• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 13 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 182
  1. #1
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739

    master in psic scolastica istituto Carlo Amore

    ciao ragazzi
    c'è qualcuno che ha fatto il master in psicologia scolastica del gruppo Carlo Amore?
    io ho chiesto informazioni, mi hanno detto che il master inizia tra 15 giorni e c'è ancora posto...devo decidere in fretta ma ovviamente non è facile anche per il costo

    soprattutto vorrei sapere se a livello pratico-lavorativo questo master è "valido": ovvio che nella nostra professione molto sta alla capacità di auto-promuoversi e di darsi da fare, ma vorrei trovare un master che mi dia occasioni, progetti, possibilità di collaborare o anche semplicemente - attraverso il tirocinio (che in questo master c'è) - una serie di strutture presso cui potersi presentare/promuovere

    grazie mille a tutti
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

  2. #2
    crissi-79
    Ospite non registrato

    Riferimento: master in psic scolastica istituto Carlo Amore

    messaggio SPAM rimosso dall'Amministratore
    utente bannato: http://www.opsonline.it/forum/psicol...8-a-72332.html

    Ultima modifica di nico : 14-10-2008 alle ore 12.37.23 Motivo: messaggi SPAM

  3. #3
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    74

    Riferimento: master in psic scolastica istituto Carlo Amore

    Citazione Originalmente inviato da arwen Visualizza messaggio
    ciao ragazzi
    c'è qualcuno che ha fatto il master in psicologia scolastica del gruppo Carlo Amore?
    io ho chiesto informazioni, mi hanno detto che il master inizia tra 15 giorni e c'è ancora posto...devo decidere in fretta ma ovviamente non è facile anche per il costo

    soprattutto vorrei sapere se a livello pratico-lavorativo questo master è "valido": ovvio che nella nostra professione molto sta alla capacità di auto-promuoversi e di darsi da fare, ma vorrei trovare un master che mi dia occasioni, progetti, possibilità di collaborare o anche semplicemente - attraverso il tirocinio (che in questo master c'è) - una serie di strutture presso cui potersi presentare/promuovere

    grazie mille a tutti
    Chiara
    secondo me, insieme al master della cattolica e a quello della cooperativa "future in the present", quello del "carlo amore" è il migliore nella sede di milano, per quanto riguarda la psicologia scolastica; il master carlo amore ha il vantaggio di prevedere oltre al tirocinio anche i laboratori e lo stage; per quanto riguarda il lavoro, però, non ci sono certezze per nessuno; la situazione in generale non è delle migliori, anche se la psicologia scolastica, forse, qualche piccola occasione in più la offre.

    ciao

    michela68

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di luciamaria
    Data registrazione
    16-01-2008
    Residenza
    roma
    Messaggi
    207

    Riferimento: master in psic scolastica istituto Carlo Amore

    Citazione Originalmente inviato da michela68 Visualizza messaggio
    secondo me, insieme al master della cattolica e a quello della cooperativa "future in the present", quello del "carlo amore" è il migliore nella sede di milano, per quanto riguarda la psicologia scolastica; il master carlo amore ha il vantaggio di prevedere oltre al tirocinio anche i laboratori e lo stage; per quanto riguarda il lavoro, però, non ci sono certezze per nessuno; la situazione in generale non è delle migliori, anche se la psicologia scolastica, forse, qualche piccola occasione in più la offre.

    ciao

    michela68

    io l'ho fatto e in effetti degli strumenti te li dà...il problema ora è di natura politica: gelmini e tremonti non permetteranno alle scuole di avere tanta libertà di scelta...insomma poi ci vuole un po' di fortuna
    ciao lucia

  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di Bia80^_^
    Data registrazione
    04-07-2006
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    68

    Riferimento: master in psic scolastica istituto Carlo Amore

    Citazione Originalmente inviato da luciamaria Visualizza messaggio
    io l'ho fatto e in effetti degli strumenti te li dà...il problema ora è di natura politica: gelmini e tremonti non permetteranno alle scuole di avere tanta libertà di scelta...insomma poi ci vuole un po' di fortuna
    ciao lucia

    Ciao ho letto che hai frequentato il Master in psicologia Scolastica Carlo Amore, anche io ero intenzionata a frequentarlo, volevo sapere se è un buon master nonstante non sia universitario e se tutto ciò che nella brochure viene pubblicizzato poi in effetti è quello che si fa. Sai con tutti i master e le proposte che ci sono sembra di navigare in un limbo. Sapresti dirmi anche qualcosa su quello sempre organizzato dallo stesso centro in mediazione?
    Qualcuno ha esperienza o notizie sui centro studi Bruner?
    Grazie ^_^
    Bia ^_^ Non c’è nulla di più dolce del sentimento di pace che infonde il gatto quando riposa. E non c’è nulla di più vivace della sua natura quando è in movimento.

  6. #6
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    74

    Riferimento: master in psic scolastica istituto Carlo Amore

    Ciao, io posso consigliarti il master Carlo Amore; conosco più di una persona che lo ha frequentato e lo hanno tutti giudicato molto buono; inoltre io ho avuto la possibilità di partecipare a un ciclo di seminari che ha organizzato la Carlo Amore in collaborazione con l'Istituto di Psicologia Scolastica (della Firera & Liuzzo Group); ho trovato i seminari molto utili e interessati, soprattutto quelli tenuti dalla prof.ssa Helen Bakker, che è il presidente dell'International School Psychology Association.

    Michela68



    Citazione Originalmente inviato da Bia80^_^ Visualizza messaggio
    Ciao ho letto che hai frequentato il Master in psicologia Scolastica Carlo Amore, anche io ero intenzionata a frequentarlo, volevo sapere se è un buon master nonstante non sia universitario e se tutto ciò che nella brochure viene pubblicizzato poi in effetti è quello che si fa. Sai con tutti i master e le proposte che ci sono sembra di navigare in un limbo. Sapresti dirmi anche qualcosa su quello sempre organizzato dallo stesso centro in mediazione?
    Qualcuno ha esperienza o notizie sui centro studi Bruner?
    Grazie ^_^

  7. #7

    Riferimento: master in psic scolastica istituto Carlo Amore

    ciao Bia80, anchio sono nella tua stessa situazione ... voglio fare un master in psicologia scolastica ma esistono decine di offerte formative!!! ho chiamato tutti gli istituti e ho chiesto molto in giro ... alla fine ho maturato l'idea che il master dell'Istituto di Psicologia Scolastica in collaborazione con Edizioni Carlo Amore è quello più completo e che offre più garanzie ... costa un pò di più degli altri ma mi sembra decisamente il migliore ... su altri istituti non ho avuto informazioni altrettanto buone ... io farò il master a Roma ... tu (se lo farai) dove lo farai? ... se pensi di farlo a Roma potremmo conoscerci

    mariolina 81



    Citazione Originalmente inviato da Bia80^_^ Visualizza messaggio
    Ciao ho letto che hai frequentato il Master in psicologia Scolastica Carlo Amore, anche io ero intenzionata a frequentarlo, volevo sapere se è un buon master nonstante non sia universitario e se tutto ciò che nella brochure viene pubblicizzato poi in effetti è quello che si fa. Sai con tutti i master e le proposte che ci sono sembra di navigare in un limbo. Sapresti dirmi anche qualcosa su quello sempre organizzato dallo stesso centro in mediazione?
    Qualcuno ha esperienza o notizie sui centro studi Bruner?
    Grazie ^_^
    Ultima modifica di mariolina 81 : 28-01-2009 alle ore 17.27.06

  8. #8
    Partecipante
    Data registrazione
    07-10-2008
    Messaggi
    32

    Riferimento: master in psic scolastica istituto Carlo Amore

    Cara Bio80
    ho visto che chiedevi anche info sul master in mediazione familiare del Carlo Amore (che comunque ora si chiama Centro Italiano di Mediazione e Conciliazione).
    Io ho fatto, cioè sto facendo perchè non l'ho ancora concluso, questo master.
    Mi sono trovato abbastanza bene e mi hanno offerto l'opportunità di fare anche uno stage in USA e di seguire un caso di mediazione a Roma. La cosa che ho apprezzato di più è stata la qualità dei docenti. Soprattutto mi hanno entusiasmato il prof. Jay Folberg, dell'Università di San Francisco e la dott.ssa Maria Teresa Legato. Molto preparati anche il prof. Juan Tausk e il prof. Marino Maglietta che ci ha fatto due lezioni sull'affido condiviso.

    Ciao

    yellow sky


    Citazione Originalmente inviato da Bia80^_^ Visualizza messaggio
    Ciao ho letto che hai frequentato il Master in psicologia Scolastica Carlo Amore, anche io ero intenzionata a frequentarlo, volevo sapere se è un buon master nonstante non sia universitario e se tutto ciò che nella brochure viene pubblicizzato poi in effetti è quello che si fa. Sai con tutti i master e le proposte che ci sono sembra di navigare in un limbo. Sapresti dirmi anche qualcosa su quello sempre organizzato dallo stesso centro in mediazione?
    Qualcuno ha esperienza o notizie sui centro studi Bruner?
    Grazie ^_^

  9. #9
    Partecipante
    Data registrazione
    27-11-2007
    Messaggi
    39

    Riferimento: master in psic scolastica istituto Carlo Amore

    Ciao,
    io sto frequentando il master in Ps Scolatsica del Bruner e mi sto trovando molto bene sia per quanto riguarda il corpo docente (che ci fornisce moltissimo materiale, idee, progetti ecc...), si aper come è organizzato...lo avevano frequentato diverse amiche mie che si erano trovate molto bene e alla fine mi sono lasciata convincere anch'io e credo proprio di avre fatto la scelta giusta anche perchè oggi come oggi la psicologia scolastica è un'ottima risorsa lavorativa.
    io ho già presentato un progetto in alcune scuole con esito positivo.
    In bocca al lupo

  10. #10
    Partecipante
    Data registrazione
    19-01-2009
    Messaggi
    30

    Riferimento: master in psic scolastica istituto Carlo Amore

    Anch'io sto facendo un master in psicologia scolastica. Ho scelto quello della Carlo Amore di Firera & Liuzzo Group perchè è quello di cui mi avevano parlato meglio molti colleghi e perché è l'unico che non dà i materiali fotocopati (tra l'altro sarebbe anche illegale fotocopiarli) ma libri e riviste, perchè sono anche editori specializzati in psicologia scolastica. Finora mi sono trovata molto bene. Ho trovato molto utili soprattutto i laboratori sui dsa e quelli sul disdagio scolastico. A marzo inizierà anche un laboratorio sulla biblioterapia in età evolutiva.

    blue eyes 82

  11. #11
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    74

    Riferimento: master in psic scolastica istituto Carlo Amore

    cara mariapsico78,
    bisogna stare sempre molto attenti prima di dire, come tu dici, che un settore della psicologia è "un'ottima risorsa lavorativa" ... purtroppo, allo stato attuale nessun settore della psicologia offre "ottime risorse" (prova a leggere i bollettini che ci invia il nostro Ordine nazionale o quello che dice il presidente del nostro Ordine, il dott. Luigi Palma, per convincertene) ... è vero che la psicologia scolastica allo stato attuale offre più opportunità degli altri settori ... ma dire che queste opportunità sono ottime, purtroppo, non è vero ... sono opportunità discrete ed interessanti, ma non eccezionali come tu vorresti far credere ... con quello che dici rischi di creare false illusioni nei giovani colleghi disoccupati, e questo sarebbe immorale ... inoltre, esagerando, corri il rischio che il tuo possa essere interpretato come un messaggio pubblicitario a favore della scuola che frequenti anziché come un messaggio genuino e disinteressato ... ad ogni modo, se vuoi sapere qual'è la situazione lavorativa reale degli psicologi scolastici puoi partecipare ad un convegno che l'Associazione Italiana Psicologi Scolastici (in collaborazione con un altro Istituto, che non cito per non fare pubblicità) organizza a Milano il prossimo 16 maggio ... parteciperanno al convegno rappresentanti dell'Ordine degli psicologi e saranno presentati i dati (quelli veri) sull'occupazione degli psicologi a scuola ... per finire, una curiosità: qual'è la scuola dove hai presentato il progetto che ti hanno accettato?

    Michela68


    Citazione Originalmente inviato da mariapsico78 Visualizza messaggio
    Ciao,
    io sto frequentando il master in Ps Scolatsica del Bruner e mi sto trovando molto bene sia per quanto riguarda il corpo docente (che ci fornisce moltissimo materiale, idee, progetti ecc...), si aper come è organizzato...lo avevano frequentato diverse amiche mie che si erano trovate molto bene e alla fine mi sono lasciata convincere anch'io e credo proprio di avre fatto la scelta giusta anche perchè oggi come oggi la psicologia scolastica è un'ottima risorsa lavorativa.
    io ho già presentato un progetto in alcune scuole con esito positivo.
    In bocca al lupo
    Ultima modifica di michela68 : 29-01-2009 alle ore 18.06.27

  12. #12
    Partecipante
    Data registrazione
    19-01-2009
    Messaggi
    30

    Riferimento: master in psic scolastica istituto Carlo Amore

    Sono pienamente d'accordo con Michela68. Io mi sono iscritta a un master in psicologia scolastica sapendo che c'erano delle discrete e dignitose opportunità lavorative, ma non mi sono mai illusa che ci fossero delle opportunità ottime ed eccezionali. Anche perchè quelli della Carlo Amore sono stati molto seri e molto onesti e prima di iscrivermi mi hanno presentato un quadro molto chiaro della situazione attuale, illustrandono sia gli aspetti positivi sia gli aspetti negativi, e dandomi informazioni sincere sulle opportunità lavorative. Io ho scelto di fare il loro master non solo perchè era quello di cui diversi colleghi mi avevano parlato meglio, ma anche perchè ho apprezzato la loro onestà ed obiettività. Altri due istituti che avevo chiamato per informazioni volevano convincermi invece che dopo il masterr avrei trovato lavoro ottimo e sicuro al 100%. Naturalmente, non mi sono fidata affatto, anzi sono rimasta anche un po' disgustata del loro tentativo di convincermi a tutti i costi che il loro master offriva ottime opportunità lavorative.
    Ultima modifica di blue eyes 82 : 07-02-2009 alle ore 10.01.52

  13. #13

    Riferimento: master in psic scolastica istituto Carlo Amore

    posso confermare che quello che è accaduto a blue eyes 82 è accaduto anche a me: informazioni molto oneste da parte di quelli della Carlo Amore; ma vorrei aggiungere che anche le università, e non solo molti istituti privati, fanno a gara a proporre master mettendone in evidenza i positivi sbocchi lavorativi anche quando in realtà gli sbocchi sono veramente pochi e miseri; ha ragione il nostro presidente Luigi Palma quando mette in guardia contro le pubblicità mirabolanti delle università, che non corrispondono ai dati reali sulle opportunità lavorative; dovrebbero impedire per legge di fornire dati inattendibili e costringere sia gli istituti privati che le università a fornire solo dati oggettivi, magari prodotti da un terzo neutrale, a chi intende formarsi senza buttare i soldi in corsi che non servono a nulla.

    mariolina 81

  14. #14
    Partecipante
    Data registrazione
    06-10-2008
    Messaggi
    35

    Riferimento: master in psic scolastica istituto Carlo Amore

    Ciao a tutti,
    quando qualcuno vi dice che un master offre ottime opportunità lavorative, NON VI FIDATE !!!
    purtroppo nel campo della psicologia i master si dividono in 2 tipi: 1) quelli che non offrono alcuna opportunità lavorativa; e 2) quelli che offrono qualche discreta opportunità.
    Nessun master offre però ottime opportunità, perchè la situazione lavorativa nel nostro campo è drammatica: troppi psicologi, veramente troppi per il mercato attuale della psicologia italiana; chi vi vuole fare credere il contrario vuole solo ingannarvi e spillarvi dei soldi; STATENE ALLA LARGA!!!

  15. #15
    Partecipante
    Data registrazione
    07-10-2008
    Messaggi
    32

    Riferimento: master in psic scolastica istituto Carlo Amore

    Ciao mariolina 81, la tua idea di un terzo neutrale che potrebbe fornire dati oggettivi sulla realtà occupazionale mi sembra ottima! Secondo me, potrebbe essere l'ordine nazionale degli psicologi ad istituire un organismo, neutrale e indipendente, avente il compito di monitorare costantemente la situazione lavorativa, raccogliendo dati, facendo indagini conoscitive ecc. Poi questi dati potrebbero essere pubblicati sul sito dell'ordine e ognuno potrebbe consultarli, prima di decidere quale master frequentare. Anch'io prima di iscrivermi al master che sto frequentando (mediazione familiare) ho chiamato molti istituti. La maggior parte volevano farmi credere che la mediazione familiare offre eccezionali opportunità lavorative. Alla fine ho deciso di fare l'iscrizione nell'istituto che invece mi aveva fornito informazioni oggettive ed oneste, avvisandomi del fatto che la mediazione familiare è una disciplina in crescita ma che è anche in forte crescita il numero di persone (compresi gli avvocati) che si stanno formando in questa materia, e quindi le opportunità lavorative sono discrete ma non eccezionali.

    yellow sky


    Citazione Originalmente inviato da mariolina 81 Visualizza messaggio
    posso confermare che quello che è accaduto a blue eyes 82 è accaduto anche a me: informazioni molto oneste da parte di quelli della Carlo Amore; ma vorrei aggiungere che anche le università, e non solo molti istituti privati, fanno a gara a proporre master mettendone in evidenza i positivi sbocchi lavorativi anche quando in realtà gli sbocchi sono veramente pochi e miseri; ha ragione il nostro presidente Luigi Palma quando mette in guardia contro le pubblicità mirabolanti delle università, che non corrispondono ai dati reali sulle opportunità lavorative; dovrebbero impedire per legge di fornire dati inattendibili e costringere sia gli istituti privati che le università a fornire solo dati oggettivi, magari prodotti da un terzo neutrale, a chi intende formarsi senza buttare i soldi in corsi che non servono a nulla.

    mariolina 81

Pagina 1 di 13 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy