• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 61 1231151 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 912
  1. #1
    Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Data registrazione
    28-11-2002
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    6,675
    Blog Entries
    4

    [857-113]-Pedagogia Generale-D'Agnese(M.pari)/Ariemma(M.dispari)

    Scienze e Tecniche Psicologiche per la Persona e la Comunità

    PROGRAMMA DEL CORSO:
    Programma di Pedagogia generale (M-PED/01)
    a.a. 2009/2010 (matricole pari e dispari)
    D'Agnese/Ariemma



    Il Corso introduce e dibatte preliminarmente gli aspetti fondativi della disciplina pedagogica anche in relazione alle altre discipline delle Scienze Umane e ai temi pedagogici contemporanei, per poi considerare gli aspetti costitutivi del setting educativo e del lavoro pedagogico secondo un approccio sistemico e relazionale. Per questo motivo, durante il Corso saranno trattati anche aspetti epistemici del modello sistemico applicati al lavoro educativo.



    Testi d’esame:

    -Salomone I, Il setting pedagogico. Vincoli e possibilità per l’interazione
    educativa
    , Carocci, Roma, 1997.

    - Sorzio P., La ricerca qualitativa in educazione. Problemi e metodi , Carocci,
    Roma 2005.

    -Schettini B., Il lavoro pedagogico con gli adulti , Luciano Editore, Napoli, 2005

    Avvertenza:
    - l’esame è orale.
    - non è ammessa, in sede di esame – in quanto reato - la produzione di fotocopie dei libri di testo e/o consigliati.
    Ultima modifica di ValentinaViven : 11-10-2014 alle ore 19.52.21
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Data registrazione
    28-11-2002
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    6,675
    Blog Entries
    4

    [113] Pedagogia Generale - Schettini

    VECCHIO ORDINAMENTO
    Pedagogia generale (Matr. pari) opzionale biennio



    PROGRAMMA DEL CORSO:

    Il Corso introduce e dibatte preliminarmente gli aspetti fondativi della disciplina pedagogica anche in relazione alle altre discipline delle Scienze Umane e ai temi pedagogici contemporanei, per poi considerare gli aspetti costitutivi del setting educativo e del lavoro pedagogico secondo un approccio sistemico e relazionale. Per questo motivo, durante il Corso saranno trattati anche aspetti epistemici del modello sistemico applicati al lavoro educativo.



    Testi d’esame:

    Schettini B., Toriello F. (a cura di), Paulo Freire. Educazione Politica Etica. Per una pedagogia del mediterraneo, LucianoEditore, Napoli 2008;

    Schettini B., Il lavoro pedagogico con gli adulti, LucianoEditore, Napoli 2005.


    Avvertenza:
    - l’esame è orale.
    - non è ammessa, in sede di esame – in quanto reato - la produzione di fotocopie dei libri di testo e/o consigliati.

    Facoltà di Psicologia - Seconda Università degli Studi di Napoli
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

  3. #3

    Riferimento: [857-113][A.A. 2008/09] Pedagogia Generale - Schettini

    Ragazi scusate ma questo programma è valido dalla prossima sessione giusto? Cioè chi deve sostenere quest'esame a gennaio deve portare ancora il vecchio programma vero?
    Son certa che l'usignolo, se dovesse cantare di giorno, quando ogni ora schiamazza, non sarebbe deputato miglior cantore dello scricciolo.Quante cose devono al giusto tempo tutto il loro pregio e la loro perfezione

    SHAKESPEARE

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di QuInCyyyyyy...
    Data registrazione
    13-03-2007
    Residenza
    sempre altrove,con la testa
    Messaggi
    5,944
    Blog Entries
    2

    Riferimento: [857-113][A.A. 2008/09] Pedagogia Generale - Schettini

    ognuno dovrebbe portare il programma del proprio anno di corso



    HuNgEr Of LiFe!



  5. #5

    Riferimento: [857-113][A.A. 2008/09] Pedagogia Generale - Schettini

    Giusto è vero che sciocca Grazie QuInCyyyyyy
    Son certa che l'usignolo, se dovesse cantare di giorno, quando ogni ora schiamazza, non sarebbe deputato miglior cantore dello scricciolo.Quante cose devono al giusto tempo tutto il loro pregio e la loro perfezione

    SHAKESPEARE

  6. #6
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    11-06-2007
    Messaggi
    91

    Riferimento: [857-113][A.A. 2008/09] Pedagogia Generale - Schettini

    Ciao a tutti io sono 113 e il prof sul sito della facoltà ha messo questi libri che compongono il programma d'esame di pedagogia generale (opzionale biennio) per il VO:
    1) Educazione Politica Etica. Per una pedagogia del mediterraneo.
    2) Il lavoro pedagogico con gli adulti.

    La cosa strana è che ieri ho inviato una email al prof per una conferma, il quale mi ha risposto che lui non fa esami ai 113, non so come sia possibile visto che questo programma l'ha messo lui stesso sul portale sotto la voce 113 e visto che c'è anche una data d'esame a gennaio e una marzo di pedagogia generale con schettini.
    Qualcuno del 113 potrebbe darmi qualche informazione in più?
    grazie.

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di makkiolina
    Data registrazione
    12-02-2009
    Residenza
    in etere...
    Messaggi
    184
    Blog Entries
    1

    Riferimento: [857-113][A.A. 2008/09] Pedagogia Generale - Schettini

    Citazione Originalmente inviato da motivazione Visualizza messaggio
    Ciao a tutti io sono 113 e il prof sul sito della facoltà ha messo questi libri che compongono il programma d'esame di pedagogia generale (opzionale biennio) per il VO:
    1) Educazione Politica Etica. Per una pedagogia del mediterraneo.
    2) Il lavoro pedagogico con gli adulti.

    La cosa strana è che ieri ho inviato una email al prof per una conferma, il quale mi ha risposto che lui non fa esami ai 113, non so come sia possibile visto che questo programma l'ha messo lui stesso sul portale sotto la voce 113 e visto che c'è anche una data d'esame a gennaio e una marzo di pedagogia generale con schettini.
    Qualcuno del 113 potrebbe darmi qualche informazione in più?
    grazie.
    ciao non sò se ti serve ancora una risposta, comunque io ho intenzione di fare questo esame a giugno e sò che il prof. Schettini esamina le matricole pari del V.O. , inoltre gli ho mandato una email per chiedergli dei libri e mi ha confermato che sono questi. Se per caso hai già sostenuto questo esame a marzo me lo fai sapere per cortesia? anche solo per tranquillizzarmi (questo sarà il mio ultimo esame e non vorrei si verificasse qualche imprevisto all'ultimo minuto)
    l'uomo è sempre stato un essere ambiguo e complesso, un essere tendenzialente poco coerente.

  8. #8
    Matricola
    Data registrazione
    16-02-2009
    Messaggi
    17

    Riferimento: [857-113][A.A. 2008/09] Pedagogia Generale - Schettini

    qualcuno molto gentile mi sà dire se bisogna attenersi al programma del proprio anno?io mi sono iscritta nel 2004/05 quindi porto quello del mio anno.per favore rispondete tutto vorrei fare tranne contattare il prof.....

  9. #9
    Partecipante Affezionato L'avatar di SANTOSPIRITO
    Data registrazione
    19-01-2005
    Residenza
    NAPOLI
    Messaggi
    72

    Riferimento: [857-113][A.A. 2008/09] Pedagogia Generale - Schettini

    Scusate io mi sono iscritta nell'anno 2002/2003 e stavo studiando i testi: Avviamento alla pedagogia e la ricerca qualitativa. Sono giusti?
    Susy

  10. #10
    Matricola
    Data registrazione
    16-02-2009
    Messaggi
    17

    Riferimento: [857-113][A.A. 2008/09] Pedagogia Generale - Schettini

    anche io,dicono, che devo portare avviamento alla pedagogia e la ricerca qualitativa e mi sono iscritta nel 2004/05.sinceramente non ho modo di verificare se questo è il mio programma.qualcuno sa se su opsonline ci soso i riassunti di questi libri?grazie buon studio a tutti

  11. #11
    Partecipante L'avatar di antonella88
    Data registrazione
    15-06-2007
    Messaggi
    34

    Riferimento: [857-113][A.A. 2008/09] Pedagogia Generale - Schettini

    ragazzi non so se avete letto sul sito dell'università ma l'esame è stato sospato al 19
    infatti c'è scritto così tra gli avvisi
    SI COMUNICA IL CALENDARIO ESAMI HA SUBITO LE SEGUENTI VARIAZIONI RELATIVE ALLA SESSIONE ESTIVA.

    ESAMI PROF. SCHETTINI
    - “PEDAGOGIA DEL CICLO DI VITA” (857, 841), “PEDAGOGIA DEL CICLO DI VITA - INTEGRAZIONE” (857), SPOSTATI AL 19/06/2009 ORE 17.00
    - “EDUCAZIONE DEGLI ADULTI” (857, 841, 113), SPOSTATI AL 19/06/2009 ORE 8.15
    - “PEDAGOGIA GENERALE” (857, 113), “ELEMENTI DI PEDAGOGIA GENERALE” (842) SPOSTATI 19/06/2009 ORE 14.00

  12. #12
    Matricola
    Data registrazione
    18-03-2008
    Messaggi
    21

    Riferimento: [857-113][A.A. 2008/09] Pedagogia Generale - Schettini

    ....grazie mille...sono in pieno panico con ques
    Citazione Originalmente inviato da antonella88 Visualizza messaggio
    ragazzi non so se avete letto sul sito dell'università ma l'esame è stato sospato al 19
    infatti c'è scritto così tra gli avvisi
    SI COMUNICA IL CALENDARIO ESAMI HA SUBITO LE SEGUENTI VARIAZIONI RELATIVE ALLA SESSIONE ESTIVA.

    ESAMI PROF. SCHETTINI
    - “PEDAGOGIA DEL CICLO DI VITA” (857, 841), “PEDAGOGIA DEL CICLO DI VITA - INTEGRAZIONE” (857), SPOSTATI AL 19/06/2009 ORE 17.00
    - “EDUCAZIONE DEGLI ADULTI” (857, 841, 113), SPOSTATI AL 19/06/2009 ORE 8.15
    - “PEDAGOGIA GENERALE” (857, 113), “ELEMENTI DI PEDAGOGIA GENERALE” (842) SPOSTATI 19/06/2009 ORE 14.00

  13. #13
    Matricola
    Data registrazione
    18-03-2008
    Messaggi
    21

    Riferimento: [857-113][A.A. 2008/09] Pedagogia Generale - Schettini

    Ragazzi ma dove è scritto che l'esame è stato spostato?...in quale avviso del sito devo vedere?....Grazie

  14. #14
    Partecipante Assiduo L'avatar di makkiolina
    Data registrazione
    12-02-2009
    Residenza
    in etere...
    Messaggi
    184
    Blog Entries
    1

    Riferimento: [857-113][A.A. 2008/09] Pedagogia Generale - Schettini

    Citazione Originalmente inviato da vitamia33 Visualizza messaggio
    Ragazzi ma dove è scritto che l'esame è stato spostato?...in quale avviso del sito devo vedere?....Grazie
    negli avvisi generici trovi un avviso sulle variazioni degli esami per la sessione estiva...
    l'uomo è sempre stato un essere ambiguo e complesso, un essere tendenzialente poco coerente.

  15. #15
    Matricola
    Data registrazione
    18-03-2008
    Messaggi
    21

    Riferimento: [857-113][A.A. 2008/09] Pedagogia Generale - Schettini

    Ragazze ma l'esame di luglio e' stato spostato????

Pagina 1 di 61 1231151 ... UltimoUltimo

Privacy Policy