• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 11 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 153
  1. #16

    Riferimento: Furto della professione

    PSICOLOGIA E LAVORO.
    Vorrei dedicare questo spazio a tutti coloro che tentano disperatamente di inserirsi nel mondo del lavoro esercitando la professione di psicologo, ma che si trovano a gravitare in circuiti lavorativi, istituzionali e non, che sottostimano la psicologia relegandola a ruoli marginali.
    C'è sempre meno spazio per gli psicologi nella sanità, nella giustizia, nella scuola. Svolgere una attività privata diventa quasi impossibile, per la concorrenza e per i costi connessi, mentre lo psicologo tenta di inserirsi da outsider nei settori più disparati.
    Le discipline psicologiche hanno una loro specificità che in Italia non è riconosciuta adeguatamente. L'iter per diventare psicologo è lungo e difficoltoso e prepara professionisti validi che non hanno alcuno sbocco nel mondo del lavoro.
    Perché accade ciò?
    Gli psicologi hanno coscienza del fatto che ormai in Italia sono più di 60 mila unità ?
    E' possibile che le discipline psicologiche non siano mai state adeguatamente sostenute a livello politico e legislativo?
    E' possibile che gli psicologi, esperti di psicologia delle masse e custodi dei segreti della psiche non riescano a raggiungere risultati collettivi per la loro professione ?
    Nella speranza che questo spazio rappresenti uno strumento utile a catalizzare esperienze e contenuti su questo tema, porgo cordiali saluti.
    Se volete dare un contributo a questa causa visitate Professione Psicologo

  2. #17
    Neofita L'avatar di mari@mari
    Data registrazione
    21-06-2005
    Residenza
    ravenna
    Messaggi
    5

    Riferimento: Furto della professione


    Ciao ho trovato casualmete un sito di una ragazza che vive nella mia città e che conosco indirettamente, non ha assolutamente una formazione in psicologia, ma lei si ritiene un'autodidatta ed è in grado di aiutare gli altri con consulenze..
    Il sito è www.psicosomatista.com - Powered by Trovanome.it... a mio parere è abuso di professione... vorrei un vostro parere

  3. #18
    Partecipante Assiduo L'avatar di pabla1973
    Data registrazione
    23-04-2005
    Messaggi
    230

    Riferimento: Furto della professione

    mary tutte le volte che c'è il prefisso "psi" indebitamente utilizzato davanti ad un ruolo professionale secondo me và sempre segnalato all'ordine.
    e staffelli per il caso pugliese l'avete chiamato? perchè non facciamo una raccolta di firme online da inviare all'ordine nazionale che dice che non ci può fare nulla?

  4. #19
    Partecipante Assiduo L'avatar di pabla1973
    Data registrazione
    23-04-2005
    Messaggi
    230

    Riferimento: Furto della professione

    la dott (sì, dott, ma laureata in economia e commercio! beh, di certo la laurea le è servita per fare marketing di sè stessa) del sito di psicosomatica scrive questo (lo trovate se cliaccate su "prodotti"):

    "Il fine della consulenza psicosomatica è sempre quello di "far camminare la persona con le proprie gambe", accompagnandola alla ricerca di significati che sfuggono alla coscienza razionale, e viene perciò a priori evitato l'instaurarsi della cosiddetta "dipendenza psicologica" tipica invece delle psicoterapie"

    mi pare ci siano gli estremi per dire che scredita la psicoterapia, o no?
    e neppure qui l'ordine può fare qualcosa?

  5. #20
    Partecipante Assiduo L'avatar di carozzicarozzi
    Data registrazione
    17-06-2007
    Messaggi
    234

    Riferimento: Furto della professione

    E' già stata formale segnalazione e l'ordine di competenza ha già inviato agli uffici competenti la relativa denuncia.

    Un complimento alla sensibilità dell'Ordine degli Psicologi della Puglia.

    Propongo di aprire una sezione del forum proprio per denunciare abusi come questi.

    Saluti

  6. #21
    Partecipante Assiduo L'avatar di pabla1973
    Data registrazione
    23-04-2005
    Messaggi
    230

    Riferimento: Furto della professione

    Citazione Originalmente inviato da carozzicarozzi Visualizza messaggio
    E' già stata formale segnalazione e l'ordine di competenza ha già inviato agli uffici competenti la relativa denuncia.

    Un complimento alla sensibilità dell'Ordine degli Psicologi della Puglia.

    Propongo di aprire una sezione del forum proprio per denunciare abusi come questi.

    Saluti
    mah, si potrebbe fare, però più che una sezione sul forum bisognerebbe che ognuno di noi si attivasse per segnalare direttamente all'ordine di competenza, no?
    adesso mando una mail all'opl per la signorina del sito www.psicosomatista

  7. #22
    Partecipante Assiduo L'avatar di carozzicarozzi
    Data registrazione
    17-06-2007
    Messaggi
    234

    Riferimento: Furto della professione

    Si segnalala e poi facci sapere....io ho ricevuto la mail dall'ordine della Puglia già da qualche settimana...ma mi sembra che ancora il sito sia in pieno funzionamento, parlo della Psicoterapeuta Online.

    Magari se facciamo una sezione del forum dedicata potremo indicare anche ad altri colleghi come fare cosa scrivere e stimolare a mandare mail anche loro..ragazzi qui dobbiamo fare qualcosa...non è possibile questa vergogna.

    Io avevo pensato di costituire una associazione contro gli abusi di professione, anche se ce ne sono già altre una in più non fa male.....

  8. #23
    Partecipante Assiduo L'avatar di pabla1973
    Data registrazione
    23-04-2005
    Messaggi
    230

    Riferimento: Furto della professione

    carozzi ma perchè non l'hai segnalato anche all'ordine nazionale?
    io farò lo stesso: oggi ho inviato mail all'opl (x la psicosomatista) se poi non succede nulla manderò per conoscenza anche all'ordine nazionale

  9. #24
    Partecipante Assiduo L'avatar di carozzicarozzi
    Data registrazione
    17-06-2007
    Messaggi
    234

    Riferimento: Furto della professione

    Avevo inviato la segnalazione all'Ordine Nazionale, ma la risposta è stata che sono gli ordini regionali quelli competenti e responsabili in materia. Quindi ho inviato una mail all'Ordine Pugliese ed ho ottenuto immediatamente risposta.

  10. #25
    Sub_mariner
    Ospite non registrato

    Riferimento: Furto della professione

    Sapete che sembrate tanti bambini a cui stiano rubando le caramelle ?
    "mamma,mamma, quel cattivone mi ha rubato le caramelle,"
    Azz, addirittura qualcuno ha detto pure "che schifo".
    E VOI SARESTE PSICOLOGI CHE DEVONO DAR SUPPORTO A QUALCUNO ?"
    Ma se a quanto pare non siete nemmeno in grado di darlo a voi stessi, come pensate di darlo agli altri?
    Sapete cosa sembrate ?
    Dei bambini, ve lo giuro, dei bambini, e di asilo-nido pure nemmeno di materne..
    Ma vi sembra questo il modo di affrontare le cose?
    Nemmeno se quell'annuncio vi avesse rubato la vita.
    Bah
    Tanto per chiarire sappiate che non sono nè psicologo,nè counsellor,nè antropologo, nè conosco la persona del sito, non sono simpatizzante di nessuno nè niente.
    Chiaro?
    E adesso fatevi pure sotto , visto il tipo di personalità che vi portate appresso immagino che in questo momento stiate schiumando rabbia.
    Venite pure, uno alla volta o tutti insieme per me fa lo stesso.
    Saluti !

  11. #26

    Riferimento: Furto della professione

    io non capisco una cosa: se lei non lavorasse più, voi trovereste lavoro? no perché mi sembra un po' una scusante di gente che non è in grado di farsi un nome.
    io mi chiederei piuttosto: "com'è che io ho una laurea e non riesco a lavorare e c'è gente che con una laurea in antropologia macina denaro"?

    è lo stesso discorso che c'è fra tecnici odontodiatri e dentisti...sai quanti tecnici guadagnano molto PIU' di ALCUNI dentisti? ma non per questo i dentisti non sono qualificati.. come dire.. ce ne sono di miliardari.

    io mi preoccuperei piu' che altro di fare BENE il proprio lavoro.. con serietà e professionalità. vedrete che le antropologhe ve le berrete a colazione.

    p.s. io sono laureato in psicologia, iscritto all'albo e nella scuola di psicoterapia terzo anno.

  12. #27
    Sub_mariner
    Ospite non registrato

    Riferimento: Furto della professione

    Citazione Originalmente inviato da palazzeschi Visualizza messaggio
    "... e c'è gente che con una laurea in antropologia macina denaro"?
    chi l'ha detto che la persona in questione macina denaro?

  13. #28
    Axamer Ibk
    Ospite non registrato

    Riferimento: Furto della professione

    Noi psicologi siamo sicuramente messi male ma non è il ciarlatano "x" che spacciandosi come psicologo distrugge la categoria. Anche eliminando tutti i truffatori e i millantatori i problemi sarebbero gli stessi.

    A voler vedere quelli incazzati dovrebbero essere i laureati in scienze dell'educazione visti tutti gli psicologi che si propongono e lavorano come educatori. Non sarà una truffa da un punto di vista legale ma è sempre un tipo di "furto di lavoro".
    Ultima modifica di Axamer Ibk : 05-01-2009 alle ore 18.50.17

  14. #29
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    05-11-2007
    Residenza
    COMO
    Messaggi
    503

    Riferimento: Furto della professione

    Se offendere ti fa sentire grande e cura le enormi ferite narcisistiche che nascondi dietro questa intellettualizzazione difensiva fa pure. Ma non permettiamo che problematiche interne nostre ci abbaglino il cervello. Se qualcuno si spaccia per medico perché gridiamo allo scandalo?? Se qualcuno operasse senza essere chirurgo verrebbe tollerato? Se un meccanico andasse in tribunale e si spacciasse per avvocato cosa diresti??
    Il problema è che, se qualcuno si permette di fare qualcosa che non può o non sa fare, deve essere segnalato e intimato di non farlo più. Tutto qui, è semplice. Ora fai tutta l'ironia del mondo che non impressioni proprio nessuno, ok?
    Saluti.

  15. #30
    Sub_mariner
    Ospite non registrato

    Riferimento: Furto della professione

    ancora con questa storia del furto...
    per prendere una laurea in psicologia ci vogliono 5 anni.
    addiruttura per la mini (!) ce ne vogliono 3.
    Anche se poi con quella non puoi iscriverti all'albo ed essere così a posto da un punto di vista legale.
    Ma comunque secondo qualcuno con 3 anni hai una mini laurea.
    E che studi in questi 3 anni ?
    Materie inerenti "strettamente" la professione che andrai a svolgere?
    O le studi quasi in maniera marginale ?
    Rispondetevi da soli !
    E poi qualcuno grida allo scandalo se ci sono persone che dedicano 3 anni intensi allo studio delle dinamiche comportamentali e inerenti "strettamente" (sul serio però) il compito di supporto che andranno a svolgere.
    No , questi son truffatori.
    Hanno forse una targhetta sulla porta con su scritto "psicologo" ?
    Non mi sembra, in quel caso forse sarebbe usurpazione di Titolo, ma solo di titolo però.
    In america son vent'anni che il consouling o come si chiama è una realtà, solo qui in Italia son tutti incazzati (gli psicologi)contro questa gente che fa davvero qualcosa di utile.
    Ma tanto è solo questione di tempo,alla fine anche se con ritmi pachidermici ci mettiamo sempre in coda.

Pagina 2 di 11 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy