• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 10 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 149
  1. #1
    Neofita L'avatar di saralom81
    Data registrazione
    29-11-2008
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    5

    Esame di Stato Milano-Bicocca 2009

    Ciao a tutti!
    sono una neo-laureata della Bicocca in Psicologia Clinica e Neuropsiocologia. Sto incominciando ad organizzarmi per fare l'esame di stato in Bicocca nel 2009...visto che le informazioni sono sempre scarse in merito e ciò che conta sembra essere il passaparola e l'arte dell'arrangiarsi cosa ne dite di formare un gruppo per coloro (me compresa) che vogliono fare l'esame di stato in Bicocca nel 2009? Così ci potremmo scambiare informazioni burocratiche, capire che cavolo bisogna studiare, come ci si deve preparare ecc...che ne dite?

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di 230482
    Data registrazione
    10-07-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    212

    Riferimento: Esame di Stato Milano-Bicocca 2009

    Citazione Originalmente inviato da saralom81 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    sono una neo-laureata della Bicocca in Psicologia Clinica e Neuropsiocologia. Sto incominciando ad organizzarmi per fare l'esame di stato in Bicocca nel 2009...visto che le informazioni sono sempre scarse in merito e ciò che conta sembra essere il passaparola e l'arte dell'arrangiarsi cosa ne dite di formare un gruppo per coloro (me compresa) che vogliono fare l'esame di stato in Bicocca nel 2009? Così ci potremmo scambiare informazioni burocratiche, capire che cavolo bisogna studiare, come ci si deve preparare ecc...che ne dite?

    Io ci sono!!!

  3. #3
    Neofita L'avatar di saralom81
    Data registrazione
    29-11-2008
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    5

    Riferimento: Esame di Stato Milano-Bicocca 2009

    Grande!pensavo di essere sola!ma tu quando hai intenzione di farlo?nella 1° e nella 2° sessione?io nella 2°, quella di novembre...ma tanto la commissione e la bibliografia per tutto il 2009 saranno le stesse, quindi ci si può aiutare!tu ti sei laureata in bicocca?

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di piccola584
    Data registrazione
    15-05-2006
    Messaggi
    158

    Riferimento: Esame di Stato Milano-Bicocca 2009

    ehi ex compagni bicocchiani
    ci sono anche io!! tenterò la fortuna a giugno...

  5. #5
    Neofita L'avatar di saralom81
    Data registrazione
    29-11-2008
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    5

    Riferimento: Esame di Stato Milano-Bicocca 2009

    Citazione Originalmente inviato da piccola584 Visualizza messaggio
    ehi ex compagni bicocchiani
    ci sono anche io!! tenterò la fortuna a giugno...
    Bene bene!io direi di consultarci man mano sulla nostra preparazione, specie quando si saprà da chi è composta la commissione e quindi su cosa focalizzarci!le info da recuperare sono tante e a volte è un po' incasinato recuperarle nel forum perchè sono sparse qui e là. Teniamo questo forum come punto di riferimento per farci le domande l'un l'altra!!io per ora sto iniziando a leggere il Moderato-Rovetto e approfondendo col Legrenzi le diverse scuole...voi come pensate di impostare lo studio??
    A presto

  6. #6
    Partecipante L'avatar di Nicole.P
    Data registrazione
    01-10-2008
    Residenza
    Piacenza
    Messaggi
    40

    Riferimento: Esame di Stato Milano-Bicocca 2009

    Ciao a tutti!
    anch'io mi sono laureata in Bicocca...e ho fatto lì l'esame di stato in questa sessione ()...se volete sono a disposizione per chiunque avesse dubbi o anche solo bisogno di conforto!!!!

    vi faccio un enorme in bocca al lupo!!!
    "La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla"
    (G.G. Marquez)

  7. #7
    Neofita L'avatar di saralom81
    Data registrazione
    29-11-2008
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    5

    Riferimento: Esame di Stato Milano-Bicocca 2009

    Citazione Originalmente inviato da Nicole.P Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    anch'io mi sono laureata in Bicocca...e ho fatto lì l'esame di stato in questa sessione ()...se volete sono a disposizione per chiunque avesse dubbi o anche solo bisogno di conforto!!!!

    vi faccio un enorme in bocca al lupo!!!
    Crepi....!posso chiederti su quali testi ti sei preparata...a quali argomenti ha i dato più peso nello studio??E poi, già che ci siamo, che tracce sono uscite per la 1°, 2° e 3° prova in questa sessione d'esame in bicocca?

    Grazie per la tua gentilezza

  8. #8
    Partecipante L'avatar di Nicole.P
    Data registrazione
    01-10-2008
    Residenza
    Piacenza
    Messaggi
    40

    Riferimento: Esame di Stato Milano-Bicocca 2009

    Citazione Originalmente inviato da saralom81 Visualizza messaggio
    Crepi....!posso chiederti su quali testi ti sei preparata...a quali argomenti ha i dato più peso nello studio??E poi, già che ci siamo, che tracce sono uscite per la 1°, 2° e 3° prova in questa sessione d'esame in bicocca?

    Grazie per la tua gentilezza

    figurati!!
    se non ci si aiuta tra di noi!!!
    dunque...per la prima prova ho letto il Moderato-Rovetto per avere una panoramica il più possibile generale degli argomenti e poi mi sono concentrata sul manuale di psicologia generale (io avevo il Legrenzi) e su quello di sviluppo (Camaioni)...
    per ogni argomento di generale e di sviluppo ho cercato di focalizzare l'attenzione su un paio di teorie mettendole a confronto e valutandone gli aspetti applicativi...
    mi sono preparata anche un argomento di psicologia sociale giusto per una maggior sicurezza mia...
    quindi diciamo che ciò a cui ho dato più peso sono state psicologia generale e psicologia dello sviluppo...
    per la seconda prova ho usato l'altro Moderato-Rovetto (quello sui progetti), ma in realtà l'intero libro è forse anche troppo: ti consiglio di tenere a mente la scaletta generale e i possibili ambiti di intervento e di prepararti qualche traccia di esempio...io ho considerato questi ambiti: assistenza e sostegno psicologico, ricerca-intervento (sviluppo delle potenzialità, migliorare un servizio), prevenzione del disagio e/o di un comportamento a rischio (es. nei bambini/adolescenti) e riabilitazione e promozione della salute...
    per la terza prova dipende dall'indirizzo... io sono di neuropsicologia e ho ripassato un pò sul Denes-Pizzamiglio (più che altro le demenze), però purtroppo non ero sicura che uscisse (nel 2007 ad esempio non c'era il caso di neuro ) e allora ho dato un'occhiata a mini-DSM e Gabbard (ma molto sinteticamente)...

    per quanto riguarda le tracce:
    1) prima prova: lo psicologo e i test. Uso e abuso. La traccia chiedeva di indicare i criteri di scelta di un test in un ambito specifico (clinico, selezione del personale...);
    2) progetto: era una traccia molto generale, in pratica chiedeva di scrivere un progetto in un ambito a scelta con attenzione a metodologia e valutazione
    3) caso clinico: c'erano un paio di casi di lavoro, uno di neuropsicologia (anziano), uno di clinica (ragazzo di 25 anni, se non ricordo male con possibile sintomatologia borderline) e uno di sviluppo (mi sembra una ragazzina di 13 anni ma non ricordo le caratteristiche)...

    spero di esserti stata utile e chiedo scusa se ho scritto troppo!
    sono comunque a disposizione per suggerimenti o chiarimenti!
    "La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla"
    (G.G. Marquez)

  9. #9

    Riferimento: Esame di Stato Milano-Bicocca 2009

    Ciao a tutti!!!
    Sono nuova di qui e come voi sono molto preoccupata per l'EdS!!!
    Io son del vecchio ordinamento, c'è qualcun altro come me?
    Mi piacerebbe sapere quali erano i temi d'esame dell'anno scorso o negli anni precedenti giusto per farmi un'idea e capire quando sarà più o meno la prova a giugno!
    Grazie mille un saluto a tutti Jessy

  10. #10
    Partecipante L'avatar di Nicole.P
    Data registrazione
    01-10-2008
    Residenza
    Piacenza
    Messaggi
    40

    Riferimento: Esame di Stato Milano-Bicocca 2009

    Ciao jessicad!
    se vai sul sito di facoltà (conosci il sito della Bicocca?! ) nella sezione post-laurea -- Esami di stato trovi le tracce degli anni passati fino al 2007...

    per la data credo dovrai aspettare un pò ....per ora ci sono ancora le informazioni relative al 2008...

    in bocca al lupo!
    "La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla"
    (G.G. Marquez)

  11. #11

    Riferimento: Esame di Stato Milano-Bicocca 2009

    ciao! anche io in attesa di notizie per la sessione di maggio (o giugno?) '09 in bicocca. per ora sul sito non ci sono news..
    io credo comincerò ripartendo dai manuali..di cui non ricordo nulla!
    teniamoci aggiornati!

  12. #12
    Partecipante Affezionato L'avatar di Sifolina
    Data registrazione
    03-09-2008
    Messaggi
    63

    Riferimento: Esame di Stato Milano-Bicocca 2009

    Ciao! Anch'io sono in attesa delle date della prima sessione dell'eds '09 in bicocca...Sinceramente l'idea di sapere tardi se le prove saranno a maggio (immagino fine maggio) o a giugno mi preoccupa molto....di sicuro avere o meno un mese in più di studio fa la differenza!! Ma secondo voi qual'è la probabilità che la sessione inizi a maggio...c'è qualche notizia di corridoio in merito?

  13. #13
    anna1983
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di Stato Milano-Bicocca 2009

    Ciao a tutti...
    io mi sono laureata un anno fa a La Sapienza e vorrei fare l'eds nella prima sessione del 2009 in Bicocca. Ormai abito qui e non mi conviene andare a Roma per le prove anche perchè lavorando dovrei prendermi sempre giorni liberi.
    Considerato che non so proprio come muovermi vorrei sapere dove potrei comprare i libri, se c'è una libreria specializzata ecc.
    Il Rovetto-Moderati ci sarà comunque nella bibliografia?
    Sapete quando esce di solito?
    Grazie mille.

  14. #14
    Partecipante Affezionato L'avatar di Sifolina
    Data registrazione
    03-09-2008
    Messaggi
    63

    Riferimento: Esame di Stato Milano-Bicocca 2009

    Ciao Anna! Io mi sono laureata in Bicocca e come te intendo sostenere l'eds nella prima sessione 2009.
    Allora vediamo se posso esserti utile...relativamente alla bibliografia ti riporto quella usata negli scorsi anni:
    - P. Moderato, F. Rovetto, Psicologo: verso la professione – Dall’esame di stato al
    mondo del lavoro, Mc Graw Hill, 2001
    - L. Camaioni (a cura di) Manuale di Psicologia dello sviluppo, II edizione,
    Bologna, Il Mulino, 1999
    - D.H. Mc Burney, Metodologia della ricerca in Psicologia, Bologna, Il Mulino
    1994
    - P.Legrenzi (a cura di) Manuale di Psicologia generale, Bologna, Il Mulino, 1996
    - P. Amerio, Fondamenti teorici di psicologia sociale, Bologna, Il Mulino 1995
    - G. Sarchielli, Psicologia del lavoro, Bologna, Il Mulino, 2003
    - M.F. Bear, B.W. Connors, M.A. Paradiso (2002) Neuroscienze. Esplorando il
    cervello, Milano, Masson.

    In verità, confrontandomi con i miei compagni di corso che hanno già sostenuto l'esame in Bicocca quasi nessuno si è ristudiato tutti i manuali, ma si sono concentrati sul Camaioni, Burney, Legrenzi. Tutti mi hanno riferito che il Moderato Rovetto è poco utile.
    Comunque nel sito della facolta (Facoltà di Psicologia; Università di Milano Bicocca nella sessione post laurea, esame di stato) puoi trovare le prove uscite gli scorsi anni che ti possono essere utili per comprendere l'impostazione di questa università.

    Per quanto riguarda una libreria specializzata, in zona Bicocca (in particolare vicino all'edificio u7, per capirci dove c'è il Teatro Arcimboldi) c'è la libreria Cortina, dove puoi trovare tutto lo scibile sulla psicologia, oppure anche la fornitissima libreria Aleph (che si raggiunge prendendo le scale mobili che ci sono di fronte la libreria Cortina e che scendono). Comunque se in zona chiedi qualsiasi persona ti potrà indicare la posizione esatta.

    Se hai bisogno di altre info sono a disposizione....

  15. #15
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Esame di Stato Milano-Bicocca 2009

    scusate la mia ignoranza, mi sn appna laureata in psic clinica -Bicocca- e inizio ora a capire come funziona l'EDS...
    Mi chiedevo, ma c'è una differenziazione nei contenuti delle prove e quindi nella biblio da consultare per chi proviene da un curriculum piuttosto che da un altro? INtendo dire, è vero che siamo tutti laureati in psicologia clinica, però io ad esempio ho seguito l'indirizzo Sviluppo; come funziona? e' diverso rispetto a chi ha seguito adulto/anziano ad esempio?


Pagina 1 di 10 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy