    1. J.H. Flavell, P.H. Miller, S.A. Miller, (1996), Psicologia dello sviluppo cognitivo, Bologna, ed. Mulino

    2. A. Baddeley, (1995), La memoria umana, Bologna, ed. Mulino, Capitoli 1, 2, 3, 4

    3. Furia A., Roch M., Uras G., Levorato M.C., “Comprensione del testo orale e scritto in seconda elementare: il contributo del vocabolario e della memoria di lavoro verbale”, Rivista di Psicolinguistica Applicata, IX 1-2, 2009, Fabrizio Serra Editore, Pisa - Roma (REPERIBILE SULLA PAGINA DELLA DOCENTE ALLA VOCE: DISPENSE)

    4. Levorato, M. C., Nesi, B. (2001), Imparare a comprendere e produrre testi, in Psicologia dello sviluppo del linguaggio, a cura di L. Camaioni, Bologna, Il Mulino

    5. Levorato, M. C., (2000) Le emozioni della lettura, Bologna, Il Mulino

    Modalità d’esame

    L’esame consisterà di due parti. Una prova scritta (uguale per tutti) consistente in alcune domande relative agli argomenti principali del programma contenuti nei testi elencati ai punti 1, 2, 4

    Due prove orali distinte:

    - Una riservata ai partecipanti alle esercitazioni i quali dovranno presentare una relazione sia in forma orale che scritta su l’esperienza pratica svolta

    - Una riservata ai non frequentanti alle esercitazioni i quali dovranno riferire i contenuti dei testi elencati ai punti 3 e 5

  3. #48
    Partecipante Assiduo L'avatar di girasole80
    Data registrazione
    07-10-2006
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    149

    Riferimento: Psicologia dello sviluppo Cognitivo e dell'Apprendimento - Furia- I anno

    Citazione Originalmente inviato da |Pierpo| Visualizza messaggio
    Colleghi news (buone!): c'è stata una modifica sostanziale del programma d'esame:
    1. J.H. Flavell, P.H. Miller, S.A. Miller, (1996), Psicologia dello sviluppo cognitivo, Bologna, ed. Mulino

    2. A. Baddeley, (1995), La memoria umana, Bologna, ed. Mulino, Capitoli 1, 2, 3, 4

    3. Furia A., Roch M., Uras G., Levorato M.C., “Comprensione del testo orale e scritto in seconda elementare: il contributo del vocabolario e della memoria di lavoro verbale”, Rivista di Psicolinguistica Applicata, IX 1-2, 2009, Fabrizio Serra Editore, Pisa - Roma (REPERIBILE SULLA PAGINA DELLA DOCENTE ALLA VOCE: DISPENSE)

    4. Levorato, M. C., Nesi, B. (2001), Imparare a comprendere e produrre testi, in Psicologia dello sviluppo del linguaggio, a cura di L. Camaioni, Bologna, Il Mulino

    5. Levorato, M. C., (2000) Le emozioni della lettura, Bologna, Il Mulino

    Modalità d’esame

    L’esame consisterà di due parti. Una prova scritta (uguale per tutti) consistente in alcune domande relative agli argomenti principali del programma contenuti nei testi elencati ai punti 1, 2, 4

    Due prove orali distinte:

    - Una riservata ai partecipanti alle esercitazioni i quali dovranno presentare una relazione sia in forma orale che scritta su l’esperienza pratica svolta

    - Una riservata ai non frequentanti alle esercitazioni i quali dovranno riferire i contenuti dei testi elencati ai punti 3 e 5
    Ma non è cambiato niente rispetto allo scorso appello

  4. #49
    Partecipante Super Esperto L'avatar di |Pierpo|
    Data registrazione
    13-11-2005
    Residenza
    Ghilarza
    Messaggi
    569

    Riferimento: Psicologia dello sviluppo Cognitivo e dell'Apprendimento - Furia- I anno

    Differenza enorme per i non frequentanti! Vedi testo grassettato in rosso!

  5. #50
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-11-2009
    Messaggi
    88

    Riferimento: Psicologia dello sviluppo Cognitivo e dell'Apprendimento - Furia- I anno

    ciao ragazze qualcuna si ricorda la domanda 4 e 5 dell esame del 23 febbrario? grazieeeeeeeeee

  6. #51

    Riferimento: Psicologia dello sviluppo Cognitivo e dell'Apprendimento - Furia- I anno

    Ciao ragazzi,
    sto preparando questo esame (ci sto almeno provando!!).
    Sto cercando di reperire più domande possibili tra quelle date ai precedenti appelli...
    Potete aiutarmi?

    Grazie!
    Elisabetta

  7. #52
    Partecipante Super Esperto L'avatar di |Pierpo|
    Data registrazione
    13-11-2005
    Residenza
    Ghilarza
    Messaggi
    569

    Riferimento: Psicologia dello sviluppo Cognitivo e dell'Apprendimento - Furia- I anno

    Scusate qualcuno sa indicarmi a che ora e in che aula si svolgerà l'appello previsto per domani????
    Era indicato le 10.00 quale orario. Attualmente è sparito ogni riferimento dal sito.
    Grazie

  8. #53

    Riferimento: Psicologia dello sviluppo Cognitivo e dell'Apprendimento - Furia- I anno

    Ciao,
    come vi è andato l'esame del 29? A me abbastanza bene...
    Non riesco però a concentrarmi per l'orale di mercoledì... ma chissà perchè!!!


    Elisabetta

  9. #54
    Partecipante Super Esperto L'avatar di |Pierpo|
    Data registrazione
    13-11-2005
    Residenza
    Ghilarza
    Messaggi
    569

    Riferimento: Psicologia dello sviluppo Cognitivo e dell'Apprendimento - Furia- I anno

    Male un misero 20 con tutta la fatica che ho fatto per studiare ogni modello della memoria umana e le relative critiche, ogni esperimento sullo sviluppo cognitivo e relative critiche, lo sviluppo linguistico, motorio, la profondità, la matematica, ogni singolo passaggio della teoria di Piaget
    che ingiustizia.
    Adesso sto studiando quell'accidenti di Levorato e la dispensa. Ma ho la nausea.

  10. #55

    Riferimento: Psicologia dello sviluppo Cognitivo e dell'Apprendimento - Furia- I anno

    Idem.
    Io ho preso 26...
    Sto studiando ma, ripeto, a fatica.
    Non penso arriverò a mercoledì con la giusta preparazione.

    Paola, la collega seduta accanto a te, ha preso 20 come te e anche lei è molto delusa... :-(


    Elisabetta
    Ultima modifica di ladradiemozioni : 10-07-2010 alle ore 12.47.57

  11. #56
    Partecipante Super Esperto L'avatar di |Pierpo|
    Data registrazione
    13-11-2005
    Residenza
    Ghilarza
    Messaggi
    569

    Riferimento: Psicologia dello sviluppo Cognitivo e dell'Apprendimento - Furia- I anno

    Eli quantomeno sui testi da preparare siamo concordi: Le emozioni della lettura della Levorato e la dispensa che si scarica dal sito della Prof. Giusto?
    No perchè non mi stupirei se saltassero fuori altri testi dell'ultimo minuto....
    Senti ma la teoria della Gellman & Flavell Miller richiesta dalla prima domanda qual'era poi?
    Io mica l'ho capito....

  12. #57

    Riferimento: Psicologia dello sviluppo Cognitivo e dell'Apprendimento - Furia- I anno

    Sì Pierpo. I testi sono quelli!
    Quella teoria riguardava il modo in cui i bambini costruiscono i concetti, penso. La loro organizzazione tassonomica gerarchica. Il primo livello che costruiscono del concetto è quello basilare, per cui gli oggetti vengono inclusi all'interno di una categoria per il fatto che sono simili, dal punto di vista percettivo o funzionale; successivamente si apprendono i livelli sovra/subordinati (per es.: livello base=cane, sovra=animale, sub=barboncino). Io poi ci ho sparato che la costruzione dei concetti è facilitata dallo script che rappresenta il primo modo di organizzare l'esperienza per il bambino...
    Insomma, pure io ho buttato giù tutto quello che ricordavo col dubbio però di non aver capito!!

    Per l'orale come sei messo?
    Io... mah!
    Ho un po' di confusione in testa.


    Elisabetta

  13. #58
    Partecipante Super Esperto L'avatar di |Pierpo|
    Data registrazione
    13-11-2005
    Residenza
    Ghilarza
    Messaggi
    569

    Riferimento: Psicologia dello sviluppo Cognitivo e dell'Apprendimento - Furia- I anno

    Sto studiando (peraltro non mi sono mai tentato un esame, meno che mai adesso che sono alla seconda laurea e studio per "piacere").
    Credo di avere le idee chiare.
    Ma visto il trattamento alla scritto non mi sbilancio troppo con l'ottimismo!
    Se non altro peggio di 20 non credo di poter fare....

  14. #59

    Riferimento: Psicologia dello sviluppo Cognitivo e dell'Apprendimento - Furia- I anno

    Io non mi sento troppo tranquilla, forse (forse...!!) perchè sono molto stanca e ho l'impressione di non essere abbastanza preparata, ma spero di sbagliarmi.
    Ci vediamo mercoledì!

    Elisabetta

  15. #60
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-10-2009
    Messaggi
    423

    Riferimento: Psicologia dello sviluppo Cognitivo e dell'Apprendimento - Furia- I anno

    Mi potreste dare qualche info in più ? Soprattutto riguardo la professoressa... Mi preoccupa la parte orale... è tranquilla oppure sbatte fuori alla prima titubanza? Com'è di voti? Grazie ..

Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo

Privacy Policy