• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
  1. #1
    Partecipante Figo L'avatar di shippuden
    Data registrazione
    08-11-2008
    Residenza
    nei pensieri di chi mi ama
    Messaggi
    784

    Aiuto sul tema emozioni

    Ciao a tutti!!!!mi sono imbarcata nella stesura di un tema sulle emozioni da cui non riesco più a uscire........ho trattato l'argomento secondo il punto di vista delle teorie dell'appraisal, approfondendo il modello transazionale di lazarus e il suo concetto di coping.....ma mi sono trovata in difficoltà con gli strumenti e gli ambiti applicativi...tentando di mantenere una coerenza con la teoria presentata ho parlato degli strumenti sviluppati da lazarus et al. per la valutazione delle strategie di coping, in particolare di quello emotion-focused, ricollegandomi agli ambiti scolastico, organizzativo e sportivo come applicazione..........ho osato troppo o può essere un tema valido?grazie a chiunque voglia aiutarmi a chiarire questa cosa

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di robyone2008
    Data registrazione
    19-03-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    166

    Riferimento: Aiuto sul tema emozioni

    ciao...
    allora il tema secondo me è coerente. oltre al tema emozione lo puoi in caso usare con il tema emozione e cognizione
    applicazioni: le stratgie di coping sono valide ovunque sia nel campo lavorativo, scolastico che clinico. clinico perchè petmette al terapeuta di vedere come il soggetto affronta il problema, se è in grado di trovare una strategia alternativa oppure se tende ad utilizzare una strategia disfunzionale; idem in ambito lavorativo perchè permette di trovare strategie alternative di fronte agli ostacoli materiali e relazionali nell'organizzazione.
    Test : ways of coping questionnaire;
    coping inventory for stressfull situations
    Roberta

  3. #3
    Partecipante Figo L'avatar di shippuden
    Data registrazione
    08-11-2008
    Residenza
    nei pensieri di chi mi ama
    Messaggi
    784

    Riferimento: Aiuto sul tema emozioni

    Citazione Originalmente inviato da robyone2008 Visualizza messaggio
    ciao...
    allora il tema secondo me è coerente. oltre al tema emozione lo puoi in caso usare con il tema emozione e cognizione
    applicazioni: le stratgie di coping sono valide ovunque sia nel campo lavorativo, scolastico che clinico. clinico perchè petmette al terapeuta di vedere come il soggetto affronta il problema, se è in grado di trovare una strategia alternativa oppure se tende ad utilizzare una strategia disfunzionale; idem in ambito lavorativo perchè permette di trovare strategie alternative di fronte agli ostacoli materiali e relazionali nell'organizzazione.
    Test : ways of coping questionnaire;
    coping inventory for stressfull situations
    grazie mille per la risposta....più si avvicina il giorno dell'eds più vengo assalita dai dubbi, tra un po' mi verrà anche il dubbio su chi cavolo è freud.......
    quindi tu pensi che se parlo di coping tra gli strumenti e gli ambiti non esco fuori tema...........mi sto un po' impanicando visto che le emozioni sono un argomento che ha un'alta probabilità di uscire......almeno secondo me....
    cmq grazie mille per la tua disponibilità...mi hai tranquillizzata

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di robyone2008
    Data registrazione
    19-03-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    166

    Riferimento: Aiuto sul tema emozioni

    dici? emozioni?
    ummm... non so....
    secondo te quali altri temi hanno + probabilità di uscire?
    Roberta

  5. #5
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    03-11-2002
    Messaggi
    74

    Riferimento: Aiuto sul tema emozioni

    io ho trattato il tema dell'emozione dal punto di vista cognitivo prendendo in considerazione come introduzione a livello generale lazarus firjda e poi però mi sono soffermata sulla teoria dell'appraisal che parte da arnold ma che trova applicazione con Smith che fa distinzione tra appraisal schematico e concettuale e poi di qui mi sono collegata alla terapia cogitivo comportamentale che permette di destrutturare a livello cognitivo delle distorsioni che possono provocare problemi sia a livello emotivo che sociale....secondo vio ho sbagliato??? Spero di essere stata di aiuto shippuden

  6. #6
    Partecipante Figo L'avatar di shippuden
    Data registrazione
    08-11-2008
    Residenza
    nei pensieri di chi mi ama
    Messaggi
    784

    Riferimento: Aiuto sul tema emozioni

    Citazione Originalmente inviato da robyone2008 Visualizza messaggio
    dici? emozioni?
    ummm... non so....
    secondo te quali altri temi hanno + probabilità di uscire?
    facciamo il toto temi come hanno fatto nella pagina dell'eds a padova?!?
    no....davvero...non so se usciranno le emozioni, dico solo che tra i tanti mi sembra di capire che nelle scorse sessioni è uno di quelli che è uscito con maggior frequenza.....

  7. #7
    Partecipante Figo L'avatar di shippuden
    Data registrazione
    08-11-2008
    Residenza
    nei pensieri di chi mi ama
    Messaggi
    784

    Riferimento: Aiuto sul tema emozioni

    Citazione Originalmente inviato da noisette82 Visualizza messaggio
    io ho trattato il tema dell'emozione dal punto di vista cognitivo prendendo in considerazione come introduzione a livello generale lazarus firjda e poi però mi sono soffermata sulla teoria dell'appraisal che parte da arnold ma che trova applicazione con Smith che fa distinzione tra appraisal schematico e concettuale e poi di qui mi sono collegata alla terapia cogitivo comportamentale che permette di destrutturare a livello cognitivo delle distorsioni che possono provocare problemi sia a livello emotivo che sociale....secondo vio ho sbagliato??? Spero di essere stata di aiuto shippuden
    anche lazarus rientra nelle teorie dell'appraisal ed ha approfondito i conctti di appraisal primario e secondario (coping).......credo che anche la tua impostazione vada bene...il mio dubbio era che, arrivando a parlare di coping uscissi fuori tema......

Privacy Policy