• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 22 di 22
  1. #16
    Partecipante Super Esperto L'avatar di chiaravarri
    Data registrazione
    26-10-2008
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    640

    Riferimento: Titolo psicoterapeuta preso in uk, è valido anche in italia?

    Citazione Originalmente inviato da Axamer Ibk Visualizza messaggio
    Da laureato italiano che lavora in uk vi dico la mia.

    In genere i laureati in psicologia in UK inziano a lavorare sul campo molto prima di noi, e questo penso sia un fattore determinante per poter fare il nostro lavoro.

    Noi avremo anche un'esperienza teorica + rilevante ma io posso dire che "la professione dello psicologo" l'ho imparata con la pratica fatta in UK.

    Studiare e dare esami ti permette di diventare un buon "laureato in psicologia"; solo la pratica permette di diventare psicologie o psicoterapeuti.

    In Italia trovi gente che ha studiato dei decenni, avrà visto 10 pazienti in tutto e si comporta con un'arroganza mai vista.....che sia il senso di frustrazione?
    Niente di piu' facile...la stessa arroganza che porta qualcuno ad affermare che i laureati in UK si sono limitati a fare dei test a crocette e che sono dunque degli incompetenti...e infatti ogni giorno ci troviamo davanti decine e decine di britannici che vengono a farsi curare in Italia perche' i loro terapeuti sono degli incompetenti...ma per favore dai...
    "Ma io non sono un folle e non sono mai stato ragionevole come ora, semplicemente mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile. Le cose cosi' come sono non mi sembrano soddisfacenti...siate realisti domandate l'impossibile."
    Camus

  2. #17

    Riferimento: Titolo psicoterapeuta preso in uk, è valido anche in italia?

    ciao mi sono appena iscritta. sono psicologa iscirtta all'albo nel lazio ma mi osno formata come psicoterapeuta sistemico familiare in uk. Nessun altro nella mia situazione? sarebbe interessante to link

  3. #18
    Partecipante Assiduo L'avatar di marcy1
    Data registrazione
    20-10-2004
    Messaggi
    248

    Riferimento: Titolo psicoterapeuta preso in uk, è valido anche in ital

    ciao a tutti, sto valutando di fare la scuola di psicoteapia in inghilterra...ma non so come e cosa cercare su internet....come si chiama la "scuola di psicoterapia" in UK??

  4. #19
    silviettina88
    Ospite non registrato

    Riferimento: Titolo psicoterapeuta preso in uk, è valido anche in ital

    Ciao a tutti, anche io sarei fortemente interessata a svolgere la scuola di specializzazione in psicoterapia in UK o USA. Qualche consiglio?come bisogna procedere, se è una cosa a tutt'oggi fattibile, se una volta tornato in Italia(sempre che uno torni ), sempre a tutt'oggi, può ottenere il riconoscimento, o viceversa, fare la scuola di specializzazione e poi andare a lavorare negli UK o negli USA è possibile?qual è l'iter da seguire???
    Continuo a cercare di persone che raccontano le proprie esperienze personali, ma niente che possa rispondere in toto a tutte le domande. Grazie in anticipo a che riuscirà a darmi una risposta

  5. #20
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Axamer Ibk
    Data registrazione
    19-10-2010
    Residenza
    Inghilterra
    Messaggi
    723

    Riferimento: Titolo psicoterapeuta preso in uk, è valido anche in ital

    Citazione Originalmente inviato da silviettina88 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, anche io sarei fortemente interessata a svolgere la scuola di specializzazione in psicoterapia in UK o USA. Qualche consiglio?come bisogna procedere, se è una cosa a tutt'oggi fattibile, se una volta tornato in Italia(sempre che uno torni ), sempre a tutt'oggi, può ottenere il riconoscimento, o viceversa, fare la scuola di specializzazione e poi andare a lavorare negli UK o negli USA è possibile?qual è l'iter da seguire???
    Continuo a cercare di persone che raccontano le proprie esperienze personali, ma niente che possa rispondere in toto a tutte le domande. Grazie in anticipo a che riuscirà a darmi una risposta
    temo che qualsiasi sia il percorso UK -> italia o Italia -> UK ti scontrerai sempre con la necessita' di avere i tuoi titoli valutati e comparati dai relativi 'organi competenti'. Temo non ci sia la possibilita' di una conversione piu' snella....purtroppo
    Ultima modifica di Axamer Ibk : 21-05-2012 alle ore 21.42.18

  6. #21
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    16-02-2009
    Messaggi
    210

    Riferimento: Titolo psicoterapeuta preso in uk, è valido anche in ital

    buongiorno a tutti. Sono venuta a cercare qualche info perche' io stessa mi trovo in questa situazione. Dunque, per farvela breve sono assistente sociale laureata in Italia e per motivi familiari vivo in Spagna, dove sto studiando psicologia, che avevo cominciato in Italia. Ho cominciato a guardarmi intorno per una scuola di specializzazione in psicoterapia, ma siccome non credo staremo sempre qui e ci sposteremo in altri paesi europei, mi sono un po' scoraggiata vedendo che non solo per le lauree, ma anche per le specializzazioni praticamente ti trovi con dei pezzi di carta inutili. Io per il momento non omologo il mio titolo di assistente sociale perche' appunto dovrei probabilmente ridare esami e il piano di studi spagnolo di psicologia della mia uni prevede la bellezza di 54 esami in 4 anni :-OOOO e non vi dico il lavoro. Non vi dico piu' facile o piu' difficile che in Italia, dico DIVERSO, ovvero potrei sintetizzare con: SCRIVI. Ogni esame ha una parte pratica peraltro interessantissima, devi scrivere relazioni anche di 15 pagine su casi, fare interviste elaborando storie di vita, somministrare tests etc., interpretare grafici e alberi genetici... Insomma posso dire che quello che manca all'Italia e' che e' tutto troppo teorico, mentre io qui mi sento di apprendere la professione (anche come assistente sociale, che pure ai miei tempi era uno studio piu' pratico, nemmeno lontanamente facevo tutte queste cose applicate). Poi c'e' un tirocinio in itinere, anzi due tirocini, l'ultimo anno di corso, svolto in maniera molto seria tanto che vieni valutato e puoi trovarti a doverlo ripetere, come qualcunque altro esame. Quello che manca all'uni spagnola, per contro, e' certamente la parte orale: trovo folle che uno psicologo non abbia dato un solo esame orale (per contro, gli esami finali non sono mai a crocette, di nuovo bisogna scrivere fiumi di parole!). Io non mi preoccupo molto perche' ho un'esperienza professionale di 13 anni nei servizi sociali, ho 38 anni, insomma una certa capacita' verbale.
    Detto questo, giaà ho scoperto che forse il mio master in mediazione familiare conseguito in Italia qui e' carta straccia (e pensare che era serio e "riconosciuto a livello europeo"... tsk...), pero' una volta psicologa mi piacerebbe specializzarmi in "trabajo corporal" o Gestalt... con la prospettiva, dopo, do potermi trasferire in QUALUNQUE Paese... insomma, oggi come oggi la mobilita' e' richiesta, non si puo' pensare di nascere e morire nello stesso Paese, mio marito e' ingegnere e deve spostarsi per fare qualcosa di decente... qualche consiglio su dove battere la testa????? :-((((

  7. #22
    Partecipante Super Esperto L'avatar di studentessaa
    Data registrazione
    08-01-2010
    Messaggi
    553

    Riferimento: Titolo psicoterapeuta preso in uk, è valido anche in ital

    e nessuno invece ha studiato in lussemburgo o in altri paesi che non sia spagna o inghilterra? Grazie mille.
    Lo so che è un thread molto vecchio ma boh.

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy