• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 10 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 140
  1. #1
    sharyssa
    Ospite non registrato

    esame consultazione bibliografica

    Ciao a tutti! Qualcuno sa se per questo esame bisogna fare una sorta di ricerca con la relativa bibliografia? A me è arrivata questa voce ma non mi sembra una fonte molto attendibile... Qualcuno sa dirmi come si svolge questo esame? P.S. Ho mandato anche due e-mail a Foschi ma non mi risposto. Grazie!

  2. #2
    SuperManu
    Ospite non registrato
    Ciao Sharissa
    Cercherò di informarmi in qualche modo e ti farò sapere

  3. #3
    alessio_minelli
    Ospite non registrato
    si. l'esame consiste in una discussione di una bibliografia. ti spiego: ti devi cercare un tema che non sia troppo vago e generale e che sia di carattere generale. devi scrivere una pagina (massimo) di presentazione e solo la bibliografia fatta tramite apposita ricerca su internet.
    in bocca al lupo
    ps mi raccomando gli articoli e i libri non devono essere più vecchi del 2000!!! altrimenti sei fuori perchè sonso troppo vecchi !!!!
    alessio

  4. #4
    sharyssa
    Ospite non registrato

    consultazione bibliografica

    Vi prego.... aiutatemi... qualcuno mi cederebbe la tesina per l'esame di Foschi, ho troppi esami per stare dietro ad un professore che te la fa portare almeno dieci volte!!!!.......
    grazie!
    a buon rendere!!!!

  5. #5

    Laboratorio di consultazione bibliografica

    Ciao a tutti! Lunedì c'è l'esame di Foschi...chi già l'ha sostenuto, mi potrebbe dire in cosa consiste? La tesina, per esempio, quanto deve essere lunga?In cosa deve consistere?Lui che tipo di domande fa all'orale?mA FA ANCHE UNO SCRITTO???? Grazie 1000...aspetto notizie!!!!
    Mary

  6. #6
    annacarmela.fac
    Ospite non registrato
    ciao! anch'io vorrei qualche informazione su questo esame... nn so di quante pagine dovrebbe essere la bibliografia! sono nel panico...

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di jijia blacky
    Data registrazione
    02-09-2005
    Residenza
    frosinone
    Messaggi
    249
    ...ciao a tutti!

    allora...la ricerca è da fare ESCLUSIVAMENTE dai computer dell'università, perchè solo da li si può accedere al database di PSYCOINFO. Non potete farla da google, yahoo ecc...ma solo dai specifici database!(bisogna prenotarsi ai computer in biblioteca...)

    Dovete scegliere un tema, molto circoscritto, non generico. L'esame consiste solo nella consegna della tesina, non c'è nessun orale. La tesina deve comprendere un'introduzione, dove scrivete il procedimento che avete eseguito e specificate il tema della vostra ricerca.

    A lui non importa se nella vostra bibliografia ci sono 10 o 1000 riferimenti, l'importante è che sia coerente con l'argomento da voi scelto, anche se tende a bocciare chi fa ricerche troppo generiche.

    Non vi preoccupate per la ricerca sul database: vicino al computer all'università c'è un foglio con tutte le istruzioni passo x passo di quello che dovete fare!!

    Non dovete preoccuparvi nemmeno di scrivere voi i riferimenti secondo i criteri APA, ve lo fa il computer(certo con le dovute accortezze...ricontrollate che non ci siano cose strane!).
    Ciao.....e in bocca al lupo!

  8. #8
    annacarmela.fac
    Ospite non registrato
    grazie mille jijia blacky!

  9. #9
    Neofita L'avatar di Soteer85
    Data registrazione
    04-06-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    4
    AIUTO...
    qualcuno sà dove posso trovare una tesi già fatta per l'esame di Foschi da usare come esempio????

    E poi... lui la compilazione la vuole secondo il criterio APA e secondo il criterio di base?

  10. #10
    Partecipante Assiduo L'avatar di ciottolina84
    Data registrazione
    28-11-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    144
    ieri c'è stata la prima lezione di foschi alla caserma sani, c'è qualcuno che è andato e sa dirmi su per giù come è andata?

  11. #11
    Partecipante Figo L'avatar di .::Excel::.
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    794

    Laboratorio Ricerca Bibliografica [Foschi]

    Qualcuno sa darmi qualche info su questo esame?
    Ho fatto la ricerca su PsycInfo e ho trovato 256 abstracts, per un totale di 43 abstracts realmente attinenti con il tema da me scelto...

    sono troppo pochi o vanno bene?
    >__<
    Excel

  12. #12
    Partecipante Figo L'avatar di .::Excel::.
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    794
    ragazzi nessuno sa darmi qualche dritta sull'introduzione?
    Voglio dire...
    metto tutto nella stessa pagina, titolo, nome, matricola etc?

    Ma soprattutto, bisogna scrivere solo la metodologia oppure anche un sunto della ricerca?
    Excel

  13. #13
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    09-06-2007
    Messaggi
    168

    Laboratorio di ricerca bibliografica [foschi]

    allora, ho fatto la ricerca, ora però mi servirebbe qualche dritta sull'introduzione, del tipo:

    quanto deve essere lunga?
    deve essere in italiano o in inglese?
    serve un'introduzione generale sull'argomento? diciamo un inquadramento storico? o qualcosa di più preciso?

    altri suggerimenti?

  14. #14
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    09-06-2007
    Messaggi
    168
    aiutooo!!!

    spulciando ho letto che bisognerebbe scrivere nell'introduzione la metodologia utilizzata per la ricerca? ma che s'intende?

  15. #15
    io ho fatto un piccolo sunto degli abstract (una quindicina di righe) per far capire che in effetti c'e un nesso logico che ha spinto a fare quella ricerca.insomma non è pura fantasia

Pagina 1 di 10 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy