• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
  1. #1
    Ciao a tutti,

    sono felice di informarvi che obiettivo psicologia sta organizzando un
    convegno sui nuovi profili professionali emergenti dello psicologo (il 22/02
    a Roma).
    Tra le tematiche attinenti a questa lista vi saranno interventi su
    e-learning e consulenza on line. Presto vi faremo avere un programma
    definitivo e dettagliato!

    Che ne pensate? Queste due aree potranno realmente rappresentare una
    concreta opportunità di lavoro per lo Psicologo?
    Anche se non è trattata nel convegno, ritengo che anche la web usability
    rappresenti un'altra area di interesse e competenza dello psicologo!

    Qualcuno di voi si sta già occupando di tali tematiche?

    un saluto e a presto,
    nicola

    OPs | Psicologia per passione

  2. #2
    Alessandra

    Questa tematica mi interessa e mi affascina allo stesso tempo. Io sono una
    laureanda in psicologia e sto scrivendo una tesi sulle psicoterapie on-line
    cercando di analizzare il problema della fattibilità o meno.
    Sono molto interessata a tale convegno e ti prego di mandarmi ulteriori
    notizie.

    OPs | Psicologia per passione

  3. #3
    Nico

    Questa tematica mi interessa e mi affascina allo stesso tempo. Io sono una
    > laureanda in psicologia e sto scrivendo una tesi sulle psicoterapie
    on-line
    > cercando di analizzare il problema della fattibilità o meno.
    > Sono molto interessata a tale convegno e ti prego di mandarmi ulteriori
    > notizie.
    >
    > Un saluto Alessandra
    >

    ciao Ale,

    allora conoscerai sicuramente il sito web http://www.psychoinside.it ! E' stato fra
    i primi in Italia ad intraprendere questa strada, ma soprattutto il primo a
    farvi una sperimentazione seria e difatti, ad oggi, è una delle maggiori
    realtà italiane
    Ci trovi materiali ed anche bibliografie e... sorpresa ...stiamo
    lavorando assieme per organizzare un corso di formazione sule Patologie del
    web e la consulenza on line. In Italia ci sono già alcune proposte del
    genere, tuttavia questo corso riserva una bella novità didattica che presto
    vi diremo :-D

    In quale facoltà ti stai laureando?

    a presto,
    nico

    OPs | Psicologia per passione

  4. #4
    Alessandra

    Conosco benissimo http://www.psychoinside.it, infatti è il Dr. Giorgio Antonelli che dovrebbe seguirmi per la tesi.Uso il condizionale perché è da quasi un anno che ho richiesto la tesi ma non ho potuto ancora rincontrarmi con lui. Cerco di terminare gli ultimi esami e nel frattempo acquisisco materiale per la tesi. Ovviamente avrai capito che sono alla Sapienza.
    Qualsiasi notizia mi sarà di grande utilità!!!!
    Grazie Alessandra

    OPs | Psicologia per passione

  5. #5
    Wendy

    Sono estremamente interessata all'argomento dato che sto lavorando alla mia
    tesi di laurea che tratterà anche il setting nelle psicoterapie condotte a
    distanza. Sono quindi alla ricerca di tutto ciò che è attinente
    all'argomento. Grazie. Ciao a tutti.

    OPs | Psicologia per passione

  6. #6
    Alessandra

    Anche io sto facendo una tesi di laurea che tratterà delle psicoterapie
    on-line. In quale università sei?
    Avrei piacere di scambiare con te opinioni, bibliografia e qualsiasi altro
    sull'argomento,
    Ciao Alessandra

    OPs | Psicologia per passione

  7. #7
    Wendy

    Sono a "La Sapienza" a Roma. E tu?
    Ciao. Ilaria.

    OPs | Psicologia per passione

  8. #8
    Ospite non registrato
    conosco assai bene la tematica dell'e-learning...io mi sono laureata a luglio ed a novembre ho cominciato un master di "progettisti e gestori di sistemi, ambienti e processi per la formazione in rete" a cui potevano accedere, solo laureati dell'area 11 (ossia area umanistica). Il master tratta in modo specifico proprio la tematica dell'e-learning e si concluderà con uno stage presso qualche azienda che tratta tale settore. Il mio stage dovrebbe cominciare a settembre (durerà per tre mesi)...sapete consigliarmi qualche azienda a cui rivolgermi?

  9. #9
    Amalimiele
    Ospite non registrato
    Salve a tutti! Ho notato con sollievo che non sono l'unica a ricercare materiale sulle psicoterapie on-line (anche la mia tesi si baserà su tale argomento). Ed è anche rincuorante sapere che tale visione e interessamento per questa nuova prospettiva, non sia solo uno scorcio di follìa soggettiva,ehehehe...
    Sarei molto contenta se qualcuno volesse scambiare materiale al riguardo con me,o se anche solo volesse parlarne!!!!
    Amalimiele-*-

  10. #10
    DaC
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Obiettivo Psicologia

    Anche se non è trattata nel convegno, ritengo che anche la web usability
    rappresenti un'altra area di interesse e competenza dello psicologo!

    Qualcuno di voi si sta già occupando di tali tematiche?
    Il tuo messaggio è di aprile 2002.

    Ad oggi mi risulta che già numerosi psicologi abbiano trovato impiego nelle società private in relazione sia alla web usability, sia più in generale alla usabilità delle nuove tecnologie.
    Giusto per fare un esempio, per la visibilità che ho io, team di psicologi della comunicazione si occupano della interazione evoluta tra utente telefonico e sistemi di elaborazione vocale, preposti a dare informazioni e/o a consentire transazioni avvalendosi di un operatore sintetico anziché umano. (Un esempio per tutti, i sistemi di elaborazione delle informazioni ormai disponibili presso tutte le più grosse banche, che permettono telefonicamente di acquisire informazioni sullo stato del proprio conto corrente o che permettono la compravendita di pacchetti azionari). Le problematiche affrontate riguardano la navigazione di menù presentati vocalmente, la modalità di presentazione delle informazioni e la definizione dell’albero di accesso alle stesse, la scelta dei comandi vocali, la qualità della sintesi vocale, il riconoscimento vocale ….

    Un altro settore emergente che può avere qualche attinenza con lo psicologo della comunicazione è il redattore internet.

    Bye

  11. #11
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834
    ciao dac,

    bevenuto o benvenuta

    Originariamente postato da DaC
    Il tuo messaggio è di aprile 2002.

    Ad oggi mi risulta che già numerosi psicologi abbiano trovato impiego nelle società private in relazione sia alla web usability, sia più in generale alla usabilità delle nuove tecnologie.
    Verissimo, in questi ultimi due anni le acque si sono cominciate a muovere e le nuove tecnologie telematiche sempre più rappresentano un possibile sbocco professionale!

    Ad oggi, almeno per quello che mi sembra di vedere, lo psicologo viene chiamato più che altro per la progettazione di "strumenti telematici", quali appunto telefonini, siti web, piattaforme e-learning, virtual reality, costruzione di contenuti, ecc...

    E' un buon inizio. Certamente pochi di noi si occupano di queste tematiche, quando invece dovremmo entrarci con più convinzione e strumenti

    Fra l'altro, a mio avviso, la vera svolta sta un passo avanti... adesso siamo all'anticamera della svolta. L'innovazione vera e propria non starà tanto nella produzione di strumenti telematici "perfettamente usabili", bensì nell'utilizzo personale e sociale che ne verrà fatto, nei cambiamenti relazionali, emotivi, affettivi, cognitivi che verranno introdotti ed anche inventati con l'uso...
    Sarà proprio in questo settore che noi e sociologi potremo acquistare un gran peso professionale!

    Molti colleghi cominciano adesso a scoprire la consulenza on line testuale (chat ed e-mail) quando a breve tutti avremo il videotelefono, che abbatterà ogni variabile del setting tradizionale...

    Cominciamo ad entrare nel mondo della web usability (progettazione del sito web centrata sul singolo), quando forse il peso maggiore lo fa la web sociability (termine che butto lì a cazzeggio per parlare di una progettazioine della community centrata sul gruppo e sulle sue relazioni/dinamiche)

    Scusa se ho buttato giù un pò alla rinfusa... sto di fretta, ma mi faceva comunque piacere rilanciare la discussione

    un saluto e a presto,
    nicola

  12. #12
    Neofita
    Data registrazione
    24-07-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    14
    Originariamente postato da Amalimiele
    Salve a tutti! Ho notato con sollievo che non sono l'unica a ricercare materiale sulle psicoterapie on-line (anche la mia tesi si baserà su tale argomento). Ed è anche rincuorante sapere che tale visione e interessamento per questa nuova prospettiva, non sia solo uno scorcio di follìa soggettiva,ehehehe...
    Sarei molto contenta se qualcuno volesse scambiare materiale al riguardo con me,o se anche solo volesse parlarne!!!!
    Amalimiele-*-
    ciao!ho iniziato da poco a cercare materiale sulle psicoterapie on line per la mia tesi e mi piacerebbe scambiare opinioni con chi si sta occupando dello stesso argomento...

  13. #13
    Amalimiele
    Ospite non registrato
    Ciao whiteasra! Ho messo un messaggio anche nell'altro thread...Spero davvero che potremo aiutarci a vicenda: io ho raccolto diversi testi,ma purtroppo solo italiani,mentre mi sarebbe piaciuto poter estendere la cosa e renderla più generale e quindi più concreta,con contributi anche stranieri. Spero di cuore che vorrai contattarmi quanto prima!!! Un Saluto a tutti!!!
    Amalimiele-*-

Privacy Policy