• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 105
  1. #1
    Partecipante Esperto L'avatar di xcabalax
    Data registrazione
    05-04-2007
    Residenza
    senigallia,roma,italia,mondo!
    Messaggi
    285

    [MAG-SAL] Psicologia di comunità

    la professoressa Prezza ha messo un avviso sul sito della facoltà per chi,come me,non può frequentare le lezioni...mi sa che ho qualche grosso problema a comprendere la lingua scritta,ma davvero non ho capito che cosa vuole la prof!!vi attacco l'avviso!se qualcuno riesce ad illuminarmi mi fa un grosso piacere!(che per caso si deve fare un bel copia e incolla di un argomento?!una specie di tesina?!)

    Precisazioni programma psicologia comunità 2008/9

    Copia delle dispense della docente si possono trovare nella biblioteca Valentini, nella cartellina del materiale di questo insegnamento

    I quattro resoconti di intervento (obbligatori per tutti, indipendentemente dalla frequenza) riguardano esperienze che utilizzano metodi derivati dall’action research e sono:

    1. Pozzobon, A. e Michelon M. (2007). Una ricerca-azione per la promozione della soggettività sociale della famiglia. Psicologia di Comunità, 1, pp. 45-63.
    2. Albanesi C., Migani C., Cigala Fulgosi F., Martello V., Cappi A (2003). Lo sviluppo di contesti competenti nel campo della salute mentale a Ferrara: una ricerca-intervento partecipata. In De Piccoli N. e Lavanco G. Setting di comunità: Gli interventi psicologici nel sociale. Milano: Unicopli, p. 81-92.
    3. Badii F., Donini R., Gallo C., Magnano O., Panza M., Spolitu B., Zunino A. (2003) Un’esperienza di prevenzione dell’abuso alcolico nella popolazione giovanile. Psicologia della salute, 2, 2003
    4. Fawcett S. B., Paine-Andrews A. et al. (1995). Using empowerment theory in collaborative Partnership for Community Health and Development. American Journal of Community Psychology, 23, 5, 677-697.

    I primi tre articoli/capitoli di libro sono reperibili nella biblioteca Valentini, chiedendo il materiale depositato dalla prof.ssa Prezza per il corso di Psicologia di Comunità di MAG-SAL.
    L’articolo pubblicato su American Journal of Community Psychology può essere scaricato accedendo alle banche dati di psicologia attraverso il sito della Biblioteca Valentini, da un computer abilitato (come quelli presenti in Facoltà) ad accedere alle banche dati della Sapienza.


    Approfondimento argomento a scelta:
    Chi non ha frequentato regolarmente il corso a partire dalla seconda metà del mese di gennaio 2009 e quindi non ha partecipato alle differenti esercitazioni proposte dalla docente in quel periodo, deve approfondire un argomento scegliendo un percorso fra i quattro di seguito proposti. Tre percorsi riguardano la prevenzione delle dipendenze ed uno l’inserimento sociale e lavorativo di persone con disturbi mentali
    .

    PREVENZIONE DELLE DIPENDENZE. Sono previsti tre percorsi

    Percorso 1): la prevenzione universale in contesti scolastici

    La prevenzione universale delle dipendenze è diretta ad ampi gruppi di bambini/ giovani senza alcuna differenziazione rispetto al loro livello di rischio.

    Leone L. e Celata C. (2006). Per una prevenzione efficace. Evidenze di efficacia, strategie di intervento e reti locali nell’area delle dipendenze. Milano, Il sole 24 ore. (I primi due capitoli, pag. 1-87).

    National Institute on Drug Abuse (NIDA) (2003) Preventing Drug Use among children and adolescents: A research Based Guide. (Second edition). Pag 2 – 31 ( Capitoli 1 “Risks factors and protective factors”, capitolo 2 “ Planning for drug abuse prevention in the community”, capitolo 3 “Applying prevention principles to drug abuse prevention programs” e, del capitolo 4 solo” Universal programs” che riguardano le scuole elementari, medie e superiori.).
    La guida è scaricabile dal sito http://www.drugabuse.gov/pdf/prevention/redbook.pdf

    Inoltre è richiesto l’approfondimento di un research-based program, scelto fra i programmi universali brevemente presentati nel capitolo quarto della guida del NIDA, (es: Caring school community program, Life skills training, Lions-Quest Skills for Adolescence, Project ALERT Plus……) e realizzati in contesti scolastici. E’ escluso dalla scelta il programma Strengthning Family Program. Molti programmi citati dal NIDA hanno un sito ufficiale da cui si possono scaricare gli approfondimenti inerenti la descrizione e la metodologia dei programmi , oppure si può richiedere questo materiale seguendo i riferimenti indicati nelle stesse linee guida. Un’altra alternativa è quella di cercare invece un articolo –tramite le banche dati di Psicologia- che riguardi la valutazione di efficacia, sempre del programma scelto.
    Lo studente il giorno dell’esame dovrà consegnare una copia del materiale usato per l’approfondimento (con sopra indicato il suo nome e cognome) alla docente. Non dovrà invece consegnare né copia dei capitoli del libro di Leone e Celata, né della guida del NIDA

    Percorso 2) La prevenzione selettiva e il lavoro con le famiglie

    Gli interventi di prevenzione selettiva sono diretti verso gruppi di persone particolarmente vulnerabili o in setting particolarmente a rischio.

    Leone L. e Celata C. (2006). Per una prevenzione efficace. Evidenze di efficacia, strategie di intervento e reti locali nell’area delle dipendenze. Milano, Il sole 24 ore. (I primi due capitoli, pag. 1-87).

    EMCDDA (European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction) (2003) Common target groups in prevention. (pagina 1-4) scaricabile dal sito: EMCDDA | Common target groups in prevention

    National Institute on Drug Abuse (NIDA) (2003) Drug Abuse prevention for at-risk groups. (pag 7-45) Capitoli: Introduction to selective prevention; Introduction to the strenghthening Families Program, Key elements of the strenghthening Families program. Reperibile sul sito sito:EMCDDA | Target groups of selective prevention


    E in più un articolo che riporta uno studio di validazione dello Strenghthening Families Program (reperibile attraverso le banche dati di Psicologia). Lo studente il giorno dell’esame dovrà consegnare una copia dello studio di validazione usato per l’esame (con sopra indicato il suo nome e cognome) alla docente. . Non dovrà invece consegnare né copia dei capitoli del libro di Leone e Celata, né della guida del NIDA, né del materiale del EMCDDA.


    Percorso 3) la prevenzione del danno

    Gli interventi di riduzione del danno hanno come obiettivo principale quello di diminuire gli effetti negativi collaterali (es: overdose, infezioni di diverso tipo come HIV, epatiti,…) collegati all’assunzione della droga.

    Leone L. e Celata C. (2006). Per una prevenzione efficace. Evidenze di efficacia, strategie di intervento e reti locali nell’area delle dipendenze. Milano, Il sole 24 ore. (I primi due capitoli, pag. 1-87).

    Hunt N., Trace M., Bewley-T D., (2005 or 2006) Reducing drug related harms to health : an overview of the global evidence, reperibile sul sito:
    http://www.internationaldrugpolicy.n..._Report_04.pdf

    Meringolo P., Zuffa G., (2001). Droghe e riduzione del danno. Milano: Unicopli. Cap. 3, (pag. 55-80), cap. 5. (pag.109-192)


    Percorso 4) Inserimento sociale e lavorativo nell’area della salute mentale
    I testi /capitoli /articoli indicati intendono dare allo studente alcuni spunti di riflessione sulla possibilità di applicare alcune tecniche studiate nel corso del programma (gruppi di auto aiuto e participatory action research) nell’ambito della salute mentale. Vengono proposti anche brevi spunti sulla storia che ha portato alla riforma dell’assistenza psichiatrica in Italia e infine sul concetto/ uso di riabilitazione in psichiatria.

    Pirella A. (2008) Poteri e leggi psichiatriche in Italia (1968-1978). Reperibile sul sito: Nessuno dubita del fatto che a partire dalla metà del secolo scorso, si siano realizzate in molte parti del mondo industrializ

    Albanesi C., e Migani C. (2004) Il lavoro di rete nella promozione della salute mentale. Teorie e pratiche per un modello d’intervento. Roma: Carocci, pag. 9-78.

    Pistrang N. e Barker C. e Humphreys K. (2008). Mutual help groups for mental health problems: a review of effectiveness studies. American Journal of Community Psychology,42, 110-121 (nota1).

    Saraceno B. (1993). La riabilitazione fra modelli e pratiche. In De Plato Giovanni (a cura di ), Cos’è la riabilitazione in psichiatria. Centro studi ricerche salute mentale, Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Pordenone: Edizioni biblioteca dell’immagine, p. 35-46 (nota 2).

    Castelfranchi C. (1993). I paradigmi deboli della riabilitazione. In De Plato Giovanni (a cura di ), Cos’è la riabilitazione in psichiatria. Centro studi ricerche salute mentale, Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Pordenone: Edizioni biblioteca dell’immagine, p. 75-82 (nota 2).

    Becker D. R. e Drake R. E. (2005). L’inserimento lavorativo dei pazienti con gravi disturbi mentali. Psichiatria di comunità, volume IV, n. 4, dicembre 2005, 193-199. (nota2)

    Nota1: articolo reperibile online tramite le banche dati di Psicologia
    Nota 2: Una fotocopia di questi materiali sono stati depositati dalla docente presso la biblioteca Valentini nella cartellina “Materiali approfondimenti per esame di Psicologia di comunità MAG-SAL”

    NOTA BENE: I materiali scaricabili dai siti, inerenti i quattro percorsi, erano disponibili nel mese di dicembre 2008. Nel caso questi lavori non fossero più accessibili in date successive gli studenti sono pregati di contattare la docente.

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di StePsiRoma
    Data registrazione
    15-11-2005
    Messaggi
    381

    Riferimento: Psicologia di comunita' mag sal

    Non credo. Per chi come noi non frequenta è prevista (da OdS) una domanda aggiuntiva in sede di esame e nessuna tesina.. quella è riservata ai soli frequentanti. L'avviso che hai riportato credo sia utile solo a chi frequenta ma salta qualche lezione.

    A proposito, chiedo ai frequentanti: potreste postarci eventuali notizie, informazioni e/o altro, se la prof ne ha dati a lezione?
    Grazie!
    ________
    ste








  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di xcabalax
    Data registrazione
    05-04-2007
    Residenza
    senigallia,roma,italia,mondo!
    Messaggi
    285

    Riferimento: Psicologia di comunita' mag sal

    Citazione Originalmente inviato da StePsiRoma Visualizza messaggio
    Non credo. Per chi come noi non frequenta è prevista (da OdS) una domanda aggiuntiva in sede di esame e nessuna tesina.. quella è riservata ai soli frequentanti. L'avviso che hai riportato credo sia utile solo a chi frequenta ma salta qualche lezione.

    A proposito, chiedo ai frequentanti: potreste postarci eventuali notizie, informazioni e/o altro, se la prof ne ha dati a lezione?
    Grazie!
    lo so,l'ho letto l'ods ma questo annuncio è comparso sulla bacheca della prezza proprio per delle precisazioni.nell'ods c'è scritto che ci saranno 4 resoconti di intervento obbligatori per tutti e per i non frequentanti vi è l'approfondimento di un argomento da scegliere trai i 4 proprosti.

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di StePsiRoma
    Data registrazione
    15-11-2005
    Messaggi
    381

    Riferimento: Psicologia di comunita' mag sal

    Citazione Originalmente inviato da xcabalax Visualizza messaggio
    lo so,l'ho letto l'ods ma questo annuncio è comparso sulla bacheca della prezza proprio per delle precisazioni.nell'ods c'è scritto che ci saranno 4 resoconti di intervento obbligatori per tutti e per i non frequentanti vi è l'approfondimento di un argomento da scegliere trai i 4 proprosti.
    Dunque l'OdS cita 4 resoconti di intervento obbligatori per tutti, come giustamente dici, e per i non frequentanti un argomento a scelta da approfondire.
    Il tutto, unito ai testi in programma, serve a noi non frequentanti per rispondere alle domande d'esame, compresa la domanda aggiuntiva a noi rivolta.
    Quindi mi sembra che tutto confermi la mia prima risposta: la tesina non dobbiamo prepararla. I resoconti di intervento (da studiare) sono specificati nell'avviso che hai riportato.
    ________
    ste








  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di Danipsi
    Data registrazione
    05-10-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    356

    Riferimento: Psicologia di comunita' mag sal

    Ciao a tutti ragazzi, come procede il vostro studio? Io temo di non riuscire a preparare questo esame per Marzo, infatti stavo pensando di provarne un altro, ma forse è troppo tardi anche per questa seconda opzione...
    Per quanto riguarda l'esame della Prezza, fatemi capire se ho ben chiaro tutto:
    Per noi NON frequentanti ci sono:
    - I quattro resoconti di intervento
    - la scelta di 1 tra i 4 percorsi
    - 3 libri (2 obbligatori ed 1 a scelta tra 3 proposti)
    - le dispense inviate dalla docente via mail sul volontariato e il terzo settore
    - un lavoro di gruppo (siamo sicuri che è anche per noi non frequentanti?)

    E' corretto?
    *Dany*

  6. #6
    Partecipante Esperto L'avatar di xcabalax
    Data registrazione
    05-04-2007
    Residenza
    senigallia,roma,italia,mondo!
    Messaggi
    285

    Riferimento: Psicologia di comunita' mag sal

    Citazione Originalmente inviato da Danipsi Visualizza messaggio
    Ciao a tutti ragazzi, come procede il vostro studio? Io temo di non riuscire a preparare questo esame per Marzo, infatti stavo pensando di provarne un altro, ma forse è troppo tardi anche per questa seconda opzione...
    Per quanto riguarda l'esame della Prezza, fatemi capire se ho ben chiaro tutto:
    Per noi NON frequentanti ci sono:
    - I quattro resoconti di intervento
    - la scelta di 1 tra i 4 percorsi
    - 3 libri (2 obbligatori ed 1 a scelta tra 3 proposti)
    - le dispense inviate dalla docente via mail sul volontariato e il terzo settore
    - un lavoro di gruppo (siamo sicuri che è anche per noi non frequentanti?)

    E' corretto?
    ciao,io non ci sto capendo + niente!i 4 resoconti ok,i 3 libri ok, le dispense ok, ma non mi risulta il lavoro di gruppo!!
    non c'è scritto nemmeno sull'ods!!!!e nè sull'avviso pubblicato dalla prezza!!!
    io mi chiedo ma xkè le persone che frequentano non hanno pietà di noi e non ci danno le informazioni?!?

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di Danipsi
    Data registrazione
    05-10-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    356

    Riferimento: Psicologia di comunita' mag sal

    Ciao xcabalax,
    ti riporto l'ultima parte del file che mi ha inviato la Prezza:

    Approfondimento di un tema relativo:
    al volontariato
    ai gruppi di auto aiuto,
    alle cooperative sociali di tipo B


    Volontariato: sono possibili sei gruppi (ognuno di tre persone): max 18
    lettura di almeno due capitoli di un testo sul volontariato , legge sul volontariato interviste a responsabili di organizzazioni di volontariato,
    a operatori (possibilmente psicologi) operanti in un centro servizi per il volontariato
    interviste a volontari
    tre percorsi: i centri per il volontariato (almeno due interviste, uno sgurdo d’insieme sul mondo del volontariato, la fnzione sociale del volontariato)
    I volontari (capitoli su motivazioni etc… 9 interviste a volontari in diversi settori
    Le organizzazioni di volontariato (interviste, …)

    Cooperative sociali: leggi, funzionamento….interviste a responsabili /psicologi che vi lavorano che hanno compiti organizzativi /di progettazione
    Cooperative sociali B, storia leggi, inserimento lavorativo, materiale
    Totale 4 gruppi (max 12 persone)
    Auto aiuto (un gruppo su effetti –ricerche- un gruppo su collaborazione fra professionisti auto aiuto. Tutti interviste e storia di qulche gruppo) (totale 4 gruppi max 12 persone)

    Piani sociali (leggi, interviste, esame di qualche piano sociale) lavori su progettazione partecipata, Martini
    max tre gruppi

    totale gruppi 17 51 persone
    impegno presenti quando si discute, presenti quando tutti presentano i risultati , presenti ad un incontro separato per quel gruppo

    vedere questo sito
    EMCDDA | Best practice portal: Evidence of efficacy of selective prevention interventions - introduction

    Wandersman A. e Florin P. (2003). Community intervention and effective prevention. American Psychologist, 58, n.
    6/7, 441-448.
    Watson-Thompson J., Fawcett S. B. e Schultz J. A (2008). Differential effects of strategic planning on community change in two urban neighbourhood coalitions. American Journal of Community Psychology, 42, 25-38.
    Lavoro su malattia mentale Ferrara
    Un resoconto su dipendenze
    Un altro su sviluppo di comunità

    Io spero che il lavoro di gruppo sia solo per i frequentanti, anche se lei non lo specifica! Passano i giorni e per via del lavoro non sto concludendo nulla, tra poco impazzisco davvero!
    *Dany*

  8. #8
    Partecipante Esperto L'avatar di StePsiRoma
    Data registrazione
    15-11-2005
    Messaggi
    381

    Riferimento: Psicologia di comunita' mag sal

    Dany credo si riferisca ai frequentanti.. perchè parla di presenze necessarie nel momento della discussione, della presentazione lavori etc.

    Per il resto, torno ora da Roma quindi vi do qualche info in più, magari siete già al corrente :

    in merito ai 4 resoconti di intervento:
    3 si trovano in biblioteca valentini, chiedendo la cartella depositata dalla Prezza per Mag-Sal vi consegnano un malloppino che fotocopiate e restituite.
    Il 4° si scarica andando nella sala Pc della Biblioteca, al primo piano, e portando con se una pennetta. Io lo ho scaricato quindi se vi serve posso inviare via email.

    in merito all'argomento a scelta:
    io ho scelto il percorso numero 4, relativo al'inserimento sociolavorativo nell'area della salute mentale.
    Se siete interessate a quest'area, 3 dei files di trovano in biblioteca (nella stessa cartellina di prima) 1 si scarica sempre dalla sala PC della biblioteca (e se vi interessa lo ho scaricato) ed uno si trova su internet all'indirizzo che la prof ha messo sull'avviso.
    ________
    ste








  9. #9
    Partecipante Esperto L'avatar di xcabalax
    Data registrazione
    05-04-2007
    Residenza
    senigallia,roma,italia,mondo!
    Messaggi
    285

    Riferimento: Psicologia di comunita' mag sal

    Citazione Originalmente inviato da StePsiRoma Visualizza messaggio
    Dany credo si riferisca ai frequentanti.. perchè parla di presenze necessarie nel momento della discussione, della presentazione lavori etc.

    Per il resto, torno ora da Roma quindi vi do qualche info in più, magari siete già al corrente :

    in merito ai 4 resoconti di intervento:
    3 si trovano in biblioteca valentini, chiedendo la cartella depositata dalla Prezza per Mag-Sal vi consegnano un malloppino che fotocopiate e restituite.
    Il 4° si scarica andando nella sala Pc della Biblioteca, al primo piano, e portando con se una pennetta. Io lo ho scaricato quindi se vi serve posso inviare via email.

    in merito all'argomento a scelta:
    io ho scelto il percorso numero 4, relativo al'inserimento sociolavorativo nell'area della salute mentale.
    Se siete interessate a quest'area, 3 dei files di trovano in biblioteca (nella stessa cartellina di prima) 1 si scarica sempre dalla sala PC della biblioteca (e se vi interessa lo ho scaricato) ed uno si trova su internet all'indirizzo che la prof ha messo sull'avviso.
    grazie per le info,penso pure io che la prezza si riferisca ai frequentanti!per quanto riguarda il 4°resoconto non è che sei così gentile da inviarmelo?!

  10. #10
    Partecipante Esperto L'avatar di StePsiRoma
    Data registrazione
    15-11-2005
    Messaggi
    381

    Riferimento: Psicologia di comunita' mag sal

    Certo! SOno una fanatica della collaborazione tra studenti .

    Fammi avere via messaggio privato la tua email e te lo invio.
    ________
    ste








  11. #11
    Partecipante Esperto L'avatar di Danipsi
    Data registrazione
    05-10-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    356

    Riferimento: Psicologia di comunita' mag sal

    Illustri colleghi frequentanti, non è che potreste far avere qualche info su questo esame a noi poveri colleghi non frequentanti??? La Prezza avrà pur detto qualcosa sull'esame, come si svolgerà, cosa ritiene essenziale, avrà dato consigli spero...vi va di condividerli con noi?
    *Dany*

  12. #12
    Partecipante
    Data registrazione
    19-04-2008
    Messaggi
    57

    Riferimento: Psicologia di comunita' mag sal

    ciao stepsiroma sto preparando anche io l'esame della prezza, ho trovato tutto tranne il testo riguardante il 4 percorso da scaricare dalle banche dati della sapienza... non è che saresti così gentile da mandarmelo?

  13. #13
    Partecipante Esperto L'avatar di Danipsi
    Data registrazione
    05-10-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    356

    Riferimento: Psicologia di comunita' mag sal

    Stella tu frequenti per caso?
    *Dany*

  14. #14
    Partecipante
    Data registrazione
    19-04-2008
    Messaggi
    57

    Riferimento: Psicologia di comunita' mag sal

    no danipsi non frequento...

  15. #15
    Partecipante Esperto L'avatar di StePsiRoma
    Data registrazione
    15-11-2005
    Messaggi
    381

    Riferimento: Psicologia di comunita' mag sal

    Citazione Originalmente inviato da stella 82 Visualizza messaggio
    ciao stepsiroma sto preparando anche io l'esame della prezza, ho trovato tutto tranne il testo riguardante il 4 percorso da scaricare dalle banche dati della sapienza... non è che saresti così gentile da mandarmelo?

    Si stella, inviami via messaggio privato la tua email...
    .. e restiamo in contatto! A quanto vedo, finora, siamo praticamente solo noi 4 ad essere interessati ad aiutarci su OPS.
    ________
    ste








Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy