• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 13 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 182
  1. #61
    Partecipante
    Data registrazione
    07-02-2009
    Messaggi
    42

    Riferimento: master in psic scolastica istituto Carlo Amore

    Citazione Originalmente inviato da irina_000 Visualizza messaggio
    Dopo aver letto quasi tutti i post ho cpaito che il master Carlo amore dovrebbe essere il migliore,per fortuna inizierà anche a Bari da qust'anno..quello che vorrei sapere è a parte le opportunità che offrirebbe nella scuola,che sappiamo bene dipendono sempre dalle scuole che vogliono organizzare i progetti e dai fondi che hanno etc,questo master si potrebbe sfruttare anche per l'attività privata nello studio,in particolare per quanto riguarda i disturbi dell'apprendimento nei bambini?
    Ciao Irina, in effetti quello del Carlo Amore (Firera & Liuzzo Group) è il migliore da molti punti di vista e ti fornisce strumenti per lavorare anche nello studio privato, soprattutto con i dsa.

  2. #62
    Matricola
    Data registrazione
    30-08-2009
    Messaggi
    11

    Riferimento: master in psic scolastica istituto Carlo Amore

    Citazione Originalmente inviato da Perfettina Visualizza messaggio
    Ciao Irina, in effetti quello del Carlo Amore (Firera & Liuzzo Group) è il migliore da molti punti di vista e ti fornisce strumenti per lavorare anche nello studio privato, soprattutto con i dsa.
    Mi dispiace ma non sono d'accordo.
    La questione è molto soggettiva, dunque, mi sembra esagerato dire che quello del Carlo Amore o altri sia in assoluto il migliore.
    Io potrei dire lo stesso di quello di S. Marino e del Galton; un altro potrebbe dirlo del Bruner o di Cornoldi.
    Parliamo delle nostre esperienze sarà certamente molto più produttivo..

  3. #63
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    74

    Riferimento: master in psic scolastica istituto Carlo Amore

    Citazione Originalmente inviato da irina_000 Visualizza messaggio
    Scusate se rompo ma ho chiamato l'istituto e mi hanno inviato una scheda con le info sul master solo che non ho ancora capito alcune cose,tipo:
    1. quante persone vengono ammesse al master (dato importante)
    2. ho fatto un calcolo praticamente sono 18 incontri e considerando il numero degli argomenti verrebbe trattato un argomento a lezione,un pò poco per approfondire....
    3. che tipo di accreditamento ha il master e la qualità dei docenti,meglio ancora sapere i nomi.Forse dovrei provare a richiamare la segreteria per chiedere queste cose?Grazie a chi vorrà risp!
    ciao irina!
    per quello che ho saputo io tramite l'AIPS il master a Bari è un'edizione speciale organizzata perchè la regione Puglia forse attiverà dei servizi di psicologia scolastica.
    quindi credo che il programma sia diverso da quello delle altri sedi per renderlo specifico rispetto a questi servizi, ma il numero massimo rimane lo stesso (25 corsisti massimo) e anche i docenti principali saranno gli stessi delle altre sedi.
    per i dati che ho raccolto io quando ho fatto la ricerca conoscitiva sulla psicologia scolastica per conto di un'associazione non profit, il master carlo amore del gruppo Firera & Liuzzo è quello che ottiene i giudizi più positivi da parte di chi lo ha frequentato. Altri due master che nel campione d'indagine ottengono giudizi molto positivi sono quello della cooperativa future in the present e quello dell'Istituto Galton.
    un'altra ricerca sulla psicologia scolastica credo sia stata effettuata dall'Ordine degli psicologi del Veneto e forse anche loro pubblicheranno dei dati in cui si potranno trovare informazioni sui corsi più validi.
    Ultima modifica di michela68 : 13-01-2010 alle ore 18.09.40

  4. #64

    Riferimento: master in psic scolastica istituto Carlo Amore

    A maggio dovrebbero uscire i dati dell'ISPA sulla situazione della psicologia scolastica in Italia. Anche questi dati potrebbero essere importanti per conoscere i percorsi formativi più validi.

  5. #65

    Riferimento: master in psic scolastica istituto Carlo Amore

    Citazione Originalmente inviato da michela68 Visualizza messaggio
    ciao irina!
    per quello che ho saputo io tramite l'AIPS il master a Bari è un'edizione speciale organizzata perchè la regione Puglia forse attiverà dei servizi di psicologia scolastica.
    quindi credo che il programma sia diverso da quello delle altri sedi per renderlo specifico rispetto a questi servizi, ma il numero massimo rimane lo stesso (25 corsisti massimo) e anche i docenti principali saranno gli stessi delle altre sedi.
    per i dati che ho raccolto io quando ho fatto la ricerca conoscitiva sulla psicologia scolastica per conto di un'associazione non profit, il master carlo amore del gruppo Firera & Liuzzo è quello che ottiene i giudizi più positivi da parte di chi lo ha frequentato. Altri due master che nel campione d'indagine ottengono giudizi molto positivi sono quello della cooperativa future in the present e quello dell'Istituto Galton.
    un'altra ricerca sulla psicologia scolastica credo sia stata effettuata dall'Ordine degli psicologi del Veneto e forse anche loro pubblicheranno dei dati in cui si potranno trovare informazioni sui corsi più validi.
    Ciao Michela. Per AIPS tu intendi l'associazione italiana psicologi scolastici? Se tu hai dei contatti con questa associazione mi puoi dare qualche info sulle borse di studio di 1.000 euro per la frequenza di master in psicologia scolastica? Io ho contattato questa associazione via email per informazioni sulle borse di studio ma non mi hanno ancora risposto.

  6. #66
    Matricola
    Data registrazione
    18-03-2009
    Messaggi
    23

    Riferimento: master in psic scolastica istituto Carlo Amore

    Citazione Originalmente inviato da irina_000 Visualizza messaggio
    Dopo aver letto quasi tutti i post ho cpaito che il master Carlo amore dovrebbe essere il migliore,per fortuna inizierà anche a Bari da qust'anno..quello che vorrei sapere è a parte le opportunità che offrirebbe nella scuola,che sappiamo bene dipendono sempre dalle scuole che vogliono organizzare i progetti e dai fondi che hanno etc,questo master si potrebbe sfruttare anche per l'attività privata nello studio,in particolare per quanto riguarda i disturbi dell'apprendimento nei bambini?
    Io ho avuto un'esperienza molto positiva con il master Carlo Amore del Gruppo Firera e Liuzzo ... se frequenti anche i laboratori sui dsa che sono gratuiti e compresi nel costo del master sicuramente acquisisci molte competenze da sfruttare anche per l'attività privata.

  7. #67
    irina_000
    Ospite non registrato

    Riferimento: master in psic scolastica istituto Carlo Amore

    Ah ok grazie per le info, e questa AISP fornisce borse di studio?bisogna contattare direttamente loro?

  8. #68
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: master in psic scolastica istituto Carlo Amore

    secondo me per il discorso lavorativo bisogna anche valutare la domanda di "mercato" del proprio territorio: c'è richiesta, a livello privato, di esperti di dsa? Qual è la percentuale di diagnosi di dsa nel territorio? Le persone sono disponibili a rivolgersi ad uno psicologo per far seguire un bambino o preferiscono andare alla usl o da un logopedista? Chi invierebbe i clienti, una volta aperto lo studio? Infatti sarebbe un peccato investire tempo, soldi ed energie, acquisire degli ottimi strumenti di diagnosi e di trattamento, e poi non poterli utilizzare perché il contesto non li richiede, o perché non è disposto a pagare per averli, o perché si rivolge ad altre figure per ottenere quel servizio

  9. #69

    Riferimento: master in psic scolastica istituto Carlo Amore

    Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    secondo me per il discorso lavorativo bisogna anche valutare la domanda di "mercato" del proprio territorio: c'è richiesta, a livello privato, di esperti di dsa? Qual è la percentuale di diagnosi di dsa nel territorio? Le persone sono disponibili a rivolgersi ad uno psicologo per far seguire un bambino o preferiscono andare alla usl o da un logopedista? Chi invierebbe i clienti, una volta aperto lo studio? Infatti sarebbe un peccato investire tempo, soldi ed energie, acquisire degli ottimi strumenti di diagnosi e di trattamento, e poi non poterli utilizzare perché il contesto non li richiede, o perché non è disposto a pagare per averli, o perché si rivolge ad altre figure per ottenere quel servizio
    Ciao,
    sono abbastanza d'accordo con la tua riflessione. Aggiungerei però che noi psicologi dobbiamo anche imparare a stimolare la domanda (cosa che altri professionisti fanno, purtroppo, meglio di noi). Voglio dire che c'è molta domanda inespressa di intervento sui dsa in quanto si tratta di disturbi molto diffusi, però non tutti i potenziali clienti identificano nello psicologo la figura che tratta questi disturbi. Insomma, credo che dobbiamo imparare ad essere più efficaci nel fare marketing per far conoscere ai potenziali clienti le nostre competenze in questo campo.

  10. #70
    Matricola
    Data registrazione
    30-08-2009
    Messaggi
    11

    Riferimento: master in psic scolastica istituto Carlo Amore

    Citazione Originalmente inviato da OldPsychologist Visualizza messaggio
    Ciao,
    sono abbastanza d'accordo con la tua riflessione. Aggiungerei però che noi psicologi dobbiamo anche imparare a stimolare la domanda (cosa che altri professionisti fanno, purtroppo, meglio di noi). Voglio dire che c'è molta domanda inespressa di intervento sui dsa in quanto si tratta di disturbi molto diffusi, però non tutti i potenziali clienti identificano nello psicologo la figura che tratta questi disturbi. Insomma, credo che dobbiamo imparare ad essere più efficaci nel fare marketing per far conoscere ai potenziali clienti le nostre competenze in questo campo.
    Sono assolutamente d'accordo con te...ormai tutti si sono buttati nell'ambito dei dsa (invadendo anche il nostro spazio) e noi psicologi non siamo bravi a ritagliarci i nostri spazi...ad esempio i logopedisti, gli psicomotricisti, gli psicopedagogisti ecc...senza neanche avere qualifiche specifiche operano da anni in questo campo e noi che ne avremmo più diritto (in quanto, ad esempio, in merito alla valutazione possiamo somministrare i test cognitivi cosa che loro non possono fare) ci stiamo arrivando solo ora...forza...diamoci da fare.

  11. #71
    irina_000
    Ospite non registrato

    Riferimento: master in psic scolastica istituto Carlo Amore

    infatti sono d'accordo,certo che c'è richiesta in questo senso,solo che purtroppo ci sono altre figure che si "mescolano"con noi quindi dobbiamo essere noi bravi a esporre quello che facciamo anche spiegando,senza farcene accorgere,che magari siamo anche più preparati di altre figure simili...

  12. #72
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    74

    Riferimento: master in psic scolastica istituto Carlo Amore

    Citazione Originalmente inviato da OldPsychologist Visualizza messaggio
    Ciao Michela. Per AIPS tu intendi l'associazione italiana psicologi scolastici? Se tu hai dei contatti con questa associazione mi puoi dare qualche info sulle borse di studio di 1.000 euro per la frequenza di master in psicologia scolastica? Io ho contattato questa associazione via email per informazioni sulle borse di studio ma non mi hanno ancora risposto.
    ciao! sì l'AIPS è l'Associazione Italiana Psicologi Scolastici. questa associazione offre delle borse di studio di 1.000 euro per master in psicologia scolastica che abbiano inizio entro giugno 2010 e che siano organizzati da istituti riconosciuti dall'associazione (attualmente sono 5 gli istituti riconosciuti dall'associazione italiana psicologi scolastici). le borse di studio però sono previste solo per master con sedi nella Regione Lombardia e/o nella Regione Lazio. se devi fare il master in un'altra regione non puoi prendere queste borse di studio. se non ti hanno ancora risposto è probabilmente perchè hanno ricevuto centinaia di richieste via email e impiegheranno un po' di tempo a rispondere a tutti. sicuramente avranno ricevuto molte richieste perchè una borsa di studio di 1.000 euro è molto utile per la frequenza di un master che può avere costi anche molto alti.

  13. #73
    Partecipante
    Data registrazione
    04-06-2009
    Messaggi
    37

    Riferimento: master in psic scolastica istituto Carlo Amore

    Salve a tutti, ho letto un po'la discussione, e credo che molto (troppo) spesso noi psicologi non abbiamo il coraggio di buttarci e temporeggiamo con mille corsi, master, perfezionamenti, per cercare di raggiungere un livello sempre più alto, rimandando così il momento in cui dovremo sbattere la testa contro il mercato del lavoro. mentre laureati in lingue, filosofia, lettere, non si fanno problemi a promuoversi come tutor per bambini con dsa, noi psicologi dello sviluppo facciamo master sui dsa. ora forse sto esagerando, ma forse è il caso di fermarsi un attimo e pensare: "dove sto andando a parare?".
    io personalmente credo di essere preparata sui dsa, ho avuto anche delle esperienze dirette, e credo di potermi aggiornare con manuali, cercando testi e tecniche specifiche, e magari si anche con qualche corso. ma ora sto cercando un paio di persone che abbiano voglia di mettersi in gioco con me per promuovere iniziative psicologiche, sostegno, trattamento, a favore di bambini con dsa. quindi colgo l'occasione per fare un appello a chi fosse interessato. io abito nella provincia di Verona.
    In ogni caso, in bocca al lupo a tutti!

  14. #74
    Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84
    Data registrazione
    27-06-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    752

    Riferimento: master in psic scolastica istituto Carlo Amore

    Citazione Originalmente inviato da marghebt Visualizza messaggio
    Salve a tutti, ho letto un po'la discussione, e credo che molto (troppo) spesso noi psicologi non abbiamo il coraggio di buttarci e temporeggiamo con mille corsi, master, perfezionamenti, per cercare di raggiungere un livello sempre più alto, rimandando così il momento in cui dovremo sbattere la testa contro il mercato del lavoro. mentre laureati in lingue, filosofia, lettere, non si fanno problemi a promuoversi come tutor per bambini con dsa, noi psicologi dello sviluppo facciamo master sui dsa. ora forse sto esagerando, ma forse è il caso di fermarsi un attimo e pensare: "dove sto andando a parare?".
    io personalmente credo di essere preparata sui dsa, ho avuto anche delle esperienze dirette, e credo di potermi aggiornare con manuali, cercando testi e tecniche specifiche, e magari si anche con qualche corso. ma ora sto cercando un paio di persone che abbiano voglia di mettersi in gioco con me per promuovere iniziative psicologiche, sostegno, trattamento, a favore di bambini con dsa. quindi colgo l'occasione per fare un appello a chi fosse interessato. io abito nella provincia di Verona.
    In ogni caso, in bocca al lupo a tutti!
    Io mi devo iscrivere al master in psicologia scolastica, secondo me tra un master sui dsa e un master di psicologia scolastica è sicuramente preferibile il master in psicologia scolastica per il fatto che è più globale, mentre quello sui dsa è circoscritto a un solo ambito, inoltre nessuno ci vieta di occuparci di dsa anche senza avere un master sui dsa, questo è vero, le competenze però bisogna averle
    Anche io ho esperienza sui dsa perchè al tirocinio la tutor essendo esperta proprio di questo mi ha dato la possibilità di seguire dei bambini (per quanto riguarda il trattamento) e osservare e imparare le procedure di diagnosi, però sinceramente mi sento un po' spaesata, non ho idea di come poter promuovere una mia attività, come trovare dei potenziali clienti. Ancora non sono laureata, mi laureo fra 3 mesi, ma già sto iniziando a pensarci perchè anch'io ho proprio voglia di mettermi in gioco!

  15. #75
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    28-04-2006
    Residenza
    barletta
    Messaggi
    108

    Riferimento: master in psic scolastica istituto Carlo Amore

    C'è qualcuno che sa darmi informazioni più specifiche sul master in ps. scolastica che stanno organizzando a Bari (ex istituto carlo amore)?Ho cercato notizie sul sito, ma sulla sede di Bari nn c'è scritto nulla; tra l'altro ho mandato una mail per avere chiarimenti e non mi hanno ancora risposto!!!
    Grazie

Pagina 5 di 13 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy