• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: focus group

  1. #1
    Partecipante Leggendario L'avatar di Crazymoon
    Data registrazione
    16-12-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    2,215

    focus group

    Salve colleghi
    Mi è stato proposto di aiutare un amico a condurre un focus group, io ho poca esperienza in merito, qualcuno saprebbe aiutarmi?
    Il focus group è rivolto a varie società che organizzano corsi di formazione, si drorrebbe "indagare", se ho capito bene, su come queste società utilizzano i dati sensibili delle persone. Il mio amico non è entrato nel dettaglio, mi ha però chiesto di aiutarlo nella conduzione del focus group.
    Potreste aiutarmi?
    grazie
    "...I'm running and not quite sure where to go, and I don't know what I'm diving in to, i'm hanging by a moment..."

    L'ora più buia è sempre quella che precede l'arrivo del sole.

  2. #2
    Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Topadilegnopoli
    Messaggi
    23,705

    Riferimento: focus group

    La selezione delle persone è già stata fatta?
    Se si, in base a cosa? Se no, selezionate una decina (ma anche meno) di persone a seconda dell'obiettivo
    Poi stilate una serie di domande tipo intervista semistrutturata (non troppe) in maniera da permettere al gruppo di esprimersi senza sentirsi soffocato, ma che servano per tenere la "barra a dritta" verso l'obiettivo che vi siete prefissati
    Permettete a tutti di esprimersi con libertà, conducete con discrezione (nel focus group è più importante l'interazione tra i partecipanti che con chi conduce). La conduzione deve essere molto lieve
    Di solito si fa per i prodotti, concetti o pubblicità e per avere feedback, non so quanto possa essere utile per la raccolta di mere informazioni sull'utilizzo di dati sensibili, però se è stata scelta questa modalità ci sarà un motivo sotto (se è una scelta ragionata )
    Quindi per prima cosa chiaritevi bene sugli obiettivi da raggiungere, poi datevi i ruoli (sarete due moderatori) ma magari uno cerca di stare più attento ai contenuti l'altro alle espressioni facciali e alle dinamiche
    Programmate un'ora e mezza, due di incontro
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

  3. #3
    Partecipante Leggendario L'avatar di Crazymoon
    Data registrazione
    16-12-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    2,215

    Riferimento: focus group

    Citazione Originalmente inviato da Biz Visualizza messaggio
    La selezione delle persone è già stata fatta?
    Se si, in base a cosa? Se no, selezionate una decina (ma anche meno) di persone a seconda dell'obiettivo
    Poi stilate una serie di domande tipo intervista semistrutturata (non troppe) in maniera da permettere al gruppo di esprimersi senza sentirsi soffocato, ma che servano per tenere la "barra a dritta" verso l'obiettivo che vi siete prefissati
    Permettete a tutti di esprimersi con libertà, conducete con discrezione (nel focus group è più importante l'interazione tra i partecipanti che con chi conduce). La conduzione deve essere molto lieve
    Di solito si fa per i prodotti, concetti o pubblicità e per avere feedback, non so quanto possa essere utile per la raccolta di mere informazioni sull'utilizzo di dati sensibili, però se è stata scelta questa modalità ci sarà un motivo sotto (se è una scelta ragionata )
    Quindi per prima cosa chiaritevi bene sugli obiettivi da raggiungere, poi datevi i ruoli (sarete due moderatori) ma magari uno cerca di stare più attento ai contenuti l'altro alle espressioni facciali e alle dinamiche
    Programmate un'ora e mezza, due di incontro
    Grazie Bizzolo
    In realtà non so neanche io come possa essere utile, però il mio amico mi ha spiegato, che gli è stata fatta questa richiesta dalla persona che gli ha approvato il progetto. Lui ha molti dubbi, perchè, come te non vede un nesso ( onestamente neanche io), sperava che io potessi aiutarlo a trovare questo famoso nesso...
    Comunque ha detto che mi manderà via email info più dettagliate...speriamo di capirci qualcosa.
    Magari vi aggiornerò
    Grazie.
    "...I'm running and not quite sure where to go, and I don't know what I'm diving in to, i'm hanging by a moment..."

    L'ora più buia è sempre quella che precede l'arrivo del sole.

  4. #4
    Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Data registrazione
    16-12-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    957

    Riferimento: focus group

    Magari vogliono indagare se ci sono delle modalità "anomale" di trattamento dati... In questo caso, però, mi vien da dire che sarebbe meglio un questionario....
    Comunque, se può esserti utile, ti consiglio un libro della Erickson Edizioni Erickson > libri > Lavoro sociale e Servizi di welfare > Sociologia e ricerca > I focus group nella ricerca sociale
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

  5. #5
    Partecipante Leggendario L'avatar di Crazymoon
    Data registrazione
    16-12-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    2,215

    Riferimento: focus group

    Citazione Originalmente inviato da Doni Visualizza messaggio
    Magari vogliono indagare se ci sono delle modalità "anomale" di trattamento dati... In questo caso, però, mi vien da dire che sarebbe meglio un questionario....
    Comunque, se può esserti utile, ti consiglio un libro della Erickson Edizioni Erickson > libri > Lavoro sociale e Servizi di welfare > Sociologia e ricerca > I focus group nella ricerca sociale
    Ciao Doni,
    intanto grazie per la tua risposta e per avermi consigliato il testo
    In effetti sono stati preparati due questionari, ed io pensavo di somministrarli all'inizio.
    Lo scopo è quello, come hai detto tu, di andare ad indagare se ci sono delle modalità anomale di trattamento dati. Però considerando che il focus group avrà la durata (almeno credo) di un paio d'ore, non possiamo limitarci alla sola somministrazione dei questionari, ma dovremmo "inventarci" altro...ed è proprio questo altro che mi lascia perplessa
    "...I'm running and not quite sure where to go, and I don't know what I'm diving in to, i'm hanging by a moment..."

    L'ora più buia è sempre quella che precede l'arrivo del sole.

  6. #6
    Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Data registrazione
    16-12-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    957

    Riferimento: focus group

    Magari chiedendo loro se si sono mai trovati in situazioni nelle quali si sono sentiti portati a trattare i dati in maniera non conforme alla privacy, si apre un portone... che fatica, però!
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Privacy Policy