• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 61 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 912
  1. #211
    Partecipante Super Esperto L'avatar di sweetbaby
    Data registrazione
    05-05-2008
    Messaggi
    583

    Riferimento: [857-113][A.A. 2009/2010]Pedagogia Generale - Schettini

    grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  2. #212
    Partecipante Assiduo L'avatar di ginamartorelli
    Data registrazione
    15-03-2008
    Residenza
    san valentino torio-salerno
    Messaggi
    166

    Riferimento: [857-113][A.A. 2009/2010]Pedagogia Generale - Schettini

    Citazione Originalmente inviato da ImperfectGirl Visualizza messaggio
    Ragazze,io sto facendo il libro di Schettini...e ho scoperto con piacere che moltissimi concetti sono uguali a quelli presenti nell'altro suo libro per l'esame di pedagogia del ciclo di vita!Molte frasi sono addirittura uguali!!!Risulta anche a voi questa cosa?
    Inoltre mi sembra abbastanza comprensibile,forse proprio perchè sono concetti già studiati...
    Invece il setting resta ancora un mistero per me...
    quindi voi pari siete avvantaggiati!!mamma mia io ho una paura!!ho paura di non riuscire a rispondere a ciò ke mi chiede!!e poi..cosa può chiedere'!ansiaaaaaaaa...
    Ama la vita finchè sei in tempo..il tempo non aspetta,vola in un momento..

  3. #213
    Partecipante Assiduo L'avatar di ginamartorelli
    Data registrazione
    15-03-2008
    Residenza
    san valentino torio-salerno
    Messaggi
    166

    Riferimento: [857-113][A.A. 2009/2010]Pedagogia Generale - Schettini

    AUTOREFERENZIALITà.Accenna a questo concetto ma nn lo spiega..o io ho saltato quella parte?chi mi da qualche info?grazie..comincio ad avere dubbi su tutto..
    Ama la vita finchè sei in tempo..il tempo non aspetta,vola in un momento..

  4. #214
    Partecipante Affezionato L'avatar di MissSilvia
    Data registrazione
    30-01-2008
    Messaggi
    75

    Riferimento: [857-113][A.A. 2009/2010]Pedagogia Generale - Schettini

    Citazione Originalmente inviato da ginamartorelli Visualizza messaggio
    AUTOREFERENZIALITà.Accenna a questo concetto ma nn lo spiega..o io ho saltato quella parte?chi mi da qualche info?grazie..comincio ad avere dubbi su tutto..
    si non lo spiega chiaramente,comunque l'autoreferenzialità dovrebbe riferirsi alla capacità che qualunque sistema sociale e quindi anche le agenzie educative hanno di riferirsi a se stesse ossia di essere dei sistemi autonomi ed indipendenti,che si costituiscono in base alla loro autopoiesi (la capacità di automantenere la propria organizzazione)

  5. #215
    Partecipante Esperto L'avatar di Chiara89
    Data registrazione
    11-01-2008
    Residenza
    Casal di principe
    Messaggi
    334

    Riferimento: [857-113][A.A. 2009/2010]Pedagogia Generale - Schettini

    Citazione Originalmente inviato da MissSilvia Visualizza messaggio
    si non lo spiega chiaramente,comunque l'autoreferenzialità dovrebbe riferirsi alla capacità che qualunque sistema sociale e quindi anche le agenzie educative hanno di riferirsi a se stesse ossia di essere dei sistemi autonomi ed indipendenti,che si costituiscono in base alla loro autopoiesi (la capacità di automantenere la propria organizzazione)
    ciao silvia...mi chiedevo.....nel libro del prof si parla di cibernetica di secondo ordine, che mi è chiara, ma quella di primo ordine? dove sta?

  6. #216

    Riferimento: [857-113][A.A. 2009/2010]Pedagogia Generale - Schettini

    Citazione Originalmente inviato da Chiara89 Visualizza messaggio
    Ragazzi come promesso eccovi il riassunto, mi scuso per eventuali errori di battitura ma l'ho scritto in pochissimo...vi consiglio di fare prima una lettura generale perchè il libro è impostato male nel senso che nel 5 capitolo parla prima di COUNSELLOR ma dopo spiega cos'è dunque vi consiglio prima di leggere....
    spero vi sia utile!....un bacio e in bocca al lupo
    Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! in bocca al lupo <3

  7. #217
    Partecipante Affezionato L'avatar di MissSilvia
    Data registrazione
    30-01-2008
    Messaggi
    75

    Riferimento: [857-113][A.A. 2009/2010]Pedagogia Generale - Schettini

    Citazione Originalmente inviato da Chiara89 Visualizza messaggio
    ciao silvia...mi chiedevo.....nel libro del prof si parla di cibernetica di secondo ordine, che mi è chiara, ma quella di primo ordine? dove sta?
    Ciao chiara guarda io non conosco nè la prima nè la seconda dato che non le spiega nel libro e credo che sia un concetto che chi ha fatto con schettini altri esami di pedagogia sa chi come me ha fatto esami con sarracino no... però in qualche pagina di questo trand qualcuno ne parla e la spiega,credo che la rivedrò da qui.
    p.s: ho visto la tua sintesi del libro,bene o male mi ritrovo con i concetti che ho sottolineato anche io,eccezion fatta per gli autori,tu credi che siano fondamentali?

  8. #218
    Partecipante Esperto L'avatar di Chiara89
    Data registrazione
    11-01-2008
    Residenza
    Casal di principe
    Messaggi
    334

    Riferimento: [857-113][A.A. 2009/2010]Pedagogia Generale - Schettini

    Citazione Originalmente inviato da MissSilvia Visualizza messaggio
    Ciao chiara guarda io non conosco nè la prima nè la seconda dato che non le spiega nel libro e credo che sia un concetto che chi ha fatto con schettini altri esami di pedagogia sa chi come me ha fatto esami con sarracino no... però in qualche pagina di questo trand qualcuno ne parla e la spiega,credo che la rivedrò da qui.
    p.s: ho visto la tua sintesi del libro,bene o male mi ritrovo con i concetti che ho sottolineato anche io,eccezion fatta per gli autori,tu credi che siano fondamentali?
    no guarda io li ho citati perchè quando feci pedagogia con schettini il prof dava importanza anche a queste frasi anzi direi che gli piacciono particolarmente ....le chiedeva spesso quindi anche se non le ricordo ho preferito inserirle nel riassunto... mi fa piacere comunque che siam d'accordo almeno sul libro del prof...io ho ancora problemi sul primo capitolo della ricerca qualitativa ...

  9. #219
    Partecipante Affezionato L'avatar di MissSilvia
    Data registrazione
    30-01-2008
    Messaggi
    75

    Riferimento: [857-113][A.A. 2009/2010]Pedagogia Generale - Schettini

    Citazione Originalmente inviato da Chiara89 Visualizza messaggio
    no guarda io li ho citati perchè quando feci pedagogia con schettini il prof dava importanza anche a queste frasi anzi direi che gli piacciono particolarmente ....le chiedeva spesso quindi anche se non le ricordo ho preferito inserirle nel riassunto... mi fa piacere comunque che siam d'accordo almeno sul libro del prof...io ho ancora problemi sul primo capitolo della ricerca qualitativa ...
    beh speriamo che non piacciano anche a d'agnese
    comunque per quanto riguarda il primo capitolo della ricerca qualitativa credo che ti abbiano mandato in crisi le tre diverse epistemologie (è successo anche a me) ma sono semplici in parole molto povere
    1) l'epistemologia basata su procedure perfette è la ricerca sperimentale così come la conosciamo noi e quindi variabili,controllo variabili,strumenti di misura standardizzati,ottima in quanto garantisce sicurezza dati,controllo errori e generalizzabilità ma non prende in considerazione come validi i risultati di ricerche qualitative
    2) epistemologia basata su procedure pure(non ho ben capito a che cosa associarla) comunque è un'evoluzione dell'epistemologia basata su procedure perfette nello specifico si ha la modificazione di tre argomenti.questa epistemologia è stata particolarmente rilevante in quanto ha posto l'accetto sulla problematicità del rapporto fra linguaggio e realtà e sugli aspetti sociali della ricerca ma non accetta come validi criteri di valutazioni della ricerca che siano estranei all'ambito all'interno del quale la ricerca è stata strutturata
    3) epistemologia basata su procedure imperfette in poche parole è la ricerca qualitativa e quindi la soggettività dello sperimentatore che lo guida nella rilevazione dei dati,la mancanza di strumenti standardizzati,procedere con atteggiamento fallibilista (prendere in considerazioni più linee di pensiero e mettere sempre tutto in discussione.
    gli ultimi paragrafi del capitolo parlano di equilibrio riflessivo che è il criterio per valutare l'attendibilità della ricerca qualitativa ed è un atteggiamento continuamente critico che mette in continuazione tutto in discussione e poi delle strategie euristiche che sono delle strategie di pensiero che cercano soluzioni a situazioni difficili.
    spero di esserti stata utile

  10. #220
    Partecipante Esperto L'avatar di Chiara89
    Data registrazione
    11-01-2008
    Residenza
    Casal di principe
    Messaggi
    334

    Riferimento: [857-113][A.A. 2009/2010]Pedagogia Generale - Schettini

    Citazione Originalmente inviato da MissSilvia Visualizza messaggio
    beh speriamo che non piacciano anche a d'agnese
    comunque per quanto riguarda il primo capitolo della ricerca qualitativa credo che ti abbiano mandato in crisi le tre diverse epistemologie (è successo anche a me) ma sono semplici in parole molto povere
    1) l'epistemologia basata su procedure perfette è la ricerca sperimentale così come la conosciamo noi e quindi variabili,controllo variabili,strumenti di misura standardizzati,ottima in quanto garantisce sicurezza dati,controllo errori e generalizzabilità ma non prende in considerazione come validi i risultati di ricerche qualitative
    2) epistemologia basata su procedure pure(non ho ben capito a che cosa associarla) comunque è un'evoluzione dell'epistemologia basata su procedure perfette nello specifico si ha la modificazione di tre argomenti.questa epistemologia è stata particolarmente rilevante in quanto ha posto l'accetto sulla problematicità del rapporto fra linguaggio e realtà e sugli aspetti sociali della ricerca ma non accetta come validi criteri di valutazioni della ricerca che siano estranei all'ambito all'interno del quale la ricerca è stata strutturata
    3) epistemologia basata su procedure imperfette in poche parole è la ricerca qualitativa e quindi la soggettività dello sperimentatore che lo guida nella rilevazione dei dati,la mancanza di strumenti standardizzati,procedere con atteggiamento fallibilista (prendere in considerazioni più linee di pensiero e mettere sempre tutto in discussione.
    gli ultimi paragrafi del capitolo parlano di equilibrio riflessivo che è il criterio per valutare l'attendibilità della ricerca qualitativa ed è un atteggiamento continuamente critico che mette in continuazione tutto in discussione e poi delle strategie euristiche che sono delle strategie di pensiero che cercano soluzioni a situazioni difficili.
    spero di esserti stata utile

    grazie mille per la spiegazione è un piacere confrontarsi con te

  11. #221
    Partecipante Affezionato L'avatar di MissSilvia
    Data registrazione
    30-01-2008
    Messaggi
    75

    Riferimento: [857-113][A.A. 2009/2010]Pedagogia Generale - Schettini

    Citazione Originalmente inviato da Chiara89 Visualizza messaggio
    grazie mille per la spiegazione è un piacere confrontarsi con te
    è lo stesso per me,almeno possiamo chiarire dei dubbi ed affrontare "meglio" l'esame che per me è proprio un salto nel vuoto (non ho mai seguito il corso e non so nemmeno che volto abbia d'agnese)

  12. #222
    Postatore Epico L'avatar di LovelyGirl
    Data registrazione
    15-01-2008
    Messaggi
    5,239

    Riferimento: [857-113][A.A. 2009/2010]Pedagogia Generale - Schettini

    Ragazzi/e,sto cercando di immaginare che domande possano fare all'esame sui 3 libri.
    Ne scrivo qualcuna,così magari ci confrontiamo...

    LA RICERCA QUALITATIVA:
    -Che cos'è la ricerca qualitativa?
    -Qual è l'atteggiamento del ricercatore nella ricerca q.?
    -Quali sono i metodi della r.q.?(etnografia,discorso e interviste e vantaggi di questi 3 metodi)
    -Cosa sono le inferenze?
    -Cos'è la triangolazione?
    -Cos'è e come si struttura un disegno di ricerca?
    -Comesi definisce il metodo di ricerca?(scelta dei casi,raccolta dei dati e analisi dei dati)
    -Cos'è l'etnografia?
    -Le fasi dell'etnografia.(fase preliminare,il lavoro sul campo,la fase ricostruttiva e la fase dialogica)
    -In cosa consiste l'analisi del discorso?
    -La struttura del discorso.(episodi,sequenze,scambi discorsivi e mosse)
    -Cosa sono le interviste narrative?
    -Tipi di interventi dell'intervistatore durante le interviste narrative.(blando incoraggiamento,interventi non direttivi,ascolto attivo,parafrasi mediamente inferenziale,parafrasi altamente inferenziali).
    -Le 2 modalità di analisi delle interviste narrative.(tematica e integrata)

    Secondo voi possono chiedere altro?
    Per quanto riguarda il setting credo che facciano domande generiche tipo:cos'è un setting?Cosa sono le agenzie educative?
    Voi che pensate?
    Ultima modifica di LovelyGirl : 10-02-2010 alle ore 14.32.42
    "Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
    Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
    E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-



    Regolamento Opsonline

  13. #223
    Partecipante Affezionato L'avatar di MissSilvia
    Data registrazione
    30-01-2008
    Messaggi
    75

    Riferimento: [857-113][A.A. 2009/2010]Pedagogia Generale - Schettini

    Citazione Originalmente inviato da ImperfectGirl Visualizza messaggio
    Ragazzi7e,sto cercando di imaginare che domande possano fare all'esame sui 3 libri.
    Ne scivo qualcuna,così magari ci confrontiamo...

    LA RICERCA QUALITATIVA:
    -Che cos'è la ricerca qualitativa?
    -Qual è l'atteggiamento del ricercatore nella ricerca q.?
    -Quali sono i metodi della r.q.?(etnografia,discorso e interviste e vantaggi di questi 3 metodi)
    -Cosa sono le inferenze?
    -Cos'è la triangolazione?
    -Cos'è e come si struttura un disegno di ricerca?
    -Comesi definisce il metodo di ricerca?(scelta dei casi,raccolta dei dati e analisi dei dati)
    -Cos'è l'etnografia?
    -Le fasi dell'etnografia.(fase preliminare,il lavoro sul campo,la fase ricostruttiva e la fase dialogica)
    -In cosa consiste l'analisi del discorso?
    -La struttura del discorso.(episodi,sequenze,scambi discorsivi e mosse)
    -Cosa sono le interviste narrative?
    -Tipi di interventi dell'intervistatore durante le interviste narrative.(blando incoraggiamento,interventi non direttivi,ascolto attivo,parafrasi mediamente inferenziale,parafrasi altamente inferenziali).
    -Le 2 modalità di analisi delle interviste narrative.(tematica e integrata)

    Secondo voi possono chiedere altro?
    Per quanto riguarda il setting credo che facciano domande generiche tipo:cos'è un setting?Cosa sono le agenzie educative?
    Voi che pensate?
    secondo me le potenziali domande sulla ricerca qualitativa potrebbero benissimo essere queste..anche perchè sono quelle che riassumono i concetti principali del libro.
    per quanto riguarda il setting potrebbero chiedere (a parte che cos'è un setting) l'oggetto intenzionale,esperienza del mondo ed esperienza educativa,autoriflessività,autonomia da e per ,come emergono le agenzie educative,i vincoli,il rapporto fra interazione educativa ed organizzazione,la dinamica delle prestazioni..almeno questi sono i concetti che io ho evidenziato nel libro..i dubbi sulle possibili domande mi sorgono per quanto riguarda il libro di schettini..ora che lo sto ripetendo mi sembra più difficile di prima

  14. #224
    Partecipante Assiduo L'avatar di ginamartorelli
    Data registrazione
    15-03-2008
    Residenza
    san valentino torio-salerno
    Messaggi
    166

    Riferimento: [857-113][A.A. 2009/2010]Pedagogia Generale - Schettini

    Citazione Originalmente inviato da MissSilvia Visualizza messaggio
    si non lo spiega chiaramente,comunque l'autoreferenzialità dovrebbe riferirsi alla capacità che qualunque sistema sociale e quindi anche le agenzie educative hanno di riferirsi a se stesse ossia di essere dei sistemi autonomi ed indipendenti,che si costituiscono in base alla loro autopoiesi (la capacità di automantenere la propria organizzazione)
    grazie mille..alla fine questo è!
    Ama la vita finchè sei in tempo..il tempo non aspetta,vola in un momento..

  15. #225
    Partecipante Assiduo L'avatar di ginamartorelli
    Data registrazione
    15-03-2008
    Residenza
    san valentino torio-salerno
    Messaggi
    166

    Riferimento: [857-113][A.A. 2009/2010]Pedagogia Generale - Schettini

    questo è il mio problema..che non riesco a immaginare le domande..perchè qujando vado a ripetere mi sembra tutto semplice.uffi!ma quanti ne siamo più o meno?
    Ama la vita finchè sei in tempo..il tempo non aspetta,vola in un momento..

Pagina 15 di 61 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo

Privacy Policy