• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 56
  1. #31
    Partecipante
    Data registrazione
    30-12-2009
    Messaggi
    49

    Riferimento: EdS nov 2008 V.O. II prova lavoro

    io assessment center slo x valutazione potenziale, x la valutazione dele prestazioni osservazioni e colloqui con apposita scheda di valutazione (sul modello del goal setting). Tu dici che l'assessment center va bene anche per le prestazioni? Per qanto riguarda la cultura, come fai a sapere gli esiti della valutazione? Cioè magari dopo aver somministrato questionario (io uso l'ISO) e fatto colloqui, chi ti dice l'esito? Lo ipotizzi? In base a che criterio ipotizzi una cultura o l'altra?

  2. #32
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    24-02-2009
    Messaggi
    97

    Riferimento: EdS nov 2008 V.O. II prova lavoro

    Citazione Originalmente inviato da anna_maria Visualizza messaggio
    io assessment center slo x valutazione potenziale, x la valutazione dele prestazioni osservazioni e colloqui con apposita scheda di valutazione (sul modello del goal setting). Tu dici che l'assessment center va bene anche per le prestazioni? Per qanto riguarda la cultura, come fai a sapere gli esiti della valutazione? Cioè magari dopo aver somministrato questionario (io uso l'ISO) e fatto colloqui, chi ti dice l'esito? Lo ipotizzi? In base a che criterio ipotizzi una cultura o l'altra?
    Si hai ragione AC si usa per il potenziale con osservazioni dirette di osservatori est. o interni l'org.
    E il Goal setting per prestazione.
    Io questionari sulla cultura sinceramente nn ne conosco proprio nessuno dei miei libri li cita adesso vedo su internet cos'è l'ISO,però mi ricordo che in sede d'esame si evidenziava quando il capo era autoritario(comandava solo lui)oppure no e da questo si può dedurre la tipologia di cultura.
    Boh a te hanno insegnato diversamente?
    fammi sapere!
    comunque l'analisi della posizione conviene farla sempre attraverso una scheda fatta a posta e intervista fatta al titolare del posto.
    sulla formazione tu cosa dici?
    Grazie parlare con te mi è d'aiuto!

  3. #33
    Partecipante
    Data registrazione
    30-12-2009
    Messaggi
    49

    Riferimento: EdS nov 2008 V.O. II prova lavoro

    si condivido tutto ciò che hai scritto. per la formazione ci sono le fasi di analisi della domanda (colloqui con la committenza), progettazione dell'intervento, erogazione, valutazione dei risultati.
    un intervento per cambiare la cultura aziendale, magari dopo una fusione tra 2 aziende, come lo imposteresti? E sullo stress organizzativo? Quanti dubbi mi stanno venendo a pochissimi giorni dall'eds..!

  4. #34
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    24-02-2009
    Messaggi
    97

    Riferimento: EdS nov 2008 V.O. II prova lavoro

    Citazione Originalmente inviato da anna_maria Visualizza messaggio
    si condivido tutto ciò che hai scritto. per la formazione ci sono le fasi di analisi della domanda (colloqui con la committenza), progettazione dell'intervento, erogazione, valutazione dei risultati.
    un intervento per cambiare la cultura aziendale, magari dopo una fusione tra 2 aziende, come lo imposteresti? E sullo stress organizzativo? Quanti dubbi mi stanno venendo a pochissimi giorni dall'eds..!
    Personalmente quando vi è una fusione bisogna vedere che tipo di cultura hanno entrambe fare l'analisi del clima,poi la migliore è quella dove i dipendenti hanno un margine d'intervento anche loro, quindi o gerarchico patenalistico o modello professionale(dipende).
    creare una comunicazione interna tamite internet perchè i dipendenti possano comunicare tra loro.
    fare delle riunioni tra reparti per definire obiettivi ecc. cercare di battere tutte le barriere ed io farei anche degli spostamenti interni per mescolare i dipendenti di un'azienda all'altra rompendo così quel senso di vecchia appartenenza.(Dimmi cosa ne pensi)
    sullo stress non ho Ancora fatto nulla ipotizzo test e colloqui e modifica dei fattori stressanti ma niente di più(nn so altro,se sai qualcosa fammelo sapere)
    Ho cercato l'ISO ma nn trovo il test cos'è mi puoi dare tu una definizione?
    Secondo te quindi per la formazione o selezione basta descrivere le diverse fasi e basta?
    attendo una tua risposta.Grazie
    HO una paura più che per l'altra prova!

  5. #35
    Partecipante
    Data registrazione
    30-12-2009
    Messaggi
    49

    Riferimento: EdS nov 2008 V.O. II prova lavoro

    Citazione Originalmente inviato da francescasim Visualizza messaggio
    Personalmente quando vi è una fusione bisogna vedere che tipo di cultura hanno entrambe fare l'analisi del clima,poi la migliore è quella dove i dipendenti hanno un margine d'intervento anche loro, quindi o gerarchico patenalistico o modello professionale(dipende).
    creare una comunicazione interna tamite internet perchè i dipendenti possano comunicare tra loro.
    fare delle riunioni tra reparti per definire obiettivi ecc. cercare di battere tutte le barriere ed io farei anche degli spostamenti interni per mescolare i dipendenti di un'azienda all'altra rompendo così quel senso di vecchia appartenenza.(Dimmi cosa ne pensi)
    sullo stress non ho Ancora fatto nulla ipotizzo test e colloqui e modifica dei fattori stressanti ma niente di più(nn so altro,se sai qualcosa fammelo sapere)
    Ho cercato l'ISO ma nn trovo il test cos'è mi puoi dare tu una definizione?
    Secondo te quindi per la formazione o selezione basta descrivere le diverse fasi e basta?
    attendo una tua risposta.Grazie
    HO una paura più che per l'altra prova!
    il quetinario iso (indicatori di sviluppo organizzativo) serve a individuare la cultura locale dell'azienda e i cluster in cui si articola.
    l'intervento sulla cultura lo condivido.
    per la formazione io descriverei le fasi che ti ho detto.
    per lo stress intervrrei sia con una riprogettazione delle mansioni (--> maggiore motivazione e soddisfazione lavorativa) che sui fattori relazionali (es. attività di gruppo sulla gestione dei conflitti o potenziamento dell'autoeficacia o stili di coping).

  6. #36
    Partecipante
    Data registrazione
    30-12-2009
    Messaggi
    49

    Riferimento: EdS nov 2008 V.O. II prova lavoro

    Citazione Originalmente inviato da francescasim Visualizza messaggio
    Personalmente quando vi è una fusione bisogna vedere che tipo di cultura hanno entrambe fare l'analisi del clima,poi la migliore è quella dove i dipendenti hanno un margine d'intervento anche loro, quindi o gerarchico patenalistico o modello professionale(dipende).
    creare una comunicazione interna tamite internet perchè i dipendenti possano comunicare tra loro.
    fare delle riunioni tra reparti per definire obiettivi ecc. cercare di battere tutte le barriere ed io farei anche degli spostamenti interni per mescolare i dipendenti di un'azienda all'altra rompendo così quel senso di vecchia appartenenza.(Dimmi cosa ne pensi)
    sullo stress non ho Ancora fatto nulla ipotizzo test e colloqui e modifica dei fattori stressanti ma niente di più(nn so altro,se sai qualcosa fammelo sapere)
    Ho cercato l'ISO ma nn trovo il test cos'è mi puoi dare tu una definizione?
    Secondo te quindi per la formazione o selezione basta descrivere le diverse fasi e basta?
    attendo una tua risposta.Grazie
    HO una paura più che per l'altra prova!
    il quetinario iso (indicatori di sviluppo organizzativo) serve a individuare la cultura locale dell'azienda e i cluster in cui si articola.
    clicca qui: TITOLO CAPITOLO

    l'intervento sulla cultura lo condivido.
    per la formazione io descriverei le fasi che ti ho detto.
    per lo stress intervrrei sia con una riprogettazione delle mansioni (--> maggiore motivazione e soddisfazione lavorativa) che sui fattori relazionali (es. attività di gruppo sulla gestione dei conflitti o potenziamento dell'autoeficacia o stili di coping).
    Ultima modifica di anna_maria : 26-02-2010 alle ore 12.52.02

  7. #37
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    24-02-2009
    Messaggi
    97

    Riferimento: EdS nov 2008 V.O. II prova lavoro

    Citazione Originalmente inviato da anna_maria Visualizza messaggio
    il quetinario iso (indicatori di sviluppo organizzativo) serve a individuare la cultura locale dell'azienda e i cluster in cui si articola.
    clicca qui: TITOLO CAPITOLO

    l'intervento sulla cultura lo condivido.
    per la formazione io descriverei le fasi che ti ho detto.
    per lo stress intervrrei sia con una riprogettazione delle mansioni (--> maggiore motivazione e soddisfazione lavorativa) che sui fattori relazionali (es. attività di gruppo sulla gestione dei conflitti o potenziamento dell'autoeficacia o stili di coping).
    Grazie!
    Ho visto che dobbiamo andare in facoltà questa volta,peccato!
    mi piaceva di più l'auditorium,ma praticamente l'entrata qual'è quella di fronte alla piazza che c'è?
    alla II prova in quante eravate a fare lavoro? in commissione c'è un prof. del nostro indirizzo?
    scusa sono semplici curiosità.

  8. #38
    Matricola L'avatar di ivi
    Data registrazione
    01-07-2004
    Residenza
    bari
    Messaggi
    22

    Riferimento: EdS nov 2008 V.O. II prova lavoro

    eccomi ragazze, non sapevo che l'indirizzo lavoro si radunasse qui....c'è qualcuna che ha fatto l'esame nella scorsa sessione sempre con lancioni? mi sapete dire che traccia è uscita??? grazieeee

  9. #39
    Partecipante
    Data registrazione
    30-12-2009
    Messaggi
    49

    Riferimento: EdS nov 2008 V.O. II prova lavoro

    All'aula 10 terzo piano si accede esclusivamente dall'ingresso via Nicolai che è quello dove si trova il bar Viola (credo si chiami così), la copisteria italrapida, praticamente nè il lato via crisanzio (dove stanno tante bancarelle) nè il lato p.zza Umberto.
    Ivi, delle scorse tracce non so nulla, tranne una sulla selezione ma nn credo fosse lancioni il pres. Speriamo bene!!!!!!!!!

  10. #40
    Matricola L'avatar di ivi
    Data registrazione
    01-07-2004
    Residenza
    bari
    Messaggi
    22

    Riferimento: EdS nov 2008 V.O. II prova lavoro

    uhm grazie annamaria, io non so davvero da dove prendere spunti...

  11. #41
    Partecipante
    Data registrazione
    30-12-2009
    Messaggi
    49

    Riferimento: EdS nov 2008 V.O. II prova lavoro

    tutto ciò che posso dirti è nei post precedenti con i vari link inseriti

  12. #42
    Partecipante
    Data registrazione
    30-12-2009
    Messaggi
    49

    Riferimento: EdS nov 2008 V.O. II prova lavoro

    delle tracce passate so anche che l'anno scorso è uscita una riguardante la leadership (interventi x migliorarla, tipo assessment center e coaching). Atro non so. Voi sapete di qualche traccia passata?

  13. #43
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    24-02-2009
    Messaggi
    97

    Riferimento: EdS nov 2008 V.O. II prova lavoro

    Citazione Originalmente inviato da anna_maria Visualizza messaggio
    delle tracce passate so anche che l'anno scorso è uscita una riguardante la leadership (interventi x migliorarla, tipo assessment center e coaching). Atro non so. Voi sapete di qualche traccia passata?
    A mi avevano detto che l'anno scorso è uscita sulla formazione.
    Per quanto riguarda la leaderschip non so proprio cosa scrivere il coaching non è funge da allenatore per migliorare le capacità?
    per migliorare la leaderschip bisogerà far fare corsi di formazione e quindi nn credo si debba dire nulla di specifico o sbagliO?
    Ciao e aiuto sono in crisi ho paura di nn saper scrivere le cose giuste.

  14. #44
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    24-02-2009
    Messaggi
    97

    Riferimento: EdS nov 2008 V.O. II prova lavoro

    una curiosità ma voi quando proponete l'analisi del clima oltre a spiegarne l'importanza descrivete anche l'MDOQ?

  15. #45
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    24-02-2009
    Messaggi
    97

    Riferimento: EdS nov 2008 V.O. II prova lavoro

    Scusate ragazze ma se ci richiedono la selezione voi descrivete le fasi così come per formazione o aggiungete altro?
    Ma in commissione nn ho capito se c'è qualcuno del nostro indirizzo?
    ciao

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy