• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 53 di 61 PrimoPrimo ... 3435152535455 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 781 fino 795 di 912
  1. #781
    Partecipante Assiduo L'avatar di Reverie89
    Data registrazione
    13-09-2008
    Residenza
    Mondragone
    Messaggi
    128

    Riferimento: [857-113][A.A. 2009/2010]Pedagogia Generale - Schettini

    Citazione Originalmente inviato da savannah89 Visualizza messaggio
    Ragazzi scusate ma in quale dei tre libri si parla di teoria dei sistemi???? Qualcuno potrebbe spiegarmi dove trovarlo e di cosa si tratta?
    Finora io nei libri non l'ho trovata, ma mi manca ancora parte di 'Ricerca qualitativa' e tutto il libro di Schettini. Comunque ho qualcosa negli appunti .

    LA PRIMA TEORIA DEI SISTEMI

    sosteneva che nel momento in cui si aveva un disequilibrio bisognava ritornare a quello precedente.

    LA SECONDA TEORIA DEI SISTEMI

    Sostiene che quando si verifica un disequilibrio, è inutile ritornare allo stato precedente perchè prima o poi ritornerà il caos. C'è bisogno, invece, di cercare una nuova condizione di equilibrio definita Ri-equilibrazione, che sarà composta da esperienze passate e attuali. Il passaggio dall'equilibrio alla ri-equilibrazione avviene tramite il processo di apprendimento, processo di vita del sistema.
    Dunque la vita di ognuno è costituita da una serie intermittente di :

    Equilibrio -> Disequilibrio -> Ri-equilibrazione
    Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai.
    Quelli persi, andati, spiritati, fottuti.
    Quelli con l’anima in fiamme.

    [Charles Bukowski]

  2. #782
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    20-05-2009
    Messaggi
    117

    Riferimento: [857-113][A.A. 2009/2010]Pedagogia Generale - Schettini

    scusa reverie, ma questi appunti sono presi di tua mano oppure li hai reperiti da qualche parte ??

  3. #783
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di micia89*
    Data registrazione
    01-10-2008
    Messaggi
    1,076

    Riferimento: [857-113][A.A. 2009/2010]Pedagogia Generale - Schettini

    Citazione Originalmente inviato da bearshare Visualizza messaggio
    scusa reverie, ma questi appunti sono presi di tua mano oppure li hai reperiti da qualche parte ??
    O_o ho seguito il corso ma io di tutto ciò non so nulla...come è possibile D:

  4. #784
    Partecipante Assiduo L'avatar di Reverie89
    Data registrazione
    13-09-2008
    Residenza
    Mondragone
    Messaggi
    128

    Riferimento: [857-113][A.A. 2009/2010]Pedagogia Generale - Schettini

    Me li ha passati un'amica, dovrebbero essere le lezioni di Schettini.
    Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai.
    Quelli persi, andati, spiritati, fottuti.
    Quelli con l’anima in fiamme.

    [Charles Bukowski]

  5. #785
    Partecipante Affezionato L'avatar di moghy7891
    Data registrazione
    16-10-2007
    Residenza
    Casoria
    Messaggi
    64

    Riferimento: [857-113][A.A. 2009/2010]Pedagogia Generale - Schettini

    Salve io sono matricola dispari 857 immatricolata anno 2007/2008 c'è qualcuno che come me si è prenotato con Schettini? Sono nel panico perchè sul sito delle date ed aule c'è scritto che l'esame della Ariemma è anche per le matricole dispari 857 III.
    mary

  6. #786

    Riferimento: [857-113][A.A. 2009/2010]Pedagogia Generale - Schettini

    Per MOGHY7891... ciao anche io avevo il tuo stesso problema,poi ho chiamato in segreteria e mi hanno detto che l'esame è con Schettini il giorno 24 giugno!

  7. #787
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di micia89*
    Data registrazione
    01-10-2008
    Messaggi
    1,076

    Riferimento: [857-113][A.A. 2009/2010]Pedagogia Generale - Schettini

    io ho chiesto all'ariemma e ha detto che noi 857 3° anno facciamo l'esame con schettini il 24

  8. #788
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    12-02-2009
    Messaggi
    164

    Riferimento: [857-113][A.A. 2009/2010]Pedagogia Generale - Schettini

    Raga io notavo una certa difficoltà col lavoro con gli adulti...ma sono io l'idiota o anche voi avete qualche problemino?

  9. #789
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di micia89*
    Data registrazione
    01-10-2008
    Messaggi
    1,076

    Riferimento: [857-113][A.A. 2009/2010]Pedagogia Generale - Schettini

    Citazione Originalmente inviato da Vale the singer Visualizza messaggio
    Raga io notavo una certa difficoltà col lavoro con gli adulti...ma sono io l'idiota o anche voi avete qualche problemino?
    non sei idiota non ti preoccupare XD
    tutti i libri di quest'esame sono scritti in un linguaggio complicato! la mia ipotesi è che se fosse stato scritto in parole semplici, le pagine sarebbero state al massimo 100, e mica ci potevano far portare dei libri così piccoli e semplici..

  10. #790
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    20-05-2009
    Messaggi
    117

    Riferimento: [857-113][A.A. 2009/2010]Pedagogia Generale - Schettini

    ragazzi qualcuno potrebbe spiegarmi il concetto di setting pedagogico e di oggetto intenzionale in maniera comprensibile ?? questi testi sono davvero assurdi

  11. #791
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    01-03-2008
    Messaggi
    84

    Riferimento: [857-113][A.A. 2009/2010]Pedagogia Generale - Schettini

    ciao ragazzi qualcuno sa rispondere a queste domande??
    1)quali sono le variabili del setting
    2)quando la simmetria diventa asimmetria
    3)educazione naturale vs intenzionale

    Bearshare IL SETTING PEDAGOGICO è l'interazione educatore/educando (il contesto del setting è l'organizzazione pedagogica:agenzia educativa)
    L'OGGETTO INTENZIONALE dell'esperienza pedagogica è l'esperienza di interazione. significa che scopo dell'educazione non è trasmettere il sapere ma gli attori della esperienza educativa hanno come oggetto l'educazione intesa come esperienza di apprendimento,di crescita e cambiamento

    p.s. qualcuno conferma queste cose che ho scritto? :-)

  12. #792

    Riferimento: [857-113][A.A. 2009/2010]Pedagogia Generale - Schettini

    ragazzi che cos'è il DISPOSITIVO PEDAGOGICO? e cosa sono i sitemi normativi e paranormativi?

  13. #793
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    12-02-2009
    Messaggi
    164

    Riferimento: [857-113][A.A. 2009/2010]Pedagogia Generale - Schettini

    Citazione Originalmente inviato da asiatica_1988 Visualizza messaggio
    ragazzi che cos'è il DISPOSITIVO PEDAGOGICO? e cosa sono i sitemi normativi e paranormativi?
    Si parla di dispositivo pedagogico nell'educazione intenzionale (e non naturale); esso deve fare i conti con la realtà genetica del sistema vivente uomo. Devono far parte del dispositivo pedagogico frustrazione e gratificazione, autostima ed eterostima.

    Per l'altra domanda negli appunti ho solo questo:
    La normatività consiste nell'esigenza di sopravvivere,ma il modo è paranormativo.
    Sempre parlando dell'educazione, quindi credo che si può argomentare in qualche modo.

    Tutto quel che ho!

  14. #794
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    12-02-2009
    Messaggi
    164

    Riferimento: [857-113][A.A. 2009/2010]Pedagogia Generale - Schettini

    Citazione Originalmente inviato da asiatica_1988 Visualizza messaggio
    ragazzi che cos'è il DISPOSITIVO PEDAGOGICO? e cosa sono i sitemi normativi e paranormativi?
    Si parla di dispositivo pedagogico nell'educazione intenzionale (e non naturale); esso deve fare i conti con la realtà genetica del sistema vivente uomo. Devono far parte del dispositivo pedagogico frustrazione e gratificazione, autostima ed eterostima.

    Per l'altra domanda negli appunti ho solo questo:
    La normatività consiste nell'esigenza di sopravvivere,ma il modo è paranormativo.
    Sempre parlando dell'educazione, quindi credo che si può argomentare in qualche modo.

    Tutto quel che ho!

  15. #795
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    12-02-2009
    Messaggi
    164

    Riferimento: [857-113][A.A. 2009/2010]Pedagogia Generale - Schettini

    Citazione Originalmente inviato da asiatica_1988 Visualizza messaggio
    ragazzi che cos'è il DISPOSITIVO PEDAGOGICO? e cosa sono i sitemi normativi e paranormativi?
    Aspè ho trovato altro!Mantegazza intende il dispositivo pedagogico come un insieme strutturato e solo parzialmente visibile di norme, oggetti, rituali, fantasmi,proiezioni, tecniche,metodologie,prescrizione.Esso è dunque sia la rete che si stabilisce fra elementi eterogenei,sia la natura del legame tra gli elementi, sia la funzione strategica cui tale insieme risponde, sia infine la determinazione funzionale di ciascun elemento sull'altro.

    Sist. normativo: prevedibilità.Ha bisogno di regole.Un sistema vivente ha bisogno di regole la prima è la socialità,ma anche le regole biologiche.

    Sist. paranormativo: imprevedibilità.

Pagina 53 di 61 PrimoPrimo ... 3435152535455 ... UltimoUltimo

Privacy Policy