• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 66 PrimoPrimo 12341252 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 978

Discussione: Esame di Stato 2009

  1. #16
    Partecipante Figo L'avatar di cuore.83
    Data registrazione
    06-09-2006
    Residenza
    Pugliaaa!
    Messaggi
    771

    Riferimento: Esame di Stato 2009

    infatti...i primi cap io nn li considero proprio.
    "Le persone viaggiano per stupirsi delle montagne, dei fiori, delle stelle...e passano accanto a se stesse senza meravigliarsi"


  2. #17
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    03-11-2002
    Messaggi
    74

    Riferimento: Esame di Stato 2009

    in ogni caso per voi...ma credo che ci sarò anche io per il prossimo anno la commissione dovrebbe cambiare quindi....speriamo siano diversi!!1

  3. #18
    Partecipante Assiduo L'avatar di Silvia82
    Data registrazione
    19-01-2005
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    200

    Riferimento: Esame di Stato 2009

    La commissione di sicuro cambierà ma chissà chi ci capita...di sicuro non Bellelli e Tanucci ma comunque non è detto che ci vada benissimo...

  4. #19

    Riferimento: Esame di Stato 2009

    Ragazze, nn disperate! Per la prima prova, che tratta la psicologia generale, dovete scrivere una teoria, max 2-3 che descrivono l'argomento, poi scegliere dei metodi di indagine ed infine delle applicazioni. Es sulla memoria.
    Teorie: Che cos'è la memoria in generale.
    - Ebbinghaus
    - Broadbent
    - Human Information Processing
    Metodi di indagine: W.A.I.S.; P.R.M., Rivermead (descrivere solo che cosa sono e cosa indagano 3-4 righi)
    Applicazioni: parlare delle mnemotecniche e a chi vengono applicate (bambini nella scuola tipo la rima-adulti per migliorare il ricordo la tecnica dei loci)
    Ricordate che nella I sessione 2009 la commissione cambierà e sicuramente sarà migliore di questa! Si pensava già da prima a Lancioni o Cassibba però niente di sicuro! Nn vi preoccupate di comprare 3-4 libri! nn serve! L'esame di stato nn ha una impostazione libresca ma è molto dinamica! quindi fate ricerche anche su internet per vedere il tipo di applicazioni e di metodi da utilizzare se nn si trovano sul libro di testo!
    Per la seconda prova (progetto) basta rispettare la seguente scaletta:
    -premessa (descrizione dell'argomento da trattare)
    -obiettivi specifici (cosa vogliamo raggiungere)
    -target(a chi è rivolto il progetto e dove si svolgerà)
    -metodologia (il percorso logico che si vuole seguire, il modo di organizzarlo e le attività da svolgere sempre in riferimento agli obiettivi descritti precedentemente)
    -tempi di realizzazione
    -stesura del budget (piu o meno quanto verrà a costare suddividendo la somma in risorse umane e materiali ect)
    -potenzialità e vincoli
    -valutazione (ex-ante, in itinere ed ex-post)
    Ragazze ricordate che tt questo è a pag 95 del canestrari (libro x i progetti)!
    Esercitatevi a fare i progetti in ogni ambito lavorativo:scuola,azienda,ospedali ect...le traccie sono 3, viene pescata 1 e quelli di lavoro si attaccano se nn hanno fatto niente o se si sono soffermati a fare solo aziende!!!!!!!
    La 3 prova essendo un caso a scelta potrebbe essere sufficiente studiare dal DSM-IV-TR i criteri (tutti sia di Asse I-II) e dall'ABC della Psicopatologia di Mariangela Falabella le modalità di trattamento e altro!
    La 4 prova è solo una formalità che ti obbliga ad imparare il codice deontologico nostro piu discussione delle esperienze di tirocinio.
    Spero di esservi stato di aiuto! In bocca al lupo!
    Ciao!

  5. #20
    Partecipante Assiduo L'avatar di Silvia82
    Data registrazione
    19-01-2005
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    200

    Riferimento: Esame di Stato 2009

    Ciao beland, sei stata davvero utilissima con tutti questi consigli...grazie mille!!!

  6. #21

    Riferimento: Esame di Stato 2009

    Grazie ma la mia identità e puramente maschile!!
    Ciao!

  7. #22
    Partecipante Assiduo L'avatar di Silvia82
    Data registrazione
    19-01-2005
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    200

    Riferimento: Esame di Stato 2009

    Ups...scusa allora...e grazie ancora

  8. #23
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    02-03-2007
    Messaggi
    205

    Riferimento: Esame di Stato 2009

    scusate, ma dove è possibile reperire l'elenco dei testi da consultare? sapere che voi avete già preso i libri e iniziato a studiare mi mette l'ansia... help... cmq io per il gruppo studio ci sto, ma la mattina sono impegnata con il tirocinio... a proposito, sapete per caso quanto tempo prima dell'esame di stato bisogna aver finito il tirocinio e consegnato il libretto e le relazioni? io finirò il 24 maggio, e non so se ce la faccio fare la I prova a maggio...

  9. #24
    Partecipante Figo L'avatar di cuore.83
    Data registrazione
    06-09-2006
    Residenza
    Pugliaaa!
    Messaggi
    771

    Riferimento: Esame di Stato 2009

    stellina credo un mese prima bisogna aver finito il tirocinio..ma kiedi per sicurezza.
    ragà volevo kiedervi:per i progetti state già studiando?io in realtà nn so nemmeno se finirò di studiare per la prima entro maggio-giugno!
    "Le persone viaggiano per stupirsi delle montagne, dei fiori, delle stelle...e passano accanto a se stesse senza meravigliarsi"


  10. #25
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-05-2008
    Messaggi
    104

    Riferimento: Esame di Stato 2009

    ciao a tutti io discuto la mia tesi a gennaio, ma chi dà info sulle date e periodi dell'esame di stato L'ordine degli psicologi della regione puglia, o chi?
    Grazie
    P.S. cosa cambia tra le prove per l'albo A e B?

  11. #26
    Partecipante Affezionato L'avatar di dream
    Data registrazione
    19-06-2003
    Residenza
    valenzano
    Messaggi
    68

    Riferimento: Esame di Stato 2009

    Citazione Originalmente inviato da Stellina25 Visualizza messaggio
    scusate, ma dove è possibile reperire l'elenco dei testi da consultare? sapere che voi avete già preso i libri e iniziato a studiare mi mette l'ansia... help... cmq io per il gruppo studio ci sto, ma la mattina sono impegnata con il tirocinio... a proposito, sapete per caso quanto tempo prima dell'esame di stato bisogna aver finito il tirocinio e consegnato il libretto e le relazioni? io finirò il 24 maggio, e non so se ce la faccio fare la I prova a maggio...
    in teoria il tirocinio lo puoi finire anche il giorno prima però devi riuscire a consegnare anche il libretto quindi calcola bene i tempi, magari chiedi di firmarti bene il libretto al tutor già qualche giorno prima di finire tutto così se finisci il 24 il 26 consegni tutto e il 27 c'è l'esame.
    io ero più o meno nella stessa situazione però ci sono riuscita!!!
    Se non penserò all'amore, non sarò niente ( P. Coelho )

  12. #27
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    02-03-2007
    Messaggi
    205

    Riferimento: Esame di Stato 2009

    Ciao ragazzi, avrei bisogno di un'informazione: dove posso reperire una lista dei testi che servono per preparare l'esame di stato? Non so ancora se riuscirò a darlo nella prossima sessione perchè finisco il tirocinio il 24 maggio, però vorrei cominciare a prepararlo. Potreste darmi indicazioni o dirmi eventualmente i testi? Grazie 1000

  13. #28
    Partecipante Assiduo L'avatar di Silvia82
    Data registrazione
    19-01-2005
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    200

    Riferimento: Esame di Stato 2009

    Ciao Stellina, non c'è una lista ufficiale di riferimento...dipende molto anche dalla sede in cui si svolge l'esame...qui a Bari i ilibri che vengono principalmente utilizzati per preparare l'esame sono quelli indicati nella pagina precedente...


    Io stò cominciando seriamente a mettermi al lavoro...voi avete già iniziato? Ho una confusione terribile...non so come organizzare lo studio in modo tale che poi sia effettivamente utile per il superamento dell'esame...sono un po' in crisi...oggi ho cominciato il primo giorno di scuola di specializzazione e se l'esame di stato non va a buon fine perdo tutto l'anno speriamo bene...

  14. #29
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    02-03-2007
    Messaggi
    205

    Riferimento: Esame di Stato 2009

    Citazione Originalmente inviato da Silvia82 Visualizza messaggio
    Ciao Stellina, non c'è una lista ufficiale di riferimento...dipende molto anche dalla sede in cui si svolge l'esame...qui a Bari i ilibri che vengono principalmente utilizzati per preparare l'esame sono quelli indicati nella pagina precedente...


    Io stò cominciando seriamente a mettermi al lavoro...voi avete già iniziato? Ho una confusione terribile...non so come organizzare lo studio in modo tale che poi sia effettivamente utile per il superamento dell'esame...sono un po' in crisi...oggi ho cominciato il primo giorno di scuola di specializzazione e se l'esame di stato non va a buon fine perdo tutto l'anno speriamo bene...
    Grazie Silvia82!
    Hai iniziato la scuola di psicoterapia? Che indirizzo hai scelto? Io sinceramente ho un pò di confusione, vorrei fare la sistemica-relazionale, ma non so se le scuole che ci sono qui sono buone... altrimenti cognitivo-comportamentale, ma non so dove.. Tu sei rimasta a Bari?

  15. #30
    Partecipante Assiduo L'avatar di Silvia82
    Data registrazione
    19-01-2005
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    200

    Riferimento: Esame di Stato 2009

    Ciao Stellina,
    io ho scelto la C.O.I.R.A.G. che è una scuola ad indirizzo psicodinamico/psicoanalitico perchè è quello che sentivo in assoluto più adatto a me e devo dire che l'inizio è stato ottimo. Per quanto riguarda la sistemico-relazionale io so che la Change qui a Bari è ottima, per quanto riguarda la cognitivo comportamentale non saprei proprio.

Pagina 2 di 66 PrimoPrimo 12341252 ... UltimoUltimo

Privacy Policy