• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234
Visualizzazione risultati 46 fino 57 di 57

Discussione: Ansia e depressione

  1. #46
    Partecipante
    Data registrazione
    19-01-2009
    Messaggi
    30

    Riferimento: Ansia e depressione

    Sto cercando materiale bibliografico sulla terapia emotion-focused per il trattamento della depressione. Qualcuno può aiutarmi?
    Negli Stati Uniti è un tipo di terapia che si sta diffondendo molto e che è molto pubblicizzata dall'APA (American Psychological Association), ma in Italia finora non ho trovato nulla!

  2. #47
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Lucio Regazzo
    Data registrazione
    16-08-2008
    Messaggi
    644

    Riferimento: Ansia e depressione

    Citazione Originalmente inviato da Camilla76 Visualizza messaggio
    Ciao io soffro di panico,ansia generalizzata,e ho sofferto di depressione post parto,se ti può interessare qualcosa sono qui
    Sì se ci racconti qualcosa di più.
    Ciao. Lucio
    Lucio Demetrio Regazzo

  3. #48
    Camilla76
    Ospite non registrato

    Riferimento: Ansia e depressione

    Ciao Lucio,non so cosa state cercando esattamente,se scrivessi tutta la mia storia sarebbe un pò lunghina . Comunque come dicevo soffro di attacchi di panico(o disturbo da panico che dir si voglia) da 15 anni,inoltre sono ipocondriaca e ho varie fobie tipo quella di telefonare ad estranei,inoltre dopo il mio parto nel 2006 ho sofferto di una brutta ricaduta del panico con depressione post parto e lì ho eseguito una cura psichiatrica e farmacologica molto stretta.

  4. #49
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Lucio Regazzo
    Data registrazione
    16-08-2008
    Messaggi
    644

    Riferimento: Ansia e depressione

    Citazione Originalmente inviato da Camilla76 Visualizza messaggio
    Ciao Lucio,non so cosa state cercando esattamente,se scrivessi tutta la mia storia sarebbe un pò lunghina . Comunque come dicevo soffro di attacchi di panico(o disturbo da panico che dir si voglia) da 15 anni,inoltre sono ipocondriaca e ho varie fobie tipo quella di telefonare ad estranei,inoltre dopo il mio parto nel 2006 ho sofferto di una brutta ricaduta del panico con depressione post parto e lì ho eseguito una cura psichiatrica e farmacologica molto stretta.
    Ora sei seguita da qualcuno?
    Ciao. Lucio
    Lucio Demetrio Regazzo

  5. #50
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Lucio Regazzo
    Data registrazione
    16-08-2008
    Messaggi
    644

    Riferimento: Ansia e depressione

    Citazione Originalmente inviato da Camilla76 Visualizza messaggio
    Ciao Lucio,non so cosa state cercando esattamente,se scrivessi tutta la mia storia sarebbe un pò lunghina . Comunque come dicevo soffro di attacchi di panico(o disturbo da panico che dir si voglia) da 15 anni,inoltre sono ipocondriaca e ho varie fobie tipo quella di telefonare ad estranei,inoltre dopo il mio parto nel 2006 ho sofferto di una brutta ricaduta del panico con depressione post parto e lì ho eseguito una cura psichiatrica e farmacologica molto stretta.
    Se hai voglia descrivi la tua soria, Silvia o io ti risponderemo.
    Ciao. Lucio
    Lucio Demetrio Regazzo

  6. #51
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Lucio Regazzo
    Data registrazione
    16-08-2008
    Messaggi
    644

    Riferimento: Ansia e depressione

    Citazione Originalmente inviato da blue eyes 82 Visualizza messaggio
    Sto cercando materiale bibliografico sulla terapia emotion-focused per il trattamento della depressione. Qualcuno può aiutarmi?
    Negli Stati Uniti è un tipo di terapia che si sta diffondendo molto e che è molto pubblicizzata dall'APA (American Psychological Association), ma in Italia finora non ho trovato nulla!
    probabilmente hai sbagliato discussione.
    Lucio Demetrio Regazzo

  7. #52
    Partecipante Super Esperto L'avatar di neuromancer
    Data registrazione
    04-03-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    626
    Blog Entries
    8

    Riferimento: Ansia e depressione

    Citazione Originalmente inviato da Silvia Favero Visualizza messaggio

    Per esperienza avere un quadro di riferimento su come operare con un paziente con disturbi d'ansia può apparire freddo e macchinoso, può sembrare di ridurre tutto a una scaletta di prescrizioni da seguire passo a passo, però ho notato che in alcuni casi questo rassicura e fa migliorare chi soffre d'ansia, perchè si lavora assieme per un obbiettivo comune, perche si lavora sui processi cognitivi cercando non di cambiarli, ma di adattarli alla vita che il paziente fuori dal mio studio si trova a vivere, lo si rinforza sui successi che ottiene e si contengono le frustrazioni.....ecco perchè, sono convinta, che prima di qualsiasi trattamento si debba lavorare sulla relazione che si instaura tra paziente e terapeuta.
    Buona giornata a tutti
    Silvia
    il rischio è che diventi psicologia prescrittiva, molto vicina alla pedagogia. con un errore di fondo: non ci si adatta alla vita. adattiamo noi la vita a come ci "sentiamo".
    non esiste una vita indipendentemente da noi giusta e oggettiva a cui adattarci. convinzioni e assunzioni cognitive li si può modulare in qualche modo, ma vengono dopo le emozioni di base.

    ciaz.

  8. #53
    Partecipante Esperto L'avatar di Special Diamond
    Data registrazione
    29-01-2009
    Messaggi
    251

    Riferimento: Ansia e depressione

    Ciao a tutti,
    l'ansia è ormai parte della mia vita, ho 24 anni ma da tempo, a periodi, ci ricasco. Ad un certo punto il cuore inizia a battermi fortissimo, mi tremano le mani, mi danno fastidio i rumori. allora esco vado a comprare qualcosa. L'ansia si placa per quanto ? per qualche giorno e poi ricomincio,mi sono rivolta ad una psicologa la quale mi ha dato da prendere ansiolitici ed ora causa altre medicine sono contretta a prendere li ho sospesi.
    Il rumore è il mio incubo, mi vengono i brividi alla schiena quando sento suonare un telefono, quando sento chiudere una porta o quando semplicemente sento chiamare qualcuno ad alta voce. l'urlare è per me insoportabile, mi irrigidisco, ecco che arrivo il nervosismo e mi chiudo solo per il rumore. E' sempre parte dell'ansia? della depressione o è altro?

    grazie per il suggerimento.

  9. #54
    Matricola L'avatar di Silvia Favero
    Data registrazione
    27-10-2004
    Residenza
    padova
    Messaggi
    16

    Riferimento: Ansia e depressione

    Citazione Originalmente inviato da neuromancer Visualizza messaggio
    il rischio è che diventi psicologia prescrittiva, molto vicina alla pedagogia. con un errore di fondo: non ci si adatta alla vita. adattiamo noi la vita a come ci "sentiamo".
    non esiste una vita indipendentemente da noi giusta e oggettiva a cui adattarci. convinzioni e assunzioni cognitive li si può modulare in qualche modo, ma vengono dopo le emozioni di base.

    ciaz.
    E' pensato un pò prima di risponderti, perchè non mi è molto chiaro cosa intendi dire.......certo che si lavora sulle emozioni di base, altrimenti come si può creare una relazione di fiducia tra paziente e terapeuta? Le relazioni si fondano, si modulano e si modificano sulle emozioni che quotidianamente viviamo e anche la relazione terapeutica si attiene a queste caratteristiche, per entrambe le parti che la compongono.
    Parli di adattamento alla vita......bhè io credo che, senza andare nello specifico di un disagio che si può vivere, proprio perche la vita è emozioni, ogni giorno la adattiamo a ciò che ci accade, non possiamo sapere in anticipo cosa succederà durante una giornata e non possiamo sapere in anticipo come noi reagiremo di fronte ad un certo evento....non siamo macchine programmate per reagire agli stimoli sempre nello stesso identico modo. Non credo, o meglio non vorrei aver passato il messaggio di una psicologia prescrittiva uguale per tutti di fronte allo stesso disagio, non sono un medico che prescrive farmaci. Il mio lavoro E' relazione, quindi emozioni, quindi "prescrizioni" (come le chiami tu) con un però: tutto calato sulla persona che ho di fronte.
    Grazie per la riflessione
    silvia
    Silvia Favero. Psicologa. Num. 4598 O.P. del Veneto
    www.iaresistenziale.com

  10. #55
    Matricola L'avatar di Silvia Favero
    Data registrazione
    27-10-2004
    Residenza
    padova
    Messaggi
    16

    Riferimento: Ansia e depressione

    Citazione Originalmente inviato da Special Diamond Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    l'ansia è ormai parte della mia vita, ho 24 anni ma da tempo, a periodi, ci ricasco. Ad un certo punto il cuore inizia a battermi fortissimo, mi tremano le mani, mi danno fastidio i rumori. allora esco vado a comprare qualcosa. L'ansia si placa per quanto ? per qualche giorno e poi ricomincio,mi sono rivolta ad una psicologa la quale mi ha dato da prendere ansiolitici ed ora causa altre medicine sono contretta a prendere li ho sospesi.
    Il rumore è il mio incubo, mi vengono i brividi alla schiena quando sento suonare un telefono, quando sento chiudere una porta o quando semplicemente sento chiamare qualcuno ad alta voce. l'urlare è per me insoportabile, mi irrigidisco, ecco che arrivo il nervosismo e mi chiudo solo per il rumore. E' sempre parte dell'ansia? della depressione o è altro?

    grazie per il suggerimento.
    Ciao Special Diamond,
    descrivi una situazione di disagio piuttosto profonda, ma in questa sede non posso darti consigli attinenti al problemi che presenti, però un paio di cose mi sento di dirti: la prima è che uno psicologo, se solo in possesso di laurea e specializzazione in psicoterapia non può prescrivere farmaci, può consigliarli, ma comunque dovresti poi rivolgerti ad un medico anche in collaborazione con lo psicologo, sarebbe auspicabile.
    il mio orientamento professionale è cognitivo-comportamentale e nella mia storia clinica ho incontrato casi simili al tuo, potresti rivolgerti ad un collega del mio stesso orientamento o comunque andare da un professionista che ti possa aiutare in un percorso terapeutico oltre a prescriverti psicofarmaci, anche perchè da come scrivi mi sembra di aver capito che non li puoi prendere.
    se fai una ricerca in internet puoi trovare facilmente colleghi che si occupano di disturbi d'ansi e depressione, magari se mi scrivi da dove sei ti posso indicare dei siti.
    ti auguro una buona giornata e spero di risentirti
    Silvia
    Silvia Favero. Psicologa. Num. 4598 O.P. del Veneto
    www.iaresistenziale.com

  11. #56
    Partecipante Esperto L'avatar di Special Diamond
    Data registrazione
    29-01-2009
    Messaggi
    251

    Riferimento: Ansia e depressione

    Ciao Silvia,
    certo mi farebbe davvero piacere avere indicazioni si chi mi posso rivolgere. Sono di Piacenza, la persona a cui mi sono rivolta era una psichiatra per essere piu precisi...loro possono rilasciare farmaci?
    Si, purtroppo quel tipo di ansiolitico non lo posso prendere perchè ho problemi di ipersonnia diurna causata da altri farmaci che sono costretta a prendere per problemi di salute.
    Dimenticavo: Capita anche a volte che mi venga l'ansia senza ragione. Mi fermo a pensare quale possa essere la causa...spesso non mi viene in mente nulla.

    Grazie in anticipo per l'aiuto!

  12. #57
    Matricola L'avatar di Silvia Favero
    Data registrazione
    27-10-2004
    Residenza
    padova
    Messaggi
    16

    Riferimento: Ansia e depressione

    Citazione Originalmente inviato da Special Diamond Visualizza messaggio
    Ciao Silvia,
    certo mi farebbe davvero piacere avere indicazioni si chi mi posso rivolgere. Sono di Piacenza, la persona a cui mi sono rivolta era una psichiatra per essere piu precisi...loro possono rilasciare farmaci?
    Si, purtroppo quel tipo di ansiolitico non lo posso prendere perchè ho problemi di ipersonnia diurna causata da altri farmaci che sono costretta a prendere per problemi di salute.
    Dimenticavo: Capita anche a volte che mi venga l'ansia senza ragione. Mi fermo a pensare quale possa essere la causa...spesso non mi viene in mente nulla.

    Grazie in anticipo per l'aiuto!
    Ciao bentrovata,
    innanzi tutto una rassicurazione: lo psichiatra è la figura professionale più indicata nella prescrizine di psicofarmaci per disturbi assimilabili al tuo.
    Per quanto riguarda invece indicazioni per un percorso terapeutico mi dovresti contattare personalmente, al mio indirizzo di posta elettronica che trovi anche attraverso il sito dell'associazione, oppure mandami un messaggio privato attraverso questo forum, così ti posso mettere in contatto con una collega che lavora a Piacenza.
    Aspetto notizie, a presto e buona serata
    Silvia
    Silvia Favero. Psicologa. Num. 4598 O.P. del Veneto
    www.iaresistenziale.com

Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234

Privacy Policy