• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 63 1231151 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 978

Discussione: Esame di Stato 2009

Hybrid View

  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di Silvia82
    Data registrazione
    19-01-2005
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    200

    Esame di Stato 2009

    Ciao a tutte,
    io mi sono laureata il mese scorso e ho appena comprato i libri per la prima prova...ho preso il Canestrari e il Rovetto-Moderato...vorrei fare l'esame nella prima sessione del 2009...c'è qualcuno nella mia stessa situazione? Magari potremmo creare un gruppo di studio e aiutarci a vicenda...da quello che ho letto non è per nulla facile superarlo...

  2. #2

    Riferimento: Esame di Stato 2009

    ......................................
    Ultima modifica di nafria92 : 15-11-2008 alle ore 11.30.16 Motivo: cercavo l'eds di PA

  3. #3

    Riferimento: Esame di Stato 2009

    anch'io sto pensando di fare l'esame di stato nella prima sessione del 2009, ma ho iniziato con l'ordinare i testi x le altre prove e leggere gli appunti che ci sono su ops perchè non so ancora quale testo del canestrari prendere... nello specifico sono indecisa tra quello vecchio "psicologia generale e dello sviluppo", e il recentissimo canestrari-godino "nuovo trattato...etc..". tu quale hai preso?

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di Silvia82
    Data registrazione
    19-01-2005
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    200

    Riferimento: Esame di Stato 2009

    Io ho preso "Psicologia Generale e dello Sviluppo", una mia amica che ha fatto l'esame l'anno scorso ha preso il trattato e mi ha detto che è fatto malissimo...poi non so...io ho anche appena ordinato i libri per le altre prove...

  5. #5

    Riferimento: Esame di Stato 2009

    Citazione Originalmente inviato da kriseide Visualizza messaggio
    anch'io sto pensando di fare l'esame di stato nella prima sessione del 2009, ma ho iniziato con l'ordinare i testi x le altre prove e leggere gli appunti che ci sono su ops perchè non so ancora quale testo del canestrari prendere... nello specifico sono indecisa tra quello vecchio "psicologia generale e dello sviluppo", e il recentissimo canestrari-godino "nuovo trattato...etc..". tu quale hai preso?
    Ciao a tutti,
    io ho già sostenuto da tempo l'esame di stato per il nuovo ordinamento a bari. Vendo i libri che ho usato e che mi sono stati utili:
    per la prima prova: Canestrari "Psicologia generale e dello sviluppo vol. 1"
    Canestrari "Psicologia generale e dello sviluppo vol. 2"
    per la seconda prova: Moderato Rovetto "Progetti di intervento psicologico"
    SEMI NUOVI
    contattatemi all'indirizzo mail florianacanniello@msn.com

  6. #6
    Matricola
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    24

    Riferimento: Esame di Stato 2009

    Ciao! Anche io dovrei fare l'esame di stato nella prima sessione del 2009. Ho iniziato da poco a studiare e per ora mi sto concentrando sul Canestrari "Psicologia generale e dello sviluppo"...il Rovetto lo utilizzo al massimo per fare delle integrazioni.
    Per le altre prove ancora non ho comprato nessuno testo...mi consigliate qualcuno in particolare?

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di Silvia82
    Data registrazione
    19-01-2005
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    200

    Riferimento: Esame di Stato 2009

    Io li ho già presi tutti volevo organizzarmi lo studio tranquillamente...per la seconda prova ho preso "Progetti di intervento psicologico. Idee, suggestioni e suggerimenti per la pratica professionale" sempre di Moderato Rovetto e per la terza prova ho preso "Psichiatria psicodinamica" di Gabbard, "ABC della psicopatologia. Esplorazione, individuazione e cura dei disturbi mentali" e "DSM-IV-TR case studies. Guida clinca alla diagnosi differenziale" e penso che consulterò il DSM IV che avevo già...

  8. #8
    Matricola
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    24

    Riferimento: Esame di Stato 2009

    Anche io penso di prendere il moderato rovetto anche per i progetti....ma pensavo che la prova sui progetti forse la terza e quindi stavo aspettando un pò.
    Quindi la seconda prova e sui progetti e la terza sul caso clinico?

  9. #9
    Partecipante Assiduo L'avatar di Silvia82
    Data registrazione
    19-01-2005
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    200

    Riferimento: Esame di Stato 2009

    Si esatto...seconda sui progetti e terza sul caso clinico...

  10. #10
    Partecipante Affezionato L'avatar di cecilia_84
    Data registrazione
    15-07-2007
    Residenza
    bari
    Messaggi
    64

    Riferimento: Esame di Stato 2009

    Ciao a tutti...
    Ma sapete se esiste la IV prova per il nostro esame di stato? E in cosa consiste?
    Grazie

  11. #11
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    03-11-2002
    Messaggi
    74

    Riferimento: Esame di Stato 2009

    cara cecilia per il nuovo rodianmento le prove sono 4
    1) argomenti di psicologia generale, sociale, sviluppo e metodologia
    2) progetto
    3) Casi clinici o nel nostro caso di lavoro casi inerenti la psicologia del lavoro
    4) Prova orale

  12. #12
    Partecipante Figo L'avatar di cuore.83
    Data registrazione
    06-09-2006
    Residenza
    Pugliaaa!
    Messaggi
    771

    Riferimento: Esame di Stato 2009

    anche io farò l'eds nella I sess 09...canestrari, rovetto,mecacci...in linea generale li sto usando tutti e tre...ma sapete quanto tempo intercorre tra la Iprova e la II?
    inoltre a novembre che traccia è uscita?
    bye
    "Le persone viaggiano per stupirsi delle montagne, dei fiori, delle stelle...e passano accanto a se stesse senza meravigliarsi"


  13. #13
    Partecipante Assiduo L'avatar di Silvia82
    Data registrazione
    19-01-2005
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    200

    Riferimento: Esame di Stato 2009

    Citazione Originalmente inviato da cuore.83 Visualizza messaggio
    inoltre a novembre che traccia è uscita?
    bye
    Non ne parliamo...ho saputo da alcune amiche che l'hanno fatto, che per noi del nuovo ordinamento è uscito il problem solving!!!! Cioè nulla di quello che avevano studiato sui manuali serviva a risondere...assurdo...io non so proprio quale sia la maniera più utile per prepararsi alla prima prova...

  14. #14
    Partecipante Figo L'avatar di cuore.83
    Data registrazione
    06-09-2006
    Residenza
    Pugliaaa!
    Messaggi
    771

    Riferimento: Esame di Stato 2009

    problem solving!!!!!e che bisognava scrivere su una traccia simile?la commissione è sempre la stessa vero?speriamo che l'anno prossimo siano più clementi!!
    ma ragazze volevo confrontarmi un pò...studiando dal canestrari...se dovesse per es uscire la traccia su un argomento affrontato dal testo...come la impostiamo?seguiamo il testo o ci sono altre cose da aggiungere?ho sentito parlare di metodi...esperimenti...ma nn ho capito molto in merito.
    bye
    "Le persone viaggiano per stupirsi delle montagne, dei fiori, delle stelle...e passano accanto a se stesse senza meravigliarsi"


  15. #15
    Partecipante Assiduo L'avatar di Silvia82
    Data registrazione
    19-01-2005
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    200

    Riferimento: Esame di Stato 2009

    Non lo so...è un bel macello lo studio per questo esame...io so che escono argomenti molto generici tipo l'attenzione, la memoria, la percezione, ecc ecc...ma non ho capito bene neanche io in quali termini dobbiamo affrontare l'argomento...

Pagina 1 di 63 1231151 ... UltimoUltimo

Privacy Policy