• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: dislessia e tabelline

  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di vittoria81
    Data registrazione
    21-01-2005
    Residenza
    Pisa
    Messaggi
    192

    dislessia e tabelline

    Ciao a tutti!
    spero di scrivere nel posto giusto...
    al momento sto facendo ripetizione a una bambina dislessica e avrei bisogno di sapere se c'è qlcuno che potrebbe consigliarmi una strategia utile x l'apprendimento delle tabelline? o anche qlche libro utile che mi aiuti a capire i modi + proficui x aiutare bimbi con qsta difficoltà di apprendimento, sia a liv di letto scrittura che di appr logico-matematico... sarei molto interessata a aumentare le mie conoscenze in qsto ambito, anche x ciò che riguarda i test da utilizzare x la diagnosi di DSA.
    Scusate il fiume di domande ma sono alle prime armi e mi piaceva approfondire qsto argomento.

    ringrazio tutti!
    Ultima modifica di vittoria81 : 27-10-2008 alle ore 13.39.06

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    13-04-2008
    Residenza
    Fabriano
    Messaggi
    49

    Riferimento: dislessia e tabelline

    ciao anche io sto lavorando con 2 bambini dislessici e sotto il consiglio di educatori passati ho deciso di utilizzare con loro la tavola pitagorica e l'abaco dei numeri nelle tabelline e di ripetere a voce le letture che piano piano i bambini cercano di leggere, anche io ho il tuo stesso problema e mi risulta difficile far loro studiare del nuovo materiale scolastico

  3. #3
    Partecipante
    Data registrazione
    13-04-2008
    Residenza
    Fabriano
    Messaggi
    49

    Riferimento: dislessia e tabelline

    sono aperta ad ogni approfondimento della materia. anche a me interessa molto questo argomento

  4. #4
    Partecipante
    Data registrazione
    04-06-2008
    Residenza
    Lazio
    Messaggi
    52

    Riferimento: dislessia e tabelline

    ciao. per problemi con le tabelline, e più in generale di discalculia, vi consiglio i testi di Andrea Biancardi, ci sono molti esercizi.
    anche se devo dire che per bambini che hanno un disturbo dell'apprendimento (come la dislessia e la discalculia) sarebbe più opportuno seguire un intervento terapeutico vero e proprio, fatto da personale qualificato (psicologi e logopedisti). purtroppo non bastano le ripetizioni.
    comunque buona fortuna
    Martina Recchia- psicologa dello sviluppo e dell'educazione- ordine psicologi del Lazio n°15592

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di vittoria81
    Data registrazione
    21-01-2005
    Residenza
    Pisa
    Messaggi
    192

    Riferimento: dislessia e tabelline

    Citazione Originalmente inviato da martypsyc Visualizza messaggio
    ciao. per problemi con le tabelline, e più in generale di discalculia, vi consiglio i testi di Andrea Biancardi, ci sono molti esercizi.
    anche se devo dire che per bambini che hanno un disturbo dell'apprendimento (come la dislessia e la discalculia) sarebbe più opportuno seguire un intervento terapeutico vero e proprio, fatto da personale qualificato (psicologi e logopedisti). purtroppo non bastano le ripetizioni.
    comunque buona fortuna
    ciao, ti ringrazio per il suggerimento.
    Purtroppo lo so bene che ci vorrebbe una terapia vera e propria (te lo dico in qnto psicologa), xò non sempre i genitori sono concordi nel farla fare ai propri figli soprattutto x motivi economici...le ripetizioni costano meno...

  6. #6
    Partecipante Esperto L'avatar di silviats
    Data registrazione
    06-11-2004
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    431

    Riferimento: dislessia e tabelline

    ciao...allora specifichiamo che le tabelline per questi bambini sono un bel problema e non sempre è utile insistere sul fatto che le imparino, alle volte può essere meglio parlare con le insegnanti e fargli usare la tavola pitagorica o la calcolatrice e lascirgli le risorse cognitive fresche per altre attività. in ogni caso ci sono degli strumenti sia software che cartacei che si possono usare, se mi scrivi in pm ti do delle indicazioni

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi
    Data registrazione
    21-11-2006
    Messaggi
    324

    Riferimento: dislessia e tabelline

    Citazione Originalmente inviato da silviats Visualizza messaggio
    ciao...allora specifichiamo che le tabelline per questi bambini sono un bel problema e non sempre è utile insistere sul fatto che le imparino, alle volte può essere meglio parlare con le insegnanti e fargli usare la tavola pitagorica o la calcolatrice e lascirgli le risorse cognitive fresche per altre attività. in ogni caso ci sono degli strumenti sia software che cartacei che si possono usare, se mi scrivi in pm ti do delle indicazioni
    A me la tavola pitagorica sembra la soluzione migliore, e nella mia esperienza è la soluzione più usata anche dalla maestre

  8. #8
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Data registrazione
    06-06-2006
    Residenza
    provincia di Varese
    Messaggi
    1,480

    Riferimento: dislessia e tabelline

    allora, bisogna anche specificare che la maggiorparte dei dislessici ha difficoltà ad imparare le tabelline, ma questo non c'entra con la discalculia.

    se i babino ha delle buone risorse gli si possono insegnare le tabelline, ma come numerazione. Cioè 7 14 21 28 35 etc.... non come 7x1=7 7x2=14.... la numerazione va insegnata usando anche le dita. Cioè si dice 7 e si tocca il pollice 14 e si tocca l'indice e così via, in modo che così si sappia il 7 quante volte eè stato moltiplicato.

    Per testi di approfondimento ti consiglio di andare sul sito dell'associazione italiana dislessia.

  9. #9
    Partecipante Esperto L'avatar di lucciolina
    Data registrazione
    17-01-2005
    Residenza
    Provincia di Como
    Messaggi
    327

    Riferimento: dislessia e tabelline

    Sono d'accordo con l'uso della tavola pitagorica, molte insegnanti la fanno usare ai bambini dislessici per non gravare sulla loro autostima e per aiutarli ad usare le loro risorse in altri ambiti! se comunque vuoi avere del materiale da usare come esrecitazioni guarda i libri dell'edizione erickson (ci sono molti esercizi-giochi).ciao

  10. #10
    Partecipante
    Data registrazione
    13-04-2008
    Residenza
    Fabriano
    Messaggi
    49

    Riferimento: dislessia e tabelline

    ok grazie per le informazioni, io sono iscritta alla newsletters dell'aifa, spero possa essermi d'aiuto....e per i libri dell'edizione erikson provvedero'

Privacy Policy