• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 38 di 38
  1. #31

    Riferimento: Prevenzione e promozione della salute (Santinello)

    Vi riporto le domande dell'appello di oggi,17/6..magari a qualcuno possono essere utili..
    io darò l'esame a luglio o settembre,se qualcuno ha informazioni utili (nn ho frequentato... ),o slides,o appunti,e mi può dare una mano...ben venga!!

    - differenza tra prevenzione e promozione della salute
    - Lazarus e Folkman
    - partecipazione provocata
    - Zimmerman:risultati empowered ed esempi empowering
    - capitale sociale
    - sense of coherence (SOC)
    - determinati della salute
    - Marmot
    - Caplan
    - 3 caratteristiche che rendono efficaci gli interventi sociali

    questi erano gli argomenti delle 10 domande!!
    ciao ciao!!

  2. #32
    Partecipante L'avatar di VerumA1884
    Data registrazione
    29-10-2008
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    40

    Riferimento: Prevenzione e promozione della salute (Santinello)

    Ciao a tutti! Quest'anno i libri per il corso di Santinelli sono i seguenti:

    A.V. (2008)."La prevenzione nel lavoro di comunità". Rivista semestrale Psicologia di Comunità, vol. IV, n.1, Franco Angeli, Milano

    Gini G., Pozzoli T. (2011). “Gli interventi anti-bullismo”. Carocci, Roma.

    Simonelli I., Simonelli F., (2010). "Atlante concettuale della salutogenesi", FrancoAngeli, Milano.

    Christensen H., et al. (2010). “Community-based prevention programs for anxiety and depression in Youth: a sistematic rewiew” Journal of Primary Prevention, 31, 139-170.


    Vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha questi testi oppure sa dove si possono reperire (ad esempio l'articolo di Christensen in rete non lo trovo..)
    Grazie in anticipo!

  3. #33

    Riferimento: Prevenzione e promozione della salute (Santinello)

    Qualcuno sa dirmi di cosa ha parlato Santinello alla lezione di giovedì 20 ottobre? Ho visto che ha messo nel materiale didattico un bel malloppone di slide ma vorrei capire fino a dove è arrivato a spiegare...
    inoltre cerco qualche buon'anima che ha preso appunti all'intervento di mercoledì 19 e che può passarmeli......Grazie!

  4. #34
    Partecipante L'avatar di VerumA1884
    Data registrazione
    29-10-2008
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    40

    Riferimento: Prevenzione e promozione della salute (Santinello)

    Citazione Originalmente inviato da ilepowerpuff Visualizza messaggio
    Qualcuno sa dirmi di cosa ha parlato Santinello alla lezione di giovedì 20 ottobre? Ho visto che ha messo nel materiale didattico un bel malloppone di slide ma vorrei capire fino a dove è arrivato a spiegare...
    inoltre cerco qualche buon'anima che ha preso appunti all'intervento di mercoledì 19 e che può passarmeli......Grazie!
    Ti posso chiedere una cosa? Io non frequento perchè abito in un'altra città, dove posso trovare le slide che mette a disposizione il prof.?
    Grazie in anticipo!

  5. #35

    Riferimento: Prevenzione e promozione della salute (Santinello)

    Ciao,
    sono di M1B e devo sostenere questo esame da 4 crediti, qualcuno sa se i libri sono sempre gli stessi dell'anno scorso (atlante concettuale della salutogenesi e che cos'è l'empowerment)? Perchè alcuni mi dicono che a lezione ha detto qualcosa a proposito di un cambio di libri e ho un po di confusione....!!!
    Grazie in anticipo!!!

  6. #36

    Riferimento: Prevenzione e promozione della salute (Santinello)

    Citazione Originalmente inviato da zachigiò Visualizza messaggio
    Ciao,
    sono di M1B e devo sostenere questo esame da 4 crediti, qualcuno sa se i libri sono sempre gli stessi dell'anno scorso (atlante concettuale della salutogenesi e che cos'è l'empowerment)? Perchè alcuni mi dicono che a lezione ha detto qualcosa a proposito di un cambio di libri e ho un po di confusione....!!!
    Grazie in anticipo!!!
    MI ASSOCIO!!nn capisco più nulla..io ho studiato su "Cos'è l'empowerment?" e "Atlante concettuale della salutogenesi" e ora scopro queste voci di libri diversi...ma deve cambiare libri tutti gli anni???

  7. #37
    Partecipante L'avatar di VerumA1884
    Data registrazione
    29-10-2008
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    40

    Riferimento: Prevenzione e promozione della salute (Santinello)

    Citazione Originalmente inviato da psicosveva Visualizza messaggio
    MI ASSOCIO!!nn capisco più nulla..io ho studiato su "Cos'è l'empowerment?" e "Atlante concettuale della salutogenesi" e ora scopro queste voci di libri diversi...ma deve cambiare libri tutti gli anni???
    L'Atlante concettuale della salutogenesi c'è ancora... i libri di quest'anno comunque li ho postati poco sopra...

    Rinnovo la domanda, dove si trovano le slide che utilizza il prof.?

  8. #38

    Riferimento: Prevenzione e promozione della salute (Santinello)

    ragazzi,io ho rifatto prevenzione e promozione della salute all'appello di ieri..
    i libri x l'esame da 4 cfu restano l'Atlante concettuale della salutogenesi e Cos'è l'empowerment,sono cambiati solo x chi fa l'esame da 6 crediti o si sono iscritti qst anno..
    le domande di ieri erano all'incirca qste:
    - differenze prevenzione e promozione
    - gli stadi di kiefer
    - partecipazione provocata
    - esempi di processi empowering e risultati empowered in ambito comunitario
    - health belief model
    - il terzo postulato della salutogenesi
    - caplan e i tre tipi di prevenzione
    - gruppi self-help

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy