• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 26 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 379
  1. #16

    Riferimento: Esame di stato 2009 v.o.

    Grazie e sorry, nn sono ancora molto abile su questa community

  2. #17
    Partecipante L'avatar di _adriano_
    Data registrazione
    27-11-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    42

    Riferimento: Esame di stato 2009 v.o.

    Salve a tutti,
    vorrei affrontare l'eds a Novembre 2009.
    E' un po' che non studio e sono un po' fuori allenamento. Mi sono laureato 10 anni fa e non mi ricordo nulla!
    Scherzo, diciamo che posseggo ancora le informazioni fondamentali e le strutture principali di quanto ho studiato però soffro di moltissime lacune formatesi nel tempo.

    Essendomi laureato nel marzo del ’99, a quanto ho capito, dovrò affrontare l’eds per il vecchio ordinamento, giusto?

    Sono passato alla libreria Kappa, ho chiesto i libri per l’esame e mi hanno portato una montagna di testi: 3 per la prima prova (il Canestrari, il Rovetto e la guida kappa: un libro piccolino di cui non ricordo l’autore) 5 o 6 per la seconda prova (che prezzi poi!). Al che sono andato via senza prendere nulla ma riproponendomi di informarmi meglio.

    Quali sono i testi che veramente occorre acquistare e studiare?
    Non voglio investire troppo tempo nella lettura di libri. Secondo me, infatti, la professionalità dello psicologo si costruisce principalmente con la pratica (acquisendo e/o simulando tecniche, facendo tirocini e workshop, parlando con psicologi e pazienti e soprattutto lavorando su di sé) che non con la teoria dei libri. A dirla tutta sono proprio stufo di tutta questa teoria!
    ...parere personale!
    Ultima modifica di _adriano_ : 28-01-2009 alle ore 13.42.17

  3. #18
    Matricola L'avatar di drRupert
    Data registrazione
    13-09-2007
    Residenza
    Taranto
    Messaggi
    24

    Riferimento: Esame di stato 2009 v.o.

    Per affrontare la prima prova, considerata la relativa utilità del Moderato - Rovetto, potresti integrare il Canestrari - Godino con un testo del vecchio esame di Psicologia generale, ad esempio, Istituzioni di Psicologia generale di W. e U. Schoenpflug (io l'utilizzai presso la cattedra della Olivetti Belardinelli).
    Sono esaustivi anche Introduzione alla psicologia di Atkinson e Hilgard, o Psicologia di Peter Gray, ma in uso soprattutto a Padova.

    Per quel che riguardi le due guide della Kappa, non le trovo particolarmente utili: la prima è un semplice temaio, la seconda non istruisce adeguatamente circa la corretta maniera d'affrontare l'analisi del caso clinico.
    Personalmente, reputo migliore il volume, edito dalla Alpha test, dal titolo La prova scritta dell'esame di stato per psicologo (riporta anche una serie d'informazioni che tornerebbero utili per la terza prova, ossia, l'orale).

    Relativamente alla seconda prova, procurati, anzitutto, il celeberrimo ABC della psicopatologia: personalmente, trovai molto utile il consiglio d'un'altra forumista, la quale suggerì d'acquistare La diagnosi psichiatrica di Goodwin - Guze, che, in sole 278 pagine, anzichè le 1032 del DSM IV - TR, più gli altri testi quasi imposti dalla Kappa, spiega chiaramente i disturbi psichiatrici, in più elencando, comunque, i criteri diagnostici dell'attuale DSM (l'anno di pubblicazione è il 2000), che entro il 2012 dovrebbe essere sostituito dalla quinta edizione.
    Potresti aggiungervi il Gabbard con la sua Psichiatria psicodinamica.

    Ti consiglierei di provare a sostenere gli EdS già a Giugno, poichè, nel malaugurato caso che non dovessi superarli, potresti ripeterli a Novembre con lo stesso criterio, ossia, sostenimento di tre prove, anzichè quattro, cui saranno tenuti anche gli studenti laureatisi secondo l'ordinamento previgente a partire dal 2010!

    Infine, non mi abbandonerei a troppe critiche circa l'utilità degli stessi EdS: sono inutili e mortificanti, ma attualmente obbligatori, tanto vale predisporsi ad affrontarne la preparazione con animo quanto più possibile sereno (altrimenti, io dovrei sentirmi impazzire: lavoro nel sociale da dieci anni, eppure, non ne sono dispensato, mentre ho un tutor iscrittosi all'albo pur essendo laureato in Lettere, affianco un'altra "psicologa" laureata in pedagogia - prima l'ingresso era disciplinato molto meno rigidamente! - ed il supervisore è indagato per truffa e peculato!).

    Buon lavoro
    Ultima modifica di drRupert : 28-01-2009 alle ore 17.09.11

  4. #19
    Partecipante L'avatar di _adriano_
    Data registrazione
    27-11-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    42

    Riferimento: Esame di stato 2009 v.o.

    Quattro prove nel 2010! Che brutta notizia che mi hai dato!
    Purtroppo sto svolgendo adesso il tirocinio post-lauream e posso partecipare all'esame solamente ad Ottobre. Dal momento che non sono completamente ritardato e che conto di mettermi a studiare seriamente, penso di riuscire a superare l'esame al primo tentativo.
    Troppo ottimista?

    Citazione Originalmente inviato da drRupert Visualizza messaggio
    Infine, non mi abbandonerei a troppe critiche circa l'utilità degli stessi EdS: sono inutili e mortificanti, ma attualmente obbligatori, tanto vale predisporsi ad affrontarne la preparazione con animo quanto più possibile sereno (altrimenti, io dovrei sentirmi impazzire: lavoro nel sociale da dieci anni, eppure, non ne sono dispensato, mentre ho un tutor iscrittosi all'albo pur essendo laureato in Lettere, affianco un'altra "psicologa" laureata in pedagogia - prima l'ingresso era disciplinato molto meno rigidamente! - ed il supervisore è indagato per truffa e peculato!).
    ...sì sì hai ragione, inutile perdersi in sterili lamentele, al più desiderei stimolare un confronto sulle reali necessità formative dello psicologo clinico. Ma capisco anche che questo non è il forum adatto.

    Grazie mille per i consigli!
    E buon lavoro anche a te, nonostante l'ambiente non sempre incoraggiante!

  5. #20
    Partecipante
    Data registrazione
    01-09-2006
    Messaggi
    59

    Riferimento: Esame di stato 2009 v.o.

    Ciao a tutti, anche io vorrei fare l'esame di stato nel 2009 (prima che finisca la proroga...) ancora non ho cominciato a studiare....se ci penso entro in crisi...nera!!!! non so dove trovare la forza...e soprattutto il tempo...con un bimbo...la casa... un lavoro a tempo pieno che non c'entra niente con quello da psicologo....boooooo!!!!!
    Meglio non pensarci....

  6. #21
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    01-05-2008
    Residenza
    roma
    Messaggi
    123

    Riferimento: Esame di stato 2009 v.o.

    Citazione Originalmente inviato da gabriellla Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, anche io vorrei fare l'esame di stato nel 2009 (prima che finisca la proroga...) ancora non ho cominciato a studiare....se ci penso entro in crisi...nera!!!! non so dove trovare la forza...e soprattutto il tempo...con un bimbo...la casa... un lavoro a tempo pieno che non c'entra niente con quello da psicologo....boooooo!!!!!
    Meglio non pensarci....
    Ciao Gabriella, io non ho ancora figli, ma la mia vita è ugualmente incasinata...attualmente sto facendo il tirocinio post-laurea all'università (sapienza) che finirò a marzo; nel frattempo lavoro 8 ore al dì in un nido come educatrice e dai primi di gennaio ho iniziato a frequentare una scuola di specializzazione abbastanza impegnativa. Nonostante tutti gli impegni, devo sostenere l'eds entro la sessione di giugno, pena l'esclusione dalla scuola. Questo per dirti che capisco come tu ti possa sentire scoraggiata...ma ce la possiamo fare....basta crederci!. Se hai bisogno di qualsiasi info io sono qui!!!A presto!

  7. #22
    Neofita
    Data registrazione
    18-10-2008
    Messaggi
    5
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Esame di stato 2009 v.o.

    Citazione Originalmente inviato da alessa83 Visualizza messaggio
    grazie mille per tutte queste informazioni...e chiedo scusa per il tipo di scrittura, purtroppo questo linguaggio abbreviato ha preso il sopravvento!
    comunque grazie ancora e a presto!
    salve a tutti, mi sono laureata da poco e a giugno vorrei sostenere l'esame di stato ma sinceramente avrei bisogno di qualche lezione .. volevo sapere se esistono dei corsi o lezioni per preparare l'esame di stato in psicologia? oppure no? vedo che su questo forum ci sono molti appunti su diversi temi, ma basta questo? prendere qua e la e studiare il canestrari? sinceramente mi sento un pochino disorientata

  8. #23

    Riferimento: Esame di stato 2009 v.o.

    Ciao a tutti, qualcuno ha indiscrezioni su data e commissione della prima prova dell eds di maggio/giugno 2009 in Cattolica a Milano???grazie mille!!

  9. #24
    Matricola L'avatar di drRupert
    Data registrazione
    13-09-2007
    Residenza
    Taranto
    Messaggi
    24

    Riferimento: Esame di stato 2009 v.o.

    Citazione Originalmente inviato da subsound Visualizza messaggio
    salve a tutti, mi sono laureata da poco e a giugno vorrei sostenere l'esame di stato ma sinceramente avrei bisogno di qualche lezione .. volevo sapere se esistono dei corsi o lezioni per preparare l'esame di stato in psicologia? oppure no? vedo che su questo forum ci sono molti appunti su diversi temi, ma basta questo? prendere qua e la e studiare il canestrari? sinceramente mi sento un pochino disorientata
    Molti centri per la preparazione degli esami universitari supporterebbero gli allievi anche in quella degli EdS: per conoscere quelli a te più vicini, è sufficiente che faccia una rapida ricerca attraverso uno qualsiasi dei più comuni motori, ma credo ti convenga - sicuramente in termini economici! - procurarti al più presto i testi e cominciare a desumerne le informazioni più utili.

    Dovresti scaricare le tracce uscite negli anni scorsi - dal sito della Sapienza o questo - e verificare quali argomenti siano stati più frequentemente assegnati: quanto ai temi già svolti messi a disposizione dai colleghi delle precedenti sessioni, credo possano tornare utili se utilizzati come schemi per la stesura dei propri, poiché, almeno la gran parte di essi, mostra quali punti vadano redatti e secondo quale ordine, ma una rielaborazione personale li renderebbe più originali e, soprattutto, più facilmente memorizzabili.

    Più urgente ancora, immagino sia rinvenire la motivazione allo studio, che, in alcuni momenti, può abbandonare ciascuno di noi.

  10. #25
    Partecipante L'avatar di _adriano_
    Data registrazione
    27-11-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    42

    Riferimento: Esame di stato 2009 v.o.

    Riprendendo le dritte di drRupert e i consigli recuperati qua e là, ho proceduto ad acquistare i seguenti testi per la preparazione della prima prova:

    1) Canestrari/Godino “La psicologia scientifica” - E questo pare che sia un must.
    2) A.Gennaro “Lineamenti di psicologia generale” - Questo come testo di psicologia generale, consigliatomi presso la libreria S.Lorenzo in quanto a detta loro il Moderato/Rovetto è utile (ai fini del eds) solo per un quarto.
    3) “Guida all’esame di stato per psicologi” edizioni Kappa - Libricino contenente vari temi svolti, consigliatomi presso la libreria Kappa. Forse me lo potevo rispariare questo...

    Ora che ho i testi in mano e che ne scorro gli indici un po’ di motivazione a studiare sento che sta tornando…

    *******************************

    Per quanto riguarda la seconda prova devo ancora comprare i testi, ma mi sto orientando per questi:

    1) Gabbard “Psichiatria psicodinamica” - A detta di tutti un must
    2) Goodwin/Guze “La diagnosi psichiatrica” - A detta di drRupert: in sole 278 pagine, anzichè le 1032 del DSM IV - TR, più gli altri testi quasi imposti dalla Kappa, spiega chiaramente i disturbi psichiatrici, in più elencando, comunque, i criteri diagnostici dell'attuale DSM (l'anno di pubblicazione è il 2000), che entro il 2012 dovrebbe essere sostituito dalla quinta edizione.

    Che ne pensate?

    Presso la libreria S.Lorenzo mi hanno detto che è anche importante acquistare un testo sulla diagnosi differenziale. E’ davvero necessario a parer vostro?

  11. #26
    Partecipante
    Data registrazione
    01-09-2006
    Messaggi
    59

    Riferimento: Esame di stato 2009 v.o.

    Citazione Originalmente inviato da viperassu11 Visualizza messaggio
    Ciao Gabriella, io non ho ancora figli, ma la mia vita è ugualmente incasinata...attualmente sto facendo il tirocinio post-laurea all'università (sapienza) che finirò a marzo; nel frattempo lavoro 8 ore al dì in un nido come educatrice e dai primi di gennaio ho iniziato a frequentare una scuola di specializzazione abbastanza impegnativa. Nonostante tutti gli impegni, devo sostenere l'eds entro la sessione di giugno, pena l'esclusione dalla scuola. Questo per dirti che capisco come tu ti possa sentire scoraggiata...ma ce la possiamo fare....basta crederci!. Se hai bisogno di qualsiasi info io sono qui!!!A presto!
    Ciao, speriamo veramente di trovare la forza di prendere di nuovo i libri e rimetterci a studiare...Speriamo bene...

  12. #27
    Partecipante Affezionato L'avatar di yoshimitsu
    Data registrazione
    15-01-2009
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    67

    Riferimento: Esame di stato 2009 v.o.

    Citazione Originalmente inviato da SaraDezarie Visualizza messaggio
    ciao ragazze, voi sapete se anche noi del V.O. dobbiamo studiare il codice deontologico x la prova orale?
    NO, per il V.O. alla prova orale il codice deontologico non verrà chiesto, ma verterà soltanto sull'esperienza del tirocinio post laurea e su domande riguardanti le 2 prove sostenute nell' EDS.
    Saluti a tutti.

  13. #28
    Partecipante Assiduo L'avatar di magretta
    Data registrazione
    14-05-2005
    Residenza
    lazio
    Messaggi
    220

    Riferimento: Esame di stato 2009 v.o.

    Citazione Originalmente inviato da yoshimitsu Visualizza messaggio
    NO, per il V.O. alla prova orale il codice deontologico non verrà chiesto, ma verterà soltanto sull'esperienza del tirocinio post laurea e su domande riguardanti le 2 prove sostenute nell' EDS.
    Saluti a tutti.
    non credo che sia proprio così, il codice lo fanno sia il v.o che il n.o!!!!

  14. #29
    Partecipante Super Esperto L'avatar di SaraDezarie
    Data registrazione
    22-06-2007
    Residenza
    somewhere over the rainbow
    Messaggi
    497

    Riferimento: Esame di stato 2009 v.o.

    se vedi sul sito dell'esame di stato è giusto quello che dice yoshimitsu, il codice non viene proprio nominato rispetto alla prova orale

  15. #30
    Matricola L'avatar di PROSCIUTTINA
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    16

    Riferimento: Esame di stato 2009 v.o.

    Ciao a tutti! Sapete quando ci sarà l'esame di stato? Maggio o Giugno?
    Patty

Pagina 2 di 26 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy