• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 38

Discussione: Problemi con SPSS!

  1. #16
    Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Topadilegnopoli
    Messaggi
    23,705

    Riferimento: SPSS.. come fare per..

    No i corsi sono ad iscrizione libera, ne parte uno ogni tot, devi informarti nell'aula 1 di informatica a psicologia
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

  2. #17
    Partecipante Assiduo L'avatar di annakey77
    Data registrazione
    16-04-2007
    Residenza
    l'ombelico del mondo
    Messaggi
    217

    Riferimento: SPSS.. come fare per..

    Citazione Originalmente inviato da Biz Visualizza messaggio
    No i corsi sono ad iscrizione libera, ne parte uno ogni tot, devi informarti nell'aula 1 di informatica a psicologia
    gracias!

  3. #18
    Partecipante L'avatar di vavalucio
    Data registrazione
    24-05-2007
    Messaggi
    39

    Riferimento: SPSS.. come fare per..

    Qualcuno sa come si fa a calcolare con spss i disegni between e within? dovrebbero essere quelli utilizzati x calcolare l'anova....quali passaggi devo fare? grazie.....

  4. #19
    Neofita L'avatar di Lpsy_4ps
    Data registrazione
    23-08-2007
    Residenza
    Altavilla Vicentina
    Messaggi
    9

    Riferimento: SPSS.. come fare per..

    altro problema con l'spss..qualcuno per caso sa se l'spss calcola i post hoc, o non c'è altro modo se non quello di farli a mano?

  5. #20
    Partecipante Super Esperto L'avatar di scorpione82
    Data registrazione
    27-06-2002
    Messaggi
    507

    Riferimento: SPSS.. come fare per..

    Riprendo questo post x avere un chiarimento su SPSS dai più esperti (e Biz mi sembra esserlo a tal proposito )

    Volevo sapere se c'è un modo (anzi, so x certo che c'è xkè l'ho usato quando ero in tesi, me lo fece vedere il mio relatore) x trasferire i dati inseriti in excel su spss (utilissimo x chi deve lavorare su 2 pc di cui uno non ha spss)... sono sicura che non è un copia/incolla ma non ricordo come si faccia...

    Poi volevo sapere: se volessi vedere se esiste correlazione significativa tra un indice fisiologico (es: glicemia) e una variabile psicologica (es: livello di depressione), quale indice di correlaz dovrei usare?

    Grazie infinite a chiunque possa aiutarmi!!!

  6. #21
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: SPSS.. come fare per..

    Citazione Originalmente inviato da Biz Visualizza messaggio
    No i corsi sono ad iscrizione libera, ne parte uno ogni tot, devi informarti nell'aula 1 di informatica a psicologia
    quindi li può fare anche uno che è già laureato?

  7. #22
    Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Topadilegnopoli
    Messaggi
    23,705

    Riferimento: SPSS.. come fare per..

    Citazione Originalmente inviato da scorpione82 Visualizza messaggio
    Riprendo questo post x avere un chiarimento su SPSS dai più esperti (e Biz mi sembra esserlo a tal proposito )

    Volevo sapere se c'è un modo (anzi, so x certo che c'è xkè l'ho usato quando ero in tesi, me lo fece vedere il mio relatore) x trasferire i dati inseriti in excel su spss (utilissimo x chi deve lavorare su 2 pc di cui uno non ha spss)... sono sicura che non è un copia/incolla ma non ricordo come si faccia...

    Poi volevo sapere: se volessi vedere se esiste correlazione significativa tra un indice fisiologico (es: glicemia) e una variabile psicologica (es: livello di depressione), quale indice di correlaz dovrei usare?

    Grazie infinite a chiunque possa aiutarmi!!!
    Per passare da excel a spss, salvi il file in formato excel. Poi apri spss, vai su file/importa e selezioni il file in formato excel. Il programma lo importa tranquillamente. Se però in excel hai una tabella particolare (formattata, con più righe unite) alle volte la formattazione si perde, però i numeri rimangono.

    Per la seconda, devi guardare r di Pearson (o un'altra statistica) tra gli item che calcolano l'indice fisiologico e gli item che analizzano la variabile. Questo ti dà la correlazione tra i singoli item.
    Se invece ragioni sui soggetti singoli, sempre tra i comandi di correlazione c'è la statistica di riferimento (ma non mi ricordo il nome :sbonk)
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

  8. #23
    Partecipante Super Esperto L'avatar di scorpione82
    Data registrazione
    27-06-2002
    Messaggi
    507

    Riferimento: SPSS.. come fare per..

    Grazie mille Biz!!! (ode a te )
    Per Pearson ci avevo pensato anche io ma non ne ero certa... Con 2 variabili di questo tipo dici che è il più adatto? Grazie mille ancora

  9. #24
    Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Topadilegnopoli
    Messaggi
    23,705

    Riferimento: SPSS.. come fare per..

    Beh per avere una panoramica più completa meglio fare più statistiche possibile...secondo me non è la più adatta, perchè ti dà la correlazione item item, quella più giusta è la correlazione scala/scala, ma non ricordo il nome del comando
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

  10. #25
    Partecipante Super Esperto L'avatar di scorpione82
    Data registrazione
    27-06-2002
    Messaggi
    507

    Riferimento: SPSS.. come fare per..

    ah... boh stavo riflettendo sul fatto che mi sa che userò x alcune spearman, e x altre pearson visto che le variabili che ho sono sia su scala ordinale che a intervalli/rapporti...

    E avendo il database davanti altro dubbio: ho qualche variabile che è in realtà una costante (es: "La persona fa uso di insulina? si - no") Il sì/no è stato inserito nel database come 0 e 1 e quando vado x fare la correlaz mi dice che non è possibile correlarlo in quanto costante...
    Quello ancora più strano è che se poi la stessa variab la correlo con un'altra magari me lo fa perchè???
    grazie ancora a biz x la disponibilità (e chiunquealtro possa illuminarmi lo ringrazio sin da ora )

  11. #26
    Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Topadilegnopoli
    Messaggi
    23,705

    Riferimento: SPSS.. come fare per..

    Lì dovresti fare l'ANOVA tra i fattori e la costante, per vedere se c'è differenza ytra chi fa o non fa uso di insulina nella risposta agli item
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

  12. #27
    Partecipante Super Esperto L'avatar di scorpione82
    Data registrazione
    27-06-2002
    Messaggi
    507

    Riferimento: SPSS.. come fare per..

    Ah capito... Ma sarebbe un'analisi della varianza e non mi verifica se c'è una correlaz significativa no?
    Poi ho visto che in realtà potrei trovare la correlaz, con il coefficiente puntobiseriale...solo che non trovo il comando su Spss

  13. #28
    Partecipante
    Data registrazione
    19-06-2007
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    58

    Riferimento: SPSS.. come fare per..

    Ciao. Io ho 2 campioni, N10 e N2:10, divisi in 19 criteri ciascuno, io devo analizzare se c'è una differenza tra ogni singolo criterio per ogni campione. Il mio Prof. dice che devo fare confronti multipli, mi ha suggerito di fare test di Student-Newman-Keuls (SNK); test di Duncan, test MODLSD o test di Scheffe.

    Ora su SPSS faccio: Analizza-confronto tra media-Anova univariata a poi con il tasto Post Hoc selezioni questi test...
    Ma mi sapete dire quale è la mia variabile dipendente se sono due campioni indipendenti? Cosa metto nello spazio "fattore"???

    Grazie ragazzi!!!

  14. #29
    Partecipante Esperto L'avatar di Heathernity
    Data registrazione
    02-12-2004
    Residenza
    prov Padova
    Messaggi
    224

    aiutoo: non riesco a leggere gli output di SPSS della tesi!

    ragazzi sono un po' nel panico...
    sto scrivendo la tesi ma non riesco a leggere gli output di SPSS, qualcuno di voi può aiutarmi?
    è vero che in dipartimento c'è qualcuno che aiuta con l'utilizzo di SPSS?
    io ho fatto tutto l'inserimento dei dati, ho fatto le varie comparazioni tra tempi e gruppi, ma ora mi serve di leggere i risultati
    spero che qualcuno mi possa aiutare
    Lanza tu corazon hacia adelante y corre a buscarlo

    La vida es la flor cuya miel es el amor - V. Hugo -

  15. #30
    Partecipante Affezionato L'avatar di soniax1985
    Data registrazione
    23-03-2007
    Residenza
    Padova e Sardegna
    Messaggi
    75

    Riferimento: aiutoo: non riesco a leggere gli output di SPSS della tes

    ciao in facoltà c'è il servizio di consulenza per la raccolta e l'analisi dei dati e se nn sbaglio dovrebbe essere questo:
    http://sici.psy.unipd.it/index.php?p...-di-consulenza
    spero di esserti stata di aiuto
    "]"L'egoismo non consiste nel vivere come ci pare, ma nell'esigere che gli altri vivano come pare a noi" (Oscar Wilde)[/

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy