• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 66
  1. #46
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    07-10-2008
    Residenza
    Udine
    Messaggi
    71

    Riferimento: Corriere della Sera 29.10.08 "Boom di Piscologi - Crisi della psiconalis

    Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    Infatti non sono d'accordo con l'obbligo e il monte ore di analisi da raggiungere, manco fosse il tagliando dell'automobile.
    Persino uno che stima la psicoanalisi come me si sente avvilito di fronte a un metodo del genere...
    Não sou nada.
    Nunca serei nada.
    Não posso querer ser nada.
    À parte isso, tenho em mim todos os sonhos do mundo.

  2. #47
    Partecipante Leggendario L'avatar di gieko
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,312

    Riferimento: Corriere della Sera 29.10.08 "Boom di Piscologi - Crisi della psiconalis

    Vorrei capire cosa c'è di così avvilente nel fare un percorso di analisi personale se si ci si sta formando come analisti.
    Come dovrebbe avvenire la formazione secondo te?
    gieko

  3. #48
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Tra le Alpi e gli Appennini
    Messaggi
    11,960

    Riferimento: Corriere della Sera 29.10.08 "Boom di Piscologi - Crisi della psiconalis

    Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    In base a cosa dici che è coerente con l'approccio classico? Bisognerebbe studiare almeno un po' di storia della psicoanalisi, in particolare la storia del movimento istituzionale e del training IPA, prima di fare affermazioni così forti.

    Saluti,
    ikaro

    Nel senso che è coerente per "loro", cosi' come per i lacaniani, puo' esserlo farne una a settimana; non come sistema assoluto.
    Io posso anche non essere d'accordo, conoscendo tra l'altro, la SPI, la sua storia, anche della sua travagliata accettazione el regolamento Miur per essere riconosciuta infine come scuola e l'IPA e delle varie istituzioni internazionali che vi afferiscono (pensa un po') ma purtroppo, non dipende da me, il loro funzionamento, cosi' come quello di altre.

    Chiaro il concetto?

    Se vai all'estero, puoi anche formarti diversamente ..e poi..e poi....(Giorgia)

    Gaia

    Tessera n° 15 Club del Giallo

    Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

  4. #49
    Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78
    Data registrazione
    06-07-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    1,975

    Riferimento: Corriere della Sera 29.10.08 "Boom di Piscologi - Crisi della psiconalis

    Vorrei capire cosa c'è di così avvilente nel fare un percorso di analisi personale se si ci si sta formando come analisti.
    Come dovrebbe avvenire la formazione secondo te?
    Non credo sia avvilente il fare un percorso di psicoanalisi personale, ma posso capire che qualcuno possa pensare che sia avvilente un training standardizzato. Così come è molto discutibile l'essere obbligati a scegliere un analista entro una lista, lo stesso dicasi per il controllo e per la laurea in medicina o psicologia come conditio sine qua non. A Rosa vorrei chiedere con che cosa sarebbe coerente questo tipo di formazione, non so se sia stata "travagliata" la questione SPI/MIUR, ai tempi della Legge Ossicini la posizione della SPI fu molto ambigua e questo ha e avrà, a mio modesto parere, conseguenze non da poco sul futuro della psicoanalisi in Italia.

    Saluti,
    ikaro
    Ultima modifica di ikaro78 : 20-11-2008 alle ore 09.38.17

  5. #50
    Partecipante Leggendario L'avatar di gieko
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,312

    Riferimento: Corriere della Sera 29.10.08 "Boom di Piscologi - Crisi della psiconalis

    Sai che condivido in buona parte la tua critica al sistema formativo psicoanalitico. Tuttavia in un certo senso essa è sempre standardizzata da quelle che vengono considerate caratteristiche fondamentali per l'instaurarsi del processo analitico. Così come dalla spinta (più o meno esplicita) a rivolgersi ad un analista che abbia un orientamento congruente con quello dell'istituto di formazione.
    Il traning IPA ha sicuramente delle falle, come credo però anche modelli formativi che si sono formati in alternativa.
    Altra cosa è invece criticare aprioristicamente il modello formativo psicoanalitico.
    gieko

  6. #51
    Partecipante Figo L'avatar di bella primavera
    Data registrazione
    17-01-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    768

    Riferimento: Corriere della Sera 29.10.08 "Boom di Piscologi - Crisi della psiconalis

    Secondo me il problema è anche economico; l'analisi può durare molti anni e con più sedute settimanali, e con la crisi che c'è le persone cercano soluzioni più brevi contenendo i costi; tra portare a casa la pagnotta, e viaggiare nell'inconscio, per chi è del ceto medio è preferibile la prima opzione.

  7. #52
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281

    Riferimento: Corriere della Sera 29.10.08 "Boom di Piscologi - Crisi della psiconalis

    Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    Secondo me il problema è anche economico; l'analisi può durare molti anni e con più sedute settimanali, e con la crisi che c'è le persone cercano soluzioni più brevi contenendo i costi; tra portare a casa la pagnotta, e viaggiare nell'inconscio, per chi è del ceto medio è preferibile la prima opzione.
    Trovo curiosa una posizione come questa da parte di chi, come te, in altri post, ha sostenuto con forza che "tutto dipende dalle nostre credenze".
    Ne deduco che anche il problema economico possa essere visto come una "credenza" e che, quindi, rappresenti - o possa rappresentare - una sorta di ideologia (nel senso marxiano del termine: ideologia=falsa coscienza).

    Oppure potrebbe dipendere anche da una qualche forma di collusione tra interessi immediati del terapeuta (gli propongo una terapia breve, anche se avrebbe bisogno di molto di più, perché anch'io devo portare a casa la pagnotta e ho bisogno di questo paziente) e gli interessi immediati del paziente (voglio togliermi di dosso questo problema in fretta, così posso tornare a fare quel che ho sempre fatto).

    Voglio dire, fino a che punto l'incontro tra domanda e offerta (di brevità e rapidità, in questo caso) è semplicemente una risposta corretta ad un problema esistente e quando diventa, a tuo parere, qualcosa che non ha nulla a che vedere con la salute e le necessità del paziente?

    Buona vita

    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

  8. #53
    Partecipante Leggendario L'avatar di gieko
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,312

    Riferimento: Corriere della Sera 29.10.08 "Boom di Piscologi - Crisi della psiconalis

    Citazione Originalmente inviato da willy61 Visualizza messaggio
    Voglio dire, fino a che punto l'incontro tra domanda e offerta (di brevità e rapidità, in questo caso) è semplicemente una risposta corretta ad un problema esistente e quando diventa, a tuo parere, qualcosa che non ha nulla a che vedere con la salute e le necessità del paziente?
    Concordo con quanto dice Guglielmo e aggiungo che in un modello che esplicitamente si nega la possibilità di avere un referente complesso quale il soggetto nella sua globalità, è evidente come le necessità globali, appunto, non possano venire considerate, a favore di una parcellizzazione che poco ha a che vedere con ciò che può aiutare il paziente.
    Senza contare poi che un'analisi ben fatta può mobilitare risorse in modo tale che sia possibile uscire da situazioni di "ristrettezza" psichica (e di conseguenza a volte pure di natura economica...). Dal momento che questo processo "costa" in termini di impegno e di messa in gioco è comprensibile che lo si tenda a "risparmiare", negandosi però opportunità preziose.

    Saluti
    gieko

  9. #54
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Lucio Regazzo
    Data registrazione
    16-08-2008
    Messaggi
    644

    Riferimento: Corriere della Sera 29.10.08 "Boom di Piscologi - Crisi della psiconalis

    Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    Secondo me il problema è anche economico; l'analisi può durare molti anni e con più sedute settimanali, e con la crisi che c'è le persone cercano soluzioni più brevi contenendo i costi; tra portare a casa la pagnotta, e viaggiare nell'inconscio, per chi è del ceto medio è preferibile la prima opzione.
    Questa volta mi trovi quasi d'accordo: la crisi economica può essere una varuabile importante,
    Il punto é che l'alternatiiva alle "brevi", non é solo la Psicoanalisi (entrata in crisi comunque non da qualche mese).
    Bisogna però stare attentii che la pagnotta non sia vuota dentro.
    Ciao.
    Lucio Demetrio Regazzo

  10. #55
    Partecipante Figo L'avatar di bella primavera
    Data registrazione
    17-01-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    768

    Riferimento: Corriere della Sera 29.10.08 "Boom di Piscologi - Crisi della psiconalis

    Citazione Originalmente inviato da willy61 Visualizza messaggio
    Trovo curiosa una posizione come questa da parte di chi, come te, in altri post, ha sostenuto con forza che "tutto dipende dalle nostre credenze".
    Ne deduco che anche il problema economico possa essere visto come una "credenza" e che, quindi, rappresenti - o possa rappresentare - una sorta di ideologia (nel senso marxiano del termine: ideologia=falsa coscienza).

    Oppure potrebbe dipendere anche da una qualche forma di collusione tra interessi immediati del terapeuta (gli propongo una terapia breve, anche se avrebbe bisogno di molto di più, perché anch'io devo portare a casa la pagnotta e ho bisogno di questo paziente) e gli interessi immediati del paziente (voglio togliermi di dosso questo problema in fretta, così posso tornare a fare quel che ho sempre fatto).

    Voglio dire, fino a che punto l'incontro tra domanda e offerta (di brevità e rapidità, in questo caso) è semplicemente una risposta corretta ad un problema esistente e quando diventa, a tuo parere, qualcosa che non ha nulla a che vedere con la salute e le necessità del paziente?

    Buona vita

    Guglielmo
    Proprio tutte credenze limitanti no! la crisi economica esiste, anche se poi pure in questa situazuione non si abbatte e trova le risorse per tirate fuori ottimi profitti economici e risultati positivi per la propria vita! (non in ambito terapeutico, ma per qualsiasi situazione della vita), sul secondo punto è difficile risponderti, perchè penso che dipenda molto dall'onestà del terapeuta!
    Ultima modifica di bella primavera : 25-11-2008 alle ore 20.02.50

  11. #56
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Tra le Alpi e gli Appennini
    Messaggi
    11,960

    Riferimento: Corriere della Sera 29.10.08 "Boom di Piscologi - Crisi della psiconalis

    Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    Proprio tutte credenze limitanti no! la crisi economica esiste, anche se poi pure in questa situazuione non si abbatte e trova le risorse per tirate fuori ottimi profitti economici e risultati positivi per la propria vita! (non in ambito terapeutico, ma per qualsiasi situazione della vita), sul secondo punto è difficile risponderti, perchè penso che dipenda molto dall'onestà del terapeuta!
    Di qualsiasi orientamento, aggiungerei io, dal piu' breve al medio al piu' lungo; l'onesta', disonesta' ed egogentrismo del terapeuta, con altre variabili, sono molto influenti, talvolta, cosi' come l'onesta' puo' molto ben coniugarsi con una buona qualita' della pagnotta da offrire al paziente.
    Gaia

    Tessera n° 15 Club del Giallo

    Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

  12. #57
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Lucio Regazzo
    Data registrazione
    16-08-2008
    Messaggi
    644

    Riferimento: Corriere della Sera 29.10.08 "Boom di Piscologi - Crisi della psiconalis

    Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    Proprio tutte credenze limitanti no! la crisi economica esiste, anche se poi pure in questa situazuione non si abbatte e trova le risorse per tirate fuori ottimi profitti economici e risultati positivi per la propria vita! (non in ambito terapeutico, ma per qualsiasi situazione della vita), sul secondo punto è difficile risponderti, perchè penso che dipenda molto dall'onestà del terapeuta!
    Ancora mi trovo in accordo con te, nonostante le affermazioni di Gaia che non mi risulta essere né psicologa né psicoterapeuta,
    Vedi la pagnotta, secondo me, ha bisogno di essere riempita non tanto con l'onestà (chi la mette in dubbio?), ma con alternative valide che incontrino le esigenze del paziente,
    Ciao. Lucio
    Lucio Demetrio Regazzo

  13. #58
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Tra le Alpi e gli Appennini
    Messaggi
    11,960

    Riferimento: Corriere della Sera 29.10.08 "Boom di Piscologi - Crisi della psiconalis

    Citazione Originalmente inviato da Lucio Regazzo Visualizza messaggio
    Ancora mi trovo in accordo con te, nonostante le affermazioni di Gaia che non mi risulta essere né psicologa né psicoterapeuta,
    Vedi la pagnotta, secondo me, ha bisogno di essere riempita non tanto con l'onestà (chi la mette in dubbio?), ma con alternative valide che incontrino le esigenze del paziente,
    Ciao. Lucio

    E due.

    Magari a te ora, non risulta, per problemi tuoi, magari di di memoria a LT, ma e, mi spiace per te, doverti ricordare, mentre è un piacere per me farlo, e ri-comunicarti, come gia' fatto, e come molti altri qui sanno, avendo fatto l'EdS con me, che io sono regolarmente abilitata allo svolgimento di Professione di Psicologa, dopo regolare superamento delle prove dell'EdS, aver svolto i regolari tirocini (come da documenti firmati e controfirmati dai tutor o supervisori, segreterie) e poter aver avuto ed avere accesso ad altre strutture formative, con regolare documentazione depositata e presso la Segreteria Univeritaria Eds, dove ho conseguito l'Abilitazione alla Professione, per inciso, al primo tentativo, e dove di dovere. Poi, che a te non risulti, non è un problema mio, visto che per motivi tuoi, te lo stai ponendo tu. Sia qui che altrove, in un altro thread.

    Buonanotte, sperando che essa ti porti consiglio e riposo.
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 01-12-2008 alle ore 13.24.05 Motivo: errori grammaticali
    Gaia

    Tessera n° 15 Club del Giallo

    Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

  14. #59
    Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    1,805
    Blog Entries
    7

    Riferimento: Corriere della Sera 29.10.08 "Boom di Piscologi - Crisi della psiconalis

    Citazione Originalmente inviato da Lucio Regazzo Visualizza messaggio
    Ancora mi trovo in accordo con te, nonostante le affermazioni di Gaia che non mi risulta essere né psicologa né psicoterapeuta,
    Vedi la pagnotta, secondo me, ha bisogno di essere riempita non tanto con l'onestà (chi la mette in dubbio?), ma con alternative valide che incontrino le esigenze del paziente,
    Ciao. Lucio
    A volte, il senso del ridicolo dovrebbe far prevenire l'aprire bocca, quando non si sa cosa si sta dicendo.
    Om shanti


    "L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

    (Rabindranath Tagore)

  15. #60
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Lucio Regazzo
    Data registrazione
    16-08-2008
    Messaggi
    644

    Riferimento: Corriere della Sera 29.10.08 "Boom di Piscologi - Crisi della psiconalis

    Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    E due.

    Magari a te nn risulta, ma mi spiace per te, mentre è un piacere per me, comunicarti, come molti qui gia' sanno, che io sono regolarmente abilitata allo svolgimento di Professione di Psicologa, dopo regolare superamento delle prove dell'EdS, aver svolto i regolari tirocini (come da documenti firmati e controfirmati dai tutor o supervisori, segreterie) e poter aver avuto ed avere accesso ad altre strutture formative, con regolare documentazione depositata e presso la Segreteria Univeritaria Eds, dove ho conseguito l'Abilitazione alla Professione, per inciso, al primo tentativo, e dove di dovere. Poi, che a te non risulti, non è un problema mio, visto che per motivi tuoi , te lo stai ponendo tu. Sia qui che altrove, in un altro thread.

    Buonanotte, sperando che essa ti porti consiglio e riposo.
    Grazie; riposo bene.
    Grazie anche per la comunicazione che corregge quanto avevo capito.
    Buon riposo anche a te.
    Lucio Demetrio Regazzo

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy